La prima versione HF ad essere introdotta sarà la Nuova Lancia Ypsilon HF a metà del 2025.



Per quanto concerne il processo di internazionalizzazione del marchio, dopo l’Italia, Nuova Lancia Ypsilon segnerà il ritorno del marchio anche a livello europeo. Lancia entrerà infatti in Europa con una rete di oltre 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città, nelle quali risiedono i futuri clienti del marchio. I primi due Paesi ad accogliere il ritorno del brand, a partire dalla prima metà del 2024, saranno il Belgio con 10 concessionari e 13 punti di assistenza per il post-vendita e l’Olanda, con 6 concessionari e altrettanti punti di assistenza per il post-vendita, seguiti da Francia e Spagna. Il piano di lancio della vettura all’estero sarà coerente con quanto effettuato in Italia, iniziando con una presentazione alla stampa, per proseguire con il tour della vettura presso i concessionari del Paese e terminando con i test drive della stampa nazionale.

Il piano strategico a 10 anni del marchio procede quindi a passo spedito, con una strategia solida e ambiziosa, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis. La strategia di elettrificazione del marchio Lancia prevede infatti l'introduzione di tre nuovi modelli, uno ogni due anni: dal 2026 Lancia offrirà soltanto modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà unicamente vetture 100% elettriche.


Per ogni vettura futura di Lancia sarà disponibile una versione HF che verrà introdotta l’anno successivo rispetto al lancio della versione standard. Le versioni HF sono vetture ad alte prestazioni, coerenti con l’anima più brutale e radicale del marchio che ha fatto appassionare tante persone in tutto il mondo.

Ogni versione HF presenterà il nuovo logo HF, recentemente svelato, che rappresenta una rivisitazione dell’originale introdotto per la prima volta nel 1960.

Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo originale rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori storici del logo HF, il bianco, il rosso e il nero), senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandolo e rendendolo più puro. I colori sono quelli del logo ufficiale della Fulvia Coupé del ’66, ma l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90 per esprimere velocità e radicalità. Dunque, il nuovo logo HF è Progressive Classic, in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli dell’Heritage Lancia che vengono semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo.

La prima versione HF ad essere introdotta sarà la Nuova Lancia Ypsilon HF a metà del 2025.

I più letti della settimana

Le Ultime 39 Occasioni: Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel/HVO 130 CV in Pronta Consegna

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

La Nuova gamma Fiat 500 Hybrid: Il Cuore di Torino Batte Forte a Mirafiori

Il Futuro di Fiat in Italia: Pandina a Pomigliano e Lunga Vita alla 500 a Mirafiori

La Nuova Era di Fiat: Arrivano la Pandina GPL, la Grande Panda 4x4 Ibrida, l'Attesissima E-Car da €15.000 e tanto altro

Fiat Grande Panda: La 4x4 Ibrida che Riscrive la Leggenda arriva nel 2026

Stellantis: Il Nuovo Piano Strategico al 2026 Segna la Svolta di Antonio Filosa

Fiat Pandina: Olivier François annuncia l'arrivo della versione GPL nel 2026

Stellantis Ricalibra la Rotta: Italia Protagonista nel Nuovo Piano Strategico al 2026