Passa ai contenuti principali

Il CERN posa la prima pietra del Science Gateway



Il CERN ha celebrato oggi la posa della prima pietra del Science Gateway, presentato per la prima volta nel 2019 a Ginevra

L’ambizioso e innovativo progetto Science Gateway ha l’obiettivo di stimolare la curiosità e far conoscere e amare la scienza in ogni sua dimensione dal maggior numero di persone possibile

Il progetto sarà finanziato grazie a donazioni esterne, con FCA Foundation (che ora coopera con Stellantis) come principale sostenitore

Il Science Gateway, che si prevede aprirà le porte nel 2023, sarà ospitato in una nuova iconica struttura “carbon neutral” progettata dallo studio di architettura di fama mondiale Renzo Piano Building Workshop.

 


Il CERN ha celebrato oggi la posa della prima pietra del Science Gateway, un ulteriore passo nella creazione del nuovo centro per l'educazione scientifica e la cultura, che è stato presentato per la prima volta nel 2019 a Ginevra con il sostegno della FCA Foundation (il ramo di Stellantis che opera con finalità benefiche).       


 


Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN, John Elkann, Presidente di Stellantis e di FCA Foundation, principale sostenitore, Renzo Piano, architetto e fondatore del Renzo Piano Building Workshop, e Antonio Hodgers, in rappresentanza del Cantone di Ginevra, erano presenti per celebrare l’inizio della costruzione. Ursula Bassler, Presidente del Consiglio del CERN, ha partecipato all’evento da remoto.  Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, rappresentanti degli Stati membri e associati del CERN, degli Stati ospitanti e molti altri partner.


 


“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine ai molti partner dei nostri Stati membri e associati, e a tutti coloro che stanno trasformando in realtà il CERN Science Gateway, in particolare ai nostri generosi donatori. I tempi difficili che abbiamo vissuto negli ultimi 18 mesi hanno dimostrato il valore permanente della scienza e la necessità di una cooperazione che vada al di là delle frontiere. La scienza unisce le persone e mostra quanto il genere umano possa realizzare, quando mette da parte le differenze e si concentra sul bene comune. La scienza dà speranza e fiducia in un futuro migliore. Vogliamo che il CERN Science Gateway ispiri con la bellezza e i valori della scienza tutti coloro che verranno a visitarlo” ha dichiarato il Direttore Generale del CERN, Fabiola Gianotti, durante il suo discorso di apertura.


 


Con una superficie di 7.000 metri quadrati, l’inconfondibile edificio del Science Gateway metterà a disposizione una molteplicità di spazi e attività, incluse mostre che sveleranno i segreti della natura, dall’infinitamente piccolo (particelle elementari) all’infinitamente grande (struttura ed evoluzione dell’universo). Le mostre saranno dedicate anche agli acceleratori del CERN, agli esperimenti condotti dal centro di ricerca e all’elaborazione dei dati, a come gli scienziati usano queste risorse nelle loro ricerche, e a come le tecnologie del CERN offrano un contributo alla società. Gli esperimenti pratici saranno un ingrediente fondamentale del programma educativo del Science Gateway e permetteranno ai visitatori di provare in prima persona cosa significhi essere uno scienziato. Le attività immersive promuoveranno il pensiero critico, l’analisi fondata sull’evidenza empirica e l’utilizzo del metodo scientifico, strumenti oggi importanti qualunque sia il percorso che si intraprenderà nella vita.


 


Il progetto sarà finanziato grazie a donazioni esterne, con Stellantis, attraverso la FCA Foundation, come maggiore sostenitore. 


 


“Noi di Stellantis crediamo fortemente nell'importanza dell'istruzione e guardiamo con particolare interesse ai settori della scienza e della tecnologia” ha dichiarato John Elkann, Presidente di Stellantis e della FCA Foundation. “Come abbiamo imparato nell’ultimo anno, affrontando e superando la crisi legata al Covid-19, supportare l’istruzione STEM si è dimostrato il modo più efficace per contribuire a mantenere le nostre società aperte e sicure”.


    


“Tra le numerose iniziative che supportiamo presso le nostre comunità, siamo onorati di sostenere l’ambizioso e innovativo progetto Science Gateway, il cui scopo è stimolare la curiosità e far conoscere e amare la scienza in ogni sua dimensione dal maggior numero di persone possibile, dai bambini fino agli adulti di ogni età” ha aggiunto Elkann. “Siamo molto orgogliosi della nostra partnership con il CERN, un’organizzazione con cui condividiamo valori simili e l’ottimismo per il futuro” ha aggiunto Elkann. “Il nostro impegno in un contesto tanto stimolante è anche un modo per onorare la memoria di Sergio Marchionne, la sua poliedrica curiosità intellettuale e la sua passione per la fisica, per i suoi metodi rigorosi e basati sull'evidenza e tuttavia sempre aperti e creativi”.


