Passa ai contenuti principali

Vendite Fiat Chrysler Automobiles in Europa a dicembre e nel 2016: Alfa Romeo +16,5 % (10.500 Giulia vendute), Lancia +9, ...


Facebook (Seguici in modalità WEB) Marelli&Pozzi-AutoSesto redazionewm@outlook.com
Ci stiamo trasferendo su www.passioneautoitaliane.it


In Europa nel 2016 Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato: infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni è cresciuta del 14,1 per cento in un mercato che ha registrato un aumento del 6,5 per cento. Positivo anche il risultato di dicembre: 74 mila registrazioni, + 13,7 per cento rispetto al + 3,2 per cento del mercato. Nell'anno tutti i marchi di FCA crescono di valori superiori a quelli del mercato: Jeep +19 per cento, Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e Lancia +9 per cento. Panda e 500 dominano il segmento A (con il 29,4 per cento di quota nell'anno), 500L è la più venduta del suo segmento (81 mila registrazioni e quota al 25,5 per cento) e 500X è stabilmente tra le più vendute del suo segmento, con vendite in crescita di oltre il 42 per cento rispetto al 2015. Un altro anno record per Jeep in Europa: grazie a 105 mila registrazioni nell'anno il marchio ha ottenuto il miglior risultato di sempre, aumentando le vendite del 19 per cento rispetto a un anno fa.


Chiusura d'anno molto positiva per Fiat Chrysler Automobiles, con registrazioni in forte crescita nell'Europa dei 28 più le nazioni aderenti all'EFTA. Infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni in tutto il 2016, FCA ha aumentato le vendite del 14,1 per cento (rispetto al +6,5 per cento ottenuto dal mercato) e ha migliorato la quota (al 6,6 per cento) di 0,5 punti percentuali. Inoltre, tutti i marchi migliorano più della media del mercato: Jeep +19 per cento, Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e Lancia +9 per cento. Sempre nell'anno Fiat Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite di valori superiori a quelli dei mercati in quasi tutti i principali Paesi: +18,5 per cento in Italia, +8,5 per cento in Germania, +13,2 per cento in Francia e +26,8 per cento in Spagna.

Altrettanto positivo il risultato di dicembre, con FCA in crescita del 13,7 per cento (con 74 mila immatricolazioni) rispetto al +3,2 per cento del mercato. Quota al 6,2 per cento, in crescita di 0,6 punti percentuali.
È stato l'ottimo andamento dei modelli di punta dei vari brand a trainare il risultato di FCA nel 2016: la Fiat 500X e la Jeep Renegade si confermano stabilmente tra le top ten europee del loro segmento, così come positivo è stato l'anno per 500, 500L e Panda (vetture più vendute nei loro segmenti) e per la Tipo, in costante crescita. 

Vendite in forte aumento nel 2016 per il marchio Fiat. Le registrazioni del brand sono state oltre 746 mila (+13,6 per cento) e la quota è salita al 4,9 per cento dal 4,6 per cento dell'anno precedente. Nel 2016 le vendite del marchio Fiat sono aumentate in Italia (+17,1 per cento), in Germania (+9,3 per cento), in Francia (+14,9 per cento), in Spagna (+29,4 per cento), in Belgio (+6,8 per cento), in Austria (+21,4 per cento) e in Polonia (+25,1 per cento).
In dicembre le vendite del brand sono state oltre 54 mila (+11,8 per cento rispetto allo stesso mese del 2015) per una quota al 4,5 per cento, in aumento di 0,3 punti percentuali.
Il 2016 è stato un anno positivo per i modelli di punta del brand. Quasi 191 mila le registrazioni della Panda e 185 mila quelle della 500: sono le più vendute del segmento A di cui insieme nell'anno hanno raggiunto una quota del 29,4 per cento. 500L è stata prima nel suo segmento con oltre 81 mila vendite e una quota del 25,5 per cento, mentre la 500X è stabilmente nella top five del suo segmento, con quasi 107 mila immatricolazioni nell'anno, il 42 per cento in più rispetto al 2015. In costante crescita la Tipo, con oltre 61.500 registrazioni nell'anno. Da segnalare infine il risultato della 124 Spider, che nei pochi mesi di commercializzazione nel 2016 è stata stabilmente tra le vetture più vendute del suo segmento.

Le vendite di Lancia/Chrysler nel 2016 sono state oltre 67.200 (il 9 per cento in più rispetto al 2015) per una quota stabile allo 0,4 per cento. In dicembre quasi 4.500 le registrazioni, e quota allo 0,4 per cento.
Non si ferma la Ypsilon, che continua a essere molto apprezzata dal mercato: nel 2016 le vendite della "fashion city car" Lancia sono aumentate del 13,25 per cento rispetto all'anno precedente. In particolare, in Italia Ypsilon è la più venduta del segmento B nell'anno (con una quota del 13,8 per cento) e le sue vendite sono aumentate del 17,6 per cento.

Le registrazioni di Alfa Romeo nel 2016 sono state 66.200 (in crescita del 16,5 per cento), per una quota dello 0,4 per cento. Il marchio ha aumentato le vendite in quasi tutti i major market: Italia +19,2 per cento, Germania +39,3 per cento, Francia +15,4 per cento, Spagna +11,9 per cento.
In dicembre Alfa Romeo ha immatricolato 6.200 vetture, il 43,7 per cento in più rispetto a un anno fa e ha migliorato la quota (0,5 per cento) di 0,1 punti percentuali.
A contribuire alla forte crescita del marchio - oltre alle quasi 42 mila Giulietta registrate nell'anno - è sicuramente la Giulia: sono state 10.500 le registrazioni del nuovo modello Alfa Romeo nonostante la sua commercializzazione sia iniziata soltanto nella seconda parte dell'anno e progressivamente nei vari mercati.

Altro anno da record per Jeep, con il miglior risultato di sempre in Europa. Infatti, nel 2016 il brand ha incrementato i già ottimi risultati ottenuti l'anno precedente: le immatricolazioni sono state 105 mila, il 19 per cento in più rispetto alle 88.200 del 2015. La quota è così cresciuta di 0,1 punti percentuali allo 0,7 per cento.
Jeep cresce in quasi tutti i principali mercati europei: in Italia (+35 per cento), in Francia (+16,3 per cento),nel Regno Unito (+30,5 per cento) e in Spagna (+32,9 per cento).
Positivo anche il risultato di dicembre: più di 8.200 immatricolazioni (+10,2 per cento) e quota allo 0,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali.
Per il marchio, il 2016 è stato sicuramente l'anno della Renegade che ha continuato a crescere: sempre tra le vetture più vendute del suo segmento, è stata venduta in 77 mila esemplari, il 40,4 per cento in più rispetto al 2015.

Maserati nel 2016 ha immatricolato in Europa oltre 7.900 vetture, il 29,8 per cento in più rispetto al 2015. 

Post popolari in questo blog

Nuove foto della nuova Fiat 600 2023

Foto Ansa  

La mia su nuova Fiat 600

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Grande evento Fiat in arrivo il 4 luglio

Nelle nuove foto della Fiat Topolino, pubblicate da Olivier Francois CEO di Fiat e Abarth sul suo account ufficiale di Instagram, si vede la parte posteriore, che a differenza di Citroen Ami è diversa rispetto alla parte anteriore. Su Topolino ricorda la parte posteriore della nuova Fiat 500 1957, mentre la parte anteriore ricorda il suo "musetto".  Questa nuova Fiat Topolino è la versione Spiaggina. Il 4 luglio, assieme alla nuova Fiat 600 verranno presentate tutte le versioni.

Nuovo B-SUV Fiat: più Ritmo che 600

Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane  La Fiat 600 continua a farsi vedere e questa volta abbiamo foto di qualità superiore, che ci permettono di capire meglio il suo stile e i suoi dettagli. Forse anche grazie a questo bel grigio scuro.  Se nella parte posteriore ricorda vagamente la Stilo tre porte, soprattutto nella foto qui in alto, la nuova 600 ricorda molto una Ritmo in chiave moderna. Ovviamente si intende la parte della fanaleria, ma anche le forme del cofano si possono vedere come una Ritmo del 2023.  La 600 mostra il logo 600 nel prolungamento dei fari, nella parte inferiore delle portiere posteriori e il sul fascino paraurti posteriore ( Guarda qui ). Sul portellone si vede la E di elettrica, perché come ho già detto questo modello esordirà con motore elettrico e successivamente con 1.2 Puretech Turbo Hybrid e in versione Abarth.  Idealmente sostituisce la 500L, si dovrebbe vedere ufficialmente già a giugno, con presentazione e lancio commerciale della serie spe

Nuove immagini della nuova Fiat Topolino

 

La nuova Fiat Topolino si mostra completamente

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Fiat Topolino: il modo più simpatico per elettrificare le città!

Nuova Fiat Topolino è caratterizzata da un nome noto ed evocativo: Topolino, un nome che ha aperto la strada alla mobilità urbana e che oggi è alla guida della mobilità urbana sostenibile. Realizzata per la città, la Topolino estende mobilità e libertà anche ai clienti più giovani. 100% elettrica, la nuova Topolino segna un ulteriore passo nel percorso di elettrificazione del brand.   FIAT ha svelato il nome e la prima immagine della sua nuova soluzione di mobilità urbana sostenibile: la Topolino. Il quadriciclo completamente elettrico Fiat Topolino è pronto a contribuire all'espansione della mobilità elettrica urbana e portare tutto l'ottimismo del suo omonimo in una versione accessibile e completamente elettrica che racchiude tutta la “coolness” della Fiat 500. Questo nome ben conosciuto ed evocativo è ciò che ha aperto la via della mobilità urbana e richiama subito alla mente la prima Fiat 500, l'auto iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto. Prodotta da FIAT dal

Il motore 1.2 Hybrid 48V della nuova Fiat 600

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE PASSIONE AUTO ITALIANE  Nel 2024 la nuova Fiat 600 riceverà la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione, che anche per il nuovo modello Fiat dovrebbe essere da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana la 600 potrà funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni. Grazie a questa tecnologia Hybrid 48V si ottimizzano i tempi di guida mista o 100% elettrica senza emissioni, per un maggiore comfort di guida e per una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO 2  Un sistema di ibridazione leggero e compatto, questa tecnologia si basa su: un motore benzina 1.2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente (il 40% delle parti è

La Fiat 600 di David Obendorfer e l'interpretazione di Fiat della 600

Nel 2014 David Obendorfer creo al computer i render di come sarebbe secondo lui la Fiat 600 dei giorni nostri, e ne derivò il concept (non ufficiale di Fiat) che vedete qui sopra. Già negli anni '50 e '60 la 600 era più grande della 500 e il loro design non era molto distante tra i due modelli. Infatti se vediamo questa ricostruzione della 600 in chiave moderna, si notano elementi che ricordano l'antenata, ma non si va neanche molto lontani da quella che può essere una 500 cinque porte. Ancora di più se il modello in questione diventa un crossover, come nel caso del progetto di Fiat, e si avvicina ancora di più al mondo 500.  Infatti la 600 ha in comune con 500x il fatto di essere un crossover del mondo 500/600. Per il resto è più piccola, è un progetto totalmente nuovo, con una piattaforma e motori inediti per Fiat (piattaforma CMP e motore elettrico fino a 240cv per la Abarth e 1.2 turbo Puretech Hybrid 48v). Stilisticamente è molto vicina alla 500e. Quindi è normale che

Lo stabilimento di Alfa Romeo Giulia e Stelvio sarà un centro di produzione per i modelli completamente elettrici con piattaforma STLA Large di Stellantis

Nello stabilimento di Cassino dove vengono prodotte le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, proseguirà la produzione di nuovi modelli basati sulla nuova piattaforma per veicoli puramente elettrici, STLA Large, del Gruppo Stellantis . Le linee di produzione dello stabilimento di Cassino producono esclusivamente modelli premium Stellantis, mentre l'integrazione della nuova piattaforma nell'unità produttiva rafforza ulteriormente l'esecuzione del piano strategico del Gruppo, Dare Forward 2030.   Lo stabilimento di Cassino è una delle unità più avanzate del Gruppo Stellantis, con le sue linee di produzione dedicate esclusivamente alla produzione di modelli premium. Nello specifico, a Cassino vengono prodotte le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, oltre alla Maserati Grecale. In questo stabilimento di punta del Gruppo si è deciso di inserire la produzione di modelli basati sulla nuova piattaforma STLA Large pensata appositamente per veicoli puramente elettrici.   Lo stabilimento di Cassino ha