Passa ai contenuti principali

Nuovo Peugeot 3008






Il SUV PEUGEOT 3008 è leader nel mercato degli sport utility compatti, con oltre 800.000 esemplari prodotti dal momento del suo lancio avvenuto a fine 2016. Ha raggiunto una performance commerciale eccezionale in Europa ed anche in Italia, dove è stato scelto da oltre 80 mila Clienti. Il premio Car Of The Year 2017 ha poi coronato questo grande successo.


Il Marchio PEUGEOT è orgoglioso di presentare oggi Nuovo SUV PEUGEOT 3008.


Il nuovo design comunica una nuova era di modernità coniugando efficacemente raffinatezza e tecnologia: un frontale ridisegnato, nuovi fari posteriori Full LED, colorazioni che sanno esaltare le forme della carrozzeria e una nuova opzione "Black Pack” per distinguersi ulteriormente.


Nuovo SUV PEUGEOT 3008 incarna perfettamente il concetto di «Power of Choice», un'idea a cui il Marchio tiene molto. Per questo motivo, Nuovo SUV 3008 può esser scelto con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o Diesel, propulsori che esaltano il piacere di guida e massimizzano l’efficienza.


Su Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è presente lo stato dell’arte della tecnologia oggi disponibile, grazie alla presenza di aiuti alla guida di ultima generazione (ADAS), nonché di un nuovo PEUGEOT i-Cockpit® dotato di Head-up Digital Display di alta qualità ed uno schermo touch screen ora da 10 pollici in alta definizione a centro plancia.


In aggiunta a ciò, adotta la nuova struttura di gamma inaugurata recentemente da PEUGEOT 308 e declinata su 3 livelli di allestimento ciascuno dei quali arricchibile con un «pack» specifico.




Design distintivo


Per essere sempre un passo avanti in termini di stile, il frontale di Nuovo SUV PEUGEOT 3008 si è evoluto verso un design ancor più distintivo e unico. L’innovativo design ridefinisce le linee della modernità, fondendo al contempo eleganza e dinamismo.


Una ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno, pur mantenendo un design fluido. Nelle intenzioni del designer, si estende con alette sotto i fari per collegare tutti gli elementi. Infine, sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello, così come l'intera gamma PEUGEOT.


Per enfatizzare la sportività, già dal primo livello di allestimento nel nuovo paraurti sono state inserite prese d'aria laterali nere lucide ed un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato.


Sui modelli GT e quelli dotati anche di GT Pack è presente una griglia specifica con un motivo modulare per enfatizzare l'aggiornamento stilistico delle versioni al vertice della gamma.


Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili e per sottolineare ancor più l’evoluzione dello stile. Includono la tecnologia LED sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle DRL (luci di marcia diurne) a forma di artiglio con punta cromata. Questa firma luminosa è perfettamente in linea con l'attuale stile PEUGEOT ed è riconoscibile anche a distanza.


Sui modelli GT e GT Pack , i fari Full LED offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo, grazie alla firma luminosa estesa e alla funzione di illuminazione dell’interno curva (EVS) che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km/h.


Di particolare rilievo è la nuova funzione « Modalità Nebbia » che ha sostituito i fendinebbia. È integrato nei proiettori Full LED e accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati ​​i fendinebbia posteriori.


Nella parte posteriore, i nuovi fari sono aggiornati con tecnologia Full LED a 3 artigli (compresa la luce di retromarcia) per comunicare una firma luminosa anche a chi segue l’auto. Gli indicatori sono a scorrimento.


I fari, ricoperti da una copertura fumé trasparente, vengono uniti tra di loro da una fascia nera lucida lungo tutto il portellone, allo scopo di allargare visivamente la parte posteriore dell’auto.


La versione GT con Pack adotta il nuovo cerchio "San Francisco" in alluminio diamantato da 19 pollici per rendere questo allestimento ancora più esclusivo.


Da notare, inoltre, il restyling del monogramma GT (posizionato sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore).


Nuovo SUV PEUGEOT 3008 sarà disponibile nei seguenti colori di carrozzeria:


Blu Celebes (nuova tonalità)

Blu Vertigo (nuova tonalità)

Bianco Perla

Grigio Artense

Grigio Platinium

Nero Perla

Rosso Ultimate

 


Per i Clienti ancor più esigenti in fatto di stile, è disponibile a richiesta sugli allestimenti di vertice GT e GT pack una nuova opzione "Black Pack".


