Passa ai contenuti principali

Jeep al “Montreux Jazz Festival 2015”

Tra pochi giorni prenderà il via ufficiale della 49esima edizione del Montreux Jazz Festival, di cui il marchio Jeep è Global Partner, che animerà la cittadina svizzera dal 3 al 18 luglio: sono attesi 250 mila appassionati per quella che è considerata una delle più importanti rassegne musicali del mondo.

Jeep rende il suo tributo a questa straordinaria kermesse presentando una serie speciale dell'ammiraglia Grand Cherokee, in edizione limitata "Montreux Jazz Festival", e due showcar Renegade personalizzate in collaborazione con Garage Italia Customs, con grafiche ispirate al mondo della musica e in particolare a uno degli strumenti più iconici: la chitarra elettro-acustica. Questi esemplari speciali mettono in risalto la naturale predisposizione delle vetture Jeep alla "customizzazione", interpretazioni forti e distintive che celebrano sia un momento o un luogo legati alla storia del marchio, sia la sponsorizzazione di eventi culturali e sportivi che rispecchiano i valori di avventura, autenticità, libertà e passione.

Proprio come questa partnership che vede insieme due icone dei rispettivi campi: da una parte Jeep, una leggenda del settore automotive, e dall'altra Montreux Jazz Festival, una storica manifestazione che ogni anno richiama sulle sponde del lago di Ginevra migliaia di fan da tutto il mondo. Entrambe hanno alle loro spalle una storia fatta d'innovazione, capacità di evolversi e di anticipare le tendenze, pur rimanendo fedeli a se stesse e cogliendo sempre
l'apprezzamento del pubblico. Alla base di questo approccio, tanto culturale quanto industriale, vi è la volontà comune di far sentire ogni appassionato al centro di un'esperienza irripetibile ed emozionante. Con questo obiettivo, quindi, Jeep e Montreux Jazz Festival sono alla ricerca continua di nuovi traguardi da raggiungere con idee innovative e fuori dagli schemi.

Si tratta di una serie speciale - a tiratura limitata di 49 unità, una per ciascun anno della manifestazione, e commercializzata esclusivamente in Svizzera - del SUV più premiato di sempre che da oltre vent'anni rappresenta la massima espressione del marchio Jeep in termini di stile distintivo, innovazione tecnologica e qualità costruttiva. 

Contraddistinta dal logo della manifestazione, studiato appositamente dal Centro Stile FCA e posto sul montante, la Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition presenta l'elegante livrea in tinta Granite Crystal, abbinata alla selleria in pelle naturale Dark Brown,  impreziosita da elementi satinati su griglia, fasce paracolpi, minigonne laterali, cornici dei fendinebbia e fascia posteriore batti-valigia, oltre che dagli esclusivi cerchi in lega da 20" anch'essi satinati. Completa la personalizzazione degli esterni il doppio tetto panoramico in cristallo.  

In perfetta sintonia con la rassegna svizzera, la Jeep Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition adotta quanto di meglio oggi disponibile nel campo dell'intrattenimento e dell'ascolto musicale a bordo di una vettura. Lo dimostra l'innovativo sistema multimediale  "Blue Ray DVD" che si compone di due schermi indipendenti per i passeggeri posteriori, ciascuno dotato di porta HDMI e AUX, e cuffie wireless. Inoltre, è anche di serie il sofisticato impianto audio Harman Kardon con amplificatore di classe D da 825 watt con tecnologia audio surround multicanale Logic 7  e 19 altoparlanti  GreenEdge high performance. Novità assoluta del MY15 è la tecnologia Active Noise Cancellation  che, attraverso l'impianto audio Harman Kardon e 4 microfoni aggiuntivi, ottimizza il comfort acustico a bordo.

Equipaggiata con il diesel Multijet II da 3 litri, 250 CV di potenza e cambio automatico a otto marce, la Grand Cherokee "Montreux Edition" assicura straordinarie performance grazie al Quadra-Drive II, il sistema top di trazione integrale con differenziale elettronico posteriore, e alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain. Massima sicurezza a bordo è assicurata da moderni sistemi tra cui l'Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con "Crash Mitigation".

La Jeep Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition è disponibile esclusivamente sul mercato svizzero al prezzo di CHF 88.300 e offre una "Box MJF Limited edition" contenente la "black card MJF"  che consentirà  tra gli altri l'entrata all'esclusivo Chalet dove si potrà accedere al ricco archivio audiovisivo del Festival protetto dall'Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Sempre all'interno della "Box MJF Limited edition" si trovano un Dvd esclusivo con 10 brani inediti  e un paio di eleganti cuffie Soho Wireless firmate Harman Kardon dotate di comandi touch e connettività Bluetooth.

Dal 4 luglio e per tutta la durata del Festival, presso gli aeroporti di Ginevra e Zurigo, il pubblico potrà ammirare due straordinarie showcar, su base Renegade, nate dalla collaborazione tra il marchio Jeep e Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo Elkann dedicato agli amanti dell'automobile che desiderano possedere un prodotto unico.

