13 ottobre 2014: Fiat Chrysler Automobiles, il nuovo soggetto industriale transatlantico con la sede legale nei Paesi Bassi e quella fiscale in Gran Bretagna, si presenta ufficialmente agli investitori di Wall Street. Singolare, a dir poco, la coincidenza di date con il Columbus Day, il giorno che celebra la scoperta dell'America, e che ricorre il secondo lunedì di ottobre.
Alle 16 di oggi (ora di New York, da noi saranno le 22), quando chiuderà la seduta delle trattazioni, il tradizionale suono della campanella sarà affidato a Sergio Marchionne e John Elkann, a suggello del "primo giorno di scuola" del Gruppo Fca al New York Stock Exchange. A partire dalle 15:30 italiane, inoltre, il nuovo soggetto industriale sarà quotato anche a Piazza Affari.
Il diverso assetto societario di Fca si tradurrà in regole nuove rispetto a quelle vigenti nell'ormai conclusa era-Fiat: d'ora in avanti la convocazione dell'assemblea dei soci potrà essere richiesta soltanto al raggiungimento di una soglia pari al 10% del capitale, doppia rispetto alla precedente. In futuro, inoltre, sulla base delle norme di diritto societario
olandese e del nuovo Statuto, il cda potrà limitare o escludere il diritto di opzione degli azionisti e autorizzare emissione (senza diritto di opzione) e collocamento sul mercato di azioni o altri strumenti finanziari in esse convertibili.
Fonte quattroruote.it
Torino rimane la sede EMEA ( Europa Medio Oriente Africa) di FCA e tutte le attività e gli stabilimenti in Italia, rimarranno come sempre. E in oltre sono in atto investimenti in Italia da parte di FCA. Tutte le auto Fiat Alfa Romeo Lancia Abarth Fiat Professional, in parte Jeep, Maserati e Ferrari, continueranno ad essere progettate in Italia e costruite anche negli stabilimenti Italiani, tranne per Alfa Romeo, Maserati e Ferrari che sono e saranno prodotte in esclusiva in Italia, come anche Iveco Daily.
Commenti
Posta un commento