Passa ai contenuti principali

Decifrare l'enigma della Lancia Pu+Ra Zero






Decifrare l'enigma della Lancia Pu+Ra Zero

Lancia ha scelto di inaugurare la sua nuova era con un manifesto del design, che, senza essere l'anticipo di un modello, segna a livello stilistico l'impronta che il marchio seguirà. Estremamente futuristico, il Pu +Ra Zero lascia fatalmente dei punti interrogativi, ma una seconda lettura rivela una serie di caratteristiche che accompagneranno i modelli del brand che verranno presentati nei prossimi anni.    


Nel mondo automobilistico è abbastanza comune per un marchio ricercare le reazioni del pubblico ai suoi progetti futuri attraverso la creazione di prototipi di veicoli. Lancia circa un mese fa ha unito l'annuncio della presentazione dei tre nuovi modelli che ne sosterranno la rinascita con Pu+Ra Zero, esercizio progettuale pionieristico, che ha definito manifesto del design piuttosto che prototipo, con le motivazioni non solo l'assenza dell'elemento che ci si aspetta necessariamente di vedere in un'auto, le ruote. L'Head of Design di Lancia, Jean-Pierre Ploué, è anche il responsabile del design di tutto il Gruppo Stellantis, ma soprattutto un designer che nel suo percorso ha ridefinito le percezioni nel suo campo. Con il suo nuovo manifesto, indica la strada per il rilancio di un marchio, che con assoluto rispetto per il suo glorioso passato creerà un corrispondente entusiasmante futuro. Ma quali sono quelle caratteristiche della Pu+Ra Zero che ci si può aspettare - pur con i limiti dettati dalla produzione di serie - di ritrovarsi nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon, nel 2026 con la nuova ammiraglia del marchio e nel 2028 con il ritorno della nome leggendario, Delta.


Prima di tutto... la luce

La firma luminosa è una caratteristica distintiva nel linguaggio del design delle auto moderne. Al di là delle specifiche che rendevano obbligatorio l'uso dei "daylights", i designer hanno sfruttato questo nuovo parametro per migliorare ulteriormente l'immagine delle loro creazioni e renderle immediatamente riconoscibili alla luce, ma anche al buio. Pu+Ra Zero evolve questa tendenza presentando sapientemente una firma luminosa che non si limita ai corpi illuminanti, ma anzi definisce con le sue linee la maschera stessa del brand. La calandra "celice" o "Santo Graal" di Lancia è l'elemento che accompagnerà tutti e tre i suoi nuovi modelli che saranno presentati nell'ordine nel 2024, 2026 e 2028.


Interpretare le ombre

I designer spesso modellano le ombre piuttosto che le superfici, il che ha perfettamente senso dato che lo spazio naturale di un'auto è l'ambiente esterno, dove la luce non si limita a evidenziare le forme, ma le definisce. Il profilo della Pu+Ra Zero esprime perfettamente questa condizione, sempre basata sull'aura delle classiche forme Lancia, prima fra tutte quella dell'Aurelia degli anni 50. La purezza delle superfici non si esaurisce nell'espressione dell'eleganza, ma dona ulteriore intensità ai volumi che creano i parafanghi anteriori e posteriori offrendo una tensione armoniosa. Questa caratteristica è particolarmente evidente sulla Pu+Ra Zero e presumibilmente allude alle cupole fortemente curve che ospiteranno le ruote sui futuri modelli del marchio.


Eleganza e dinamismo

Lancia è stata nel tempo ambasciatrice assoluta dell'eleganza italiana nel settore automobilistico. Questa è una tradizione che il marchio ha affermato con enfasi che non solo manterrà, ma si svilupperà a un livello ancora più alto con la presentazione dei suoi nuovi modelli. In Pu+Ra Zero si può riconoscere - nella sua forma estrema - una scelta di Lancia resa famosa con la presentazione della Fulvia negli anni 60. I sottilissimi montanti che uniscono le superfici vetrate della Fulvia erano di per sé un manifesto di tecnologia e superiorità stilistica, elemento poi mantenuto nella Stratos e nella Delta. In Pu+Ra Zero i designer sono andati a un'espressione estrema di questa tradizione con il simbolismo di un cerchio di vetro che delimita la superficie vetrata che implica la cabina passeggeri.


Combinare bordi con curve

Una delle sfide più difficili per qualsiasi designer è la combinazione armoniosa di due elementi di natura opposta, come espresso da superfici e bordi curvi. Con Pu+Ra Zero Lancia chiarisce che questa acrobazia tra l'eleganza e la sensibilità delle superfici curve con il dinamismo e la potenza tecnologica espressa dai bordi sarà un elemento integrante dei suoi nuovi modelli. È un elemento profondamente radicato nella sua storia e soprattutto nei modelli che ne hanno creato la leggenda delle corse, come la Stratos, la Rally 037 e la S4. Questa scelta non è solo una sfida per i designer, ma anche per gli ingegneri che devono realizzare con precisione la transizione tra le superfici a cui i designer si sono ispirati. Qui la Pu+Ra Zero con il caratteristico pezzo piatto che unisce i parafanghi posteriori, sottolinea la scelta di Lancia di dichiarare il proprio impegno per la qualità e la finitura impeccabile in ogni centimetro della carrozzeria, ma anche negli interni dei suoi futuri modelli. Questa è anche la caratteristica dominante della filosofia del marchio che diventerà assolutamente chiara a partire dalla presentazione della nuova Ypsilon.


Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a ottobre 2024

Ci sarà la Fiat Grande Panda a benzina oltre alle versioni ibrida ed elettrica?

Fiat ha annunciato che la nuova Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica che ibrida. La versione elettrica ha una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza, la Grande Panda elettrica offre un'autonomia oltre i 320 km nel ciclo combinato WLTP. Mentre la versione ibrida è dotata di un motore termico a 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare fino a 100 CV, di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il Motore elettrico da 21-kW, un inverter e l’unità centrale di trasmissione.  Almeno per ora non è prevista una versione a benzina della Grande Panda come per la sorella Citroën C3, dotata di motore PureTech a benzina 1.2, con trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV. Sarebbe interessate la sua introduzione per rendere la gamma della Grande Panda più completa e con prezzi di partenza ancora più bassi. Stessa cosa andrebbe fatta anche per la 600.

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Alfa Romeo mette a segno un altro mese di crescita

Alfa Romeo consolida la propria crescita nel mercato automobilistico italiano, con incrementi sia nel segmento privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. A ottobre Stelvio registra un aumento significativo della quota di mercato, raggiungendo il 7,6% nel segmento D-SUV, con miglioramenti su tutti i principali canali, così come Giulia conquista una segment share del 3,6%, con importanti incrementi rispetto a settembre e allo stesso mese del 2023. Un contributo rilevante nei prossimi mesi arriverà dalla Junior, che lo scorso mese ha raccolto quasi 1.500 ordini, tra versioni ibride ed elettriche, portando la quota complessiva di ordini a oltre 3.600 unità.   Lo scorso mese Alfa Romeo ha consolidato ulteriormente la propria crescita all'interno del mercato automobilistico italiano, mostrando progressi sia nel segmento dei privati che nel canale fleet gestito dai concessionari. Rispetto al mese di settembre, infatti, il marchio ha registrato un incremento di 0,25 punti perc

Video Nuova Fiat Grande Panda (RED)

Video del Canale YouTube Fiat Lancia Alfa Romeo.

In Brasile Fiat mantiene la leadership di mercato nel mese di ottobre e raggiunge nel mese una quota di mercato del 20,9%.

- Il marchio ha ottenuto più di 51mila unità immatricolate nel decimo mese dell'anno  - Strada, Argo e Mobi sono tra i modelli più venduti in Brasile    La Fiat ha chiuso il mese di ottobre con innumerevoli motivi per festeggiare. Il marchio ha raggiunto la leadership nel mercato brasiliano da inizio anno e ha ripetuto l'impresa alla fine di ottobre. Il mese scorso, il marchio ha raggiunto una quota di mercato del 20,9% e 51.867 unità immatricolate, oltre 9.500 davanti al secondo posto.   Inoltre la Fiat ha immatricolato tre modelli tra le dieci vetture più vendute nel mercato nazionale: Strada, con 14.639 immatricolazioni; l'Argo con 9.265 unità vendute, il volume di immatricolazioni più alto dell'anno; e Mobi, con 6.505 veicoli venduti.  Nel mese di ottobre la Fiat ha celebrato la sua leadership anche in diversi segmenti, come quello dei pick-up. In questa categoria, il marchio mantiene il primo posto con una quota del 44,1% e 20.872 unità. In evidenza Strada, con una

Fiat in pronta consegna

Sono disponibili ancora pochissime unità di Fiat Tipo, 500X e 500 in pronta consegna, oltre alle unità dei modelli ancora in listino: Panda, 500e, 600, Ulysse e Doblò. Scopri di più: fiat.it/auto-pronta-consegna

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Certificati di Stellantis Heritage

Certificato di Origine Attraverso questo documento gli appassionati dei marchi Alfa Romeo, Lancia, Fiat e adesso anche Abarth (per esemplari prodotti dal 2007 ad oggi) possono ottenere una pergamena con un resoconto dettagliato di tutte le caratteristiche di origine della vettura quando essa ha lasciato la catena di produzione. Quindi sicuramente il cliente potrà trovarsi la data di produzione, il mercato di destinazione, la data di vendita e anche il colore esterno, gli interni, il numero del motore e altri particolari. Il processo è molto semplice basta compilare il modulo online sul sito di Heritage (link) inserendo il numero di telaio della vettura per dare inizio a una prima verifica sui registri di produzione che sono custoditi negli archivi storici di Torino per Abarth, Fiat e Lancia e di Arese per Alfa Romeo. Una volta verificata e confermata l'esistenza delle informazioni, viene inviata una mail con l'elenco di quello che è disponibile e le modalità del pagamento. Il C

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per il