 


Come parte del portafoglio educativo del Science Gateway, il CERN e Stellantis, attraverso la FCA Foundation e la consulenza della Fondazione Agnelli, svilupperanno un progetto di educazione alla fisica basato sull’indagine e dedicato alle scuole medie italiane.


 


Il Science Gateway, che si prevede aprirà le sue porte nel 2023, sarà ospitato in una nuova iconica struttura “carbon neutral” progettata dallo studio di architettura di fama mondiale Renzo Piano Building Workshop, sul sito del CERN a Meyrin, vicino a un’altra struttura rappresentativa del centro di ricerca, il Globo della Scienza e dell’Innovazione. 


 


“È con gioia e orgoglio che lanciamo oggi questo ambizioso progetto con cui, grazie alla collaborazione di diverse competenze, nazionalità e lingue, costruiremo un luogo di scambio e conoscenza. Sarà un ponte, un ponte per sempre! E proprio un ponte di vetro collegherà i diversi temi e le diverse parti del Science Gateway permettendo anche un incontro dal vivo tra ricercatori e bambini, visitatori e fisici, turisti e scienziati, tutti accomunati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza” ha dichiarato Renzo Piano, l'architetto di fama internazionale, le cui importanti opere includono il Zentrum Paul Klee a Berna, il Centro Pompidou a Parigi e lo Shard a Londra.


 


Una mostra sull'Esplanade des Particules illustra nel dettaglio il progetto e la sua connessione con il CERN.


 


CERN


Il CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, è uno dei più importanti laboratori al mondo per la fisica delle particelle. L’Organizzazione si trova sul confine tra Francia e Svizzera e la sua sede è a Ginevra. I suoi Stati membri sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Cipro, Estonia e Slovenia sono membri associati in fase preliminare di adesione. Croazia, India, Lituania, Pakistan, Turchia e Ucraina sono membri associati. Unione Europea, Giappone, JINR, Russia, UNESCO e Stati Uniti sono attualmente stati ed enti osservatori.


             


FCA Foundation


La FCA Foundation, il ramo di Stellantis con finalità di beneficenza, supporta organizzazioni e iniziative che contribuiscono a sostenere le persone, costruire comunità forti e resilienti e generare un impatto significativo e misurabile sulla società, con particolare attenzione al settore dell’educazione.


 


Stellantis


Stellantis è una delle principali case automobilistiche al mondo. Protagonista della nuova era della mobilità, è guidata da una visione chiara: offrire libertà di movimento con soluzioni di mobilità esclusive, convenienti e affidabili.  Oltre al ricco know-how e all'ampia presenza geografica del Gruppo, i suoi maggiori punti di forza sono la performance sostenibile, la profonda esperienza e il grande talento dei suoi dipendenti che lavorano in tutto il mondo. Stellantis farà leva sul suo ampio e iconico portafoglio di marchi creato da visionari, che hanno trasmesso ai vari brand la passione che ispira dipendenti e clienti. Stellantis punta all’eccellenza, non alla grandezza, e si pone l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera.


 


RPBW      


Renzo Piano Building Workshop (RPBW) è stato fondato nel 1981 da Renzo Piano, con sede a Genova in Italia, e Parigi in Francia.


RPBW è guidata da 8 partner, tra cui il fondatore e vincitore del Premio Pritzker, Renzo Piano.


Lo studio si avvale stabilmente di circa 110 architetti, a cui si aggiungono a supporto, 30 fra disegnatori CAD, modellisti, archivisti, impiegati amministrativi e personale di segreteria.


Il nostro staff ha una vasta esperienza di lavoro in team multidisciplinari su progetti edili in Francia, Italia e all'estero.


Come architetti, siamo coinvolti nei progetti dall'inizio alla fine. Forniamo servizi completi di progettazione architettonica e servizi di consulenza durante la fase di costruzione. Le nostre competenze di progettazione vanno oltre i semplici servizi architettonici. Offriamo inoltre servizi di interior design, urbanistica e pianificazione, architettura del paesaggio ed exhibition design.


RPBW ha intrapreso e portato a termine con successo oltre 140 progetti in tutto il mondo.


Attualmente, tra i principali progetti in corso ci sono il Paddington Square a Londra; il centro artistico GES-2 a Mosca; l’edificio del CERN Science Gateway a Ginevra e il Toronto Courthouse.


