Che l’erede della Fiat Punto, quella attesa per il 2016 sul mercato EMEA, possa avere lo stile di una 500 a cinque porte è ormai il segreto meno segreto della storia dell’automobile, svelato da numerose indiscrezioni e voci dagli "insider". A dare un’ulteriore conferma alla possibile nascita della Fiat 500 5 porte (o come si chiamerà) viene ora dallo stesso Roberto Giolito, capo del design Fiat, che intervistato dagli australiani di CarAdvice, parla di una futura gamma 500 con il potenziale per includere anche la cinque porte, sostituta dell’ormai datata Punto.
Decisioni dall'alto
Dal punto di vista del designer marchigiano la sfida è proprio quella di creare una hatchback che possa dire qualcosa di nuovo nel segmento B, fascia di mercato in cui la Punto "ha sempre occupato una posizione speciale e dove continua a vendere bene". Il responsabile del design Fiat pensa che l’idea di una 500 Punto possa funzionare, anche se ci sono ancora alcuni ostacoli da superare al riguardo; in fondo, dice Giolito, "la decisione non dipende da me".
La 500 diventa immortale, la Punto le somiglierà
Uno dei problemi riguarda le dimensioni ridotte dell’attuale Fiat 500 a tre porte che a differenza della MINI non può essere utilizzata così com’è per la versione a cinque porte e che almeno fino al 2018 non si parla di una nuova carrozzeria per l’erede del leggendario "cinquino". L’ìdea di Giolito per l’attuale 500 è infatti quella di "apportare solo piccole
modifiche, aggiustamenti tecnologici che la rendano un evergreen, un prodotto iconico e sempre attuale come Vespa o le fotocamere Leica". Servirà quindi una nuova carrozzeria e un nuovo pianale per la 500 Punto 5 porte, proprio come è stato fatto con le attuali derivazioni di famiglia 500L e 500X.
Fonte OmniAuto.it
Commenti
Posta un commento