EuroNCAP valuta i sistemi di sicurezza di Alfa Romeo Tonale



Assistenza alla guida attiva Alfa Romeo Tonale 

Secondo EuroNCAP l'Alfa Romeo Tonale offre livelli modesti di assistenza del veicolo e coinvolgimento del conducente, ma un buon supporto di sicurezza che si traduce in un sistema moderato ma equilibrato. 

ASSISTANCE COMPETENCE: 54%

SAFETY BACKUP: 76%

Totale 2 stelle su 4

EuroNCAP commenta così: Il nome del sistema Alfa Romeo "Active Driving Assist" ritrae accuratamente la funzionalità del sistema. Tuttavia, il materiale promozionale fa diversi riferimenti fuorvianti all'automazione. Il Tonale non offre un head-up display che mostra lo stato del sistema nella linea di vista diretta del conducente. L'Alfa Romeo non ha dotato il Tonale di telecamera interna e il sistema si affida solo al volante per il monitoraggio del conducente. Il sistema bilancia l'input di sterzata del conducente con l'indicazione della corsia, promuovendo la guida cooperativa.

Il Tonale combina le informazioni sui limiti di velocità basate sulla mappa con gli input della telecamera in tempo reale per gestire la velocità fissa, variabile e temporanea. Il sistema non adatta la velocità alle caratteristiche stradali imminenti come curve, incroci o rotatorie. Il Tonale risponde per evitare una collisione nella maggior parte degli scenari di test ACC e richiede interventi AEB nel veicolo fermo più critico, prove di cut-in e cut-out. Il conducente è supportato attraverso la S-Bend, rimanendo centrato nella corsia a tutte le velocità di prova. I veicoli non dispongono di un sistema Active Blindspot progettato per impedire il cambio di corsia nei veicoli adiacenti. Una funzione di assistenza al cambio di corsia non è disponibile. Nel caso di un guidatore che non risponde, mantiene il controllo dello sterzo e arresta l'auto in modo controllato. Se uno dei due la telecamera o il radar sono bloccati l'auto fornisce un avviso tempestivo e impedisce l'attivazione del sistema.

L'Alfa Romeo Tonale fornisce livelli modesti di assistenza del veicolo e coinvolgimento del conducente, ma ne consegue un buon supporto di sicurezza in un sistema moderato ma equilibrato.

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Fiat: Il Dominio del Segmento A Tra Ibrido, Elettrico e GPL

Ritorno di una Leggenda: Lancia Corse HF Svela i Piloti Ufficiali WRC2 2026