Questo pacchetto attribuisce una colorazione scura ai seguenti elementi di Nuovo SUV 3008:


Griglia anteriore e logo del Leone con effetto dark chrome

Monogrammi 3008 / GT / PEUGEOT nero satinato

Profilo anteriore sotto la griglia paraurti di colore nero lucido

Profilo laterale tra parafanghi anteriori e cofano di colore nero lucido

Barre del tetto nero satinato

Finiture tetto in nero lucido

Finitura spoiler posteriore nero lucido

Soglia del paraurti posteriore nero lucido

Cornice finestrini laterali neri

Profili laterali sottoporta di colore scuro

Cerchi da 19'' «Washington» di colore nero Onyx e grigio scuro

 


 


Un'esperienza straordinaria con il nuovo PEUGEOT i-Cockpit®


Il successo di questo modello è in parte dovuto anche ai suoi interni straordinari. Nel nuovo SUV 3008 il PEUGEOT i-Cockpit® si è evoluto per essere ancora più moderno e al top di gamma:


L‘Head-Up Digital Display da 12,3 pollici, completamente personalizzabile e configurabile, dispone di un pannello digitale con tecnologia "Normally Black" per una resa di alta qualità per una migliore leggibilità e contrasto.

Il nuovo touch screen centrale arriva oggi ad una dimensione di 10 pollici. Lo schermo è ad alta definizione ed è dotato di una serie di sette eleganti tasti da pianoforte – i toggles switches - che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza. Le versioni ibride plug-in hanno un pulsante specifico che consente l'accesso al menu delle funzioni elettriche.

 


Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di motore termico (benzina o Diesel) e dotate di cambio automatico hanno ora di serie il selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra: Normal, Sport ed Eco.


Per le versioni con motorizzazione plug-in hybrid, il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra le modalità 100% Elettrica (modalità con cui si avvia l’auto) / Ibrida / Sport / 4WD (4 ruote motrici - solo per versione HYBRID4).


Per accompagnare l’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, questo restyling si riflette negli interni con nuove finiture, che contribuiscono ad elevare la già elevata qualità presente nell’abitacolo:


Nuovo rivestimento (in opzione) in pelle nappa rossa su GT / GT Pack

Nuovo rivestimento Mistral Black TEP / Alcantara® su GT / GT Pack

Nuovo rivestimento in pelle Nappa Mistral con cuciture Tramontane

Nuovo rivestimento in mi-TEP e tessuto su ALLURE / ALLURE Pack

 


Inoltre, l’abitacolo è impreziosito da nuovi decori esclusivi:


Nuovo legno di tiglio scuro e alzacristalli con inserti cromati su GT/GT Pack

Nuovo specchietto retrovisore interno senza cornice su GT / GT Pack

 


Tecnologia intelligente


Nuovo SUV PEUGEOT 3008 offre lo stato dell’arte della tecnologia in fatto di aiuti alla guida (ADAS):


Night Vision (unico SUV compatto del mercato ad adottarlo), una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all'interno del Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi estremamente in linea con la visione della strada durante la guida.

Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (quando presente il cambio automatico EAT8): un sistema che, oltre a regolare in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, consente di fermare l’auto e di farla ripartire se l'arresto è inferiore a 3 secondi. In caso contrario, una semplice pressione sul pedale dell'acceleratore o sull'estremità del comando del cruise control riavvia l’auto. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.

Lane positioning assist (sempre abbinato all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go): si tratta del sistema che consente al guidatore di scegliere la posizione dell’auto all’interno della propria corsia e di farla mantenere in automatico all’auto, richiedendo solo il mantenimento delle mani sul volante. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.

Frenata automatica di emergenza di ultima generazione, un sistema che rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h, a seconda della versione) con avviso di rischio di collisione

Riconoscimento esteso dei segnali stradali (fermata, senso unico, divieto di sorpasso, etc.).

