Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport

Canale Whatsapp Passione Auto Italiane Fiat si prepara a dare una scossa al segmento dei B-SUV con un aggiornamento sostanziale della sua 600, atteso con il Model Year 2026 . Questo rinnovamento non solo mira a rendere il crossover più accessibile e versatile, ma anche a iniettare una dose di sportività estetica, attingendo alla gloriosa tradizione Abarth. Il Ritorno del Termico Pieno e del Manuale La novità più attesa, che mira ad abbassare il prezzo d'ingresso e a soddisfare i puristi della guida, è l'introduzione del motore 1.2 benzina da 100 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce. Attualmente, le versioni termiche della 600 sono disponibili solo in configurazione Mild-Hybrid con cambio automatico DCT. L'arrivo di questa opzione più "tradizionale" e meno elettrificata si allinea alla strategia di Stellantis di non abbandonare i clienti che preferiscono la frizione, come già visto con l'introduzione di motorizzazioni simili su altri modelli del gruppo.  * M...

Torna la Fiat Marengo


Fiat Marengo è un veicolo con carrozzeria familiare prodotto dalla FIAT a partire dal 1979 e omologato dalla casa automobilistica come furgonetta.

Il primo Fiat Marengo fu introdotto nel 1979. Si trattava semplicemente di una versione gemella della Fiat 131 Panorama dalla quale si differenziava per i vetri posteriori sostituiti da pannelli in lamiera, l'assenza delle portiere posteriori e la presenza di una paratia di sicurezza onde proteggere il conducente ed il passeggero dai movimenti della merce nel vano di carico e per la logica assenza dei posti a sedere posteriori onde ottenere un vano di carico abbastanza capiente.

Fiat Marengo Regata
Una seconda serie venne lanciata nel 1985, con la carrozzeria della Fiat Regata Weekend, a differenza dalla prima serie la carrozzeria manteneva le porte posteriori apribili e l'intera vetratura laterale della Regata Weekend solamente con i vetri laterali posteriori serigrafati. Queste caratteristiche vennero mantenute in tutte le serie successive del Marengo. La nuova serie vantava un aumento della capienza del vano di carico. Caratterizzato dai soli due posti a sedere il nuovo Marengo possiede una griglia divisoria tra i sedili anteriori e il vano di carico.

Gli succederà nel 1991 la Fiat Tempra SW Marengo, la quale, come le progenitrici, altro non sarà che la Tempra SW ma sempre adattata ad uso commerciale.

In seguito all'uscita di produzione della Tempra S.W. venne lanciata come erede la Marea Weekend e anche in questo caso il nome Marengo è stato ripreso per indicarne la versione Van, definendo così una quarta serie del Marengo. In questa nuova versione è incrementato ancora lo spazio a disposizione nel vano di carico mentre tra la dotazione spiccano gli airbag frontali e la disponibilità del climatizzatore e dell'autoradio con riproduttore di audiocassette.


La Marea uscì di produzione nel 2003, sostituita nel 2006 dalla Fiat Linea, che però non è venduta nel mercato italiano e non ha né una versione station wagon né una versione Van. Come erede del Marengo si può quindi considerare la Fiat Stilo Multiwagon Van, versione commerciale della Fiat Stilo familiare, erede anche della Marea Weekend.

Prossimamente la storia delle furgonette continuerà con l'arrivo della Fiat Tipo SW Van, anche se non si sa ancora se riprenderà il nome Marengo. Avrà i soli posti anteriori, e c'è da segnalare che in Portogallo è già disponibile la Tipo 5p 2posti Van.

Commenti

Post più popolari