Cerca nel blog
Blog personale sui marchi nati in Italia: Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth. Da aprile 2014. Stellantis Europe, precedentemente conosciuta come Fiat Group Automobiles dal 2007 al 2014 e FCA Italy dal 2014 al 2023, è una società italiana con sede a Torino, partecipata da Stellantis. Ne fanno parte i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional e Abarth. Torino è centro di coordinamento del gruppo, è sede dei Centri Stile e a Balocco è presente il centro sperimentale del gruppo Stellantis.
NOTIZIE
- Ottieni link
- X
- Altre app
LA NUOVA FIAT PANDA ARRIVERÀ L'11 LUGLIO 2024 E SARÀ UNA SEGMENTO B
La nuova Fiat Panda sarà presentata nel 2024 come robusto veicolo elettrico a basso costo. Il nuovo modello sarà di segmento B "cool, popolare, conveniente" e punta ad essere disponibile con motore termico e propulsore elettrico.
La tanto attesa rivisitata Fiat Panda arriverà il prossimo anno come un crossover “less is more” per affrontare la Dacia Sandero , ha quasi confermato il boss Olivier Francois ad Autocar.
Lasciando intendere che una data per il reveal “molto speciale” che “ti sorprenderà” sarà l'11 luglio 2024 – 125° anniversario della Fiat – il francese ha affermato che l'auto prenderà ispirazione dal concept Centoventi del 2019, che prevedeva in anteprima una futuristica sosia di Panda.
“Abbiamo spazio per fare un altro segmento B (auto - accanto alla Fiat 600) più nella categoria 'essenziale'. Chiaramente la nostra offerta potrebbe ospitare un altro prodotto", ha detto sorridendo.
Sarà lunga circa quattro metri e avrà un approccio “semplicemente intelligente” “un po' come era la Panda”.
"L'auto che vedrai il prossimo anno sarà bella, popolare, economica", ha aggiunto Francois , rendendola una perfetta rivale della Sandero."
Francois ha osservato che l'auto dovrebbe soddisfare i "mercati globali", come l'America Latina - dove la maggior parte dei suoi 1,2 milioni di auto è stata venduta lo scorso anno - così come il Medio Oriente e l'Asia.
Questo fa cenno all'auto seduta sulla stessa piattaforma CMP della Jeep Avenger e della 600, dato che può essere dotata di propulsori elettrici o a combustione.
"Abbiamo bisogno di qualcosa che segua al 100% i gusti europei, ma che possa davvero essere globale " , ha affermato Francois. “ Ed è per questo che ho detto che potrebbe esserci spazio per qualcos'altro, oltre alla 600 nel segmento B, che è molto, molto europea”.
"Quindi, quello è gioioso, un po' retrò, ma l'altro sarebbe più vicino a quello che pensi", ha aggiunto rispondendo alle domande sul modello di produzione Centoventi."
Alcune parti del concept non arriveranno alla produzione, ha confermato Francois ad Autocar, come le batterie sostituibili. "Era qualcosa che sembrava raggiungibile" quando il concept è stato originariamente svelato, ha detto Francois.
Le dimensioni e la posizione dell'auto sono state confermate anche dal capo della Fiat Stellantis, Carlos Tavares, a febbraio. Ha detto ai giornalisti: “Ci sarà un grande ritorno nel segmento B e nei crossover. Torniamo ai segmenti più rilevanti. Adesso abbiamo solo la Fiat 500X . Il mio obiettivo è averne tre”.
Dato che la 600 e la 500X ne farebbero due, lascia un posto naturale alla Panda, una targhetta che è già stata confermata per tornare.
Post più popolari

Prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’ Arco la n. 100.000 Alfa Romeo Tonale
- Ottieni link
- X
- Altre app

Torna la Fiat Multipla
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo Tonale
- Ottieni link
- X
- Altre app

Lancia Ypsilon Hybrid maggiore potenza combinata
- Ottieni link
- X
- Altre app

Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app

“Abarth Day 2025”: oltre 200 abarthisti hanno vissuto una giornata ricca di azione e spirito di squadra
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo cresce del 98% a marzo 2025 e si conferma il marchio in più rapida crescita sul mercato francese
- Ottieni link
- X
- Altre app

Fiat 600 Hybrid Business
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo presenta il logo dedicato con il quale celebra 115 anni di storia
- Ottieni link
- X
- Altre app

Alfa Romeo presenta l'edizione limitata Intensa
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento