Alfa Romeo Tonal Lineup: Super, Sprint, Ti e Veloce



Con il Tonale, Alfa Romeo introduce non solo il suo primo SUV compatto e la prima vettura elettrificata, ma anche una nuova serie di livelli di allestimento che rende la configurazione ancora più semplice per il cliente. È possibile scegliere tra Super o Ti da 130 CV e Ti o Veloce da 160 CV.


Il Tonale offre due livelli di elettrificazione: Hybrid e Plug-in Hybrid che arriverà sul mercato entro la fine dell'anno. L'Hybrid è disponibile nelle varianti da 130 CV e 160 CV, entrambe abbinate a un cambio automatico TCT a 7 rapporti e un motore elettrico P2 da 48 volt, 15 kW e 55 Nm. L'auto si avvia elettricamente ed è possibile guidare in modalità completamente elettrica su una breve distanza, fino a circa 3 chilometri, a bassa velocità come in un ingorgo. Per inciso, l'ibrido da 160 CV è dotato anche di un turbocompressore a geometria variabile. La variante Tonale Plug-in Hybrid da 275 CV, che sarà lanciata entro la fine dell'anno, offre un'autonomia completamente elettrica ai vertici della categoria fino a 80 km (ciclo urbano, oltre 60 km nel ciclo combinato).


Qualunque sia la versione scelta dal cliente, dotazioni, qualità e sicurezza non mancano. Alfa Romeo fornisce al Tonale un nuovo sistema di infotainment di serie, comprensivo di sistema operativo Android, connettività 4G e aggiornamenti Over-the-Air (OTA). Il sistema include un display digitale da 12,3 pollici, un touchscreen da 10,25 pollici e un'interfaccia multitasking avanzata, che ti consente di vedere tutto a colpo d'occhio. Con una dimensione dello schermo combinata di 22,5 pollici, i due schermi Full TFT sono i primi in questa classe.

Inoltre, il Tonale è dotato di serie di cerchi in lega da 18” con pinze dei freni anodizzate dietro, luci diurne e lampeggianti a LED e luci posteriori e riflettori full LED. Sono di serie anche elementi come Apple CarPlay/Android Auto wireless, Global Telematics Box Module (TBM) (Alfa Connect Box), servizi Alfa Connect, cruise control con limitatore di velocità, sensore di luce e pioggia e abbaglianti automatizzati.


Come accennato, l'Alfa Romeo Tonale appartiene anche al top quando si parla di sicurezza. Ecco perché, tra le altre cose, Forward Collision Warning (FCW), Auto Emergency City Brake, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed ​​Assist (ISA), Lane Support System, Driver Awareness Detection e Tire Pressure Gauge (TPMS) sono tutti standard dalla versione "entry level". È disponibile anche una batteria per altri sistemi di sicurezza. Il Tonale può guidare autonomamente al livello 2 grazie ai nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).


Unica per ogni Alfa Romeo Tonale è la tecnologia dei token non fungibili (NFT), un'innovazione nel settore automobilistico. Alfa Romeo è la prima casa automobilistica a collegare un'auto a un certificato NFT digitale. Con il consenso del cliente, la tecnologia NFT registra i dati del veicolo e genera così un certificato, che ha un effetto positivo sul valore residuo.


La nuova Alfa Romeo Tonale sarà disponibile presso la concessionarie Alfa Romeo da giugno.

Commenti