Passa ai contenuti principali

Cento anni del Fiat Mefistofele



• Nei suoi 125 anni di storia, la Fiat accumula tutti i tipi di conquiste sportive e tecnologiche nella storia dell'automobile. Poche però restano pienamente valide per più di un secolo, come i due record di velocità stabiliti dalla Fiat Mefistofele.


• Sviluppato dal pilota britannico Ernest Eldridge prendendo elementi da una Fiat SB4 del 1908 e da un autobus londinese, il Fiat Mefistofele era alimentato da un motore d'aviazione Fiat A.12 Sebbene le sue dimensioni lo rendessero molto difficile da maneggiare, il Fiat Mefistofele era in grado di farlo raggiunse i 234,98 km/h, infrangendo il record mondiale di velocità il 12 luglio 1924, primato che aspetta ancora di essere superato.


• Attualmente si trova nel Centro Storico Fiat di Torino.


 


Uno dei grandi gioielli del Centro Storico Fiat è stato uno dei grandi protagonisti del 125° anniversario del marchio. Non c'è dubbio che la Fiat Mefistofele se lo merita. Questa autentica leggenda della storia dell'automobile è stata al centro di una serie di eventi che hanno scandito l'estate torinese, con una mostra multimediale nel museo del brand e un convegno sostenuto da Torino Capitale della Cultura d'Impresa 2024 e dal Museo Nazionale dell'Automobile. Automobile di Torino (MAUTO).


Parlare della Fiat Mefistofele è parlare del suo ideatore, l'inglese Ernest Eldridge. Come molti giovani di buona famiglia dell'epoca, trovò nelle nuove tecnologie come l'automobile e l'aviazione un campo perfetto per placare la sua sete di gloria e di avventura.


Nato nel 1897 nella nobiltà londinese, Eldridge abbandonò gli studi per combattere la Prima Guerra Mondiale, conflitto in cui ebbe il suo primo contatto con l'automobile come autista di ambulanza. Dopo il conflitto visse con intensità le sue due grandi passioni, l'aviazione e gli sport motoristici. Un amore per le emozioni forti che lo ha portato al mondo delle competizioni e un obiettivo chiaro: stabilire un record di velocità capace di resistere nel tempo. Aveva molto chiaro come ottenerlo: adattare il motore di un aereo a un'auto da corsa.


A quei tempi i “ gentlemen driver ” non avevano un team di ingegneri e designer che lavorassero per ottenere la lega più leggera o il coefficiente aerodinamico ottimale. I conducenti dovevano utilizzare le proprie auto e visitare depositi di rottami e discariche per, con ore di prove ed errori, ottenere un veicolo con prestazioni vincenti. Nel 1921, seguendo questo processo, sviluppò un'auto che, grazie al motore di un aereo da 240 CV, era in grado di raggiungere i 150 km/h.


Ma ciò non bastava. Eldridge si affidò alla tecnologia Fiat dell'epoca acquistando una Fiat SB4, un'auto da corsa del 1907 ormai obsoleta, e ottenendo il motore Fiat A.12. Questo motore a sei cilindri aveva caratteristiche molto apprezzate... dagli assi dell'aria ai comandi di aerei da ricognizione come il SIA 7B o Fiat R2 o bombardieri come il Caproni Ca.44.


Montare una massa del genere nella parte anteriore di un’auto non sarebbe stato un compito facile. Nella parte meccanica, Eldridge modificò i cilindri dotandoli di quattro valvole con candele Magneti Marelli mentre, per la carrozzeria, utilizzò i resti di un autobus londinese precipitato. Il risultato, un vero mostro capace di sviluppare 350 CV a 1.800 giri e di produrre un rumore infernale, che gli è valso il soprannome di “Mefistofele” con cui è passato alla storia.


Il “Mefistofele” attirò presto l’attenzione. Delage, marchio specializzato in auto da corsa, e il suo pilota di punta, René Thomas, più volte campione della 500 Miglia di Indianapolis, lo sfidarono a duello per cercare di battere il record mondiale di velocità. La sua arma: il Delage V12 “La Torpille” da 350 CV. La data: luglio 1924 sulla Route Nationale 20, vicino ad Arpajon (Francia). Eldridge prese il guanto.


