FIAT Argentina ha festeggiato i 125 anni del marchio nel mondo



Più di 100 ospiti speciali e 15 modelli emblematici del “Fiat Argentina Classics Club” erano presenti al Museo Fitito, Partido de Tres de Febrero, per commemorare questo importante anniversario del marchio in tutto il mondo.  


Da 125 anni nel mondo e 105 anni in Argentina, Fiat è sempre stata un marchio popolare che ha saputo sedurre i suoi seguaci e trasformare i suoi modelli in icone del design. Un marchio dal carattere unico che è uno dei più collezionati al mondo. 


In questa occasione, la FIAT ha cercato di sorprendere gli ospiti con più di 15 modelli rappresentativi di epoche diverse, dalla 508 S Balilla passando per la Topolino, la 1500, la 800 Spider, la classica 600, la 128, la 147 Sorpasso e perfino la Fiat lancio più recente: la FIAT Fastback. 


La giornata ha strizzato l'occhio anche alla storia dello sport con la presenza dell'emblematica “Regata, vincitore”. Modello che Osvaldo “Cocho” Lopez guidò all'inizio del TC2000 con il quale ottenne 5 vittorie emblematiche e allo stesso tempo era presente raccontando qualche parola su quel periodo. Riferimento nazionale nella specialità e pluricampione nella categoria.


Erano presenti i dipendenti degli inizi industriali, degli anni '60, i membri dei diversi club di classiche, le autorità del comune di Tres de Febrero e Stellantis, per condividere aneddoti e una giornata di festa per questa ricca storia argentina. 


"Nel corso della sua storia, la Fiat è stata protagonista di momenti decisivi che hanno segnato l'industria automobilistica. Più che sviluppare automobili, ha costruito sogni e opportunità. Compiere 125 anni è un'impresa che solo un marchio con una vera tradizione può raggiungere. Vale la pena sottolineare che l'Argentina, con i suoi oltre 100 anni di storia, svolge un ruolo essenziale come uno dei principali mercati della Fiat, dove sono stati sviluppati diversi modelli iconici che fanno parte della vita di milioni di argentini", ha evidenziato Martín Zuppi, direttore generale di Stellantis Argentina.

I più letti della settimana

Fiat scuote il mercato: torna la monovolume, un’erede spaziale della Multipla

Fiat Grande Panda 4x4: Il Ritorno della Leggenda

Il Rinascimento di Lancia: dal ritorno del cambio manuale alla nuova ammiraglia Gamma

Lancia Ypsilon 1.2 benzina: La Strategia del "Realismo" per Conquistare il Mercato Europeo

Lancia Gamma 2026: L'Ammiraglia "Fastback" Made in Melfi

Alfa Romeo 2026: tra Innovazione e Cuore Sportivo

Fiat Pandina: Il Ritorno del GPL nel 2026

Pandino: Storia di un Mito Indistruttibile che ha Conquistato il Mondo

Nuova Fiat Fastback 2026: Lo scoop di Motor.es svela il "Panda Coupé" che sfida il mercato

Lancia verso il futuro: il ritorno di Gamma e Delta tra eleganza e performance