Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

Fiat 128

Prodotta a partire dal 1969, la Fiat 128 è considerata una delle auto più rivoluzionarie della storia dell’automobile. Con questo modello, Dante Giacosa portò a compimento il concetto di motore anteriore trasversale con trazione anteriore, creando un’architettura che sarebbe diventata lo standard per le compatte di tutto il mondo. L’ingombro contenuto del gruppo propulsore consentiva di liberare spazio nell’abitacolo non solo eliminando il tunnel centrale, ma anche contenendo il numero di organi meccanici, con vantaggi in termini di riduzione del peso e dei consumi. Grazie a questa soluzione, la Fiat 128 fu eletta “Auto dell’Anno 1970” e divenne un riferimento per l’intera industria automobilistica europea. Venne prodotta nello stabilimento di Rivalta di Torino tra il ‘69 e il 1983 e fino agli anni ‘90 in Sudamerica, Egitto e Jugoslavia.

Nuova Alfa Romeo Giulietta Finale Edizione



Arriva l'Alfa Romeo Giulietta Finale Edizione, dedicata esclusivamente al mercato australiano.

L'ultima Giulietta di sempre è basata sulla variante Veloce della berlina, ma esteticamente presentata con un kit estetico e aerodinamico che non nasconde l'ispirazione racing. Tre colorazioni disponibili: il bianco Alfa White, il blu Anodized Blue e il grigio Magnesium Grey Matte. Per ognuna di esse, ecco le minigonne in tinta, cerchi in lega da 18", griglia anteriore e calotte degli specchietti in fibra di carbonio. Il doppio scarico è l'"Elaborazioni 1919" firmato Magneti Marelli.

Indole corsaiola anche nell'abitacolo. Spiccano le cuciture gialle sul volante in pelle - materiale che riveste anche i sedili -, per degli interni che comprendono il tetto apribile e climatizzatore. L'esclusiva striscia gialla copre anche la griglia frontale.

Sotto il cofano della Giulietta Finale Edizione, il 4 cilindri turbo 1.7 della Veloce da 236 cv e 340 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico doppia frizione TCT e differenziale elettronico Q2. La trazione rimane anteriore. L'impianto frenante è Brembo.

Alfa Romeo Giulietta Finale Edizione sarà realizzata in soli 35 esemplari, in vendita (al cambio) al prezzo di 31.500 euro circa.

Commenti

Post più popolari