 


Naturalmente, Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è in grado di offrire una gamma completa di equipaggiamenti di assistenza attiva alla guida ed in grado di elevare il comfort:


Adaptive Cruise Control con funzione di rallentamento fino a 30 km/h (in presenza di cambio manuale) con regolazione della distanza dal veicolo che precede

Visiopark 1 con telecamera posteriore a 180 °

Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°

Park Assist, assistenza attiva al parcheggio in parallelo o perpendicolare

Active Lane Departure Warning, il sistema che corregge la traiettoria del veicolo agendo sullo sterzo qualora tenda a superare le linee laterali per distrazione del conducente

Driver Attention Alert, per rilevare l’attenzione del conducente su lunghi periodi di guida e / a velocità superiori a 65 km/h, mediante analisi dei micromovimenti del volante

High Beam Assist, commutazione automatica anabbaglianti / abbaglianti

Extended traffic signs recognition, riconoscimento di segnali stradali e dei limiti di velocità

Active Blind Corner Assist, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco attivo (con correzione della traiettoria agendo sullo sterzo per evitare il rischio collisione). Questa funzione è disponibile dalla velocità di 12 km/h

Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata con 4 modalità di fondo stradale (Normal, Neve, Fango, Sabbia) con pneumatici specifici

Hill Assist Descent Control (HADC) che consente di gestire perfettamente e in completa sicurezza il veicolo in discesa su tratti dalla forte pendenza e dallo scarso grip del fondo stradale.

Portellone Hands Free, grazie al quale si può aprire e chiudere il vano bagagli con il semplice movimento di un piede sotto il paraurti posteriore

Tetto panoramico apribile elettricamente

Sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità

Freno di stazionamento elettrico

 


Elemento da cui è difficile separarci nella vita quotidiana, lo smartphone è ben integrato anche nel nuovo SUV PEUGEOT 3008. Le applicazioni principali vengono riprodotte nello schermo centrale grazie alla compatibilità MirrorScreen, grazie ai protocolli di connessione Apple CarPlay™ e Android Auto™. Per ricaricare i dispositivi mobili eventualmente presenti a bordo, oltre alla ricarica wireless dello smartphone (disponibile a richiesta), sono presenti una presa USB nella fila 1 e due nuove prese USB nella fila 2.


Per garantire agli occupanti un’esperienza di ascolto ancor più raffinata, Nuovo SUV PEUGEOT 3008 può essere dotato di un sistema Hi-Fi curato da FOCAL®. Un impianto sonoro top di gamma con 515 Watt ed in grado di garantire una pulizia sonora rara da trovare in un’auto. Quando presente questa dotazione, le griglie degli altoparlanti (tweeter e canale centrale) adottano ora una nuova tinta color bronzo.


 


I motori


Icone emblematiche del Power of Choice caro al Brand, su Nuovo SUV PEUGEOT 3008 sono disponibili 2 motorizzazioni plug-in hybrid:


 


HYBRID4 300 e-EAT8 / 4 ruote motrici / da 29g di C02 per km e fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)

HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / da 30g di C02 per km e fino a 56 km di autonomia 100% elettrica (secondo il protocollo WLTP)

 


Notevolmente efficiente e potente, la versione HYBRID4 300 e-EAT8 è il risultato della combinazione di un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81kW) ed il secondo posizionato sull'asse posteriore che sviluppa 112 CV (83kW).


La trazione 4WD, disponibile anche in modalità Electric, consente una ancora migliore trazione su strade o terreni difficili. Il risultato è un'aderenza impeccabile: sia su strade bagnate, fangose, innevate o tortuose, perché la potenza viene distribuita elettronicamente in modo uniforme sulle 4 ruote del veicolo.


La versione a due ruote motrici HYBRID da 225 CV (165 kW) combina un motore PureTech da 180 CV (132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.


Basate sull'efficiente piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), entrambe le versioni beneficiano dell'assale posteriore multi-link, consentendo un perfetto equilibrio tra comfort e piacere di guida. Il tutto senza influire sull'abitabilità e preservando lo spazio del bagagliaio al di sopra del piano di carico.


La batteria agli ioni di litio in entrambe le versioni ha una capacità di 13,2 kWh e sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo (On Board Charger) che soddisfano tutti gli usi e tutte le soluzioni di ricarica del Cliente. Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase.


I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:


 


Wall Box da 7,4 kW: consente una ricarica completa in 1h45 con il caricabatterie di bordo (in opzione) monofase da 7,4 kW

Presa standard (8A): per una ricarica completa in 7 ore con caricabatterie di bordo di serie monofase da 3.7kW.

 


Il TCO (Total Cost of Ownership) già utilizzato per i Clienti professionali e ovviamente applicabile per i Clienti privati. Il costo per l'acquisto di un veicolo ibrido plug-in è più alto, ma bisogna tenere conto di tutti i fattori che riguardano l’utilizzo di un veicolo:


i numerosi incentivi fiscali (nazionali e locali)

il costo di manutenzione

il minor costo del carburante (energia elettrica).

