Passa ai contenuti principali

Lancia torna in Belgio con la nuova Lancia Ypsilon



Inizia nel Bellux la nuova era Lancia con la presentazione della nuova Lancia Ypsilon.

Gli ordini per l'intera gamma della Nuova Lancia Ypsilon inizieranno questo mese su BeLux.

Due i propulsori disponibili, ibrido e 100% elettrico, per una gamma ampia, versatile ed efficiente, leader nel suo segmento.

Per il lancio di questo nuovo modello, Lancia avrà 10 nuovi showroom nel Belux, oltre a 13 punti di assistenza.

La nuova LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rappresenta la massima espressione di design, comfort e benessere a bordo di un'auto. Si distingue per l'utilizzo del colore Lancia Blu, simbolo della tradizione Lancia, sia all'interno che all'esterno della vettura, un tessuto in lana riciclata Lancia "Panno" sui sedili con disegno a "cannelloni", e il nuovo "tavolino", un tavolino multifunzionale con la firma Cassina, utilizzato per la prima volta a bordo di un'auto per creare uno spazio caldo e accogliente.

Il modello elettrico ha un’autonomia nel ciclo WLTP combinato fino a 403 km, il migliore della sua categoria nel segmento B delle berline premium, e può percorrere 100 km in meno di 10 minuti di ricarica. Tecnologicamente avanzato e facile da usare, è dotato dell'interfaccia virtuale SALA, la prima di uno Stellantis prodotto in serie.

La nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura premium del segmento B di Stellantis e il primo di tre modelli nel piano strategico del marchio, che comprende un'ambiziosa strategia di elettrificazione, una nuova rete di vendita e una nuova identità di marca.

Free2move Charge supporta la nuova Lancia Ypsilon con un ecosistema completo e integrato per la ricarica e la gestione dell'energia personalizzata, accessibile a tutti i clienti Lancia attraverso soluzioni semplici e competitive.

Tutta la gamma della Nuova Lancia Ypsilon è ora disponibile con prezzi di listino a partire da 24.000 euro e con un pacchetto finanziario in collaborazione con Stellantis Financial Services a partire da 229 euro al mese, inclusa garanzia 5 anni/75.000 km e soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox per modelli con motore elettrico .

 


Dopo la presentazione ufficiale della NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA avvenuta a febbraio, questo è un altro giorno importante nel piano di rinascita della Lancia. Gli ordini per l'intera serie della Nuova Lancia Ypsilon inizieranno questo mese su BeLux. La Nuova Lancia Ypsilon è un'auto completamente nuova e moderna, proiettata al futuro. È la prima di tre nuove vetture nel piano strategico di Lancia per entrare nel mercato premium del Belux.


 


"La nuova Lancia Ypsilon segna il ritorno del marchio nel Belux nell'ambito di un solido processo di internazionalizzazione. L'obiettivo è fare di Lancia un marchio ricercato, rispettato e credibile. Tre criteri sono stati decisivi nella selezione dei primi paesi di lancio: l'amore e la passione per i prodotti "Made in Italy", le potenzialità delle vendite online e le dimensioni del segmento premium delle Hatchback B. Grazie al supporto di 10 rivenditori e di un team di vendita dedicato, siamo molto soddisfatti di questo lancio e del ritorno di Lancia tra i nostri. paese", ha affermato Milosz Tomanek, Vicepresidente Premium Brands Stellantis Belux.  


 


La nuova Lancia Ypsilon è il primo modello di serie ad adottare il design Lancia Pu+Ra (una combinazione delle parole "puro" e "radicale"), il linguaggio stilistico unico di Lancia progettato per durare. Il modello sottolinea la convergenza tra innovazione e tradizione e inaugura il marchio in una nuova era grazie a un vocabolario insolito nel settore automobilistico: i volumi nascono dall'intersezione di forme elementari ed emblematiche come il cerchio, il rettangolo e il triangolo, che vengono posti uno sopra l'altro in strati successivi. Un'identità di marca unica caratterizzata dalla reinterpretazione della tradizione, in armonia con gli elementi precursori della concept car Lancia Pu+Ra HPE. La carrozzeria combina elegantemente le linee pure, morbide e sensuali dell'Aurelia e della Flaminia con le più moderne espressioni di radicalismo, ispirate alla storia sportiva del marchio, incarnata dalle leggendarie Stratos e Delta, e al linguaggio dell'architettura, dell'arredamento e della moda.


