Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Rinascita Lancia: La Nuova Gamma Ammiraglia si prepara al debutto, anche in versione HF Integrale, prodotta a Melfi



Il piano di rilancio del marchio Lancia prosegue con l'atteso debutto della sua nuova ammiraglia, la Lancia Gamma, un modello di segmento D che promette di coniugare eleganza, tecnologia all'avanguardia e un forte richiamo alla gloriosa tradizione sportiva del brand.

Produzione a Melfi sulla piattaforma STLA Medium

La nuova Lancia Gamma sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza), un polo produttivo strategico che si conferma centrale nella transizione energetica del Gruppo. La vettura nascerà sulla moderna piattaforma multi-energia STLA Medium, la stessa utilizzata anche per la DS N°8, con cui la Gamma condividerà l'architettura di base. Questa scelta consente di offrire una gamma di propulsori diversificata, in linea con le esigenze di un mercato in evoluzione.

Motorizzazioni Ibride ed Elettriche

La Gamma sarà proposta sia in versione ibrida che 100% elettrica. Le varianti a batteria, in particolare, si preannunciano con batterie di capacità tra gli 80 e oltre 100 kWh, che dovrebbero garantire autonomie fino a circa 730 km nel ciclo WLTP per le versioni più efficienti. Si prevedono motorizzazioni a trazione anteriore da circa 250 CV e varianti a doppio motore, con trazione integrale, capaci di superare i 350 CV.

Il Ritorno della Leggenda: Lancia Gamma HF Integrale

L'entusiasmo degli appassionati sarà alimentato dal ritorno di una denominazione iconica: HF Integrale. La Lancia Gamma si evolverà anche in una veste sportiva ad alte prestazioni, riportando in auge questa storica sigla. La Gamma HF Integrale è attesa come la versione top di gamma e si parla di una potenza che potrebbe avvicinarsi ai 500 cavalli e, come suggerisce il nome "Integrale", con ogni probabilità sarà dotata di trazione integrale elettrica. Questa mossa non è solo un omaggio alla storia dei rally Lancia, ma posizionerà la vettura tra i SUV/Crossover coupé più performanti e lussuosi del segmento premium.

Anteprima e Lancio Commerciale

L'ammiraglia Lancia è attesa con una lunghezza stimata intorno ai 4,7 metri. La vettura verrà mostrata al pubblico in anteprima prima dell'estate del 2026, con il lancio commerciale previsto immediatamente dopo l'estate 2026.

La nuova Lancia Gamma non è solo un nuovo modello, ma un pilastro fondamentale nel rinascimento del marchio, un mix di "Made in Italy", prestazioni e sostenibilità. Con la Gamma, Lancia mira a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel segmento premium europeo, sfidando rivali tedeschi e internazionali.

Commenti

Post più popolari