Passa ai contenuti principali

Jeep al Salone di Francoforte 2015

Progettato per accentuare il design fortemente connotato di Renegade e Cherokee, le nuove edizioni speciali "Night Eagle" nascono sulla base dell'allestimento Longitude e si contraddistinguono per i loro inconfondibili elementi di design di colore nero, che consolidano la loro personalità audace e originale, nonché la propensione alla ''customizzazione''.

L'aspetto temerario della Jeep Renegade "Night Eagle" ne accentua lo stile esclusivo. Il merito è di alcuni elementi di colore grigio con
rifiniture satinate, come i loghi "Jeep", la griglia anteriore, le cornici dei fendinebbia, le barre sul tetto e il logo dedicato, che sono abbinate agli esclusivi cerchi in lega da 17'' di colore nero. La serie speciale porta al debutto una nuova livrea opaca denominata Volcano Sand, che si aggiunge agli altri quattro colori disponibili: Carbon Black, Alpine White, Glacier Silver e Solar Yellow.



La Renegade Night Eagle esposta a Francoforte presenta una livrea Volcano Sand e una motorizzazione 2.0 Diesel 140CV abbinato al cambio manuale a 6 marce e sistema Active Drive 4x4. All'interno il volante in pelle, sedili in tessuto esclusivi con regolazione lombare elettrica per il guidatore, UConnect con schermo da 5", climatizzatore manuale, quadro strumenti TFT 3.5", cruise control e sensori di parcheggio posteriori che creano un ambiente di guida confortevole e tecnologico al tempo stesso.
La Renegade "Night Eagle" può essere equipaggiata, a seconda dei mercati, con i propulsori 2.0 Multijet (120 CV o 140 CV ), 1.6 Multijet da 120 CV e 1.4 MultiAir da 140 CV.





La Jeep Cherokee "Night Eagle", anch'essa caratterizzata da audaci elementi di design scuri, presenta all'esterno diversi inserti di colore nero lucido che rendono il suo aspetto più aggressivo e sportivo. Dal logo frontale "Jeep" alla griglia anteriore, dalle barre sul tetto ai cerchi in lega da 18", dai loghi "4x4" e "Cherokee" ai cristalli posteriori e lunotto oscurati. Completano l'offerta per gli esterni un logo dedicato e una gamma di quattro livree tra cui scegliere: Black, White, Billet Silver e Granite Crystal. All'interno, la dotazione di serie completa prevede: sistema UConnect con schermo da 8,4" con sistema di navigazione, 9 altoparlanti con subwoofer, volante in pelle, climatizzatore bi-zona, quadro strumenti TFT con display da 3.5", portellone posteriore elettrico e sensori di parcheggio posteriori.

A equipaggiarla il nuovo turbodiesel 2.2 MultiJet II, con potenze da 185 CV o 200 CV (a seconda dei mercati), con sistema Active Drive I 4x4.

Con livrea Billet Silver e interni in pelle nera, la Cherokee Night Eagle esposta a Francoforte presenta una dotazione completa di contenuti di serie quali fari biXenon, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema 8,4 Uconnect NAV, proiettori con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensore pioggia, sedili in pelle, volante in pelle, climatizzatore bi-zona, portellone elettrico  e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. A equipaggiarla il nuovo 2.2 Multijet II da 200 CV con trasmissione automatica a nove marce e 4x4 Jeep Active Drive I che assicura prestazioni eccellenti.

Le edizioni speciali "Night Eagle" di Renegade e Cherokee saranno prodotte in quantità limitata e la commercializzazione partirà entro quest''anno.

Showcar: la Cherokee KrawLe e la Wrangler Rubicon Sunriser
Nata sulla base della versione Trailhawk, la showcar Cherokee KrawLer, come si evince anche dal nome, è stata pensata per affrontare le condizioni stradali più impervie: il termine "crawler", infatti, rimanda alla categoria dei "rock crawler", i prototipi off road che riescono a superare gli ostacoli più estremi. "KL", invece, è la sigla che identifica la famiglia Cherokee. 