La parte posteriore della vettura è un chiaro riferimento allo spirito più brutale del marchio, con l'illuminazione esterna più avanzata del segmento in termini di tecnologia e autonomia. La nuova Lancia Ypsilon presenta gli iconici fari rotondi a LED , omaggio all'indimenticabile Lancia Stratos, modello leggendario nel mondo dei rally. Entrambi i proiettori presentano un nuovo elemento di design , la lettera "Y", una sintesi estremamente simbolica posta orizzontalmente all'interno dei cerchi che circondano il nuovo lettering Lancia. Rifinita in acciaio inossidabile spazzolato, la "Y" si distingue per il suo carattere originale ispirato a una delle industrie italiane più strettamente legate alla storia del marchio, la moda, come emblema del futuro di Lancia, del suo fascino e della sua eterna modernità.


Un dialogo perfetto tra purezza e radicalità, enfatizzato dal lettering Ypsilon sul retro, con le sue lettere 'scritte a mano', ispirato a icone storiche come Fulvia, Flavia e Flaminia, modelli puri dal design puro.


Il frontale verniciato nero si ispira alla Lancia Beta Montecarlo ed enfatizza il nuovo logo Lancia. Il lettering si affaccia su una reinterpretazione contemporanea della storica griglia a forma di coppa. Proiettato nel futuro da tre fasci LED, diventa emblematico, memorabile e riconoscibile da lontano, per una visibilità eccezionale di giorno e di notte. Questa doppia firma “calice-lettera” definirà l'estetica distintiva dei tre nuovi modelli del marchio: un “calice di luce” che sottolinea il nome del marchio e distingue chiaramente l'identità Lancia, indicando al marchio la strada verso la mobilità elettrica.


Il nuovo logo è un raffinato elemento “ Progressive Classic” che simboleggia l'ingresso di Lancia nella mobilità elettrica. Prende tutti gli elementi storici del marchio (volante, stendardo, scudo, lancia e lettering) e li reinterpreta con un tocco di modernità per proiettarlo nel futuro. Tutti questi componenti del marchio incarnano la nobiltà e l'eredità Lancia con linee e forme semplificate. Rappresentano un nuovo equilibrio, simbolo di innovazione, posizionamento premium e spirito italiano, con un tocco di eclettismo attraverso il design asimmetrico della lancia.


 


Tecnologia senza sforzo per una city car leader


La nuova Lancia Ypsilon è una city car intelligente che si distingue in città per il comfort di guida, l'agilità e la gamma di dotazioni di punta. In poche parole, la nuova Lancia Ypsilon incarna la visione del marchio in termini di tecnologia e infotainment. Semplice, agevole e intuitiva, la tecnologia Lancia semplifica la vita a bordo dei propri clienti, accogliendoli e facendoli sentire “a casa” ovunque si trovino.


SALA è il fulcro di questo concetto: un'interfaccia virtuale minimale e intelligente che integra i parametri essenziali per un'esperienza di guida confortevole in vero stile Lancia. In italiano SALA significa 'salotto', ma in questo caso sta per Sound Air Light Augmentation , un sistema multimediale che unisce funzioni audio, climatizzazione e illuminazione. Conducenti e passeggeri possono personalizzare l'ambiente interno dell'auto con il semplice tocco di un pulsante.


L'impianto audio dell'auto è stato appositamente progettato da un sound designer Lancia. Il sistema di climatizzazione è dotato di un filtro di alta qualità in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive, per uno spazio a bordo più sano e confortevole. L'illuminazione dell'auto può essere completamente regolata tramite il touchscreen per creare un'atmosfera esclusiva insieme all'illuminazione ambientale.


Grazie al sistema SALA, il 'salotto' della nuova Lancia Ypsilon è in grado di adattare l'atmosfera dell'abitacolo all'ambiente esterno regolando di conseguenza suono, aria e luce.


Il 'salotto' di bordo si riflette anche in altri componenti, come i sedili elettrici, massaggianti e riscaldati, pensati come vere e proprie poltrone, con sedile e schienale rivestiti in velluto blu riciclato con trama a coste. Per un comfort ancora maggiore a bordo, la cabina dispone anche di un ottimo comfort acustico.


La ricca dotazione garantisce ancora più relax a bordo della nuova Lancia Ypsilon. Questi includono un sistema di accesso e accensione senza chiave, nonché un sistema Park Assist di serie, leader del settore, con telecamere con visione a 180° e sensori anteriori e posteriori per facilitare le manovre. Il modello è inoltre dotato di due schermi, il più grande della sua categoria (20,5 pollici di diagonale) e di un quadro strumenti/radio digitale da 10,25 pollici, il cui display e colori possono essere personalizzati.


L'interfaccia SALA prevede di serie Android Auto/Apple CarPlay con Bluetooth, un caricatore induttivo per telefoni e tre porte USB-C per chi non può fare a meno del proprio laptop. Il sistema multimediale comprende anche SALA HUB, un assistente virtuale che migliora l'interazione tra vettura e conducente e sottolinea lo stile high-tech del modello. E per un'esperienza di guida senza eguali, la nuova Lancia Ypsilon è l'unico modello del segmento dotato di serie della guida autonoma di livello 2, pensata per offrire a tutti i clienti Lancia un'esperienza di guida sicura, confortevole e semplificata. La guida autonoma di livello 2 regola automaticamente la velocità e la traiettoria utilizzando il cruise control adattivo e l'assistenza al mantenimento della corsia. La guida autonoma di livello 2, attivabile tra 30 e 150 km/h, include l'assistente agli ingorghi con funzione Stop&Go, che riavvia automaticamente l'auto quando il traffico è bloccato per una guida più confortevole.


 


Due nuovi propulsori, ibrido e 100% elettrico, con prestazioni ai vertici della categoria


La versione ibrida è pensata per chi cerca versatilità e rispetto per l'ambiente. La vettura è dotata di un motore ibrido di ultima generazione, con un motore 1.2 litri da 100 CV (74 kW) e tecnologia 3 cilindri 48V, che unisce la massima efficienza ad una solida affidabilità. Questo motore garantisce una velocità massima di 190 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi ed emissioni estremamente basse da 103 a 104 g/km secondo il ciclo WLTP. Il sistema di guida intelligente passa automaticamente alla modalità elettrica pura, ad esempio durante le manovre a bassa velocità, riducendo il consumo di carburante dell'auto e migliorando l'esperienza di guida. La versione ibrida è dotata di cambio automatico e-DCT a sei velocità e funzioni elettroniche come e-Start, e-Parking, e-Queuing ed e-Creeping consentono ai conducenti di adattare il proprio stile di guida alle proprie esigenze.


 


Nella sua versione 100% ELETTRICA, la Nuova Lancia Ypsilon incarna la visione del marchio in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per prestazioni ai vertici del segmento. È dotata di un motore da 156 CV/115 kW e di una batteria da 51 kWh, che la rendono la migliore vettura della sua categoria nel segmento B delle berline premium, oltre a un'autonomia di 403 km nel ciclo WLTP, con un veloce ricarica in 24 minuti (dal 20% all'80%) oppure autonomia di 100 km in 10 minuti. Il consumo di carburante dell'auto è compreso tra 14,3 e 14,6 kWh per 100 km. Questo la rende ideale per i clienti che rispettano l'ambiente e desiderano un facile accesso alle zone a traffico limitato, che desiderano un maggiore comfort di guida e la comodità di ricaricare a casa, utilizzando fonti rinnovabili come l'energia solare o eolica.


