Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Abarth 500e
L'era dell'auto elettrica tocca il segno dello scorpione con l'Abarth 500e, un veicolo che dimostra che concetti come “emissioni zero” o sostenibilità non sono incompatibili con prestazioni sportive e piacere di guida.
Più agile e reattiva in città e più veloce su strada, l'Abarth 500e sfrutta i vantaggi della mobilità elettrica per offrire un'esperienza ricca di sensazioni al volante, un omaggio allo spirito Abarth.
Dal 1949 Abarth è sinonimo di guida sportiva, alte prestazioni e piacere di guida. L’elettrificazione, lungi dall’allontanarla dalla sua eredità e dall’identità del marchio, ha portato a una ricerca ancora più radicale del suo DNA sportivo. Frutto di un lavoro che ha unito l'ingegneria più precisa alle tecnologie più avanzate, il marchio dello Scorpione presenta il suo primo veicolo 100% elettrico: l'Abarth 500e. Un'auto che si può dire “più Abarth che mai”.
I team tecnici Abarth hanno messo tutto il loro impegno per creare una vettura a “emissioni zero” ma ricca di sensazioni. Irriverente, giocosa e audace, la Nuova Abarth 500e trasforma tecnologia e sostenibilità in adrenalina, senza lesinare su un solo dettaglio. È stato tenuto conto anche del “rombo” dei motori termici Abarth che, grazie alla funzione “Sound Generator”, si sovrappone al silenzio della propulsione elettrica in un strizzacervelli dei più nostalgici. Aspetti come l'architettura elettrica, la coppia del motore, la distribuzione del peso e il design sono stati massimizzati per ottenere le prestazioni e il piacere di guida che definiscono il marchio.
La tecnologia elettrica è perfetta per aumentare il piacere di guida e garantire maggiore accelerazione, migliore equilibrio, più stabilità e maggiore aderenza alla strada. Con l'Abarth 500e elettrica, il marchio non ha solo creato un'auto ecologica, ma offre anche un livello superiore di divertimento e sensazioni dinamiche. Il risultato è spettacolare: la batteria da 42 kWh dell'Abarth 500e sviluppa 113 kW (154 CV) e permette di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Si è lavorato molto anche sulla velocità di ricarica, per abbreviare il più possibile i pit-stop: bastano 5 minuti per ottenere 50 km in più di autonomia. In 35 minuti la batteria si ricarica all'80%.
Al volante, questo modello offre tre diverse modalità di guida, pensate per ambienti molto diversi: Tourism, Scorpion Street e Scorpion Track. Con la modalità Turismo, l'accelerazione è più fluida e è necessaria meno potenza per offrire un'esperienza di guida efficiente senza rinunciare al piacere. Da parte sua, la modalità Scorpion Street offre le massime prestazioni aumentando la frenata rigenerativa. Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per chi desidera il massimo delle prestazioni.
L'Abarth 500e Elettrica è l'Abarth più agile ed emozionante di tutti i tempi nella guida urbana, con prestazioni superiori a quelle di un'Abarth 695 in termini di reattività. Infatti, è un secondo più veloce nelle partenze urbane, il che implica un'accelerazione da 20 a 40 km/h più veloce del 50% rispetto al suo equivalente a benzina. Più veloce anche fuori città, ad esempio nelle curve strette, dove tra i 40 e i 60 km/h riesce a raggiungere la velocità target in appena 1,5 secondi, molto più veloce della sua versione a benzina, che è indietro di 15 metri, raggiungendo i 60 km/h. h un secondo dopo.
Inoltre, la migliore risposta del motore elettrico, il passo più lungo, il supporto migliorato grazie alla maggiore carreggiata e il maggiore equilibrio tra gli assi, offrono un'eccellente manovrabilità e dinamica di guida, che garantiscono una risposta più rapida, un migliore ingresso in curva e una maggiore velocità in curva e in uscita.
Infine, su strada aperta, l'Abarth 500e Elettrica si comporta più velocemente della versione a benzina. Partendo da una velocità di 60 km/h, raggiunge i 100 km/h in un tempo in cui il suo equivalente a benzina continua a viaggiare a 91 km/h, con una differenza di circa un secondo.
La nuova finitura Turismo dell'Abarth 500e prevede di serie gli esclusivi cerchi in lega da 17” di colore grigio titanio taglio diamante, il tetto fisso in vetro e i vetri posteriori oscurati. La posizione di guida guadagna in sensazioni grazie alla pedaliera dall'estetica racing e al volante dinamico Rivale, ispirato al mondo delle competizioni. Realizzato in mogano e rivestito in pelle, incorpora sei controlli.
I sedili dal design sportivo sono decorati con lo Scorpione stampato sul rivestimento in Alcantara. Hanno un poggiatesta integrato, con lo Scorpione in verde acido inciso al laser. Sono riscaldati e consentono di ottimizzare il comfort, poiché è possibile scegliere fino a 6 posizioni diverse per il sedile di guida e 4 per il sedile del copilota.
L'esclusività e la sportività dei materiali si notano anche nella plancia stampata in Alcantara, che offre un tocco unico e la combinazione tra un'estetica esuberante e un design funzionale, abbinandosi perfettamente ai dettagli del volante e dei sedili sportivi.
Post più popolari

NUOVO IVECO SUPER JOLLY E JOLLY
- Ottieni link
- X
- Altre app

A Termoli termina la produzione del FireFly. Il sito produrrà 300mila cambi eDCT per auto ibride
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat Pulse è stata riconosciuta come la vettura con il costo d'uso più basso del 2025 tra l'intero mercato da Quatro Rodas
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)
In arrivo la Fiat Grande Panda 1.2 turbo benzina
- Ottieni link
- X
- Altre app

FIAT riscrive le regole: ricarica in meno di cinque minuti. A Madrid arriva la prima stazione di batterie modulari intercambiabili firmata Ample e una flotta di Fiat 500e gestita da Free2move
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo, sponsor ufficiale di Luna Rossa. Insieme per la 38a America's Cup
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo sta preparando il ritorno di versioni Quadrifoglio ancora più estreme
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma Abarth Pulse 2026
- Ottieni link
- X
- Altre app

Nuova Pulse Abarth
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento