Passa ai contenuti principali

Maserati MC20: i contenuti tecnologici



Il posto guida della MC20 è essenziale, funzionale e razionale. Al centro c’è il guidatore alla ricerca delle prestazioni. Tutto è concepito per aiutarlo ad ottenere il massimo dalla sua Maserati senza distrarlo. Così si sono privilegiate forme semplici, con pochi spigoli vivi. I materiali scelti sono neri, la tappezzeria scura per non creare riflessi sul parabrezza. Tutto è pensato come se ci si calasse nell’abitacolo di un’auto da corsa privilegiando la funzionalità e la visibilità.


Il tunnel centrale è rivestito in fibra di carbonio e ha solo i pulsanti e gli interruttori che sono assolutamente necessari, in modo da non distrarre dall'esperienza di guida e per assecondare la filosofia minimalista, ma allo stesso tempo elegante, che ha guidato la creazione degli interni di MC20.


Il particolare più lussuoso è il selettore della modalità di guida: è collocato al centro della scena ed è l'elemento distintivo che fa sapere al guidatore e al passeggero di essere a bordo di una Maserati.


Ispirato agli orologi di lusso, il selettore della modalità di guida è meccanico, preciso, utilizza materiali preziosi e di massima qualità ed ha un tocco di blu tipicamente Maserati. Ricorda il lusso che avvolge chiunque entri in un’auto della casa del Tridente. Il fatto che il selettore delle modalità di guida sia stato progettato per assomigliare a un orologio di lusso è stata una decisione simbolica, considerando che MC20 non ha il tipico orologio analogico Maserati sul cruscotto.


Il volante sportivo

Il volante è stato studiato e progettato con l’aiuto di Andrea Bertolini, pilota collaudatore di Maserati Corse, già campione del Mondo con la MC12. Si è preferito un volante spesso per massimizzarne l’ergonomia e la sensazione sportiva. Sono presenti solo pulsanti e interruttori essenziali, inclusi il pulsante per lo Start e il Launch Control. MC20 è la prima Maserati di nuova generazione ad avere il pulsante di avvio sul volante, un altro simbolo dell’estrema sportività di questa vettura. I pulsanti Start e Launch Control sono integrati nella cornice centrale del volante. Il volante è rivestito in pelle nera con inserti di carbonio. Il volante è disponibile anche in Alcantara® per chi desidera un aspetto più sportivo.


I paddle shifter, fissati al piantone dello sterzo, di facile raggiungibilità e dimensioni generose, sono disponibili in alluminio scuro come configurazione standard e in fibra di carbonio insieme al pacchetto carbonio interno.


Modalità di guida

MC20 ha cinque modalità di guida, selezionabili dal selettore posto al centro del tunnel: WET, GT, SPORT e CORSA. Ognuna è contraddistinta da un colore: Wet verde; GT Blu; SPORT Rosso; CORSA giallo, ESC Off arancione.


Le modalità di guida vengono selezionale ruotando il selettore per alcuni secondi. Ad esempio, il veicolo si avvia nella modalità predefinita GT. Per spostarsi da GT a Sport (a destra) o Wet (a sinistra) è necessario solo un movimento di mezzo secondo nella direzione della modalità desiderata. Quindi con una pressione di 2 secondi il guidatore può scegliere la modalità Corsa. Con una pressione di 5 secondi è possibile entrare in modalità ESC Off. Il tempo più lungo garantisce al guidatore di scegliere questa modalità consapevolmente e non per errore.


Le cinque modalità si differenziano così:


Modalità GT (Modalità di guida predefinita)

La Modalità GT è la modalità di guida predefinita all'avvio dell'auto. È ideale per la guida di tutti i giorni e garantisce la massima fruibilità e comfort.


Boost del motore: normale

Sensibilità del pedale: resistenza normale

Valvole di scarico attive: aperte solo dopo 5.000 giri / min

Impostazione del cambio: lento e fluido

Sospensioni: morbide

Controllo della trazione: normale

Modalità WET

La modalità WET offre il massimo controllo in condizioni di asfalto bagnato e umido, per evitare scivolamenti durante l'accelerazione o in curva.


Boost del motore: limitato

Sensibilità del pedale: resistenza normale

Valvole di scarico attive: aperte solo dopo 5.000 giri / min

Impostazione del cambio: lento e fluido

Sospensioni: morbide

Controllo della trazione: tutti i controlli attivi

Modalità SPORT

La modalità Sport offre le massime prestazioni in ambienti ad alta trazione ed è ideale per l'utilizzo in pista.


Boost del motore: normale

Sensibilità del pedale: bassa resistenza, alta sensibilità

Valvole di scarico attive: aperte a 3.500 giri/ min

Impostazione del cambio: veloce e diretto

Sospensioni: rigide

Controllo della trazione: sport

Modalità CORSA

La modalità Corsa offre al guidatore l'esperienza più estrema. Il controllo della trazione è molto meno attivo e il controllo della stabilità è attivo ma con soglie molto elevate. Si ottengono il massimo del divertimento, ma anche il massimo della difficoltà di controllo.


Boost del motore: massimo (potenza massima immediatamente disponibile)

Sensibilità del pedale: bassa resistenza, estremamente sensibile e reattivo

Valvole di scarico attive: sempre aperte

Impostazione del cambio: corsa

Sospensioni: corsa

Controllo della trazione: gara

Nella modalità Corsa il guidatore ha la possibilità di attivare il Launch Control dal pulsante sul volante.


Modalità ESC OFF

In ESC OFF, tutti i controlli sono disattivati. È simile alla modalità Corsa, ma con il controllo della trazione completamente disattivato.