 


La promessa di ricarica di Free2move: e-ABC, “ Easy to Always Be Charged”.


Free2move Charge supporta la nuova Lancia Ypsilon con un ecosistema completo e integrato per la ricarica e la gestione dell'energia personalizzata, disponibile per tutti i clienti Lancia.


Lancia offre una gamma di soluzioni semplici e competitive per ricaricare la tua auto a casa o in viaggio e garantirti la migliore esperienza possibile con l'auto elettrica.


Free2move Charge Home offre ai privati ​​assistenza nell'installazione, nel finanziamento e nella garanzia di sistemi di ricarica domestica e di altre apparecchiature e servizi legati all'energia.


Free2move Charge Go garantisce un accesso senza interruzioni alla più vasta rete possibile di punti di ricarica pubblici, sempre perfettamente mantenuti.


Questa struttura modulare dà vita alla promessa di Free2move Charge: e-ABC, " easy to Always Be Charged ". Un ecosistema integrato di hardware, software e servizi di ricarica, progettato per soddisfare tutte le esigenze di chi guida veicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi condizione, garantisce che la batteria sia sempre carica senza sforzo.  


Il sistema è inoltre progettato per comprendere le esigenze degli utenti e ottimizzare la gestione energetica complessiva, riducendo il costo totale di proprietà e massimizzando i benefici ambientali.


In questo modo, Free2move Charge contribuisce a raggiungere gli obiettivi del piano strategico “Dare Forward”, tra cui l’immissione sul mercato europeo di veicoli 100% elettrici entro il 2030.


 


Nuova Lancia Ypsilon: stile e innovazione per nuovi clienti


La nuova Lancia Ypsilon, la prima berlina del Gruppo Stellantis nel segmento B premium, dimostra che il comfort del cliente è fondamentale in un abitacolo ancora più spazioso. La vettura è più lunga e larga ed è dotata di cerchi in lega da 17", più grandi rispetto a quelli del precedente modello Ypsilon. Tutti questi elementi conferiscono alla vettura uno stile futuristico e linee raffinate.


Il modello è stato completamente ridisegnato rispetto alle versioni precedenti e rispecchia le caratteristiche del target di riferimento: i futuri clienti della nuova Lancia Ypsilon sono più giovani, tra i 40 e i 45 anni. Sono attratti dallo stile e dall'innovazione tecnologica, sono attenti all'ambiente e sensibili alle ultime tendenze. L'auto diventa così l'espressione dei clienti stessi, una proiezione intelligente del loro stile di vita attivo e urbano.


 


Lancia torna nel Belux con una nuova identità di marchio


La nuova Lancia Ypsilon segna il ritorno del marchio in Europa e dà vita al processo di internazionalizzazione. Fa parte di una roadmap solida e ambiziosa in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, che mira a rendere Lancia un marchio ricercato, rispettato e credibile .


Per selezionare i paesi sono stati utilizzati tre criteri.


Il primo è l'amore e la passione per i prodotti 'Made in Italy' , con Spagna, Portogallo, Belgio e Francia in cima alla lista. Il secondo criterio è l’importanza delle vendite online , con i Paesi Bassi in testa. Il terzo criterio è la dimensione del segmento B premium, con Spagna, Francia e Belgio tra i primi cinque.


Storicamente, tutti questi paesi sono legati all'italianità e al marchio Lancia, che lì ha sempre goduto di grande popolarità, grazie anche ai tanti modelli iconici adottati da attori, amanti della moda e dell'eleganza italiana e appassionati di sport motoristici.


I primi due Paesi selezionati per il ritorno di Lancia sono il Belgio , con 10 showroom e 13 service point, e i Paesi Bassi , con 6 concessionari e altrettanti service point.



NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA


Disponibile in soli 1.906 esemplari numerati e certificati per celebrare i 117 anni del marchio, la nuova LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rafforza il legame tra due marchi rinomati nei rispettivi settori, automobilistico e interior design. È il passo successivo di un percorso iniziato con gli interni della concept car Lancia Pu+Ra HPE: le due aziende condividono valori comuni come l'innovazione, la ricerca, la storia di ciascun marchio e il rispetto per l'ambiente.


La nuova LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è la prima vettura ispirata al mondo dell'arredo di design italiano, coniugando tradizione e innovazione in perfetta armonia con il nuovo linguaggio stilistico puro e radicale del marchio. Rappresenta la massima espressione di design, comfort e benessere in un'auto.


Il modello riflette l'attenzione posta ad ogni dettaglio stilistico, dalla scelta dei materiali alla scelta del colore: il blu è qui utilizzato come simbolo della tradizione Lancia, sia all'interno che all'esterno.


Le sedie sono rivestite in morbido velluto blu riciclato, con motivo a cannelloni e doppie cuciture. Il colore si ripete sui pannelli delle porte e sul cruscotto, creando un interno elegante e armonioso.


Il Blu Lancia si ritrova anche sulla carrozzeria unica, elegante e contemporanea del modello. In combinazione con il nero dei cerchi in lega e il loro rivestimento scuro, fornisce un look uniforme e raffinato, senza elementi cromati.


Altro pezzo forte della nuova LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è il “tavolino”, un innovativo tavolo multifunzionale in bioplastica di Cassina, che mette in risalto l'esperienza produttiva del brand. Si tratta del primissimo "tavolino" su un'auto, utilizzato da Lancia per creare uno spazio caldo e accogliente, in armonia con i suoi valori storici. L'abitacolo è stato trasformato in un vero e proprio "salotto", armonioso e raffinato, con tutti i comfort di una casa italiana.


L'italianità, il comfort e la reinterpretazione della tradizione sono alcuni dei valori che hanno guidato i due brand durante questa collaborazione. Ritornare alla tradizione significa ridisegnare lo stile Lancia con materiali innovativi, riciclati e riciclabili, con l'obiettivo di creare un “salotto”. Ciò include l'uso originale di un materiale storico ed emblematico, il "Panno" Lancia, che assume una nuova identità con il contemporaneo velluto con motivo "cannelloni" che riveste sedili e schienali. Il resto della struttura è realizzato in PVC riciclato. I sedili elettrici, massaggianti e riscaldati sono pensati come vere e proprie poltrone per offrire ancora più comfort a bordo, integrato da un ottimo comfort acustico.


Alimentato da un motore elettrico al 100%, il modello offre un'autonomia WLTP combinata fino a 403 km. La ricarica rapida può aumentare il livello della batteria dal 20% all’80% in soli 24 minuti, e 10 minuti di ricarica sono sufficienti per un viaggio di 100 km. Free2move Charge supporta la nuova Lancia Ypsilon con un ecosistema completo e integrato di soluzioni di ricarica e gestione dell'energia, progettate per soddisfare perfettamente tutte le esigenze di chi guida veicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi condizione.


La nuova Lancia Ypsilon reinterpreta la storica calandra, ora proiettata nel futuro attraverso tre fasci di luce. Presenta inoltre il nuovo lettering Lancia che apparirà su tutti i futuri modelli del marchio, gli iconici fanali posteriori rotondi a LED, ispirati alla leggendaria Lancia Stratos, e l'innovativo sistema SALA (Sound Air Light Augmentation), pilastro della tecnologia senza sforzo di Lancia, combinato con una soluzione di guida autonoma di Livello 2 progettata per fornire un’esperienza di guida sicura, confortevole e semplificata.


La nuova Lancia Ypsilon è una city car intelligente. Il sistema di assistenza al parcheggio facilita la guida e le manovre in città, grazie a telecamere e sensori anteriori e posteriori che consentono di parcheggiare senza sforzo. Sui due schermi da 10,25 pollici (quadro strumenti e radio digitale) vengono visualizzate chiaramente tutte le informazioni di cui ha bisogno il conducente. Lo schermo e i colori possono essere personalizzati. Tra le dotazioni tecniche anche l'apertura e l'avviamento senza chiave e il caricabatterie induttivo per telefoni con Android Auto/Apple CarPlay via Bluetooth per chi non può vivere senza cellulare.


La nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo nel rinascimento del marchio, che va di pari passo con una strategia di elettrificazione chiara e ambiziosa, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis.


 


Una gamma semplice con tre livelli di equipaggiamento


La gamma del modello che porta il marchio nell'era dell'elettrificazione è composta da tre versioni.


La Lancia Ypsilon è l'ingresso nel mondo dell'eleganza italiana. I toni verde salvia dei pannelli delle portiere e della plancia, rivestiti in materiale riciclato, e le cuciture a contrasto sui sedili sono controbilanciati da dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato dotato di avviamento senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con avviso di collisione, LDW e sistema wireless Android Auto/Apple CarPlay. È una versione economica dotata anche di attrezzature di fascia alta. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è l'auto per i clienti giovani.


 


La versione Lancia Ypsilon LX è la massima espressione del modello, un vero status simbo sottolineato dal raffinato rivestimento dei pannelli porta e della plancia in MARM MORE, un materiale innovativo realizzato con il 50% di tessuto di scarto di marmo, tessuto riciclato, realizzato con colori naturali, morbido al tatto e impermeabile, prodotto da Limonta e dalla startup FILI PARI Le specifiche vengono completate da un caricabatterie wireless, telecamere e sensori anteriori e posteriori, cruise control adattivo e un selettore della modalità di guida. La scelta del nome storico "LX" sottolinea lo spirito Progressive Classic del marchio. Le iniziali LX furono create nel 1966 per il 60° anniversario della Lancia e furono successivamente utilizzate sulle versioni di punta dei modelli. Oggi, la sigla LX ritorna sulla Nuova Lancia Ypsilon, aggiornandone il doppio significato: il numero 60, "LX" in numeri romani, celebra il traguardo divenuto a. il tempo raggiunto e le lettere si riferiscono chiaramente al carattere di prima classe del marchio. La Nuova Lancia Ypsilon LX è la versione per i clienti più esigenti: completa nei contenuti, ricca nei materiali e curata nei dettagli.


 


Infine, la LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rappresenta un vero manifesto di comfort: caratterizzata da raffinatezza ed esclusività, il livello delle finiture è pensato per i clienti più esigenti e ogni parte concorre a creare un soggiorno davvero accogliente, ispirato alle emblematiche case di disegno italiano. Il modello è dotato del sistema di infotainment SALA e di guida autonoma di livello 2. Le due telecamere a 180° nella parte anteriore e posteriore garantiscono una visuale libera grazie al monitoraggio degli angoli ciechi, mentre gli schermi da 10,25 pollici mostrano lo spazio di manovra intorno all'auto. Sempre connessa per soddisfare ogni esigenza, la nuova LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA è dotata di Frenata Autonoma di Emergenza (AEB) e Adaptive Cruise Control (ACC). Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è la versione top per chi è appassionato di design e desidera il massimo comfort a bordo: sembra di essere seduti nel salotto di una bella casa italiana.


L'intera gamma della Nuova Lancia Ypsilon è disponibile a partire da un prezzo di listino di 25.000 euro. Per la motorizzazione ibrida il prezzo parte da 24.000 euro. Per la versione elettrica il prezzo di listino parte da 34.500 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo passa alle targhe centrali. Le nuove norme sulla sicurezza dei pedoni pongono fine alla lunga tradizione del marchio del Biscione

