Le ricostruzioni del Concept della Fiat 600, sono realizzazioni indipendenti di David Obendorfer, industrial designer, e non sono quindi progetti ufficiali Fiat.
La Fiat 600 concept reinterpreta lo storico modello disegnato da Dante Giacosa, ma non è soltanto una trascrizione stilistica in chiave moderna: è la risposta alla domanda “Cosa sarebbe oggi la 600?”. Una macchina compatta, cinque porte, posizionata nel segmento B, lunga poco più di 4 metri e pensata per ospitare cinque persone con bagagli.
Ma la Fiat 600 sta arrivando, la vedremo il 4 luglio e la potremo comprare da settembre con lo stesso motore elettrico delle Jeep Avenger, e dal 2024 potremo acquistarla con motore 1.2 Puretech Hybrid e per chi la vorrà più sportiva ci sarà anche in versione Abarth.
Storicamente la Fiat 600 era più grande della 500 e quindi ha un senso il fatto che questo nuovo modello perda i nomi 500L/500X e prenda il nome 600. Nel segmento A avremo la 500 Hybrid e la 500E e nel segmento B la 600 e ancora per un po' avremo la 500X che sarà sostituita definitivamente dalla nuova Multipla Crossover di segmento B/C - Fiat punterà sui modelli piccoli, nella logica interna a Stellantis di evitare concorrenza interna e in questo caso con Citroen).
Come si vede nel progetto di David, quando si va a reinterpretare in chiave moderna la 600 storica, ci si avvicina molto a quello che potrebbe essere un 500 5 porte. Ed è anche per questo che la 600 camuffata ci ricorda il mondo 500. In particolare la 500x, poiché questa 600 è un crossover o una hatchback rialzata, visto che le dimensioni sono molto vicino a quelle della Punto Evo. Guarda le foto qui sotto con le persone affianco alla 600 e guarda il video con le prime impressioni su Jeep Avenger qui sotto.
Quindi esternamente avrà un aria di famiglia con 500E e 500X, con logo 600 sul "musetto" anteriore e il nuovo lettering F I A T sul portellone posteriore. Internamente basta guardare la Jeep Avenger e sostituire la strumentazione digitale rettangolare dietro al volante e sostituirla con una struttura circolare in stile 500E. E basta eliminare il tascone stile Panda prima generazione e praticamente gli interni della 600 si possono immaginare.
Guarda anche questi video:
Commenti
Posta un commento