Novità Fiat in arrivo
Le prossime novità di Fiat si concentreranno sull'espansione della famiglia Panda e sull'introduzione di nuove motorizzazioni ibride, in particolare per modelli iconici.
Ecco un riepilogo delle principali novità in arrivo, prevalentemente tra il 2025 e il 2026:
1. Fiat Grande Panda (già presentata e in vendita)
* Versioni: Disponibile in diverse motorizzazioni, tra cui:
* Benzina 1.2
* Hybrid 1.2
* Elettrica (BEV)
* Posizionamento: È un crossover compatto che si colloca nel segmento B (più grande della Panda attuale), ed è l'erede spirituale della Punto.
2. Fiat 500 Ibrida
* Arrivo: Novembre 2025 (già ordinabile la serie speciale Torino)
* Caratteristiche: È una versione mild hybrid (con il 1.0 Firefly mild hybrid da 65 CV) basata sulla piattaforma della 500 elettrica, ma adattata per ospitare il motore termico.
* Obiettivo: Offrire un'alternativa più accessibile e con motore a combustione, assemblata nello stabilimento di Mirafiori.
3. Fiat "Giga Panda" (o un SUV/Crossover di segmento C)
* Arrivo: Attesa per il 2026.
* Nome: Nome in codice o provvisorio, il nome ufficiale sarà probabilmente diverso (non Multipla, né Giga Panda secondo alcune dichiarazioni).
* Caratteristiche: Sarà un SUV compatto, potenzialmente con opzioni a 5 e 7 posti, con un design che richiamerà quello della Grande Panda, e sarà disponibile con motorizzazioni sia elettriche che ibride.
4. Altri Modelli e Aggiornamenti (previsti 2026-2027)
* Fiat Fastback (SUV Coupé): Modello destinato inizialmente ai mercati globali (come Sud America) ma atteso anche in Europa come SUV coupé nel 2026.
* Fiat Strada (Pick-up): Si parla anche di un nuovo pick-up compatto/medio per i mercati globali, incluso quello europeo, previsto per il 2027.
* Fiat Pandina: L'attuale Panda (prodotta a Pomigliano) continuerà a esistere affiancata alla Grande Panda, e con il nome di Pandina sarà aggiornata con la nuova generazione attesa nel 2030, che sarà prodotta a Pomigliano.
* Aggiornamenti per 500e e 600e: Si prevedono miglioramenti per le versioni elettriche esistenti, come nuove batterie a costi più contenuti. Nel 2027 arriverà un aggiornamento per la 500e che avrà un prezzo di partenza intorno ai 20.000€. Nel 2030 arriverà la nuova 500, sempre prodotta a Torino, la sua casa di Mirafiori.
In sintesi, il focus è sulla diversificazione della gamma, in particolare nel segmento B e C, con un forte orientamento alle motorizzazioni ibride ed elettriche.