I futuri modelli Alfa Romeo, tra cui la prossima generazione di Giulia e Stelvio, metteranno fine a una lunga tradizione del marchio presentando targhe montate centralmente, a causa delle nuove norme sulla sicurezza dei pedoni. Un numero significativo di modelli dell'azienda italiana presenta targhe sfalsate montate sul paraurti anteriori. La tradizione è iniziata con la Giulietta Spider del 1955, e continua oggi con le attuali Giulia, Tonale e Stelvio. Il posizionamento sfalsato consente alla griglia triangolare dello scudetto dell'Alfa di essere vista senza ostacoli. L'Alfa Romeo Junior lanciata di recente presenta una piastra montata centralmente, e il capo del design dell'azienda, Alejandro Mesonero-Romanos, ha confermato che sarà lo stesso con le sostituzioni di Giulia e Stelvio che saranno rivelate nei prossimi anni - e oltre ai modelli futuri. "Non possiamo più mettere la targa lateralmente a causa delle norme di omologazione per la sicurezza dei pedoni"

Tavares rivendica l’italianità dei prodotti dei marchi italiani del gruppo Stellantis. I marchi italiani fanno parte della società italiana Stellantis Europe

Carlos Tavares,  Ad di Stellantis,  durante la presentazione della nuova Lancia Ypsilon, ha dichiarato che: "in Stellantis amiamo le auto, i brand e non ce ne scusiamo. Anche quando succedono cose negative, non bisogna dimenticare che amiamo tutto questo. Nonostante le difficoltà, le critiche e, a volte, gli insulti, andiamo avanti, continuiamo a muoverci e a fare le cose. A gennaio 2021 quando abbiamo creato Stellantis, Lancia stava per sparire, era chiaro che non c'era un piano sui prodotti, non c'era una visione per il futuro, non c'erano investimenti pianificati per rilanciare il marchio. Abbiamo deciso che non fosse rispettoso per la storia e il valore di un brand italiano fantastico. Quindi abbiamo deciso che non potevamo lasciare che succedesse, che il marchio sparisse. Abbiamo deciso di dare a Lancia un nuovo futuro e di rilanciare il marchio. Questi prodotti sono stati creati a Torino, il design e la parte ingegneristica sono stati studiati qui, i test sono st

Lancia svela in anteprima la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally 4 HF e torna nei Rally

Lancia svela in anteprima la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally 4 HF e torna nei Rally Lancia svela in anteprima la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio, 100% elettrica e che verrà introdotta sul mercato a maggio 2025. Lancia introdurrà una versione HF per ogni nuovo modello del marchio. Lancia svela in anteprima la Ypsilon Rally 4 HF, annunciando il proprio ritorno nei Rally. Lancia svela in anteprima il logo “LANCIA CORSE HF” che apparirà sulla Ypsilon Rally 4 HF, reinterpretando lo storico logo in chiave contemporanea con una grafica dai caratteri obliqui per esprimere la velocità e mantenendo i colori originali.   “1 vettura, 4 storie. Oggi Lancia racconta 4 storie. La prima è la partnership con Cassina, eccellenza italiana nell’arredamento di alta gamma che contribuisce al posizionamento del marchio nel mercato premium. La seconda è rappresentata da una gamma completa ed elegante, con un’offerta finanziaria che le permette

Fiat Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

La Fiat Panda rimane a Pomigliano d'Arco fino al 2029. In arrivo l'aggiornamento Euro 7

Dai tavoli del ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla fabbrica di Pomigliano arrivano nuove conferme sul prolungamento del ciclo di vita della Fiat Panda. "Stellantis ha ribadito che investirà sulla motorizzazione Euro 7 della Panda e che ciò consentirà di prolungarne la sua produzione per tutto il futuro prevedibile, probabilmente almeno fino al 2029", hanno dichiarato Gianluca Ficco e Crescenzo Auriemma della Uilm. I due sindacalisti hanno sottolineato le conseguenze dell'allentamento delle normative Euro 7. Il rinvio dello stop produttivo della citycar, inizialmente previto per il 2027, "è stato reso possibile dalla battaglia fatta dal governo italiano, anche su precisa richiesta sindacale, per correggere una normativa che avrebbe di fatto messo a repentaglio la sopravvivenza del motore endotermico non nel 2035, ma già nel 2025". Ricordo che a Mirafiori arriverà la produzione della Fiat 500 Hybrid, a Melfi tra le altre arriverà la nuova Lancia Gamm

