Passa ai contenuti principali

Lancia Aurelia B20 GT protagonista del Gran Premio Nuvolari 2017


Facebook - Instagram - passioneautoitaliane.it - Passione Auto Europee -redazionewm@outlook.com - Fiat 500X Club Italia ©

FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, partecipa al 27esimo appuntamento della manifestazione internazionale di regolarità con una Lancia Aurelia B20 GT certificata da Lancia Classiche: un omaggio alla prima edizione storica del GP, vinta dalla Lancia D24 nel 1954.


Dal 15 al 17 settembre si svolgerà il Gran Premio Nuvolari 2017, la celebre manifestazione internazionale di regolarità riservata ad automobili d'interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972, che rende omaggio al Mantovano Volante, l'indimenticato Tazio Nuvolari. Come da tradizione, partenza e arrivo sono fissati a Mantova - città natale del grande pilota -, e l'edizione 2017 propone un nuovo percorso che, durante la prima tappa, attraverso la Pianura Padana e gli Appennini, e arriva alla Riviera Adriatica. La seconda tappa parte da Rimini, passa per le bellezze di Toscana, Umbria e Marche e ritorna a Rimini; e infine la terza tappa dal Mare Adriatico si conclude a Mantova dopo aver attraversato le città dell'Emilia Romagna. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d'Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.

Organizzata da Mantova Corse, con la collaborazione dell'Automobile Club Mantova e del Museo Tazio Nuvolari, ogni anno la competizione vede al via centinaia di vetture d'epoca. Tra queste rarità automobilistiche figurerà la preziosa Lancia Aurelia B20 GT della Collezione FCA Heritage, la struttura che coordina tutte le azioni dell'azienda nel mondo dell'automobilismo storico. La vettura sarà condotta da Roberto Giolito, responsabile del dipartimento FCA Heritage, e al suo fianco siederà Daniele Audetto, già DS Lancia e Ferrari, nelle vesti di navigatore. È un trait d'union con Cesare Fiorio, anche lui DS dei due marchi, che ha utilizzato la Aurelia B20 GT alla Mille Miglia del 2015. La presenza di questa vettura, la sportiva Lancia per eccellenza negli anni Cinquanta, testimonia la passione dei professionisti delle Officine Classiche Lancia, che si esprime anche attraverso un servizio capace di valorizzare e a rendere ancora più unica ogni Lancia Classica. Presso le Officine Classiche di Torino una squadra di professionisti si prende cura di ogni modello, sottoponendolo alla Certificazione per attestare l'autenticità delle vetture. Alle vetture Lancia Classiche che superano tutte le verifiche viene rilasciato il "Certificato di Autenticità" e la placca di certificazione. Solo così ogni modello classico di Lancia può mostrare un valore aggiunto che certifica la passione del suo possessore.

Le buone prove offerte dalla Lancia Aurelia B20 coupé al suo esordio agonistico nel 1951 vanno inserite in un contesto sportivo estremamente positivo per la Lancia, che inizia l'anno con la vittoria di classe della nuova berlina Aurelia B21 al Giro di Sicilia. Le vetture GT allestite per le competizioni vengono dotate del motore due litri della B21 potenziato da 75 a 90 CV e in grado di raggiungere i 175 km/h.
La competizione scelta per il debutto della nuova vettura è la Mille Miglia del 1951, cui la Lancia prende parte con quattro B20 GT 2000 praticamente di serie. La vettura guidata dall'equipaggio Bracco/Maglioli ottiene un lusinghiero 2° posto assoluto dietro la Ferrari 4500 di Villoresi; l'eccellente prestazione viene confermata anche dai buoni piazzamenti delle altre tre vetture: 5°, 7° e 17° posto. Nel giugno del 1951, alla 24 ore di Le Mans, la B20 di Bracco conquista la vittoria di classe ed il dodicesimo posto nella classifica assoluta. Sempre nel 1951, le B20 si impongono anche nella "6 ore" di Pescara e nella Coppa della Dolomiti. I successi sportivi della B20 due litri si ripetono anche alla Mille Miglia dell'anno successivo, con un terzo posto assoluto e quattro vetture tra i primi dieci classificati: un bottino pubblicitario di prim'ordine, specie se comparato alla modesta spesa di preparazione delle vetture, che garantisce all'Aurelia un'immagine di vettura di serie tanto efficiente e sicura da poter essere utilizzata con successo anche nelle competizioni.

Non solo Lancia: il sito www.fcaheritage.com è dedicato alla storia anche dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Abarth. Questo portale rappresenta la vetrina online del dipartimento FCA Heritage e mira a essere il punto di riferimento per tutti gli interessati alle storie, agli eventi e alle iniziative che coinvolgeranno le auto classiche dei brand italiani del Gruppo. Sul sito, gli appassionati avranno l'opportunità di iscriversi alla Newsletter di FCA Heritage, per rimanere sempre aggiornati sulle attività e sui servizi che saranno progressivamente resi disponibili per i vari marchi del gruppo e avere la possibilità, per i proprietari delle auto storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat e Lancia, di richiedere online il "Certificato d'Origine" della propria vettura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Progettata in Italia, presso il Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, garantisce 320 km di autonomia combinata WLTP e dispone di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un BEV non è mai stato così semplice: la Grand Panda è la prima vettura sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la Grande Panda top di gamma “La Prima” e la Grande Panda (RED) a partire da 23.550 euro. La Fiat Grande Panda è ordinabile da oggi in Portogallo. Il modello compatto per il segmento B – lungo 3,99 metri, con interni curati con una capienza di cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni: la top le esclusive Grande Panda “La Prima” e Grande Panda (RED), disponibili a partire da 23.550 euro. Grande Panda Elettrico Dotata di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (...

Alfa Romeo registra una crescita record a novembre in Austria

+187,8% per le nuove immatricolazioni a novembre 1.069 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre: + 9,3% Parte alla grande la nuova Alfa Romeo Junior, finalista al prestigioso premio “Car of the Year 2025” Alfa Romeo, il tradizionale marchio automobilistico italiano di Torino, festeggia un successo impressionante in Austria: a novembre le vendite sono aumentate del 187,8% con 118 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel complesso dell'anno sono state vendute 1.069 nuove Alfa Romeo, con un incremento del 9,3%. Un contributo importante a questo risultato è stato dato dalla nuova Alfa Romeo Junior, che ha iniziato a correre fin dal suo lancio sul mercato a settembre e ha impressionato per il suo design unico, dinamica e tecnologia moderna. “La chiusura di novembre rappresenta un traguardo importante per Alfa Romeo, per noi e per i nostri partner commerciali, con i quali lavoriamo a stretto contatto”, afferma Grégory HARDOUIN, amministratore delegato Alfa Ro...

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat...

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.