Razionale o Emozionale?




Facebook - Instagram - YouTube

Quali sono le differenze tra gamma razionale ed emozionale?
La prima punta molto allo spazio e alla praticità, la seconda punta molto allo stile. La prima è un po meno tecnologica, ma un po più economica rispetto alla prima. Ma entrambe puntano alla sicurezza allo stesso modo.


Fiat rimane un marchio generalista con una parte della gamma un po più ricercata e una parte più pratica. Ma non si tratta di gamma low cost e gamma premium.

Razionale:
Panda
Punto
Tipo (4p, 5p, SW)
Qubo
Doblò

Emozionale
500
500L
500X
124 Spider

Le due gamme in Europa ci sono e sono ben definite, tanto che al di sotto di Luca Napolitano (Head of EMEA Fiat Brand) abbiamo Stefano Cesini (Head of Fiat Functional Family - Europe, Africa and Middle East) e Giorgio Neri (Head of Fiat Brand Aspirational/Emotional Range EMEA).

Commenti

  1. Voglio condividere questa mia riflessione con voi!
    La intitolerei "confessioni di un ragazzo in cerca di un'auto nuova".
    Mi trovo a dover prendere auto ed amaramente mi rendo conto che fiat è totalmente fuori dai mie interessi.
    Si dica emozionale si dica razionale nel corso degli anni hanno fatto scelte che oggi ci portano ad avere prodotti troppo di nicchia, lasciando a bocca asciutta tutti coloro che cercano un'auto "normale" che faccia l'auto e stop.
    Gamma Alfa (bella ah per carità anzi bellissima...non entro in merito a ciò) ma non è certo tra i mie interessi funzionali e di budget.
    Lancia (grande vittima dei piani fiat) cosa dovrei prendere?!?!? uhm....magari prenderei una ypsilon potrebbe andarmi bene, se fosse una vera B e non un pandino incipriato pagato per oro. No no...andiamo oltre.
    Arriviamo a fiat.... tagliamo fuori tutta la famiglia 500 che non me ne faccio nulla: 500 troppo piccola (e comunque non vorrei pagare quella cifra per un utilitaria così piccola)
    500l troppo grande
    500x troppo e stop
    Arriviamo al razionale.
    Piccola utilitaria economica e funzionale (posto lasciato vuoto dalla 600 per intenderci)...ah non c'è?!?!.....vabbè dai c'è la panda passiamo oltre allora.
    Pandino.....uhm.... carino si, lo stile mi piace, il prezzo non mi fa impazzire (potrei prendere una vera B a quella cifra) ma nel bene o nel male funziona, la funzionalità c'è, anche se però cercavo qualcosa che fosse "un pò più auto", un pò più spaziosa! Ma ad ogni modo ok, mettiamoci una spunta verde. Evviva!
    Punto, ohhhh ecco forse è quello che cercavo! un'auto valida in città che non disdegna autostrada ed extraurbano, economica, funzionale, spaziosa e pratica! cosa dite? auto di fine serie? allestimento all'osso che rimonta i fari posteriori del modello 2006....il tutto a 9800 euro in promo senza promo a partire da 14.340 euro?!? uhm.....vabbè a sto prezzo prendo qualcosa di più fresco.... clio, 208, c3, ibiza, fiesta...andiamo oltre.
    Ohhhhh ecco una bella B MPV sarebbe l'ideale, la vecchia "Idea" per intenderci, mi piacerebbe un sacco, stessi pregi di una B quale la Punto con spaziosità e praticità al top! Cosa dite? non c'è nulla?!?! la 500l ha preso il suo posto?
    Peccato bella auto la 500l ma per dimensioni e prezzo sicuramente non raccoglie i clienti dell'Idea quale potrei essere io. Andiamo oltre.
    Tipo, ohhhh wow bello stile, pratica, funzionale, pianale della Punto rivisto e aggiornato! potrebbe andare, dai. Chiamo subito l'impiegato della concessionaria per farmi fare un preventivo! Cosa dice? gamma a partire da 16.100 euro....prezzo finale oltre 18.000 euro? Sarà....ma a sto prezzo non prendo più una "razionale".... e magari nemmeno una fiat....
    Cosa mi dite?!?! gamma fiat finita.
    oh mi dispiace, quindi tirando le somme cosa mi è rimasto?!?! Ah si accontentarmi di una Panda, l'unico modello al quale ho messo la spunta verde anche se non pienamente convinto.
    Tutta sta storiella alla fin fine per raccontare la mia esperienza in questi mesi di ricerca di un'auto nuova, che mi trova a dover escludere fiat e che al contempo mi fa riflettere sulle scelte commerciali di questi anni, sicuramente vincenti a livello d'incassi ma non certo a livello di offerta.
    Mi spiego anche il perchè il Pandino sia anche in cime alle top ten delle auto più vendute!
    Tengo a precisare il Budget che mi sono preposto: max 16/18.000 euro, questo non vuol dire che li voglia spendere tutti, nè che sia disposto a prendere qualsiasi cosa che rientri in questo prezzo.
    Spero o voglio sperare che qualcosa nei prossimi anni cambi, non si può andare avanti di nostalgia degli anni '60 nè tanto meno di 500.
    C'è bisogno di qualcosa di nuovo no di 500 rifritte in chiave moderna, c'è bisogno di qualcosa che risponda alle esigenze di questi tempi, no a quelle di 40 anni fa!
    Con ciò vi saluto e vi auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime riflessioni Salvo, molto profonde soprattutto perché fatte da un potenziale cliente “giovane” che rispecchia le esigenze future. E credo che tu non sia un dipendente, ma un appassionato del marchio pertanto ti senti libero di esprimere un giudizio equilibrato e non di parte. Come faccio io da sempre. Hai centrato perfettamente il problema Fiat. Purtroppo nella gamma cosiddetta razionale pretende di fare auto “normali” ma in realtà propone modelli poco aggiornati alle esigenze di mercato (Panda a parte) e piuttosto cari. Al mondo ci sono aziende molto più brave a fare auto normali, vedi i coreani che inoltre danno contenuti di valore come le garanzie pluriennali. Nella gamma emozionale cerca di declinare il successo 500 con varianti che di emozionale non hanno nulla (500l, 500l living) senza riuscire a prendere il passo di una Mini che davvero fa auto di immagine. Insomma la gamma Fiat non è né carne né pesce. Io da sempre propongo la progettazione di una vera Fiat, un’auto spaziosa, economica, ma dai contenuti avanzati, non certo quelli della Tipo (auto senza infamia né lode né personalità). Un esempio? Al posto della futura Panda ci vorrebbe un crossover a metà strada fra C3 e Duster ma con abitabilià alla Fiat, motori alla Fiat, versione ibrida e connettività spinta a livello di infotainment, guida semiautonoma e controllo in remoto (tutto optional disponibile). Allora potrebbe dire qualcosa. Altrimenti è destinata a non guadagnare e fare da zavorra all’intero gruppo

      Elimina

Posta un commento

Passione Auto Italiane: Facebook e Instagram
redazionewm@outlook.com
fiat500club.blogspot.com
passioneautoitaliane.com
Jeep: leautodimatteo.passioneautoitaliane.com
passioneautoitaliane.it
alfaromeoclub.passioneautoitaliane.com
Instagram: Matteo_Volpe_Passione_Auto_Italiane

ISCRIVITI CLICCANDO SULLE 3 LINEE IN ALTO A SINISTRA
(HOME PAGE)

Post popolari in questo blog