Nuova nomina per Luca Napolitano

Luca Napolitano viene nominato Chief Sales & Marketing Officer, mantenendo la sua attuale responsabilità come CEO del brand Lancia. Luca sostituisce Thierry Koskas, che dopo aver gettato con successo le fondamenta della funzione di vendita e marketing globale, dedicherà ora la sua competenza nelle vendite e nel marketing all’espansione del brand Citroën. Luca porta la sua esperienza nel settore automobilistico e la competenza nelle vendite ai clienti flotte e privati, nella gestione dei concessionari e nello sviluppo della rete, qualità maturate durante gli incarichi svolti in diversi paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.

LA FIAT 500 HYBRID SI FA E SARÀ PRODOTTA A TORINO

L'Amministratore Delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha condiviso con i Sindacati il principio della flessibilità produttiva nei confronti delle incerte tendenze dell'elettrificazione. Ha annunciato ufficialmente la decisione di sviluppare una versione ibrida della Fiat 500, che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori. Questo annuncio si aggiunge a quello recente relativo a una nuova generazione di batterie per rendere l'iconica Fiat 500e ancora più attraente per i clienti. 

Incontro proficuo tra l'Amministratore Delegato di Stellantis e i Sindacati sull'allocazione dei prodotti negli stabilimenti italiani fino al 2030

Oggi si è svolto a Torino un secondo incontro per presentare ai partner sindacali prospettive concrete con l'assegnazione di modelli negli stabilimenti italiani di Stellantis fino al 2030 e oltre, che daranno vita a una produzione aggiuntiva in Italia. In questo contesto, l'Amministratore Delegato di Stellantis ha condiviso con i Sindacati il principio della flessibilità produttiva nei confronti delle incerte tendenze dell'elettrificazione. Ha annunciato ufficialmente la decisione di sviluppare una versione ibrida della Fiat 500, che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, e l'allocazione di una nuova versione ibrida della Jeep Compass nello stabilimento di Melfi. Questi annunci si aggiungono a quelli recenti relativi a una nuova generazione di batterie per rendere l'iconica Fiat 500e ancora più attraente per i clienti e all'estensione industriale della Fiat Panda ibrida a Pomigliano. La fornitura di questi nuovi modelli ibridi contribuirà positivamente a

Nuova Fiat Panda: il debutto è vicino. Da 15.000€

L'11 luglio verrà presentata una nuova City Car FIAT. M odello globale su piattaforma Smart Car,  che appartiene al segmento B e sarà imparenta con la nuova Citroën C3.  Esteticamente sarà un incrocio tra la nuova C3 e il concept Fiat qui sopra,  e che è stato svelato lo scorso febbraio.  Le dimensioni e la tecnica saranno quelle della C3, con la proposta economica sia in versione elettrica che termica. Quest'ultima avrà un 1.2 100cv con cambio manuale, che nel suo allestimento base avrà un prezzo di circa 15.000€.  Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa n

Nuova Lancia Ypsilon Hybrid

La versione ibrida è pensata per tutti coloro che ricercano versatilità e rispetto per l’ambiente. La vettura è infatti alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2 L da 100 CV (74 Kw), tecnologia 48V a 3 cilindri, che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità. Il motore garantisce una velocità massima di 190 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3” e al contempo emissioni estremamente contenute, comprese tra i 103 e i 104 g/km in ciclo WLTP. L’intelligente sistema di propulsione commuta autonomamente in puro elettrico, ad esempio durante le manovre a bassa velocità, riducendo i consumi della vettura e migliorando l’esperienza di guida. La versione ibrida è dotata di cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e, grazie al supporto delle funzionalità elettroniche quali e-Start, e-Parking, e-Queueing ed e-Creeping, permette di adattare lo stile di guida alle esigenze del conducente.