L'obiettivo è quello di offrire in definitiva un costo per l'utente equivalente tra un veicolo termico e un veicolo elettrico.


Nuovo SUV PEUGEOT 3008 è disponibile anche con i seguenti motori termici, con emissioni di CO2 estremamente contenute, conformi all’ultima normativa Euro 6 e omologati secondo il protocollo WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Text Procedures).


 


Benzina


Motore a 3 cilindri turbo da 1,2 litri:


PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti

PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

 


Motore a 4 cilindri da 1,6 litri:   


PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

 


Diesel


Motore a 4 cilindri da 1,5 litri:


BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti

BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti

 


 


L'ecosistema PEUGEOT:


Per supportare nella transizione energetica i Clienti che acquisteranno Nuovo SUV PEUGEOT 3008 in versione plug-in hybrid, il Marchio PEUGEOT offre una gamma di servizi basati su tre pilastri:


Easy-Charge per facilitare l'accesso alle varie soluzioni di ricarica:


una gamma di soluzioni di ricarica a casa o in ufficio, grazie alla partnership con Enel X attraverso la quale offriamo ai nostri Clienti consulenza in fase di acquisto per individuare la migliore soluzione di ricarica presso la propria abitazione o box. A questa si aggiunge l’offerta di Wall Box (e la loro installazione) che permettono di sfruttare appieno le caratteristiche dei nuovi prodotti elettrificati del Marchio del Leone.

un'offerta pubblica di ricarica tramite i servizi di Enel X tramite la sua card che permette di ricaricare presso le colonnine pubbliche presenti sul territorio.

Easy-Move per garantire la mobilità dei nostri Clienti in ogni circostanza:


Trip planner: uno strumento per pianificare e organizzare lunghi viaggi tramite l'applicazione per smartphone Free2Move Services, proponendo i migliori viaggi tenendo conto dell'autonomia residua e dell'ubicazione delle stazioni di ricarica sulla strada. L'invio del percorso alla Connected Navigation consente di trovare il tragitto nel sistema di navigazione del veicolo

Mobility Pass: mobilità estesa e garantita grazie alla possibilità di noleggiare a tariffe agevolate un veicolo termico che permetta una autonomia di viaggio superiore a quella garantita dall’auto full electric.

 


Easy-care per rassicurare i Clienti nel processo di scoperta dell’elettrico e consentire loro di godersi la propria auto in tranquillità:


nuovi simulatori e corsi digitali per aiutare le persone a scoprire l'elettrico sui siti web del marchio PEUGEOT

contratti di servizio e assistenza stradale su misura, che possono essere inclusi in un unico finanziamento per godere in tranquillità del proprio veicolo

un documento che certifica lo stato di salute della batteria del proprio veicolo, utile, ad esempio, per facilitarne la rivendita.

La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km.


Dall'applicazione per smartphone MyPEUGEOT® o dalla schermata di navigazione connessa è possibile:


Avviare o programmare un precondizionamento termico (riscaldamento o raffrescamento). Oltre ad accrescere il comfort di guida, questa funzionalità a veicolo collegato permette di ottimizzare l'autonomia e di raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale della batteria in maniera più rapida.

Consultare, programmare, avviare o ritardare la carica della batteria.

 


Un aggiornamento per crescere ancora e distinguersi


Nuovo SUV PEUGEOT 3008 si evolve e cresce ancor più in termini di design e dotazioni. Ciò avviene grazie alla razionalizzazione della gamma, in grado di semplificare la scelta ma potendo contare su dotazioni ricche e ulteriormente integrabili da pack.


Questa nuova struttura della gamma ruota attorno a 3 livelli di allestimento. Ognuno di essi può essere integrato da un « Pack », per soddisfare le richieste dei Clienti che cercano ancor più comfort, estetica o tecnologia. Qui di seguito alcuni esempi di dotazioni presenti di serie sugli allestimenti:


ACTIVE - Cerchi in lega da 17 pollici / Pack visibilità / Fari anteriori con tecnologia LED / Sistema di avviamento keyless / Climatizzatore bi-zona / Sensori di parcheggio posteriori / Radio digitale (DAB) / Active Safety Brake /  Head-Up Digital Display

ACTIVE PACK - ACTIVE + funzionalità Mirrorscreen per lo smartphone / specchietti ripiegabili elettricamente / Sensori di   parcheggio anteriori e VisioPark 1

ALLURE - Cerchi in lega da 18 pollici / Vetri oscurati  / Pack Safety Plus / 3D Connected Navigation con schermo da 10 pollici HD / Finiture in Mi-TEP tessuto