Sospensioni regolabili

Al centro del selettore delle modalità di guida è presente un pulsante dedicato alla regolazione delle sospensioni. È utile nelle modalità Sport o Corsa quando le sospensioni sono estremamente rigide. La pressione del pulsante Sospensione rende le sospensioni più comode e meno rigide. Ciò è particolarmente utile in terreni instabili in quanto consente al guidatore di avere un'esperienza di guida sportiva, ma allo stesso confortevole.


Le sospensioni

MC20 ha un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante con ammortizzatori attivi. L'archetipo a doppio braccio trasversale semi-virtuale a mandrino corto è montato sia sull'asse anteriore che su quello posteriore. L'archetipo garantisce le migliori prestazioni in termini di maneggevolezza e comfort di marcia.


Il doppio braccio trasversale semi-virtuale sull'assale anteriore garantisce il miglior controllo del volante, la massima precisione di sterzo e attenua le asperità trasmesse dalla strada al volante, garantendo un miglior comfort finale per il guidatore.


Tutti i componenti sono in alluminio forgiato per garantire il massimo risparmio di peso.


Un variatore dell’altezza del veicolo

Come optional è disponibile un sistema che a bassa velocità solleva il veicolo, aumentando l'altezza di marcia per superare ostacoli come dossi o rampe troppo ripide. Il sistema può essere attivato dal guidatore premendo il pulsante dedicato sul volante. Una volta attivato, il sistema idraulico solleva l'assale anteriore di 50 mm. Il guidatore può poi disattivare il sistema premendo lo stesso pulsante. Una volta disattivata, l'auto tornerà all'altezza di guida standard.


Il sistema funziona fino a 40 km/h. Se il sollevatore è attivato e l'auto supera i 40 km/h, il sistema si disattiva automaticamente e l'auto ritorna alla normale altezza di marcia.


Lo specchietto retrovisore digitale

Lo specchietto retrovisore è digitale ed esteticamente piacevole con un design senza cornice. Le immagini vengono trasmesse da una telecamera posteriore e aumentando incredibilmente la visibilità per il conducente, aiutandolo in tutte le manovre di guida.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a ottobre 2024

Video Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Video del Canale YouTube Fiat Lancia Alfa Romeo.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Alfa Romeo mette a segno un altro mese di crescita

Alfa Romeo consolida la propria crescita nel mercato automobilistico italiano, con incrementi sia nel segmento privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. A ottobre Stelvio registra un aumento significativo della quota di mercato, raggiungendo il 7,6% nel segmento D-SUV, con miglioramenti su tutti i principali canali, così come Giulia conquista una segment share del 3,6%, con importanti incrementi rispetto a settembre e allo stesso mese del 2023. Un contributo rilevante nei prossimi mesi arriverà dalla Junior, che lo scorso mese ha raccolto quasi 1.500 ordini, tra versioni ibride ed elettriche, portando la quota complessiva di ordini a oltre 3.600 unità.   Lo scorso mese Alfa Romeo ha consolidato ulteriormente la propria crescita all'interno del mercato automobilistico italiano, mostrando progressi sia nel segmento dei privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. Rispetto al mese di settembre, infatti, il marchio ha registrato un incremento di 0,25 punti perc

Anche in Italia arriva la gamma MY'25 della Fiat Panda e Pandina

A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dai paraurti della Panda city look, nonché le presa d'aria inferiore nel paraurti anteriore. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV) con cambio manuale a 6 rapporti, supportato dalla tecnologia Mild Hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tecnologia LED, fendinebbia e vetri posteri

In Brasile Fiat mantiene la leadership di mercato nel mese di ottobre e raggiunge nel mese una quota di mercato del 20,9%.

- Il marchio ha ottenuto più di 51mila unità immatricolate nel decimo mese dell'anno  - Strada, Argo e Mobi sono tra i modelli più venduti in Brasile    La Fiat ha chiuso il mese di ottobre con innumerevoli motivi per festeggiare. Il marchio ha raggiunto la leadership nel mercato brasiliano da inizio anno e ha ripetuto l'impresa alla fine di ottobre. Il mese scorso, il marchio ha raggiunto una quota di mercato del 20,9% e 51.867 unità immatricolate, oltre 9.500 davanti al secondo posto.   Inoltre la Fiat ha immatricolato tre modelli tra le dieci vetture più vendute nel mercato nazionale: Strada, con 14.639 immatricolazioni; l'Argo con 9.265 unità vendute, il volume di immatricolazioni più alto dell'anno; e Mobi, con 6.505 veicoli venduti.  Nel mese di ottobre la Fiat ha celebrato la sua leadership anche in diversi segmenti, come quello dei pick-up. In questa categoria, il marchio mantiene il primo posto con una quota del 44,1% e 20.872 unità. In evidenza Strada, con una

Ci sarà la Fiat Grande Panda a benzina oltre alle versioni ibrida ed elettrica?

Fiat ha annunciato che la nuova Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. Mentre la versione ibrida è dotata di un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.  Almeno per ora non è prevista una versione a benzina della Grande Panda come per la sorella Citroën C3, dotata di motore PureTech a benzina 1.2, con trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV. Sarebbe interessate la sua introduzione per rendere la gamma della Grande Panda più completa e con prezzi di partenza ancora più bassi. Stessa cosa andrebbe fatta anche per la 600.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat in pronta consegna

Sono disponibili ancora pochissime unità di Fiat Tipo, 500X e 500 in pronta consegna, oltre alle unità dei modelli ancora in listino: Panda, 500e, 600, Ulysse e Doblò. Scopri di più: fiat.it/auto-pronta-consegna