Passa ai contenuti principali

LA GUIDA DI UNA PEUGEOT ELETTRICA GENERA BENESSERE E APPAGA IL PROPRIO SENSO DI RESPONSABILITÀ VERSO L’AMBIENTE


La nuova generazione di auto elettriche PEUGEOT spingono a guidare in modo più efficiente e rilassato. Molti proprietari che guidano un’auto del Leone segnalano un altro elemento interessante: si sentono appagati nella guida, si sentono meglio. È una sensazione molto personale, soggettiva, ma tendenzialmente generalizzata e che si genera nel subconscio rispondendo a vari fattori.


PEUGEOT è da tempo attenta nel raccogliere i feedback dei propri clienti, per capire cosa apprezzino di più e cosa meno, cosa vorrebbero migliorare delle auto che guidano abitualmente. Il miglioramento continuo dei prodotti è la base per offrire un prodotto sempre più di eccellenza in un mercato sempre più esigente e le cui esigenze stanno virando fortemente verso una mobilità ancor più sostenibile.


L'arrivo in gamma delle versioni 100% elettriche e plug-in hybrid è stata una vera rivoluzione; nuove sensazioni e modi di vivere l'auto, per un nuovo approccio alla mobilità. Nuove tecnologie che influenzano le abitudini di guida e le sensazioni soggettive che si provano al volante di una PEUGEOT e da questo scambio di informazioni con gli utilizzatori emergono spunti molto interessanti.


 


La sensazione di sentirsi meglio al volante


Ti senti meglio alla guida di un'auto elettrificata? La risposta degli utenti di una PEUGEOT elettrica è sempre "SÌ". È una sensazione soggettiva, ma generalizzata. I possessori di una PEUGEOT dotata di motorizzazione plug-in ci raccontano che si sentono di contribuire a migliorare l'ambiente, riducendo l’inquinamento del pianeta e delle nostre città. Quando si guida in modalità elettrica, non si brucia carburante e dallo specchietto retrovisore non si nota alcun tipo di emissione nell’ambiente. Scompare quella sensazione di avere sotto il cofano un motore endotermico che brucia del carburante e che fa rumore per muovere l’auto, anch’esso una forma di inquinamento dell’ambiente


Per questo motivo, i proprietari di PEUGEOT ibride plug-in prediligono guidare in modalità 100% elettrica, ricaricando quindi la propria auto quanto più frequentemente possibile. Alcuni clienti vorrebbero avere una ancor maggiore autonomia elettrica che permetterebbe loro di utilizzare ancor meno il motore a combustione interna. Molti considerano poi l'acquisto di un'auto 100% elettrica come il prossimo step della propria mobilità.


Una guida più sostenibile


È un dato di fatto: le auto elettriche ci “spingono” a guidare in modo più efficiente e, di conseguenza, più responsabile verso l’ambiente. Per alcuni conducenti è una semplice questione pratica: aumentare l'autonomia e doverla ricaricare meno spesso. Per altri, per risparmiare denaro. Ma molti altri raccontano che è per consapevolezza ambientale. Per tutti la conseguenza è impiegare meno risorse per compiere un determinato tragitto. Per loro è bello sapere che si sta facendo tutto il possibile per essere eco-sostenibili e per mantenere pulita l'aria delle città in cui si vive. La scelta green non è solo data dall’acquisto dell’auto elettrica, ma anche dal suo utilizzo, da come la si guida. Vero che le auto elettriche offrono grandi prestazioni ed un feeling di guida per certi versi simile a quello di un’auto sportiva, ma l’altro lato bello della medaglia di questa tecnologia è che permette di esser ancor più rispettosi dell’ambiente rispetto ad un’auto con motore tradizionale. In un’auto elettrificata si è spesso alla ricerca della riduzione del consumo di energia, accelerando progressivamente e utilizzando molto la modalità di recupero dell’energia, abbandonando uno stile di guida aggressivo che non porta significativi vantaggi di tempi di percorrenza, ma che sicuramente comporta un’impennata dei consumi ed una riduzione dell’autonomia. Un elemento nuovo rispetto alle auto a propulsione termica è poi la presenza del sistema di recupero di energia (posizione B sul selettore del cambio) con il quale si può parzialmente compensare il consumo di energia recuperandolo in rilascio o frenata, accrescendo peraltro il piacere di guida grazie alla riduzione dell’uso del pedale del freno e all’uso prevalente del solo pedale dell’acceleratore. L’obiettivo è di cercare di essere efficienti in tutti gli aspetti della nostra vita e dobbiamo puntare a non sprecare energia, sempre più onerosa da produrre. Molti clienti hanno infatti cambiato le finestre delle loro case per risparmiare sul riscaldamento rendendole più efficienti, si curano di non lasciare le luci accese in casa quando non necessario e si impegnano a rendere la propria mobilità il più efficiente possibile grazie all’utilizzo di un'auto elettrica che consumi poca energia grazie anche a nuovi stili di guida rispettosi dell'ambiente.


