Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Nuova gamma sportiva Lancia Ypsilon

In arrivo entro l’estate la nuova Lancia Ypsilon HF, versione stradale 100% elettrica ad alte prestazioni da 280 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e dotata di massima agilità grazie al differenziale autobloccante. Assetto ribassato, carreggiata allargata di 2 cm, cerchi esclusivi da 18’’ e design ispirato alle icone più radicali del brand, con dotazioni tecniche di alto livello. Interni con volante sportivo e sedili racing. La HF sarà protagonista dei primi test con la stampa a fine giugno a Balocco. Debutta invece in questi giorni la nuova Ypsilon HF Line che riprende lo stile della HF e alla portata di chi desidera distinguersi ogni giorno con carattere e sportività. Disponibile con motorizzazione ibrida da 110 CV, presenta un design audace con il nuovo logo HF sul frontale sportivo. Completano la dotazione gli interni personalizzati HF, l’esclusiva grafica S.A.L.A., la guida autonoma di livello 2 e il sistema keyless entry. Le nuove Ypsilon HF 100% elettr...

La nuova Alfa Romeo Junior Veloce 280 CV può essere ordinata in Germania



La nuova Alfa Romeo Junior Veloce da 207 kW (280 CV) può ora essere ordinata in Germania.


La versione di punta della serie offre prestazioni di guida particolarmente dinamiche grazie al peso ridotto, alle sospensioni sportive, al differenziale meccanico a slittamento limitato e all'impianto frenante ad alte prestazioni Brembo®.


Il compatto “Sport Urban Vehicle” raggiunge i 200 km/h e accelera da fermo a 100 km/h in 5,9 secondi.


Design tipicamente italiano con citazioni dai classici leggendari del brand.


 


È ora possibile ordinare la nuova Alfa Romeo Junior Veloce. Il modello di punta da 207 kW (280 CV) della serie è la terza variante di propulsione della serie. Il listino prezzi parte da 48.500 euro. Alfa Romeo Junior ad alimentazione puramente elettrica con potenza di 115 kW (156 CV), si affianca all'Alfa Romeo Junior con tecnologia ibrida e 100 kW (136 CV). Il lancio sul mercato dell’Alfa Romeo Junior Veloce seguirà all’inizio del 2025.


“L’inizio degli ordini per la nuova Alfa Romeo Junior Veloce è un passo importante per Alfa Romeo in Germania. Con una potenza di 280 CV, il modello apre una nuova dimensione nella nostra strategia di elettrificazione. La nostra esperienza con le versioni ad alte prestazioni di Giulia e Stelvio dimostra che i modelli più potenti di una serie attirano un numero di acquirenti tedeschi superiore alla media rispetto ad altri paesi. La nuova Alfa Romeo Junior Veloce rafforzerà la nostra posizione nel campo dei veicoli elettrici sportivi e avrà un impatto positivo sui nostri dati di vendita. Ora che gli ordini sono iniziati, non vediamo l’ora di consegnare la prima Alfa Romeo Junior Veloce ai clienti all’inizio del 2025”, commenta Niccolò Biagioli, Managing Director Premium Brands Stellantis Germany.



La nuova Alfa Romeo Junior Veloce


Alfa Romeo si impegna a offrire il veicolo con la migliore dinamica di guida della categoria in ogni segmento in cui il marchio è rappresentato. La nuova Alfa Romeo Junior Veloce mantiene questa promessa come nuovo SUV del segmento B. L'elegante “Sport Urban Vehicle” si basa sulla formula tipica dell'Alfa Romeo, che combina perfetta distribuzione del peso, dinamica di guida di prima classe e tecnologia innovativa con un design senza tempo. Ad esempio, la parte posteriore fortemente inclinata nell'iconico stile Coda Tronca cita modelli storici di veicoli Alfa Romeo. Allo stesso tempo, insieme alle prese d'aria e al caratteristico splitter anteriore, è uno dei dettagli aerodinamici che riducono la resistenza dell'aria e il consumo di energia, aumentando al contempo la stabilità aerodinamica alle velocità più elevate.


Due innovazioni tecnologiche sono tra le caratteristiche speciali dell'Alfa Romeo Junior Veloce: per la prima volta, il marchio utilizza un motore elettrico con una potenza di 207 kW (280 CV) e una coppia massima di 345 Newton metri. Un'altra novità è il differenziale meccanico a slittamento limitato, che contrasta efficacemente lo slittamento delle ruote anteriori motrici. Il differenziale di tipo Torsen regola la distribuzione della coppia in modo puramente meccanico e senza gli interventi di controllo che spesso vengono percepiti come distruttivi nei sistemi elettronici. La tecnologia è stata originariamente sviluppata per gli sport motoristici e viene offerta qui per la prima volta su un veicolo completamente elettrico. Grazie alla trazione ottimale, l'Alfa Romeo Junior Veloce accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. La velocità massima è di 200 km/h.


L'Alfa Romeo Junior Veloce è dotata di una batteria agli ioni di litio. Questa configurazione non solo contribuisce al peso del veicolo relativamente basso, inferiore a 1.600 chilogrammi, circa 200 chilogrammi in meno rispetto al solito in questo segmento. Con una capacità di 54 kWh, la batteria consente inoltre un'autonomia di 315 chilometri (ciclo WLTP). Con la ricarica rapida da 100 kW, la batteria viene caricata dal 10 all'80% in meno di 30 minuti.


Il controllo della dinamica di guida Alfa TM DNA dell'Alfa Romeo Junior Veloce è stato ampliato con una funzione che ottimizza il recupero di energia in frenata. Il recupero inizia quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, il che migliora ulteriormente l'autonomia, soprattutto nel traffico cittadino stop-and-go. In modalità Dynamic, il recupero si sposta dal pedale di guida al pedale del freno e supporta la posizione di frenata sportiva sull'asse anteriore, il che significa che la nuova Alfa Romeo Junior Veloce raggiunge prestazioni di frenata particolarmente elevate.


Inoltre, la nuova Alfa Romeo Junior Veloce ha uno sterzo molto diretto e un telaio ribassato di 25 millimetri. Gli stabilizzatori rinforzati sugli assi anteriore e posteriore riducono il rollio della carrozzeria nelle curve veloci. Un sistema frenante sportivo garantisce una decelerazione ottimale. I cerchi in lega da 20 pollici sono dotati di pneumatici le cui proprietà sono adattate ai requisiti speciali di un potente veicolo elettrico.


Gli esterni stravaganti della nuova Alfa Romeo Junior Veloce sono definiti dalla verniciatura bicolore con tetto nero, dai fari full-LED con funzione matrice opzionale, dai cerchi in lega leggera da 20 pollici e dai vetri oscurati dei finestrini posteriori. Gli accenti sono forniti dalle calotte degli specchietti esterni nere e dal logo con il serpente Alfa Romeo (Biscione) sul montante C. Anche le minigonne laterali e il paraurti posteriore hanno dettagli rossi. I colori di carrozzeria disponibili sono Bianco Sempione, Nero Tortona, Rosso Brera, Grigio Arese e Avorio Scala, ciascuno con tetto verniciato nero di serie.


La tecnologia orientata alle prestazioni è completata negli interni. I sedili di serie in combinazione tessuto/ecopelle nera e rossa, il piccolo volante maneggevole e i comandi posizionati in modo ergonomico in modo ottimale sottolineano la concentrazione sul piacere di guida. Il display della strumentazione digitale da 10,25 pollici nel design “Cannocchiale” cita modelli storici Alfa Romeo, ma è dotato di tecnologia all'avanguardia. Al centro del quadro strumenti dietro al volante, uno schermo TFT completamente digitale da 10,25 pollici (diagonale dello schermo di 26 centimetri) fornisce informazioni, ad esempio, sui dati di guida e del veicolo più importanti, nonché sulle impostazioni dei sistemi di assistenza alla guida.


Un altro punto di forza unico nel segmento è il pacchetto sportivo opzionale per gli interni. Questo contiene sedili avvolgenti dello specialista del motorsport SABELT® con rivestimenti in una combinazione di pelle sintetica Alcantara e aree rivestite in Alcantara sul volante, bracciolo, tunnel centrale e cruscotto. Questo mix unico di materiali sottolinea ulteriormente la sportività ed evoca associazioni con veicoli di segmenti molto più alti.


Un altro display da 10,25 pollici rivolto al conducente è posizionato al centro del cruscotto e viene utilizzato per controllare l’infotainment, la connettività e varie impostazioni del veicolo. Questo touchscreen è dotato di widget, elementi grafici simili a quelli di uno smartphone, e consente un'interazione intuitiva tramite il semplice drag-and-drop. Il display può essere altamente personalizzato. Grazie alla funzione Bluetooth e alle applicazioni Android Auto TM o Apple CarPlay, il sistema multimediale consente la riproduzione wireless degli smartphone compatibili sul monitor nella consolle centrale. Il sistema prevede anche l'assistente vocale virtuale “Hey Alfa”, che sfrutta le funzionalità del software AI ChatGPT.


Una serie di sistemi elettronici di assistenza alla guida consentono la guida autonoma al livello 2. I sensori di parcheggio a 360 gradi e la telecamera di retromarcia a 180 gradi facilitano le manovre nella vita di tutti i giorni. Completano la dotazione di serie della nuova Alfa Romeo Junior Veloce due porte USB nella consolle centrale anteriore, un impianto audio con quattro altoparlanti, il freno di stazionamento elettronico, il sistema di accesso senza contatto, nonché il climatizzatore automatico e un motore da 11 kW. sistema di ricarica di bordo.

Commenti

Post più popolari