Passa ai contenuti principali

“Progettata in Germania”, la nuova Opel Astra è stata creata per emozionare


Il design ‘Bold and pure’ rende la nuova Opel Astra il manifesto stilistico del marchio

La massima precisione di ogni dettaglio della carrozzeria e dell’abitacolo comunica qualità

Il Pure Panel, il posto guida completamente digitale, si concentra sull’essenziale

Un video YouTube con informazioni esclusive sulla scelta di colori e allestimenti

 


Rüsselsheim. Ogni dettaglio della nuova Opel Astra, con il suo design ‘pure and bold’ (puro e audace) comunica la qualità della vettura. La sesta generazione di Opel Astra, presentata in anteprima mondiale a settembre, è stata progettata per emozionare e apparire come un “must” fin dal primo sguardo. I team di design e sviluppo, composti per circa il 50 per cento da donne, hanno lavorato per rendere la nuova compatta del costruttore tedesco un vero e proprio “oggetto di design”, nella carrozzeria e nell’abitacolo. Dopo la Chief Engineer Mariella Vogler, adesso è la Colour and Trim Designer Ilka Höbermann a parlare del mondo stilistico della nuova Opel Astra con un video su YouTube. Il nuovo video fa parte della campagna sui social media che dimostra come nuova Opel Astra sia diventata il manifesto stilistico del marchio, per l’elevato livello di impegno, di attenzione al dettaglio e per la volontà di pensare in modo creativo. Ilka Höbermann spiega di che cosa si sono occupati in particolare i designer Opel e in che modo abbiano conferito alla nuova vettura un design originale, “made in Germany”.

Bold and pure: la nuova Opel Astra reinterpreta la filosofia stilistica del marchio


Dopo SUV come Mokka, Crossland e Grandland, anche la nuova Astra monta l’Opel Vizor. Il nuovo volto del marchio, ed elemento fondamentale del design della carrozzeria, segue la bussola Opel dove l’asse verticale e quello orizzontale – la piega sul cofano e la grafica ad ala delle luci per la marcia diurna – si intersecano con il logo del Blitz Opel al centro. Allungato su tutto l’anteriore, il Vizor fa apparire nuova Opel Astra ancora più larga e integra tecnologie come i supersottili fari anteriori Intelli-Lux LED®. Vista di fianco, la nuova generazione di Opel Astra ha un aspetto particolarmente dinamico grazie alla pronunciata inclinazione del montante posteriore.


Al posteriore la bussola Opel si ripete con il Blitz sempre posizionato al centro, la luce di stop montata in alto sull’asse verticale e i fari posteriori (LED a risparmio energetico, come tutti i fari). Il logo del Blitz funge anche da apertura del portellone.


“Per me design tedesco significa semplicità, purezza in combinazione con gli elementi tecnici”, spiega Ilka Höbermann. “Qualche volta risulta difficile conservare la purezza e poi aggiungere l’audacia. Il segreto sta nel trovare la perfetta armonia e il giusto equilibrio”. Il risultato è un mix riuscito di linee nette ed emozionanti che permettono a nuova Opel Astra di distinguersi dai modelli compatti della concorrenza. L’aspetto caratteristico è sottolineato dalla nuova vernice metallizzata. “Il team ha elaborato un giallo super brillante e moderno che aggiunge vivacità e audacia alla vettura”, continua la designer.


Il posto guida del futuro esiste già: il Pure Panel completamente digitale


Trovare il giusto equilibrio per la nuova Opel Astra è stato un compito particolarmente importante per il team di design che si è occupato di colori e allestimenti, in particolare per l’abitacolo. “Abbiamo dovuto pensare in modo creativo per trovare le soluzioni migliori per questi materiali. Il risultato è una grande varietà di colori, texture, grafiche e motivi. La vera difficoltà consiste nell’abbinarli nel migliore dei modi. È come un puzzle enorme. Si mettono insieme materiali diversi ed emozionanti per ottenere un contrasto interessante o un buon equilibrio”, prosegue Ilka Höbermann.


Il risultato di tutto questo lavoro rappresenta un passo in avanti in termini di design e comfort dell’abitacolo. Il posto guida completamente digitale riunisce due grandi schermi da 10 pollici e le bocchette dell’aria laterali lato guidatore posizionate al di sotto della lunga superficie orizzontale che, in base alla versione, può essere completamente vetrata. Nella nuova Opel Astra la strumentazione analogica diventa un ricordo del passato. Questo design hi-tech e assolutamente pratico unisce eleganza e tecnologie d’avanguardia. Guidatore e passeggeri di Opel Astra guardano le informazioni visualizzate in modo molto preciso sul Pure Panel e possono utilizzare in modo intuitivo la nuova interfaccia uomo-macchina – un vero e proprio “detox visivo”.


Il modernissimo posto guida è stato concepito per creare un’atmosfera di sicurezza per tutti i passeggeri. Elementi come i comandi finemente lavorati e ridotti al minimo e i profili e le superfici del sistema di infotainment in alluminio opaco conferiscono “grande valore a Opel Astra”, afferma Ilka Höbermann. “Possono essere semplicemente belli, possono avere un aspetto funzionale e possono anche far sorridere”. Ogni dettaglio – dall’Opel Blitz al centro del volante ai tessuti e alle cuciture dei sedili AGR (disponibili in opzione anche in Alcantara o pelle Nappa) – vanta la firma dei designer della funzione Colour and Trim di Opel.


Sui social media: informazioni “dietro le quinte” sulla nuova Opel Astra


La pagina Opel media e la playlist Opel Astra su YouTube offrono altre informazioni “dietro le quinte” relative allo sviluppo della nuova Opel Astra. Mark Adams, responsabile design di Opel, posta le proprie impressioni personali sul suo account Instagram @opelvauxhalldesign.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Nuova Fiat Panda sarà svelata l'11 luglio 2024

Render realizzato da Quattroruote  INSTAGRAM PASSIONE AUTO ITALIANE  La nuova Fiat Panda è più grande dell’attuale modello, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfett

L'ammiraglia Lancia potrebbe chiamarsi Thema e sarà prodotta in Italia

Il ceo Lancia Luca Napolitano ha dichiarato che gli piacerebbe rispolverare il nome Lancia Thema per l'ammiraglia in arrivo nel 2026. "Il clinic test di quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma è andato bene, l'auto è piaciuta ed è stata definita futuristica dai clienti". Parole di Luca Napolitano. A catturare la nostra attenzione è stata l'espressione "Quella che per ora chiamiamo Lancia Gamma". Napolitano ha confessato di essere affezionato al nome Thema e che gli piacerebbe utilizzarlo per la nuova ammiraglia, in arrivo nel 2026 e annunciata tempo fa come Lancia Gamma.  Il nome Lancia Gamma era stato anticipato giusto un anno fa in occasione della presentazione al grande pubblico della Pu+Ra HPE. Un omaggio al passato, a un modello mai davvero fortunato e contraddistinto da un design di rottura. Berlina con forme da coupé, stile di carrozzeria che verrà ripreso dalla nuova Gamma, una fastback media lunga circa 4,7 metri. Che Luca Napolitano chiamereb

L'Alfa Romeo Junior piace al 75% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Alfa Romeo Junior vi piace. Ecco il risultato:

Al via l’ordinabilità delle versioni di ingresso della nuova Alfa Romeo Junior

Lo scorso mese Alfa Romeo Tonale si è confermato il C-SUV più venduto del Gruppo Stellantis, oltre ad aver registrato una quota del 6% che ne consolida la posizione nella top 4 della classifica di vendite. Nel cumulato annuo, infatti, Tonale rafforza la propria posizione nel ranking (+0.3%), così come il modello segna una crescita sostenuta (+0.8%) nel canale del Noleggio a Lungo Termine. Forte di questi risultati, oggi il Brand annuncia l’ordinabilità delle versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica, che consentono un accesso agevolato al mondo Alfa Romeo. Junior si propone come oggetto cool ed unico, coniugando uno stile accattivante con la tecnologia più avanzata in termini connettività e dinamica di guida, oltre a vantare il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400 litri). Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l

