New 500: versione lancio da 37.900euro






Fiat 500 elettrica debutta online prima del tempo proprio a causa di un leak italiano, ripreso poi dalle principali testate estere. Ecco quindi le immagini della nuova elettrica del gruppo FCA, una compatta che avevamo già avvistato nelle foto spia durante i test invernali.

Fiat 500e introduce una piattaforma dedicata, differenziandosi dal modello tradizionale che resterà basato sul vecchio pianale fino alla fine della sua carriera, una carriera che ha visto da poco il debutto della versione ibrida.

Dalle immagini possiamo scoprire le novità estetiche, con l'anteriore che propone i proiettori a LED, e il posizionamento della presa di ricarica con connettore Tipo 2 posto sulla fiancata destra.

Fiat 500 elettrica avrà a disposizione un tetto apribile, debuttando in foto proprio con la cabrio. Secondo i più recenti rumor, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 32.000€, questa la cifra che Olivier Francois si è lasciato sfuggire durante un'intervista di Autocar. Sempre affidandoci alle voci di corridoio e all'incontro con l'auto in occasione di una trasferta a Livigno, l'autonomia prevista raggiunge i 400 chilometri nel ciclo NEDC cifra ancora da confermare e che probabilmente si attesterà a poco più di 300 chilometri in WLTP.

Sobri gli interni: la dashboard richiama le curve dell'esterno ma risulta pulita e minimalista, privilegiando un display touch da poco più di 10" a sviluppo orizzontale con l'ultima evoluzione dell'infotainment di FCA, mantenendo comunque i tasti di accesso rapido alle funzioni principali, tra cui il climatizzatore, e posizionando sul bracciolo centrale quelli dedicati al controlli della marcia.

Fiat sceglie la strategia già vista con Mini e Honda (qui la prova dell'elettrica giapponese): per le compatte elettriche e cittadine si punta sul mondo premium e così spariscono le maniglie, la serratura è ad azionamento elettronico all'esterno (grazie ad un sensore) e all'interno con il tasto dedicato.

Ricca la dotazione di ADAS, con frenata automatica d'emergenza e i sistemi di guida autonoma di Livello 2 come già visto sul prototipo, e anche di tecnologia dato che Uconnect 5 è stato già annunciato nelle specifiche tecniche e nel supporto ad Apple CarPlay e Android Auto (li abbiamo messi a confronto) wireless.

Fin qui quanto noto dal prototipo e dai rumor in rete. Con il leak online (riportato in fonte ma privo di indicazioni sulla provenienza dei dati), scopriamo ulteriori dettagli. Secondo il leak, Fiat 500e sarà lunga 3.630 mm x 1.700 mm di larghezza con un passo maggiorato di 2 centimetri a vantaggio dell'abitabilità.

La ricarica avverrà secondo due modalità:

corrente alternata (AC) a 11 kW con Tipo 2
corrente continua (DC) a 85 kW con CCS Combo 2
Il pieno in DC è previsto in 35 minuti, calcolato all'80% come al solito quando si parla di corrente continua: a percentuali più alte, tutte le elettriche odierne limitano la potenza di ricarica a causa della fisica delle celle. Si parla anche di 5 minuti per recuperare 50 chilometri. L'autonomia dichiarata è di 320 chilometri con una ricarica per prestazioni che prevedono 9 secondi di accelerazione da 0 a 100 e 150 km/h di velocità di punta limitata elettronicamente.

37.900euro con La Prima, versione di lancio quasi full optional e solo cabrio. Inclusi i cerchi da 17", sedili in ecopelle, finiture premium e "wallbox" di FCA, il cavo di ricarica che supporta diverse potenze in AC.

I PIU' LETTI - ULTIMI 7 GIORNI