Passa ai contenuti principali

Jeep al “Montreux Jazz Festival 2015”

Tra pochi giorni prenderà il via ufficiale della 49esima edizione del Montreux Jazz Festival, di cui il marchio Jeep è Global Partner, che animerà la cittadina svizzera dal 3 al 18 luglio: sono attesi 250 mila appassionati per quella che è considerata una delle più importanti rassegne musicali del mondo.

Jeep rende il suo tributo a questa straordinaria kermesse presentando una serie speciale dell'ammiraglia Grand Cherokee, in edizione limitata "Montreux Jazz Festival", e due showcar Renegade personalizzate in collaborazione con Garage Italia Customs, con grafiche ispirate al mondo della musica e in particolare a uno degli strumenti più iconici: la chitarra elettro-acustica. Questi esemplari speciali mettono in risalto la naturale predisposizione delle vetture Jeep alla "customizzazione", interpretazioni forti e distintive che celebrano sia un momento o un luogo legati alla storia del marchio, sia la sponsorizzazione di eventi culturali e sportivi che rispecchiano i valori di avventura, autenticità, libertà e passione.

Proprio come questa partnership che vede insieme due icone dei rispettivi campi: da una parte Jeep, una leggenda del settore automotive, e dall'altra Montreux Jazz Festival, una storica manifestazione che ogni anno richiama sulle sponde del lago di Ginevra migliaia di fan da tutto il mondo. Entrambe hanno alle loro spalle una storia fatta d'innovazione, capacità di evolversi e di anticipare le tendenze, pur rimanendo fedeli a se stesse e cogliendo sempre
l'apprezzamento del pubblico. Alla base di questo approccio, tanto culturale quanto industriale, vi è la volontà comune di far sentire ogni appassionato al centro di un'esperienza irripetibile ed emozionante. Con questo obiettivo, quindi, Jeep e Montreux Jazz Festival sono alla ricerca continua di nuovi traguardi da raggiungere con idee innovative e fuori dagli schemi.

Si tratta di una serie speciale - a tiratura limitata di 49 unità, una per ciascun anno della manifestazione, e commercializzata esclusivamente in Svizzera - del SUV più premiato di sempre che da oltre vent'anni rappresenta la massima espressione del marchio Jeep in termini di stile distintivo, innovazione tecnologica e qualità costruttiva. 

Contraddistinta dal logo della manifestazione, studiato appositamente dal Centro Stile FCA e posto sul montante, la Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition presenta l'elegante livrea in tinta Granite Crystal, abbinata alla selleria in pelle naturale Dark Brown,  impreziosita da elementi satinati su griglia, fasce paracolpi, minigonne laterali, cornici dei fendinebbia e fascia posteriore batti-valigia, oltre che dagli esclusivi cerchi in lega da 20" anch'essi satinati. Completa la personalizzazione degli esterni il doppio tetto panoramico in cristallo.  

In perfetta sintonia con la rassegna svizzera, la Jeep Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition adotta quanto di meglio oggi disponibile nel campo dell'intrattenimento e dell'ascolto musicale a bordo di una vettura. Lo dimostra l'innovativo sistema multimediale  "Blue Ray DVD" che si compone di due schermi indipendenti per i passeggeri posteriori, ciascuno dotato di porta HDMI e AUX, e cuffie wireless. Inoltre, è anche di serie il sofisticato impianto audio Harman Kardon con amplificatore di classe D da 825 watt con tecnologia audio surround multicanale Logic 7  e 19 altoparlanti  GreenEdge high performance. Novità assoluta del MY15 è la tecnologia Active Noise Cancellation  che, attraverso l'impianto audio Harman Kardon e 4 microfoni aggiuntivi, ottimizza il comfort acustico a bordo.

Equipaggiata con il diesel Multijet II da 3 litri, 250 CV di potenza e cambio automatico a otto marce, la Grand Cherokee "Montreux Edition" assicura straordinarie performance grazie al Quadra-Drive II, il sistema top di trazione integrale con differenziale elettronico posteriore, e alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain. Massima sicurezza a bordo è assicurata da moderni sistemi tra cui l'Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con "Crash Mitigation".

La Jeep Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition è disponibile esclusivamente sul mercato svizzero al prezzo di CHF 88.300 e offre una "Box MJF Limited edition" contenente la "black card MJF"  che consentirà  tra gli altri l'entrata all'esclusivo Chalet dove si potrà accedere al ricco archivio audiovisivo del Festival protetto dall'Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Sempre all'interno della "Box MJF Limited edition" si trovano un Dvd esclusivo con 10 brani inediti  e un paio di eleganti cuffie Soho Wireless firmate Harman Kardon dotate di comandi touch e connettività Bluetooth.

Dal 4 luglio e per tutta la durata del Festival, presso gli aeroporti di Ginevra e Zurigo, il pubblico potrà ammirare due straordinarie showcar, su base Renegade, nate dalla collaborazione tra il marchio Jeep e Garage Italia Customs, il nuovo progetto di Lapo Elkann dedicato agli amanti dell'automobile che desiderano possedere un prodotto unico.

Provenienti da diversi ambiti creativi, i professionisti di Garage Italia Customs sono tutti artigiani dell'automobile che eseguono i loro interventi rigorosamente a mano. Peculiarità evidente anche sulle due showcar Jeep dedicate al "Montreux Jazz Festival" che s'ispirano a uno degli strumenti musicali più iconici,  la chitarra elettro-acustica, e in particolare ad alcuni suoi dettagli quali la  verniciatura del body e gli elementi in metallo di ponte e jack d'uscita.

I colori scelti per la carrozzeria delle due showcar richiamano le tonalità delle verniciature più famose dei body delle chitarre elettro-acustiche, il Cherry Black Burst e il Classic Black Burst, e tutto è reso ancora più realistico dal particolare effetto legno (viene realizzato interamente a mano con una tecnica di aerografia che prevede una sfumatura a tre colori e una verniciatura a 9 strati comprese le laccature). Ma il richiamo allo strumento reso famoso dai Deep Purple e da Carlos Santana non si limita alla colorazione: sul cofano e sul baule delle showcar Renegade sono state persino riprodotte le corde della chitarra elettrica.

Il trattamento esclusivo non si limita alla livrea esterna ma prosegue nell'abitacolo con dettagli unici nel loro genere e frutto di un sapiente lavoro. Lo dimostrano l'imperiale, le fasce laterali dei sedili e i pannelli porta realizzati in denim nero, mentre la pelle colorata "Foglizzo" riveste gli inserti dei sedili, il tunnel centrale, la cuffia del cambio e il bracciolo. Infine, tutti gli inserti sono stati verniciati di bianco, lo stesso colore delle decorazioni che impreziosiscono i sedili, la cui seduta ripropone la grafica degli esterni.

Showcar speciali, quindi, che nascono su una base vincente: la Renegade, il SUV compatto Jeep ormai stabilmente ai vertici delle vendite, nella sua categoria, in molti Paesi dell'area EMEA tra i quali Italia, Francia e UK. Prodotta in Italia nel rinnovato FCA Melfi Plant e commercializzata in oltre 100 nazioni nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, la Jeep Renegade vanta capacità fuoristradistiche di riferimento nella categoria, un'eccellente dinamica di guida su strada, un esclusivo cambio automatico a nove marce, due sistemi di trazione 4x4, propulsori dai consumi efficienti e una vasta gamma di dispositivi di sicurezza che, insieme all'innovativa "architettura 4x4 Small Wide", le hanno permesso di aggiudicarsi le 5 stelle Euro NCAP. Inoltre, la Renegade annovera già numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il titolo "Novità dell'Anno 2015" assegnatole dal noto mensile italiano Quattroruote, quello di "Miglior SUV del 2015" conferitole dalla rivista digitale Coches.net, leader nel panorama motoristico spagnolo, e il recente "4x4 dell'anno 2015"  dalla rivista francese specializzata "4x4 Magazine".

Per il festival più atteso dell'estate, il marchio Jeep ha ideato una lunga serie d'iniziative coinvolgenti sia per il pubblico sia per gli artisti invitati.  A iniziare dal contest "Jeep Best Records" che, fino a domani, darà la possibilità a due performer di vivere un'esperienza speciale al Montreux Jazz Festival. Basta registrarsi sul sito dedicato e inviare la propria interpretazione di "Smoke On the Water", il capolavoro dei Deep Purple e colonna sonora ideale per le avventure a bordo di una vettura Jeep. In palio, un "event pack" che comprende trasferimenti a Montreux, alloggio, biglietti dei concerti e un workshop speciale organizzato dal Montreux Jazz Festival. L'esperienza al Montreux Jazz Festival dei vincitori del contest sarà raccontata live sui canali web e social di Jeep-People.

Nata nel 1967, la rassegna svizzera dispone di un archivio audiovisivo di oltre 5.000 ore di concerti live registrati a Montreux, protetto dall'Unesco nel registro della Memoria del Mondo. Un patrimonio d'inestimabile valore che si arricchirà ulteriormente con l'edizione 2015 con le performance di artisti del calibro di John Legend, Lenny Kravitz, Benjamin Booker, Lady Gaga & Tony Bennett, Santana, Maria Gadú, Jackson Browne, Lionel Richie e The Chemical Brothers.