Stellantis continuerà ad offrire versioni termiche ed elettriche per tutti i suoi modelli

Stellantis offrirà varianti termiche per ciascun modello elettrico, ovunque ci sia una specifica domanda da parte dei consumatori. Il gruppo ha in programma di commercializzare innanzitutto modelli a batteria e di lanciare in un secondo momento le versioni con motori tradizionali. A patto, però, che ci siano precise richieste di mercato.   Una strategia resa possibile dalla decisione di utilizzare architetture in grado di ospitare tutte le tipologie di motori. La maggior parte dei prodotti sono veicoli endotermici o destinati a utilizzare le piattaforme multi-energia di cui dispone il gruppo. Questa è una delle grandi opportunità che offre il gruppo rispetto ai concorrenti. L'obiettivo è mettere il gruppo in una posizione in cui da un lato possa mostrare al mercato che sanno offrire modelli elettrici, e che il gruppo ha la flessibilità necessaria per andare e crescere dove si trova la domanda offrendo anche motori termici.

Allestimento base della nuova Lancia Ypsilon

La versione Nuova Lancia Ypsilon rappresenta l’approdo nel mondo della nuova Lancia Ypsilon. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione accessibile e allo stesso tempo equipaggiata con dotazioni da segmento superiore. Eleganza, connettività, tecnologia e sostenibilità: questa è la vettura dedicata ai clienti più giovani. Da 24.900€.

Dati vendita di aprile 2024 in Italia

 

Il listino prezzi di Alfa Romeo Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€

Il listino prezzi di Junior Ibrida parte da 29.900€ mentre quello di Junior Elettrica da 39.500€. Disponibili nelle motorizzazioni ibrida da 136 CV ed elettrica da 156 CV, le due nuove versioni di ingresso di Alfa Romeo Junior non fanno distinzioni estetiche o di equipaggiamento, perché l’unica cosa che conta è il loro essere 100% Alfa Romeo. Nello specifico, a livello degli esterni, spiccano la nuova reinterpretazione dello scudetto “Leggenda”, i fari Full LED anteriori e posteriori, i fari anabbaglianti a LED, le calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido e i cerchi in lega da 17" Turbina (versione Ibrida) e da 18" Aero (versione Elettrica). L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Icona” in tessuto (il sedile guidatore ha regolazione manuale a 6 vie mentre quello del passeggero a 4 vie); il volante in ecopelle; il sedile posteriore abbattibile 60/40; i poggiatesta posteriori; le palette del cambio al volante (solo ib

La Nuova Lancia Ypsilon piace al 78% di chi ha partecipato al sondaggio di Passione Auto Italiane

Sulla pagina pagina Instagram di Passione Auto Italiane ho chiesto se la nuova Lancia Ypsilon vi piace. Ecco il risultato:

La Fiat 500e costerà meno e avrà più autonomia

La Panda continuerà sulla linea versatile compatta con un'erede: la "Mega Panda", che arriverà con un nome diverso. In Fiat perseguiranno i due filoni Panda e 500, ma con nomi diversi. Nella gamma emotional abbiamo la Dolcevita con Topolino, 500, 600 mentre nella gamma rational avremo la praticità generalista di Panda, Uno, Tipo, ecc.. Nel frattempo arriva una novità per la Fiat 500 elettrica. Stellantis investirà 100 milioni di euro in un nuovo pacco batterie per aumentare l'autonomia della Fiat 500 EV.  La Fiat 500e avrà un nuova batteria a basso costo entro 18-24 mesi. A dirlo è stato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "I nostri ingegneri hanno trovato una soluzione molto intelligente per aumentare significativamente l'autonomia della 500e riducendo significativamente i costi". La batteria sarà sviluppata in Cina e assemblata in Italia, presso lo stabilimento Mirafiori a Torino, dove l’attuale pacco batterie dell’auto arriva completamente assemblato d