Grandi progetti già completati dal RPBW includono: il Centre Georges Pompidou a Parigi; la Menil Collection a Houston, Texas; il Kanak Cultural Center a Nouméa, Nuova Caledonia; il Kansaï International Airport Terminal Building a Osaka; il Museo della Fondazione Beyeler a Basilea; la ricostruzione dell'area di Potsdamer Platz a Berlino; l'Auditorium di Roma; il New York Times Building a New York; la California Academy of Sciences a San Francisco; l'ampliamento del Chicago Art Institute a Chicago, Illinois; The Shard a Londra; il progetto di sviluppo di Manhattanville della Columbia University a New York City; i musei di Harvard a Cambridge, Massachusetts; l'edificio per uffici di Intesa Sanpaolo a Torino, Italia; l'espansione del Kimbell Art Museum in Texas; il Whitney Museum of American Art a New York; il Valletta City Gate a Malta; il Centro Culturale Stavros Niarchos ad Atene; il Centro Botín a Santander; il nuovo Palazzo di Giustizia a Parigi; l'Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles e molti altri in tutto il mondo.


Mostre di Renzo Piano e le opere del Building Workshop si sono tenute in molte città del mondo, come alla Royal Academy of Arts a Londra nel 2018.


Il Science Gateway coinvolge il Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con Brodbeck Roulet Architectes Associés (Ginevra)


Design team: A.Belvedere, L.Piazza (partner e associati)


Consulenti: Arup / EDMS (strutture); Transsolar (sostenibilità); SRG (MEP); Müller BBM (acustica); Emmer Pfenninger (facciate); Changement à vue (A/V, riscaldamento); Arup (illuminazione); Charpente Concept (prevenzione incendi); Atelier Descombes Rampini (architettura del paesaggio)


 


Fondazione Agnelli


La Fondazione Agnelli è un istituto, indipendente e senza fini di lucro, impegnato nella ricerca nelle scienze sociali. Nata nel 1966, è dedicata al fondatore di Fiat, il Senatore Giovanni Agnelli. La sua mission è “approfondire la comprensione dei cambiamenti della società contemporanea in Italia e in Europa”. Dal 2008 la Fondazione ha concentrato il suo impegno sull’educazione, come fattore decisivo per la valorizzazione degli individui, per il progresso economico e l’innovazione, per la coesione sociale. Conduce ricerche ad ampio spettro mirate a migliorare il sistema educativo italiano, lavora con scuole al rinnovamento delle metodologie didattiche e aiuta le famiglie con strumenti informativi sulle scelte educative. https://www.fondazioneagnelli.it/en/

Commenti

Post popolari in questo blog

A Kragujevac parte la produzione della Nuova Fiat Grande Panda

La produzione della Nuova Fiat Grande Panda elettrica è cominciata nello stabilimento Serbo di Kragujevac, polo industriale a sud di Belgrado. I prossimi due mesi saranno dedicati alle prove della catena di montaggio, mentre in autunno partirà la produzione del modello di serie, che raggiungerà le concessionarie prima della fine dell’anno. L’elettrica avrà un listino con prezzi sotto i 25.000€, mentre la versione ibrida da 100 CV avrà prezzi a partire da meno di 19.000€.

Fiat Grande Panda arriva a fine anno con prezzi da meno di 19.000€

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stato sviluppato sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è letteralmente il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida. Progettata in Italia presso il Centro Stile FIAT di Torino, la Grande Panda si basa su un'idea semplice: una piattaforma multienergia unica e installabile in qualsiasi parte

Fleet & Tender di Stellantis Italia si aggiudica gara per fornitura di Fiat Panda, 600 e Doblò alla Pubblica Amministrazione italiana

In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali) sia ibridi che elettrici I modelli che sono stati scelti sono la Fiat Panda, Fiat 600 e FIAT Professional Doblò.   Stellantis Italia, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, si è aggiudicata un’importante gara nazionale indetta da Consip per la fornitura di veicoli alla Pubblica Amministrazione italiana. In gara c’erano più lotti che riguardavano vari tipi di veicoli (city car, sport utility vehicle e veicoli commerciali). In particolare, i modelli che sono stati scelti sono Fiat Panda (350 unità), Fiat 600 (1.260 ibrida) e 150 FIAT Professional Doblò termici. Il dipartimento di Fleet & Tender è la divisione altamente specializzata all’interno di Stellantis per la progettazione e la realizzazione di ogni specifica tecnica richiesta nelle gare promosse da Consip per la Pubblica Amministrazione ed in particolare per le forze dell’ordine. Tra cui una fornitura

In Svizzera chi acquista un'auto elettrica di Fiat, Abarth o Alfa Romeo e riceve un veicolo a combustione gratis per 1 mese