Il giorno conclusivo del Festival vedrà salire sul palco anche gli X Ambassadors, la famosa band indie-rock statunitense che ha composto e cantato il brano "Renegades", colonna sonora dell'ultima campagna di comunicazione dedicata al SUV compatto. La collaborazione tra il brand Jeep e gli X Ambassadors è emblematica dei valori del marchio in cui si riconosce chiunque scelga di guidare Renegade. Sono perlopiù giovani metropolitani che amano la musica indipendente, una vita sociale attiva e l'avventura ovunque si celi. La performance della band sarà trasmessa live su Periscope, la piattaforma di live streaming integrata con Twitter, e annunciata sui canali di Jeep-People da contenuti esclusivi.

Per il trasferimento degli artisti e degli ospiti internazionali che interverranno al festival, il marchio Jeep mette a disposizione un'ampia ed esclusiva flotta composta da 30 vetture, tra cui il top di gamma Grand Cherokee, il "SUV più premiato di sempre", massima espressione del marchio in termini di stile, potenza, comfort e innovazione tecnologica. Sarà inoltre presente il Medium SUV Cherokee, fedele alla tradizione Jeep con un design all'avanguardia. Ultima, ma non meno importante, la nuova arrivata Renegade in rappresentanza del SUV compatto più capace e apprezzato nel suo segmento.

Le vetture saranno posizionate in diversi spazi del festival, a partire dall'entrata principale che porta all'Auditorium Stravinski, il palco più importante, e dalla quale si accede anche agli altri due palchi, il Montreux Jazz Club e il Montreux Jazz Lab. Più precisamente, sulla sponda del lago, vicino al Centro Congressi "2m2c" dove avrà luogo l'evento, sarà allestita un'area Jeep dove il pubblico potrà sperimentare lo spirito Jeep e prenotare un test drive a bordo di una vettura. All'interno del Centro Congressi sarà possibile visitare lo stand Jeep in cui approfondire la propria conoscenza del mondo del leggendario marchio americano.

Grazie alla piattaforma digitale Mogees, inoltre, il pubblico potrà "suonare" due strumenti molto particolari: una Grand Cherokee Montreux Jazz Festival Limited Edition, esposta all'interno dell'Auditorium, e una Renegade presente nell'area  Jeep allestita sulla sponda del lago. Il funzionamento è semplicissimo: sotto le vetture è posizionato il sensore di Mogees  che, attraverso un software specifico, analizza le proprietà acustiche/fisiche dei due esemplari Jeep e le trasforma in musica in maniera continua. Basta quindi tambureggiare con le dita, o anche solo strofinando, su qualunque parte della vettura per ottenere note diverse a seconda delle vibrazioni. Sarà poi l'impianto audio dei modelli Jeep a restituire la propria creazione musicale sotto lo sguardo stupito dei presenti.

La sponsorizzazione è pubblicizzata attraverso tutti i canali social di Jeep. Inoltre, dalla sezione del sito ufficiale Jeep dedicata al Festival è possibile accedere alla playlist musicale "Deezer" ufficiale della rassegna e anche alla video gallery con le tracce esclusive delle performances musicali leggendarie che hanno caratterizzato la storia non solo del Montreux Jazz Festival ma anche della musica mondiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tavares: "Volevano farmi vendere Alfa e chiudere Lancia"

Se Alfa Romeo è in mano a Stellantis si deve a Carlos Tavares. E anche il fatto che la Lancia non sia stata chiusa è dovuto alle decisioni del manager. A ribadirlo è stato lo stesso amministratore delegato del gruppo Stellantis, che ha dichiarato di essersi opposto alle numerose richieste di vendita del marchio del Biscione e di chiusura del brand di Torino. "Non potete immaginare quante persone mi hanno chiesto di chiudere Lancia quando abbiamo creato Stellantis", ha commentato Tavares parlando dei futuri programmi sportivi dei marchi italiani. "Dovete sapere due cose. Innanzitutto, c'erano molte persone che bussavano alla mia porta per farmi vendere Alfa Romeo. E ho detto di no. E c'erano tante altre persone che mi dicevano che avrei dovuto uccidere Lancia. È imbarazzante: ho detto di nuovo no. Quindi oggi, quello che abbiamo fatto è stato riconvertire il business di Alfa Romeo. Il marchio è redditizio, è posizionato nel segmento premium. L'attività è in cr

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior