Fiat svelerà due nuovi modelli e lancerà la 500e Abarth. Ecco il programma delle novità italiane per il 2023
Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane
Abarth si prepara a lanciare il suo primo modello elettrico. Derivata dalla Fiat 500e, questa piccola sportiva cura il suo look con una presentazione più dinamica e colori esclusivi. Il suo motore da 154 CV offre accelerazioni vicine all'Abarth 695 benzina che resta a catalogo.
Abarth 500e: maggio/giugno 2023
Alfa Romeo lancerà un modello all'anno fino al 2030. Quest'anno la novità è il SUV compatto Tonale appena arrivato nella sua versione ibrida plug-in, e le rinnovate Giulia e Stelvio. Entro questa estate, il marchio potrebbe svelare un'auto sportiva molto esclusiva che farà da tramite tra il suo passato e il suo futuro. Ma legati ad Autodelta e Quadrifoglio, nel corso del 2023 ci saranno due importanti novità (5 marzo e 25 giugno). Alfa Romeo svelerà a fine anno un SUV urbano (lungo circa 4,30 m) il cui nome sarà ufficializzato dopo un sondaggio. Colmerà il vuoto lasciato da Mito e Giulietta e sarà proposta in versione ibrida leggera ed elettrica.
Ad aprile (alla Milano Design Week) vedremo un nuovo concept car Lancia e a fine anno vedremo la nuova Lancia Ypsilon.
Fiat presenterà due modelli quest'anno, verso l'inizio dell'estate. La prima sarà la 600, un piccolo SUV elettrico e ibrido che prenderà posto nella fascia tra la 500e e la 500X. Questa Fiat 600 riprenderà la base tecnica e la motorizzazione elettrica della DS3, Jeep Avenger e altre Opel Mokka Electric. La seconda potrebbe essere una showcar che annuncia la nuova Panda, la cui seconda generazione festeggerà quest'anno i 20 anni. Anch'essa elettrica, sarà totalmente diversa dalla concept Centoventi svelata nel 2019. Infatti, una delle tracce del nuovo capo stile, François Alboine (disertore dalla Renault e iniziatore della nuova R5), si ispira alla Panda originale.
Dovrebbe essere svelata anche la Topolino, quadriciclo derivato dalla Citroen Ami prodotta in Marocco.
Infatti per Fiat il 2023 sarà un anno di crescita e novità, con l'elettrificazione come protagonista principale. Come detto in primavera, l'Abarth 500 BEV dimostrerà che la tecnologia elettrica non è in contrasto con le prestazioni o il temperamento sportivo. Per la stagione Autunno-Inverno, Fiat prevede di lanciare sul mercato nuovi modelli in segmenti molto diversi ma con l'elettrificazione come elemento comune.
Ci sarà anche il restyling della Panda Hybrid, con nuovi contenuti per sicurezza e confort e il ritorno della versione 4x4.
Fiat 600: estate 2023 (presentazione) / autunno (vendita)
Fiat Panda: Estate 2023 (presentazione) / Autunno 2024 (vendita)
Commenti
Posta un commento