Passa ai contenuti principali

Mille Miglia 2018: la terza tappa





>>> Raduno Alfa Romeo
>>> Raduno 500

Lungo le strade storiche della Mille Miglia si è conclusa una frazione avvincente da Roma a Parma, ma le emozioni non sono ancora finite.
Per celebrare i novant'anni della prima vittoria di Alfa Romeo è previsto per la tarda mattinata di oggi un passaggio celebrativo a Milano e ad Arese presso il Museo Storico Alfa Romeo dove si svolgeranno alcuneprove cronometrate sul circuito interno.
Saranno presenti anche i piloti Marcus Ericsson e Charles Leclerc della scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team che stanno disputando il campionato di Formula 1 2018.
È online il progetto "Alfa Romeo: la Mille Miglia in 90 luoghi", che consente di ripercorrere le tappe più significative della storia del brand alla Mille Miglia, a novant'anni dalla prima vittoria.

La Mille Miglia saluta Roma di buon mattino, sotto un sole splendente. Tra i tanti, piccoli, miracoli popolari ascrivibili alla Freccia Rossa c'è l'esclusiva capacità di fendere il traffico mattutino sul Grande Raccordo Anulare. Ma la passione è tale e tanta che gli automobilisti si concedono una pausa dalle incombenze quotidiane per ammirare il passaggio del museo viaggiante. Strappano sguardi d'ammirazione e interesse anche Giulia e Stelvio: fanno parte della flotta ufficiale di 30 vetture che il marchio mette disposizione dell'organizzazione come vetture ufficiali. Il modo migliore per scoprire da vicino il DNA di Alfa Romeo, intriso di storia e di competizione e forte di un passato leggendario che anche alla Mille Miglia ha scritto pagine da record. Oggi, per il novantesimo anniversario della prima vittoria di Alfa Romeo alla Mille Miglia, è nato il progetto "Alfa Romeo: la Mille Miglia in 90 luoghi", che consente di ripercorrere una storia di vittoria attraverso luoghi particolarmente significativi.






Road book alla mano, la carovana fa rotta sul Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano e lungo le rive del lago di Vico, che vanta il primato d'altitudine tra i grandi laghi italiani. Ci si trova infatti a oltre 500 metri sul livello del mare, l'aria è quasi pungente e le strade invogliano a imboccare ogni curva con il piglio adeguato alle prove in scena qui e sul Monte Cimino. I pini marittimi di Parco de' Medici hanno lasciato spazio al verde fitto lungo la strada, e, oltre Viterbo, al fascino collinare della Tuscia.
Soffermarsi dettagliatamente su ogni paese che attraversa la Mille Miglia non sarebbe possibile, però il clima di festa che distingue ogni ingresso rimane unico e sempre indimenticabile. Il primo abbraccio è in Piazza Vittorio Emanuele, a Ronciglione, e regala la spontaneità e i sorrisi irresistibili e un po' sdentati dei bimbi con i loro grembiuli azzurri e rosa e le bandierine della Mille Miglia agitate al passaggio delle auto.

La mattinata scivola veloce e piacevole come il vento che dal Lago di Bolsena sospinge in Toscana. Si prosegue, tra divertimento e curve, e la meraviglia inizia a ingannare i sensi. I motori che rombano tra Radicofani e Siena suonano da dichiarazioni d'amore verso la Penisola. E non importa che i cilindri talvolta possano stonare: vale la pena di citare con gratitudine il lavoro, spesso notturno, dei meccanici che operano con la delicatezza di chi accorda uno strumento prezioso. L'amore è corrisposto, in Piazza del Campo, il culmine della mattinata prima del pranzo nel borgo di Monteriggioni.

Il road book è lo spartito, e non esistono passaggi intermedi: ogni momento della Mille Miglia è centrale. I chilometri tra colli, vigne e rocche proseguono rapidamente, su strade che hanno fatto la storia dell'automobilismo nazionale e internazionale. Intanto s'attraversa San Miniato e poi si giunge a Lucca, la città di Giacomo Puccini. Passione costante, discorso musicale rapido, incisi taglienti, armonie dissonanti: è la Tosca, ma è un linguaggio che potrebbe raccontare una gara automobilistica. Poi Lucca è alla spalle, e il Tirreno si distende mentre da Pietrasanta si raggiunge la litoranea che passa in rassegna Forte dei Marmi e Marina di Massa, illuminate d'ambra dal sole al tramonto. Questa la diapositiva con la quale si saluta l'accoglienza Toscana per approdare in Liguria, a Sarzana, dalla sua fondazione crocevia di importanti vie di comunicazione.

I chilometri verso Parma sono ancora molti, e c'è da scalare il Passo della Cisa. È tardi, ma non manca una platea da Gran Premio lungo la strada, trepidante ed emozionata alla vista di così tante vetture. Spettatori partecipi, che in un cenno della mano riassumono il desiderio di incoraggiare le gesta dei piloti. Gesta  che dopo quindici ore di guida sconfinano nell'eroismo. La strada si raddrizza lungo il Taro e da Collecchio si intravede finalmente il traguardo dell'antica capitale del Ducato di Parma e Piacenza. Alla conclusione della tappa, tra le maglie della stanchezza filtrano la curiosità per la classifica, l'intima soddisfazione sfilandosi i guanti e il primo accenno di malinconia: Brescia è sempre più vicina. Quest'anno però, sempre per festeggiare i novant'anni del primo successo Alfa Romeo, è previsto per la mattinata di oggi un passaggio celebrativo a Milano e ad Arese presso il Museo Storico Alfa Romeo dove si svolgeranno alcune prove cronometrate sul circuito interno e saranno presenti anche i piloti Marcus Ericsson e Charles Leclerc della scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team che sta disputando il campionato di Formula 1 2018.

Parma, 19 maggio 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Alfa Romeo registra una crescita record a novembre in Austria

+187,8% per le nuove immatricolazioni a novembre 1.069 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre: + 9,3% Parte alla grande la nuova Alfa Romeo Junior, finalista al prestigioso premio “Car of the Year 2025” Alfa Romeo, il tradizionale marchio automobilistico italiano di Torino, festeggia un successo impressionante in Austria: a novembre le vendite sono aumentate del 187,8% con 118 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel complesso dell'anno sono state vendute 1.069 nuove Alfa Romeo, con un incremento del 9,3%. Un contributo importante a questo risultato è stato dato dalla nuova Alfa Romeo Junior, che ha iniziato a correre fin dal suo lancio sul mercato a settembre e ha impressionato per il suo design unico, dinamica e tecnologia moderna. “La chiusura di novembre rappresenta un traguardo importante per Alfa Romeo, per noi e per i nostri partner commerciali, con i quali lavoriamo a stretto contatto”, afferma Grégory HARDOUIN, amministratore delegato Alfa Ro...

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore. In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali. FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.   Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'...

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.