Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

LA NUOVA FIAT PANDA ARRIVERÀ L'11 LUGLIO 2024 E SARÀ UNA SEGMENTO B






La nuova Fiat Panda sarà presentata nel 2024 come robusto veicolo elettrico a basso costo. Il nuovo modello sarà di segmento B "cool, popolare, conveniente" e punta ad essere disponibile con motore termico e propulsore elettrico.

La tanto attesa rivisitata Fiat Panda arriverà il prossimo anno come un crossover “less is more” per affrontare la Dacia Sandero , ha quasi confermato il boss Olivier Francois ad Autocar.

Lasciando intendere che una data per il reveal “molto speciale” che “ti sorprenderà” sarà l'11 luglio 2024 – 125° anniversario della Fiat – il francese ha affermato che l'auto prenderà ispirazione dal concept Centoventi del 2019, che prevedeva in anteprima una futuristica sosia di Panda.

“Abbiamo spazio per fare un altro segmento B (auto - accanto alla Fiat 600) più nella categoria 'essenziale'. Chiaramente la nostra offerta potrebbe ospitare un altro prodotto", ha detto sorridendo.

Sarà lunga circa quattro metri e avrà un approccio “semplicemente intelligente” “un po' come era la Panda”.

"L'auto che vedrai il prossimo anno sarà bella, popolare, economica", ha aggiunto Francois , rendendola una perfetta rivale della Sandero."

Francois ha osservato che l'auto dovrebbe soddisfare i "mercati globali", come l'America Latina - dove la maggior parte dei suoi 1,2 milioni di auto è stata venduta lo scorso anno - così come il Medio Oriente e l'Asia.

Questo fa cenno all'auto seduta sulla stessa piattaforma CMP della Jeep Avenger e della 600, dato che può essere dotata di propulsori elettrici o a combustione.

"Abbiamo bisogno di qualcosa che segua al 100% i gusti europei, ma che possa davvero essere globale " , ha affermato Francois. “ Ed è per questo che ho detto che potrebbe esserci spazio per qualcos'altro, oltre alla 600 nel segmento B, che è molto, molto europea”.

"Quindi, quello è gioioso, un po' retrò, ma l'altro sarebbe più vicino a quello che pensi", ha aggiunto rispondendo alle domande sul modello di produzione Centoventi."

Alcune parti del concept non arriveranno alla produzione, ha confermato Francois ad Autocar, come le batterie sostituibili. "Era qualcosa che sembrava raggiungibile" quando il concept è stato originariamente svelato, ha detto Francois.

Le dimensioni e la posizione dell'auto sono state confermate anche dal capo della Fiat Stellantis, Carlos Tavares, a febbraio. Ha detto ai giornalisti: “Ci sarà un grande ritorno nel segmento B e nei crossover. Torniamo ai segmenti più rilevanti. Adesso abbiamo solo la Fiat 500X . Il mio obiettivo è averne tre”.

Dato che la 600 e la 500X ne farebbero due, lascia un posto naturale alla Panda, una targhetta che è già stata confermata per tornare.

Commenti

Post più popolari