ALLURE PACK - ALLURE + Accesso e avviamento keyless + Barre al tetto + sedile passeggero reclinabile in avanti + Ambient LED pack

Al vertice della gamma c’è l’allestimento GT:


GT - Cerchi in lega da 18 pollici specifici / tetto Black Diamond / Pack Drive Assist Plus / fari anteriori Full LED / finiture TEP-Alcantara®

GT Pack ð GT + Cerchi in lega da 19 pollici / Portellone Hands Free (azionamento a mani libere) / Pack City 2 / sistema Hi-fi FOCAL® / Pack sedili elettrici con massaggio.

 


Il piacere di guida è nel DNA di Nuovo SUV PEUGEOT 3008, grazie alla tenuta di strada esemplare, un comfort di guida al top del segmento, alla sensazione di dialogare perfettamente con l’auto. Caratteristiche che però si sposano bene anche con la guida su spazi stretti, come nelle città, grazie ad un raggio di sterzata tra i marciapiedi di 10,7 m.


Nuovo SUV PEUGEOT 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzato dal mese di gennaio 2021.

Commenti

Post popolari in questo blog

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

DINAMICA DI GUIDA ALFA ROMEO MILANO offre la dinamica di guida migliore della categoria

Forte del peso più basso nel segmento e di una ottimale distribuzione delle masse, MILANO entra nel mondo delle elettriche da vera Alfa Romeo. Il team che ha coordinato lo sviluppo della dinamica di guida è lo stesso che ha sviluppato la Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco (VC), con il chiaro obiettivo di ottenere sulla nuova MILANO il road handling migliore della categoria, grazie a soluzioni tecniche specifiche: lo sterzo è il più diretto del segmento (14,6) ed estremamente preciso con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada; sulla versione VELOCE, l’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti d

ALFA ROMEO MILANO SPECIALE La versione top di gamma disponibile al lancio commerciale

È ordinabile la MILANO SPECIALE, versione di lancio top di gamma disponibile nelle motorizzazioni IBRIDA (136CV) ed ELETTRICA (156CV). MILANO SPECIALE, limitata esclusivamente all’edizione di lancio, sintetizza sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica che prevede una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Negli esterni, spicca la nuova reinterpretazione dello scudetto “Progresso”, le finiture sportive opache con inserti nel nuovo e già iconico rosso Brera e cerchi in lega “Petali” da 18”. L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Spiga” in vinile e tessuto, il volante in pelle ed il sedile guidatore a movimentazione elettrica con funzione massaggio. La cura nei dettagli è assicurata dall’elegante e distintiva illuminazione interna a 8 colori che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale. Completano un allestimento estremamente ricco le dotazioni di sicurezza: MILANO SPE

L’avvio della produzione della trasmissione eDCT rappresenta una nuova pietra miliare della trasformazione da 240 milioni di euro dell’iconico sito italiano nel Mirafiori Automotive Park 2030

È partita la produzione di cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) nell’ambito della joint venture eTransmissions Assembly, con una produzione a regime di 600.000 unità all’anno. Obiettivo: contribuire ad alimentare la futura generazione di vetture ibride Stellantis La produzione di eDCT è una delle otto nuove attività che hanno trovato sede a Mirafiori dalla nascita di Stellantis, tra cui il Battery Technology Center, il Circular Economy Hub, il grEEn-campus e la sede globale di Pro One Il progetto Mirafiori Automotive Park 2030 prevede un investimento di oltre 240 milioni di euro per trasformare il sito in un polo unico nel suo genere a livello mondiale, completamente rinnovato e pensato per ospitare attività di progettazione, ingegneria e tecnologia, produzione, supply chain ed economia circolare Oggi è stato annunciato un ulteriore investimento di 100 milioni di euro per aumentare il potenziale dell’iconica Fiat 500e, con una piattaforma ridisegnata che integrerà la tecnologia

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

ALFA ROMEO MILANO IBRIDA L’esperienza della mobilità elettrica senza ricaricare

MILANO offre due soluzioni di motricità per la versione Ibrida: trazione anteriore oppure trazione integrale Q4, una novità nel segmento premium, che sarà disponibile in una fase successiva. MILANO IBRIDA adotta un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. MILANO IBRIDA offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; MILANO garantisce guida in elettrico non solo nelle manovre di parcheggio o a basse velocità cittadine ma anche su percorsi extraurbani,

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior