Sette imperdibili appuntamenti, su altrettanti circuiti europei, con protagonisti 4.000 appassionati dello Scorpione.
Più di 3.000 test drive, su strada e in pista, a bordo della nuova iconica Gamma Abarth 595, sviluppata all'insegna della sua doppia anima che racchiude performance e stile, e dell'adrenalinica Abarth 124 spider la cui versione racing, la 124 rally, è fresca vincitrice del campionato mondiale R-GT con circa 40 successi di categoria.
Un'edizione ancora più avvincente grazie alle numerose attività d'intrattenimento: da un'autentica "rally experience" ai giri di pista al fianco di piloti professionisti, dalle parate con vetture storiche Abarth alle acrobazie di stuntman, dai coinvolgenti dj set alle animate aree di gaming.
Il successo degli Abarth Day accompagna quello del brand: 124 rally ha conquistato il campionato mondiale di categoria R-GT e il marchio sta crescendo in termini di volumi di circa il 15% rispetto al 2017, anche grazie alla nuova gamma Abarth 595 recentemente presentata alla Targa Florio.
Grande successo per l'Abarth Day 2018, gli straordinari raduni ufficiali che hanno coinvolto, da maggio a ottobre, migliaia di appassionati dello Scorpione accorsi in sette circuiti europei: Salzburgring in Austria, Ouest Parisien in Francia, Circuito Vasco Sameiro in Portogallo, Rockingam nel Regno Unito, Ascari Circuit Malaga in Spagna, Driving Center Baden in Germania e Autodromo Vallelunga in Italia.
"Abarth affonda le sue radici e valori nel racing e nelle emozioni che la competizione e le gare suscitano in tutti gli appassionati - commenta Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat end Abarth brand, e aggiunge -. Oggi gli appassionati di Abarth formano una grande community con più di 100.000 membri, la Scorpionship, ed è proprio a loro che abbiamo pensato per sviluppare il progetto Abarth Day: sette raduni dedicati ai nostri Abarthisti in altrettante piste europee. Questi appuntamenti sono un'occasione imperdibile per stare insieme, ritrovarsi, raccontare attraverso la propria Abarth il proprio modo di vivere il marchio e la propria passione ma anche per assaporare e ritrovare i valori tipici Abarth: adrenalina, performance e stile. Inoltre, per noi di Abarth, rappresentano anche un'ottima opportunità per incontrare i fan del nostro brand direttamente, perché sono proprio loro i primi ambasciatori dei nostri valori ed è con loro che abbiamo voluto condividere queste fantastiche giornate di divertimento ed emozione, ovviamente in pista."
Complessivamente hanno partecipato 4.000 appassionati, e sono stati oltre 3.000 i test drive, su strada e in pista, a bordo dell'adrenalinica Abarth 124 spider e della nuova gamma dell'iconica Abarth 595 che esprime le due anime di Abarth: da una parte, la 595 Competizione che è la più performante della gamma ed è destinata agli amanti delle prestazioni e della sportività senza compromessi; dall'altra parte, la 595 Turismo che è legata ai valori di stile e comfort tipici delle granturismo italiane, con grande cura dei dettagli, interni in pelle e Pacchetto Urban. E grande fascino sui circuiti europei degli Abarth Day ha suscitato il rombo della nuova versione del leggendario scarico Record Monza - di serie sulle nuove 595 Competizione e 595 Pista.
Il tutto reso ancora più avvincente dalle nuove e numerose attività d'intrattenimento che si sono svolte nei diversi raduni, come le sessioni di "rally experience" dove i partecipanti hanno preso posto sul sedile del passeggero a bordo della plurivittoriosa 124 rally che, nell'anno successivo al suo esordio, ha già vinto il campionato mondiale R-GT con circa 40 successi di categoria. Spazio anche ai giri in pista con l'ausilio di piloti professionisti, ai coinvolgenti dj set, alle animate aree di gaming, alle parate con vetture storiche Abarth, fino alle acrobazie di stuntman e campioni, quali ad esempio il celebre freestyler di motocross Vanni Oddera che si è esibito nell'ultimo Abarth Day del 27 ottobre sul circuito di Vallelunga (Roma).
Un format vincente ed emozionante, quindi, che quest'anno ha visto anche un significativo sviluppo della community Abarth in Europa, Medio Oriente e Africa: infatti, dai 39 club affiliati di fine 2017, si è passati agli attuali 58 club ufficiali (34 in Italia e 24 nel resto della regione EMEA). A unire tutti la passione per il marchio dello Scorpione, lo stesso sentimento che anima i circa 100.000 iscritti della community "The Scorpionship" (scorpionship.abarth.com). Inoltre, di recente in Italia si è aggiunto Telegram, il nuovo canale social del marchio che lo ha scelto per la sua natura meno convenzionale: https://t.me/abarth_italia.
Infine, va ricordato che il successo degli Abarth Day 2018 accompagna quello di un brand capace di crescere sul mercato italiano del 15 per cento rispetto al 2017, un exploit condiviso dai principali mercati europei: l'incremento in Spagna è pari al 40 per cento, e si attesta intorno al 30 in Francia e Regno Unito. Lo Scorpione, da sempre, è un marchio capace di suscitare entusiasmo tra il pubblico appassionato di competizione: non a caso, una grande folla ha accompagnato l'esordio della nuova gamma Abarth 595 recentemente avvenuto durante la Targa Florio, la mitica "cursa" indissolubilmente legata al mito Abarth. La decisione di presentare le nuove 595 all'edizione 2018 è stato anche un tributo al 110° anniversario dalla nascita del fondatore, oltre ad essere un legame con la storia del brand e i suoi tipici valori di sportività
redazionewm@outlook.com
Commenti
Posta un commento