Provenienti da diversi ambiti creativi, i professionisti di Garage Italia Customs sono tutti artigiani dell'automobile che eseguono i loro interventi rigorosamente a mano. Peculiarità evidente anche sulle due showcar Jeep dedicate al "Montreux Jazz Festival" che s'ispirano a uno degli strumenti musicali più iconici,  la chitarra elettro-acustica, e in particolare ad alcuni suoi dettagli quali la  verniciatura del body e gli elementi in metallo di ponte e jack d'uscita.

I colori scelti per la carrozzeria delle due showcar richiamano le tonalità delle verniciature più famose dei body delle chitarre elettro-acustiche, il Cherry Black Burst e il Classic Black Burst, e tutto è reso ancora più realistico dal particolare effetto legno (viene realizzato interamente a mano con una tecnica di aerografia che prevede una sfumatura a tre colori e una verniciatura a 9 strati comprese le laccature). Ma il richiamo allo strumento reso famoso dai Deep Purple e da Carlos Santana non si limita alla colorazione: sul cofano e sul baule delle showcar Renegade sono state persino riprodotte le corde della chitarra elettrica.

Il trattamento esclusivo non si limita alla livrea esterna ma prosegue nell'abitacolo con dettagli unici nel loro genere e frutto di un sapiente lavoro. Lo dimostrano l'imperiale, le fasce laterali dei sedili e i pannelli porta realizzati in denim nero, mentre la pelle colorata "Foglizzo" riveste gli inserti dei sedili, il tunnel centrale, la cuffia del cambio e il bracciolo. Infine, tutti gli inserti sono stati verniciati di bianco, lo stesso colore delle decorazioni che impreziosiscono i sedili, la cui seduta ripropone la grafica degli esterni.

Showcar speciali, quindi, che nascono su una base vincente: la Renegade, il SUV compatto Jeep ormai stabilmente ai vertici delle vendite, nella sua categoria, in molti Paesi dell'area EMEA tra i quali Italia, Francia e UK. Prodotta in Italia nel rinnovato FCA Melfi Plant e commercializzata in oltre 100 nazioni nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la Jeep Renegade vanta capacità fuoristradistiche di riferimento nella categoria, un'eccellente dinamica di guida su strada, un esclusivo cambio automatico a nove marce, due sistemi di trazione 4x4, propulsori dai consumi efficienti e una vasta gamma di dispositivi di sicurezza che, insieme all'innovativa "architettura 4x4 Small Wide", le hanno permesso di aggiudicarsi le 5 stelle Euro NCAP. Inoltre, la Renegade annovera già numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il titolo "Novità dell'Anno 2015" assegnatole dal noto mensile italiano Quattroruote, quello di "Miglior SUV del 2015" conferitole dalla rivista digitale Coches.net, leader nel panorama motoristico spagnolo, e il recente "4x4 dell'anno 2015"  dalla rivista francese specializzata "4x4 Magazine".

Per il festival più atteso dell'estate, il marchio Jeep ha ideato una lunga serie d'iniziative coinvolgenti sia per il pubblico sia per gli artisti invitati.  A iniziare dal contest "Jeep Best Records" che, fino a domani, darà la possibilità a due performer di vivere un'esperienza speciale al Montreux Jazz Festival. Basta registrarsi sul sito dedicato e inviare la propria interpretazione di "Smoke On the Water", il capolavoro dei Deep Purple e colonna sonora ideale per le avventure a bordo di una vettura Jeep. In palio, un "event pack" che comprende trasferimenti a Montreux, alloggio, biglietti dei concerti e un workshop speciale organizzato dal Montreux Jazz Festival. L'esperienza al Montreux Jazz Festival dei vincitori del contest sarà raccontata live sui canali web e social di Jeep-People.

Nata nel 1967, la rassegna svizzera dispone di un archivio audiovisivo di oltre 5.000 ore di concerti live registrati a Montreux, protetto dall'Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Un patrimonio d'inestimabile valore che si arricchirà ulteriormente con l'edizione 2015 con le performance di artisti del calibro di John Legend, Lenny Kravitz, Benjamin Booker, Lady Gaga & Tony Bennett, Santana, Maria Gadú, Jackson Browne, Lionel Richie e The Chemical Brothers.

Il giorno conclusivo del Festival vedrà salire sul palco anche gli X Ambassadors, la famosa band indie-rock statunitense che ha composto e cantato il brano "Renegades", colonna sonora dell'ultima campagna di comunicazione dedicata al SUV compatto. La collaborazione tra il brand Jeep e gli X Ambassadors è emblematica dei valori del marchio in cui si riconosce chiunque scelga di guidare Renegade. Sono perlopiù giovani metropolitani che amano la musica indipendente, una vita sociale attiva e l'avventura ovunque si celi. La performance della band sarà trasmessa live su Periscope, la piattaforma di live streaming integrata con Twitter, e annunciata sui canali di Jeep-People da contenuti esclusivi.