Astara innova: L'importatore ufficiale dei marchi Fiat, Abarth e Alfa Romeo lancia una nuova iniziativa per i suoi clienti in Svizzera, per facilitare il passaggio ai veicoli elettrici. I clienti che acquisteranno un veicolo elettrico tra l'1.7.24 e il 30.9.24 potranno usufruire gratuitamente di un veicolo a combustione per un mese. L'offerta è valida da subito presso i concessionari ufficiali Fiat, Abarth e Alfa Romeo in Svizzera.  Astara innova offrendo ai suoi clienti l'uso gratuito di un veicolo a combustione della stessa marca per un periodo di un mese. In questo modo i clienti possono godere del comfort della guida elettrica per tutto l'anno, beneficiando al contempo di un veicolo a combustione della stessa marca, in modo da poter andare in vacanza senza alcun vincolo.  Il veicolo viene consegnato al concessionario del cliente.  Il veicolo è reso disponibile da Astara attraverso la sua nuova offerta di abbonamento: Astara Subscription - Abbonati alla tua pross

PRIME IMMAGINI UFFICIALI DI DUE NUOVE FIAT IN ARRIVO DAL 2025

Durante la presentazione della nuova Fiat Grande Panda, Olivier Francois ceo di Fiat, ha mostrato un video in cui si intravedono le nuove Fiat Fastback e la familiare in arrivo dal 2025.

L’Alfa Romeo Alfetta

L’Alfa Romeo Alfetta riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. Prodotta dal 1972 al 1984, viene dotata di motori bialbero millesei, milleotto e due litri e inaugura una nuova tendenza in casa Alfa Romeo: si distingue infatti per essere fuori dagli schemi tradizionali sia dal punto di vista tecnico, per l’adozione dello schema transaxle, sia per l’innovativo design “a coda alta”. 

Nuova Fiat Multipla 2025

Nel 2025 arriverà un nuovo Suv Fiat, al momento conosciuto come Multipla,  e che appartiene  alla nuova famiglia Panda. Per capire come sarà basta incrociare le immagini del concept mostrato a febbraio,  con le forme delle nuove Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Il risultato è in grandi linee quello creato da auto-moto.com, che anticipa quello che dovrebbe essere l'aspetto definitivo del nuovo modello.  Questo nuovo B-SUV condivide con la C3 berlina e Aircross e con la Opel Frontera la piattaforma Smart Car, progettata fin dall'inizio per accogliere in modo ottimale l'offerta elettrica. Fiat proporrà l'offerta termica tradizionale, e una gamma ibrida che facilita l'accesso all'elettrificazione. E sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, con una gamma accessibile. La Multipla avrà fino a 7 posti e avrà una lunghezza di circa 4,39m e avrà prezzi molto contenuti, grazie all'utilizzo della piattaforma Smart Car, e alla condivisione a livello globale

Nuova Fiat 600 Hybrid

Con due alternative Hybrid da 100 CV e 136 CV che uniscono l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri all'efficacia di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO 2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid può guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi una guida a “emissioni zero” in città e in alcuni percorsi autostradali. Nuova Fiat 600 Hybrid, da 21.690 euro (campagne incluse) o canone finanziamento 99 euro al mese (acconto 5.631 euro, 24 mesi e 20,00 km)     Dopo il lancio della Nuova Fiat 600 Elettrica, con la sua autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta del marchio

Previsioni traffico estate 2024: 2 bollini neri all'inizio di agosto

Si avvicinano i giorni più trafficati dell'anno per gli spostamenti verso le località turistiche. Qui trovate le previsioni per luglio,  agosto e l'inizio di settembre,  oltre ai divieti di transito per i mezzi pesanti.  Bollino Verde: traffico regolare  Bollino Giallo: traffico intenso  Bollino Rosso: traffico molto intenso  Bollino Nero: massima concentrazione di traffico con criticità  Particolare attenzione al traffico intenso sulla rete autostradale ligure, sulla A1 tra Milano e Bologna e sulla A14 Adriatica. Per informazioni in tempo reale potete ascoltare Rtl 102.5 e Isoradio 103.3. Disponibili anche su radio DAB e per Isoradio con app RAI Play Sound.

Lancia nomina Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF

Dopo aver annunciato il ritorno ai rally, Lancia inizia un nuovo capitolo della sua storia con la Ypsilon HF e la Ypsilon Rally4. Alla vigilia del suo ritorno alle corse, il direttore di DS Performance Eugenio Franzetti viene annunciato come direttore della Lancia HF Corse, in aggiunta al suo ruolo attuale. Ora a capo della divisione corse del marchio, la sua missione sarà quella di promuovere le prestazioni delle auto da corsa in tutto il mondo.     Mentre inizia una nuova era per Lancia e la sua divisione motorsport con la Lancia Ypsilon HF e la Lancia Ypsilon Rally4 HF, il marchio ha nominato Eugenio Franzetti direttore della Lancia Corse HF. Eugenio Franzetti ha una vasta esperienza nel mondo dei motori e ha trascorso gran parte della sua carriera nel gruppo Stellantis. È stato successivamente: Direttore della Comunicazione e delle Competizioni di Peugeot in Italia, Direttore della Comunicazione di DS Automobiles/Citroën/Peugeot in Italia, Direttore delle Vendite di Citroën in Ital