L'assetto della vettura è stato rialzato per affrontare il fuoristrada più estremo, e sempre per questo scopo l'esemplare è dotato di una speciale dotazione by Mopar: dalle sospensioni specifiche agli pneumatici da fuoristrada BF Goodrich KM2 255/80/17, dai parafanghi più larghi alle piastre di protezione, oltre alle pedane sottoporta. 

Contraddistinta da una particolare livrea Matte Green, il verdone opaco che rimanda alla tradizione Jeep, con dettagli interni ed esterni grigio quarzo, la showcar KrawLer adotta il potente motore 3.2 V6 Pentastar da 272 CV, trasmissione automatica a nove marce e trazione integrale "Jeep®; Active Drive Lock" che include marce ridotte e il differenziale posteriore bloccabile.

Spazio anche alla showcar Wrangler Rubicon  Sunriser. La vettura esposta mostrerà un'esclusiva colorazione Matte Orange, da cui prende l'originale nome, oltre ad accessori Mopar appositamente studiati. I paraurti sono specifici per il fuoristrada, e quello anteriore è dotato di doppio gancio da traino. I parafanghi off road rendono la Sunrirer ancora più aggressiva e adatta a un utilizzo estremo, come dimostrano anche il kit per il rialzo di 4" delle sospensioni e le mezze porte, e il look e completato dalle luci a led che spiccano tra il montante e il parabrezza. La stessa tecnologia a led è utilizzata per le luci diurne anteriori e quelle posteriori.  Gli interni sono in pelle nera, personalizzati con rifiniture che riprendono l'arancio fluo opaco della carrozzeria.

La vocazione estrema della Wrangler, spinta dal propulsore 2.8 CRD abbinato al cambio automatico a cinque marce, è resa concreta dalla piastra paramotore e dalle "beadlock wheels". Il beadlock è un accessorio che fissa lo pneumatico al cerchio in modo da evitare lo stallonamento anche percorrendo tragitti a pressioni molto basse, come quando si affrontano difficili passaggi su roccia, sabbia e fango.

Sullo stand, infine, anche una speciale versione "moparizzata" della Renegade Trailhawk che presenta cerchi in lega di alluminio da 17", piastre sottoscocca, due ganci traino posteriori ed esclusive calotte degli specchietti nere, in contrasto con la livrea Anvil. All'interno, la personalizzazione prevede la pedaliera sportiva e i tappetini Jeep design. Tutti questi accessori Mopar appositamente studiati esaltano l'anima avventurosa della versione di Renegade più adatta al fuoristrada.

Confermata la performance commerciale di Jeep
L'esposizione Jeep a Francoforte è anche l'occasione per festeggiare gli straordinari risultati commerciali di questi ultimi due anni. Nel 2014 Jeep è stato infatti il marchio con il più elevato ritmo di crescita in Europa (fonte ACEA), con le immatricolazioni che sono aumentate più del 42% nell'area EMEA e del 70% in Europa (EU 28 + EFTA).

Lo stesso trend positivo si è avuto infatti nel primo semestre 2015. Rispetto allo stesso periodo del 2014, infatti, le vendite di Jeep in Europa sono aumentate del 174% registrando un totale di 45.000 vetture vendute.

L'intera gamma sullo stand allestito a Francoforte
Il marchio Jeep si presenta al Salone di Francoforte con uno stand che mostra la sua doppia anima: da una parte il suo DNA votato all'off-road più puro ed estremo, espresso dall'utilizzo di materiali naturali quali il legno e la pietra. Dall'altra parte, l'anima più tecnologica e innovativa del marchio, propria della fascia alta della gamma, che viene sottolineata mediante l'impiego dell'acciaio e dall'ampie superfici ledwall.