Per il trasferimento degli artisti e degli ospiti internazionali che interverranno al festival, il marchio Jeep mette a disposizione un'ampia ed esclusiva flotta composta da 30 vetture, tra cui il top di gamma Grand Cherokee, il "SUV più premiato di sempre", massima espressione del marchio in termini di stile, potenza, comfort e innovazione tecnologica. Sarà inoltre presente il Medium SUV Cherokee, fedele alla tradizione Jeep con un design all'avanguardia. Ultima, ma non meno importante, la nuova arrivata Renegade in rappresentanza del SUV compatto più capace e apprezzato nel suo segmento.

Le vetture saranno posizionate in diversi spazi del festival, a partire dall'entrata principale che porta all'Auditorium Stravinski, il palco più importante, e dalla quale si accede anche agli altri due palchi, il Montreux Jazz Club e il Montreux Jazz Lab. Più precisamente, sulla sponda del lago, vicino al Centro Congressi "2m2c" dove avrà luogo l'evento, sarà allestita un'area Jeep dove il pubblico potrà sperimentare lo spirito Jeep e prenotare un test drive a bordo di una vettura. All'interno del Centro Congressi sarà possibile visitare lo stand Jeep in cui approfondire la propria conoscenza del mondo del leggendario marchio americano.

Grazie alla piattaforma digitale Mogees, inoltre, il pubblico potrà "suonare" due strumenti molto particolari: una Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition, esposta all'interno dell'Auditorium, e una Renegade presente nell'area  Jeep allestita sulla sponda del lago. Il funzionamento è semplicissimo: sotto le vetture è posizionato il sensore di Mogees  che, attraverso un software specifico, analizza le proprietà acustiche/fisiche dei due esemplari Jeep e le trasforma in musica in maniera continua. Basta quindi tambureggiare con le dita, o anche solo strofinando, su qualunque parte della vettura per ottenere note diverse a seconda delle vibrazioni. Sarà poi l'impianto audio dei modelli Jeep a restituire la propria creazione musicale sotto lo sguardo stupito dei presenti.

La sponsorizzazione è pubblicizzata attraverso tutti i canali social di Jeep. Inoltre, dalla sezione del sito ufficiale Jeep dedicata al Festival è possibile accedere alla playlist musicale "Deezer" ufficiale della rassegna e anche alla video gallery con le tracce esclusive delle performances musicali leggendarie che hanno caratterizzato la storia non solo del Montreux Jazz Festival ma anche della musica mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

La Nuova Fiat 500 Ibrida avrà l'allestimento Torino. Sarà prodotta a Mirafiori e il motore a Termoli

Lo storico stabilimento di Mirafiori sarà il sito produttivo della nuova Fiat 500 Ibrida, un nuovo modello ibrido Made in Italy il cui arrivo è previsto tra il 2025 e il 2026. A comunicarlo è Olivier Francois, CEO di FIAT. La nuova Fiat 500 Ibrida sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Mirafiori a Torino. Il modello ibrido affiancherà la Fiat 500e, anch'essa progettata, ingegnerizzata, e disegnata a Mirafiori. Questa decisione sottolinea la dedizione del marchio all'innovazione e alla sostenibilità, rafforzando al contempo il profondo legame con le sue radici italiane e il forte ruolo strategico di Mirafiori. Si tratta della versione ibrida della 500e prodotta a Torino. Il motore scelto è lo stesso, ma aggiornato, delle Fiat Panda Hybrid e della 500 Hybrid prodotta in Polonia e appena uscita di produzione. Si tratta del tre cilindri 1.0 FireFly con cambio manuale. Il motore tre cilindri N3 Firefly sarà prodotto a Termoli, mentre il cambio verrà realizzato a Mirafiori,

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Fiat: saranno disponibili solo motorizzazione BEV o ibrida, dotati di cambio automatico

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: dopo l'estate, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'inclus

Fiat 500X in pronta consegna: il crossover italiano che conquista le strade

La Fiat 500X è il crossover compatto che porta lo stile iconico della famiglia 500 in una nuova dimensione, offrendo un mix perfetto tra eleganza, praticità e tecnologia. Grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per la guida urbana, ma al contempo si dimostra versatile e confortevole anche nei lunghi viaggi. Se sei alla ricerca di un’auto nuova e pronta a sfrecciare su strada, scopri i vantaggi di acquistare una Fiat 500X in pronta consegna. La Fiat 500X conserva l'anima elegante e inconfondibile della 500 originale, adattandola alle esigenze di chi cerca un'auto più spaziosa e robusta. Le linee morbide e i dettagli curati, come i fari a LED e le cromature, conferiscono alla 500X un look contemporaneo e raffinato. L’estetica non è solo sinonimo di stile, ma anche di aerodinamicità, migliorando l’efficienza e le prestazioni del veicolo. All'interno, la qualità dei materiali e l'attenzione ai dettagli garantiscono un'esperienza di guida premium. Il design della p

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.