Il legame tra FCA e i suoi fornitori



FCA Group Purchasing è l’organizzazione che gestisce i rapporti del Gruppo con i fornitori e definisce le strategie di acquisto all’interno di un processo integrato a livello globale. Inoltre collabora con le altre funzioni aziendali e con i fornitori per integrare nei processi di acquisto elementi di attenzione ambientale, sociale e di governance, contribuendo così, al successo responsabile e di lungo termine del Gruppo.

Nel 2014, FCA Group Purchasing ha lanciato il progetto globale Destination 2020 la cui priorità principale è quella di avere un approccio di partnership costruendo relazioni durature con i fornitori coerenti con gli 8 principi fondamentali definiti in fase di realizzazione.

Il progetto ha visto coinvolti i dipendenti con lo scopo di trasformare la struttura organizzativa di FCA Group Purchasing per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.

Per FCA, valorizzare il merito è un principio chiaro e riconosciuto a tutti i livelli. Anche nel rapporto con i fornitori il Gruppo si impegna a riconoscere le migliori pratiche che sono state capaci di generare innovazione, promuovere il progresso a servizio dei nostri clienti e testimoniare la capacità di un avanzamento responsabile e sostenibile. Ogni anno in tutte e 4 le regioni operative si svolge la Supplier Qualitas Convention durante la quale vengono consegnati i premi Qualitas ai fornitori che si sono distinti particolarmente. Tra le categorie premiate, quelle di “Partner of the Year” e “Sustainability Supplier of the Year”.

Il Gruppo promuove anche numerose iniziative per incentivare l’innovazione presso i fornitori. Ne è un esempio il programma Supplier Product Enhancement Reward (SUPER) che incoraggia i fornitori ad adottare un approccio proattivo nella gestione dei requisiti espressi da FCA individuando soluzioni tecniche che innovano il prodotto riuscendo nel contempo ad abbattere i costi. Attraverso questo programma, quando vengono implementate tecnologie di produzione innovative e migliorato il design dei componenti, i benefici economici che ne derivano vengono condivisi con gli stessi fornitori.

Per FCA Group Purchasing saper alimentare costantemente il dialogo è un altro ingrediente fondamentale per una collaborazione con i fornitori basata sull’eccellenza. eSupplierConnect è il portale FCA attraverso il quale i fornitori presenti nelle 4 regioni operative possono accedere alle applicazioni di programmazione tecnica, commerciale e logistica. Il Gruppo, anche attraverso eSupplierConnect, migliora la collaborazione e aumenta l’efficienza dei suoi fornitori.

FCA organizza altre iniziative per favorire lo scambio di idee e informazioni con i suoi fornitori. I Technology Days, ad esempio, sono incontri che costituiscono un’esperienza che coinvolge attivamente i fornitori all’avanguardia in fatto di innovazione, tecnologia e qualità, offrendo loro l’opportunità per un interscambio proficuo di competenze e idee.

I Technology Days si svolgono in tutte le sedi FCA nel mondo e offrono l’opportunità ai fornitori di presentare le soluzioni che offrono a tutte le organizzazioni interne, tra cui ingegneria, acquisti e qualità. L'interazione faccia a faccia permette ai fornitori di ottenere un riscontro immediato sulle loro offerte e innovazioni e suggerimenti per le esigenze attuali e future di FCA.

FCA organizza dei forum aperti per i fornitori, le Supplier Town Hall, con lo scopo di coinvolgerli e informarli su temi rilevanti per le partnership in corso. Gli incontri possono anche essere seguiti online e per questo rappresentano uno dei principali canali di comunicazione bidirezionale.

Lo scopo di questi incontri è quello di promuovere un confronto ad alto livello con i partner globali più strategici per il Gruppo su questioni che hanno un impatto sul business nel medio e lungo termine.

L'obiettivo è quello di condividere le informazioni, allineare le strategie e gli investimenti, e gestire i rischi per l'azienda.


Il livello di dettaglio e di trasparenza discussi durante gli incontri aiuta a migliorare l'impegno dei fornitori per implementare le innovazioni in modo rapido e con l'esclusiva di mercato. Il SAC regionale si riunisce trimestralmente mentre quelli globali si incontrano due volte all'anno, e coinvolgono 15-20 fornitori che forniscono la loro opinione su argomenti specifici.

Web Magazine Passione Auto Italiane: Seguici cliccando qui
Facebook, Google+, Twitter, Instagram e YouTube @Passione_AUTO_Italiane
redazionewm@outlook.com

I più letti della settimana

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

La Fiat Grande Panda è Eletta "Auto dell'Anno Polonia 2026". Prevista la Produzione in Algeria e Sud America nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

Fiat: Il Dominio del Segmento A Tra Ibrido, Elettrico e GPL

Ritorno di una Leggenda: Lancia Corse HF Svela i Piloti Ufficiali WRC2 2026