Si è conclusa, presso la sede del Politecnico di Torino, la decima edizione dell'European BEST Engineering Competition (EBEC), il più grande concorso ingegneristico per studenti in Europa: Fiat Chrysler Automobiles ha partecipato all'evento in veste di sponsor ufficiale.
L'ateneo torinese ha ospitato la fase finale della competizione, in cui i migliori 120 giovani ingegneri europei, suddivisi in 30 squadre da 4 membri ciascuno, si sono sfidati per conquistare la vittoria in due categorie differenti: "Team Design" e "Case Study".
La competizione - organizzata dal Board of European Students of Technology (BEST) - ha cadenza annuale e ha il compito di sviluppare la creatività, lo spirito di squadra e le competenze manageriali dei partecipanti, impegnati in un contesto altamente competitivo, in cui è necessario utilizzare al meglio sia le conoscenze teoriche sia quelle pratiche.
Infatti, nella categoria "Case Study" gli studenti si sono sfidati tra loro nella risoluzione di un problema teorico complesso; invece, nella categoria "Team Design" i partecipanti hanno progettato e quindi creato un modello prototipale.
Nell'edizione 2019, l'EBEC ha coinvolto 6.500 studenti che - attraverso le fasi eliminatorie tenutesi nel corso dell'anno in 32 Paesi - hanno preso parte a un evento unico, in cui le aziende e le università di tutta Europa hanno potuto condividere il loro know-how.
Durante la giornata inaugurale della competizione che si è svolta presso il MAUTO (il museo dell'automobile di Torino) è intervenuto - insieme con rappresentanti di altre aziende - Roberto Fedeli, Head of FCA Global Innovation e Chief Executive Officer del Centro Ricerche di FCA (CRF). Nel suo discorso, molto apprezzato dagli studenti, Fedeli ha ricordato ai 120 finalisti quanto sia importante nel settore automotive la correlazione tra le esigenze di prodotto, l'evoluzione tecnologica e le competenze che i giovani ingegneri devono possedere per poter progettare e sviluppare le automobili del futuro.
Fedeli ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale che l'autonomuos driving, l'e-mobility e il deep learning assumeranno nei prossimi anni, invitando i giovani ingegneri ad ampliare il più possibile le proprie competenze attraverso lo studio.
Supportando il Board of European Students of Technology e l'European BEST Engineering Competition, FCA ha ribadito ancora una volta di credere fortemente nell'istruzione universitaria di alto livello e ha confermato il proprio sostegno alla formazione dei più giovani e talentuosi ingegneri europei.
Commenti
Posta un commento