 


Una corsa più dolce


Le auto elettriche e le ibride plug-in in modalità elettrica, garantiscono una guida più fluida e dolce. L'aumento dei giri non è accompagnato da rumore e vibrazioni come nelle auto endotermiche; accelerano e si muovono in modo fluido, silenzioso e senza buchi di erogazione dovuti al passaggio di rapporto del cambio… Questi fattori riducono lo stress alla guida e portano a guidare in maniera più tranquilla e rilassata, meno aggressiva nei confronti degli altri utenti. L’esperienza di guida rispetto ad un’auto con propulsione termica è profondamente diversa. Così come un'auto di intonazione sportiva seduce col suono e la crescita sonora dei giri motore, un'auto elettrica porta il guidatore a rilassarsi e fa vedere il traffico in modo diverso.


PEUGEOT già oggi offre una vasta gamma di versioni elettrificate, sul 70% dei propri modelli. Dalla piccola e-208 al grande monovolume e-Traveller, entrambi 100% elettrici, passando attraverso il SUV compatto e-2008, Nuova 308 e 308 SW HYBRID, 3008 HYBRID e HYBRID4, 508 e 508 SW HYBRID, per culminare sulle 508 e 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED plug-in hybrid, punta di diamante della strategia di elettrificazione della marca che vedrà il 100% dei modelli elettrificati entro il 2024.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Nuova Lancia Ypsilon

Oggi, in occasione del 117 anniversario di Lancia, con la prima immagine di teasing della Nuova Lancia Ypsilon parte il Rinascimento del marchio.  La Nuova Lancia Ypsilon sarà presentata il prossimo Febbraio a Milano con la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, disponibile in sole 1906 unità numerate e certificate e in versione 100% elettrica. Lancia e Cassina, due espressioni del “Made in Italy”, rafforzano oggi la loro collaborazione dopo la presentazione del Concept Lancia Pu+Ra HPE. La prima immagine della Nuova Lancia Ypsilon svelata oggi rappresenta il tavolino, simbolo del comfort a bordo di Lancia e che porta la firma di Cassina.   “Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso da tutti noi. Oggi parte il Rinascimento del marchio Lancia con la prima immagine della Nuova Lancia Ypsilon, la prima delle 3 vetture del nostro Piano Strategico. Celebriamo questo momento insieme a Cassina, eccellenza del design italiano, presentando la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA C

Alfa Romeo Tonale, la nuova Pantera della Polizia

Consegnata simbolicamente oggi a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo, la prima Alfa Romeo Tonale che entrerà a far parte della flotta di vetture della Polizia di Stato. All’incontro hanno partecipato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, l’Amministratore Delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e il Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili. Saranno 850 le Alfa Romeo Tonale dotate di una specifica configurazione che verranno destinate alle Questure italiane per il controllo del territorio Si rinnova dunque lo storico binomio tra Alfa Romeo e Polizia di Stato che è iniziato negli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale ed è proseguito negli anni successivi con vetture Alfa Romeo che hanno fatto la storia dell’automobile come Giulietta 1300, Giulia super 1600, 33, 155, 159 e Giulia.   Arriva sulle strade italiane la nuova Alfa Romeo Tonale in livrea Polizia di Stato. Una “Pantera” dallo stile sportivo e accattivante che

La Nuova Lancia Ypsilon sarà presentata il prossimo Febbraio a Milano

Con una motorizzazione 100% BEV, disponibile in 1906 unità numerate e certificate, la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rappresenta il primo passo concreto nel cammino del Rinascimento del marchio, con una strategia di elettrificazione chiara e ambiziosa che sta procedendo molto velocemente, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis e supportata da Free2move Charge in un ecosistema di ricarica integrato a 360°. L’immagine del tavolino presentato oggi rappresenta un inedito dettaglio, nonché elemento di design, creando un forte richiamo a quel concetto di comfort, da sempre centrale per Lancia e ora reso ancora più rilevante, grazie alla collaborazione con Cassina. Il reveal del modello è in programma a febbraio 2024 con un percorso di avvicinamento all’appuntamento in varie tappe che procederà nelle prossime settimane, svelando una serie di ulteriori dettagli della Nuova Lancia Ypsilon.

Video del set pubblicitario della nuova Fiat 600 (RED) a Lecce

Video YouTube 

E' DISPONIBILE LA FIAT PANDA MY '24. COSTA MENO, HA UN SOLO MOTORE E 2 ALLESTIMENTI

Non è ancora tempo di aggiornamenti per la Fiat Panda, che vedrà almeno l'introduzione dei nuovi sistemi adas per la sicurezza in un secondo momento. Nel frattempo la gamma viene semplificata ulteriormente. La Fiat Panda perde il motore 1.2 GPL e le serie speciali Garmin e (Red), ed è disponibile solo con l'allestimento base Panda e top di gamma Cross, entrambe con trazione 4x2 (il 4x4 è disponibile solo sulla serie speciale 4x40° in 1983 unità). Stilisticamente non cambiano, mentre il prezzo scende di 250€.  Per l'allestimento Panda (climatizzatore e vetri elettrici di serie) si può scegliere il pack city per arricchirla (radio, specchi elettrici, sensori parcheggio, cerchi Style e sedile guida regolabile. Terzo posto optional) e il colore. Per la Cross, che perde il climatizzatore automatico e introduce un nuovo tessuto per i sedili, il full optional è di serie e si può scegliere solo il colore.   Panda 15.500€ - con pack city 16.250€ Cross 18.500€

Lancia

Con quasi 117 anni di storia, Lancia è sinonimo di Eleganza Italiana, un marchio che ha fatto sognare tanti appassionati in tutto il mondo, grazie alle sue auto iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le grintose Delta, Stratos e 037, le eclettiche Fulvia, Beta HPE e molte altre. Lancia è ora pronta a iniziare il suo Rinascimento con un piano strategico a 10 anni che sta procedendo a pieno ritmo. Innovazione e design senza tempo sono da sempre i valori del marchio. E ora sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità sociale diventano fondamentali, perché Lancia è decisa a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Suggestivo shooting realizzato a Matera, antichissima città sospesa tra tradizione e innovazione

Alfa Romeo ha scelto Matera, una delle città più antiche del mondo, come suggestivo set per lo shooting della serie speciale Tributo Italiano. Famosa per i Sassi, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993, la città lucana è sospesa tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, e riflette perfettamente l’essenza di Alfa Romeo: un brand dal glorioso passato che sta scrivendo la sportività del XXI secolo. Dalle vie storiche di Matera, ammantate dalla luce del Sud Italia, partono le tre vetture Tributo Italiano per raggiungere Milano, la capitale italiana dell’innovazione tecnologica e città natale del marchio che qui nacque il 24 giugno del 1910. Si crea così un fil rouge tra due realtà molto distanti tra loro ma accomunate dalla stessa volontà di guardare al futuro con ambizione e orgoglio. E oggi, grazie soprattutto ai tanti giovani del posto, la città è un laboratorio di progetti e proposte di innovazione sociale, sostenibilità e salvaguardia dell’identità

Nuovo Fiat Ducato

Il modello 2024 del furgone Fiat Ducato con un nuovo design anteriore è disponibile in tre passi e tre altezze di carrozzeria. Motori turbodiesel con potenza da 120 a 180 CV. Dotazioni avanzate con sistemi elettronici di assistenza alla guida. Il nuovo Fiat Ducato model year può ora essere ordinato in Germania nella versione con carrozzeria furgone. I prezzi per il versatile furgone partono da 32.800 euro (netti). Il nuovo Fiat Ducato si riconosce dal nuovo design del paraurti anteriore e della griglia del radiatore, dagli specchietti retrovisori esterni ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e dai nuovi loghi su cerchi e copriruota in lega leggera. Negli interni i sedili sono stati rivisti nei dettagli, il volante ora porta il nuovo logo FIAT. Per il nuovo Fiat Ducato sono disponibili i passi nelle lunghezze da L2 a L4 e nelle altezze da H1 a H3. Ciò si traduce in un volume di carico da 10 a 17 metri cubi per il furgone. A seconda della versione, il peso totale consentito è compr

La Fiat Fastback raggiunge le 50mila unità prodotte

Sviluppata e prodotta presso lo Stellantis Betim Automotive Hub, la Fastback ha debuttato sul mercato brasiliano come uno dei più grandi lanci Fiat degli ultimi tempi  Una storia iniziata con una concept car presentata al Salone di San Paolo 2018. Apprezzata in tutto il mondo per il suo design affascinante e le linee decise, divenne presto un successo di pubblico e media. Tanto che, nel 2022, ha preso vita il concept che è servito da ispirazione per lo sviluppo della Fastback, dal nome alle linee sorprendenti e innovative. Ora, il primo SUV Coupé di Fiat torna a fare storia, questa volta con il traguardo delle 50mila unità prodotte.   “La Fastback è un veicolo che esemplifica perfettamente lo scenario attuale della Fiat, soprattutto per quanto riguarda la percezione del valore del marchio e dei suoi prodotti. Riunisce un design unico, il comfort, tutta la funzionalità del suo bagagliaio da 600 litri, la tecnologia e le prestazioni dei motori Turbo 200 e Turbo 270. Per finire, la famigl