Il 5 luglio la Fiat Mefistofele ottenne il record del mondo su sterrato, raggiungendo i 230,55 km/h. Ma i suoi avversari rivendicarono il titolo per non avere la retromarcia, un requisito per approvare il record. Il giorno successivo avrebbero battuto il record, con 230,63 km/h. Ciò non scoraggiò Eldridge che, con l'aiuto di un fabbro locale, riuscì a incorporare un dispositivo di retromarcia per la sua macchina da corsa. Con questa modifica ritornò in strada il 12 luglio e assaporava la sua vendetta: 234,98 km/h, una cifra che lo avrebbe fatto entrare nella leggenda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviata la produzione delle versioni completamente elettrificate e ibride dell'Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior ora disponibile in Polonia a partire da 129.600 PLN per la versione ibrida Ibrida da 136 cavalli. A ottobre sarà disponibile presso la rete di concessionari autorizzati in Polonia. Alfa Romeo Junior: carattere sportivo, dimensioni compatte e stile italiano riconoscibile al primo sguardo. Questa vettura assolutamente unica e unica è entrata nel mercato automobilistico con uno stile ineguagliabile e incomparabile. Fornisce il perfetto equilibrio tra bellezza funzionale e patrimonio unico, diventando un simbolo dello stile italiano nel settore automobilistico. In un segmento che propone versioni sportive progettate sulla base dei modelli cittadini, la Junior si distingue per uno stile trendy e sorprendente abbinato alla tecnologia più avanzata in termini di comfort, connettività e dinamica di guida. La Junior è disponibile con trazione anteriore nella versione " IBRIDA ", e all'inizio del prossimo anno, come prima del segmento, sarà disponibile anche con la

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Top 50 in Italia a settembre 2024

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Fiat 500X in pronta consegna

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Straordinario successo del primo Porte Aperte di Alfa Romeo Junior

Il primo Porte Aperte dedicato alla nuova Alfa Romeo Junior ha registrato migliaia di visitatori e numerosi test drive a bordo della prestazionale versione Elettrica Speciale 156 CV. Il pubblico ha particolarmente apprezzato la coinvolgente driving experience provata sulla compatta sportiva che coniuga uno stile accattivante con i massimi livelli di connettività e dinamica di guida. Il successo dell’evento sugella un mese di crescita per il marchio che chiude settembre con una quota di mercato dell’1,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente.   Strepitoso successo del primo Porte Aperte dedicato al nuovo modello del Biscione, svoltosi il 21 e 22 settembre, ha registrato migliaia di visite da parte dei clienti interessati a scoprire, ma soprattutto a provare su strada, l’inedita compatta sportiva che ridefinisce completamente il concetto di sportività contemporanea. Protagonista assoluta dell’evento nazionale è stata la Junior Elettrica Speciale 156 CV, che si

SUD AFRICA - Nuova Fiat 500, un mix di stile e sostanza

Tre nuovi modelli Fiat 500 con una nuova convenzione di denominazione La nuova Fiat 500 offre stile con sicurezza e tecnologia Acclamato motore 1.2, un mix di prestazioni e risparmio Celebrazione del 125 ° anniversario della FIAT   La distintiva e iconica city car FIAT, la Fiat 500, è più moderna che mai per il 2024, con aggiornamenti alla gamma che la rendono sicura, alla moda, efficiente ed elegante come lo è stata negli ultimi 67 anni. Per il 2024, la gamma di modelli è stata consolidata in tre modelli, con una nuova convenzione di denominazione a partire da 500 Base, 500 Style e 500 Style Cab, tutti alimentati dal motore FIAT da 1,2 litri con cambio automatico MTA a cinque velocità. Tre generazioni in 67 anni, a partire dalla prima del 1957, la "originale" Fiat 500, che è diventata un'icona della mobilità e della libertà di movimento italiana. Nel 2007 la seconda generazione: la Fiat 500 si è evoluta in un'icona di moda e stile che ha portato lo stile italiano ne

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Abarth Punto Evo in vendita

Abarth Punto Evo del 2010 in vendita a 12.000€ trattabili ad Arona (No). Auto ben tenuta, unico proprietario con 126.208km.  Se siete interessati potete scrivere all'indirizzo redazionewm@outlook.com