Oltre alla gamma completa di Jeep, in un'area dedicata dello stand sarà possibile conoscere da vicino alcuni esclusivi accessori e ricambi originali Jeep realizzati in collaborazione con Mopar. Inoltre, sarà presente la collezione completa di merchandising ufficiale Jeep, inclusi gli articoli dedicati al Jeep® Owners Group (JOG), l'unico gruppo ufficiale gestito centralmente dal marchio, già attivo in 17 Paesi europei e con oltre 37.000 iscritti.

Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FCA Bank, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Germania con FCA Bank Deutschland GmbH, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi FCA attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Protagonista dello stand la Renegade, il primo veicolo Jeep prodotto in Italia - a oggi sono oltre 135.000 le unità uscite dal rinnovato FCA Melfi Plant - e commercializzato in oltre 100 nazioni nel mondo. Lanciata lo scorso settembre, la Jeep Renegade ha già conquistato importanti riconoscimenti internazionali tra i quali: "Novità dell'Anno 2015" secondo i lettori del magazine italiano Quattroruote; "4x4 dell'anno 2015", per la rivista francese "4x4 Magazine"; e "Miglior SUV del 2015" conferito dal sito Coches.net, leader nel panorama motoristico spagnolo.

Premi importanti avvalorati dal gradimento del pubblico che ne apprezza soprattutto lo stile unico e distintivo, la sua spiccata vocazione all'off-road e le dimensioni compatte. Fin dal lancio, il modello ha scalato rapidamente le classifiche di vendita nella sua categoria in Italia, Francia e Austria. La Renegade Limited è l'allestimento più richiesto dal mercato- 55% sul totale di vendita - che, insieme al 10% ottenuto dalla versione top di gamma Trailhawk, conferma il successo degli allestimenti più ricchi in termini di dotazioni di serie. Non solo. A piacere soprattutto le versioni con trazione 4x4 - rappresentano quasi il 50% del totale - e quelle con l'innovativo cambio automatico a nove marce che è scelto da un cliente su cinque.

A Francoforte il pubblico può ammirare la Renegade Trailhawk caratterizzata da una raffinata livrea azzurra Anvil abbinata agli interni in pelle nera. Si tratta della versione più votata all''impiego in fuoristrada in quanto  coniuga in un unico prodotto la tecnologia off-road firmata Jeep e la massima innovazione motoristica di FCA. Abbina infatti il sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low all'efficiente propulsore turbodiesel 2.0 Multijet da 170 CV e all'innovativo cambio automatico a nove marce.  L'esemplare è dotato anche di protezioni sottoscocca per l'impiego off-road, gancio traino posteriore e tetto apribile My Sky. Inoltre, la vettura esposta sfoggia alcuni accessori esclusivi by Mopar: decalcomania specifica sul cofano, modanature sottoporta, cover nere per gli specchi e tappetini interni premium.

Sulla passerella tedesca sfilano tre esemplari del modello Cherokee, una vettura Jeep fedele alla tradizione e con un design all'avanguardia. La Cherokee è stata la prima del suo segmento a essere equipaggiata con l'innovativo cambio automatico a nove marce e a proporre il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi. Non ultimo, grazie anche ai numerosi sistemi per la sicurezza in dotazione, la Jeep Cherokee si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP.

Una menzione particolare va al nuovissimo propulsore 2.2 Multijet II che, proprio sulla Cherokee, ha fatto il suo debutto su una vettura FCA. Prodotta nello stabilimento di Pratola Serra (Italia), la nuova motorizzazione è stata lanciata di recente in alcuni Paesi europei - dall'Italia alla Spagna, dalla Germania al Regno Unito, dalla Francia al Belgio - riscuotendo un grande apprezzamento del pubblico e consentendo al modello Cherokee di essere al vertice della sua categoria per prestazioni, efficienza e performance fuoristradistiche. Due le varianti di potenza per soddisfare qualunque esigenza d'impiego - 200 CV e 185 CV, entrambe con 440 Nm di coppia massima - in abbinamento all'innovativo cambio automatico a nove marce e, a seconda degli allestimenti, con trazione 4x4 Jeep Active Drive I o 4x4 Jeep Active Drive II con marce ridotte.

A Francoforte il pubblico può ammirare la specialista dell'off-road: la Cherokee Trailhawk. Caratterizzata da una livrea Bright White e interni neri Morocco in pelle, l'esemplare esposto è dotato di motore 3.2 V6 Pentastar da 272 CV, il cambio automatico a nove marce e trazione "Jeep® Active Drive Lock". Ricchissima la dotazione di serie che prevede cerchi in lega off-road da 17" con pneumatici M+S, sistema Selec-Speed control con Hill Descent Control, sospensioni specifiche e skid plate off-road, quadro strumenti multifunzione con display da 7" TFT a colori, navigatore satellitare UconnectUconnect; touch screen a colori da 8,4" e mappe in 3D, sistema audio Alpine, Keyless Enter 'n Go, proiettori Bi-Xenon, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, "advanced brake assist", "full speed forward collision warning", cruise control adattivo con stop&go, telecamera posteriore e specchietto con rilevazione angolo cieco, assistenza al parcheggio parallela e perpendicolare.
Sullo stand Jeep non poteva certo mancare l'iconica Wrangler , da sempre sinonimo di off-road e che vanta una naturale predisposizione alla "customizzazione" come dimostrano le numerose versioni speciali, prodotte in edizione limitata e che si sono succedute negli ultimi quattro anni.

Le leggendarie capacità fuoristradistiche della gamma Wrangler sono garantite dal sistema di trazione integrale part-time Command-Trac NV241 inseribile "shift-on-the fly"  a due velocità. Il sistema permette in ogni momento di scegliere il tipo di trazione desiderata, a seconda del percorso e a tutto vantaggio dei consumi. Il rapporto di riduzione di 2.72:1 moltiplica la coppia per le marce a basse velocità, allo scopo di aumentare sensibilmente la trazione su terreni off road. L'inserimento della modalità a trazione integrale avviene sempre manualmente, tramite una leva nella consolle centrale. Tutto ciò senza rinunciare a un look ricercato che lascia trasparire come la voglia di avventura possa trasferirsi tanto ai contesti metropolitani quanto nelle attività outdoor, come  dimostra il Dual Top che assicura un'unica esperienza di guida open-air.

A Francoforte riflettori puntati sulla Jeep Wrangler Sahara equipaggiata con il motore turbodiesel da 2,8 litri, 200 CV di potenza e 460 Nm di coppia, cambio automatico a cinque marce e trazione integrale. All'esterno, la vettura si caratterizza per la livrea Firecraker Red, abbinata a interni in pelle nera, su cui spicca  l'esclusivo Dual Top®, l'hard top rimovibile a tre pannelli in tinta con la carrozzeria e il soft top per un'esperienza di guida open-air unica. Completano il look aggressivo della Wrangler Sahara i cerchi in lega da 18" con trattamento satinato e gli pneumatici 255/70 R18 adatti anche per l'impiego off-road.  

Ricchissima la dotazione di serie che include fari automatici, climatizzatore automatico, sistema audio Premium con subwoofer e parafanghi in tinta carrozzeria. Inoltre, la vettura esposta a Francoforte propone il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UconnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

Completa l'esposizione Jeep a Francoforte il modello Grand Cherokee, il premium Large SUV più premiato di sempre.  Da oltre vent'anni rappresenta la massima espressione del marchio Jeep in termini di stile, qualità e innovazione tecnologica.  In rappresentanza dell'ampia ed esclusiva gamma, a Francoforte sono esposte una versione Summit e una versione ad alte prestazioni SRT.

La Grand Cherokee Summit è la versione top di gamma particolarmente apprezzata dal pubblico europeo come dimostra il 30% di vendite sul totale. Proposta con il diesel Multijet II da 3 litri, 250 CV di potenza e cambio automatico a otto marce, la vettura esposta si contraddistingue per l'elegante livrea Briliant Black, gli interni in pregiata pelle nera Morocco, i cerchi in lega da 20" e il tetto in cristallo doppio. Inoltre, l'esemplare in mostra adotta un innovativo sistema multimediale di intrattenimento "Blue Ray DVD" che si compone di due schermi indipendenti per i passeggeri posteriori , ciascuno dotato di porta HDMI e AUX  e con cuffie wireless. Inoltre, tutte le Summit sono dotate di un sofisticato sistema audio Harman Kardon da 825 watt e 19 altoparlanti e, novità assoluta dal MY15, anche della tecnologia Active Noise Cancellation (ANC), che attraverso l'impianto audio Harman Kardon e 4 microfoni aggiuntivi, ottimizzano il comfort acustico a bordo .

Il pubblico può ammirare anche la versione ad alte prestazioni SRT di Grand Cherokee, il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato, che assicura prestazioni di assoluto riferimento: accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi, velocità massima di 257 km/h, spazio di arresto da 100 a 0 km/h in soli 35 metri. Merito del potente motore HEMI®; V8 da 6,4 litri (468 CV di potenza e 624 Nm di coppia) dotato di tecnologia Fuel Saver per ridurre consumi ed emissioni. Inoltre, per apprezzare maggiormente la potenza del motore, il veicolo è dotato di "Launch Control", un dispositivo che interviene su motore, trasmissione e sospensioni per avere performance da racing nelle partenze, azionabile attraverso un pulsante posto sulla console centrale.  L'esemplare esposto presenta una livrea rossa, impreziosita dai cerchi in lega da 20" con finitura cromata nera, e interni in pelle nappa nera e con la tecnologia ANC che porta dentro l'abitacolo il sound tipico del potente motore HEMI®; V8 da 6,4 litri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Serie Speciale FIAT Pandina

Dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale e di un nuovo volante, questa serie speciale è la Panda più tecnologica e sicura di sempre. Con il lancio della nuova Pandina, FIAT compie un enorme salto nel futuro, migliorando l'esperienza del cliente attraverso importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, pur mantenendo la versatilità e l'accessibilità tipiche del suo modello iconico. La serie speciale Pandina presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, come di consueto per FIAT offrendo soluzioni semplici alle esigenze del cliente, non per la ricerca della tecnologia come è sempre stato per la Panda. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisa

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

In Germania la nuova Alfa Romeo Junior è già ordinabile

L'Alfa Romeo sta aprendo gli ordini in Germania per l'Alfa Romeo Junior, che attualmente sta attirando molta attenzione a causa del suo cambio di nome - in precedenza Alfa Romeo Milano. L'edizione di lancio SPECIALE, particolarmente equipaggiata, parte da 31.500 euro [1] per l'Alfa Romeo Junior Ibrida SPECIALE con tecnologia ibrida a 48 volt [consumo di carburante 5,2 l/100 km; Emissioni di CO2 117 g/km; Classe CO2 : D; (valori combinati secondo WLTP)]. L’Alfa Romeo Junior Elettrica SPECIALE ad alimentazione elettrica al 100% offre un’autonomia combinata fino a 410 chilometri e parte da 41.500 euro [consumo elettrico 15,6 -15,0 kWh/100 km; Emissioni di CO 2 0 g/km, CO 2 classe A (valori combinati secondo WLTP)]. La nuova Alfa Romeo Junior può ora essere ordinata in Germania. Al momento del lancio sul mercato, il SUV compatto, che si distingue per il suo design italiano unico e il look sportivo, è disponibile nell'edizione introduttiva SPECIALE particolarmente equipa

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior