Passa ai contenuti principali

DIECI ANNI FA VENIVA INVENTATO IL PRIMO IBRIDO DIESEL AL MONDO, DEBUTTAVA IL CROSSOVER PEUGEOT 3008 HYBRID4


Sembra ieri, ma sono passati due lustri. Esattamente dieci anni fa nasceva il primo ibrido Diesel al mondo: PEUGEOT faceva debuttare nel suo listino la versione con due motori del crossover 3008, nato due anni prima e disponibile fino ad allora con motorizzazioni Diesel o benzina.


Con il lancio di 3008 HYbrid4 dotato di motorizzazione full hybrid, PEUGEOT fu la prima casa automobilistica al mondo a proporre un’offerta inedita in materia di libertà e di sensazioni di guida.


A distanza di un decennio, le richieste del mercato sono profondamente cambiate e PEUGEOT oggi è in grado di anticipare ancora una volta i tempi, offrendo il 70% dei suoi modelli anche in versione elettrificata (il 100% nel 2024): discendente concettuale del crossover 3008 HYbrid4 Diesel di allora è il nuovo SUV 3008 HYBRID, un moderno ed innovativo plug-in che abbina un motore a benzina PureTech turbo ad uno o due motori elettrici, in grado di offrire prestazioni di grande spessore e consumi ed emissioni da record, con la possibilità di viaggiare in puro elettrico fino a 60 km.


Sembra quasi di parlare di una cosa avvenuta ieri, ma sono passati due lustri. Era il 2011 e PEUGEOT introduceva a listino il primo powertrain ibrido Diesel al mondo, il crossover 3008 HYbrid4. Si trattava di un’inedita offerta nel mercato dell’auto che coniugava il forte interessamento del pubblico per le motorizzazioni Diesel con le grandi potenzialità della propulsione elettrica, sviluppata da PEUGEOT da diverso tempo su altri modelli. Era un periodo in cui la propulsione ibrida non era ancora così diffusa e le poche auto dotate di questa tecnologia prevedevano tutte l’abbinamento del motore elettrico ad un motore esclusivamente a benzina, mai un Diesel.


Tecnologia assai raffinata, la propulsione ibrida che associava un motore elettrico ad un propulsore Diesel era stata progettata e studiata da PEUGEOT anni prima: uno dei concept più significativi fu la 308 di prima generazione che nel 2007 venne presentata come prototipo con alimentazione Diesel ibrida: il motore HDi da 1.6 litri veniva abbinato ad un motore elettrico capace di 22 CV, allo scopo di ridurre i consumi del 30%.


Con il lancio del crossover 3008 HYbrid4 dotato di motorizzazione full hybrid, nel 2011 PEUGEOT fu la prima casa automobilistica al mondo a proporre un modello di serie con tale tecnologia e fu un’offerta inedita in materia di libertà e di sensazioni di guida.


3008 HYbrid4 era la versione con due motori del crossover 3008, nato due anni prima e disponibile fino ad allora con motorizzazioni Diesel o benzina, esclusivamente a trazione anteriore. Un powertrain full hybrid che combinava un motore Diesel HDi FAP® da 2 litri e 163 CV con un motore elettrico da 37 CV alimentato da una batteria posizionata posteriormente, tra i due assali, per concentrare le masse. Una scelta inedita e innovativa, che puntava a coniugare i pregi della motorizzazione Diesel con quelli di un motore elettrico. La scelta del Diesel derivava infatti dai bassi consumi ed emissioni di CO2 caratteristici di quel motore e dalla profonda conoscenza di PEUGEOT della tecnologia e-HDi (il sistema Stop & Start di allora) che consentiva di effettuare molteplici partenze in modo silenzioso e in assenza di vibrazioni, cosa non affatto scontata all’epoca sui propulsori a gasolio di molti concorrenti.


Il crossover 3008 dotato di motorizzazione ibrida Diesel permetteva di disporre di 4 ruote motrici, caratteristica resa possibile dal motore termico all’anteriore e da quello elettrico al posteriore, senza così aver bisogno di un albero di trasmissione come nelle vetture 4x4 tradizionali. Il powertrain garantiva 200 CV di potenza e la possibilità di viaggiare in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) per brevi tratti. Accreditato poi di un consumo medio omologato di 3,8 l/100 km, si caratterizzava per emissioni contenute in 99 g/km di CO2, un valore di grande rilievo per l’epoca. Parimenti, permetteva un risparmio di consumi nell’ordine del 30%, pur contando su prestazioni superiori alle altre versioni a listino.


Il guidatore poteva poi scegliere tra 4 modalità di guida: ZEV per quella a zero emissioni (per brevi tratti), 4WD per l’attivazione permanente delle 4 ruote motrici, Sport per far ricorso a tutta la potenza disponibile per una guida dinamica, Auto per gestire le diverse alimentazione in maniera sinergica ed efficiente in funzione della condizione di guida del momento.


PEUGEOT ha aperto una strada allora inventando il primo ibrido Diesel al mondo e oggi, con nuovi modelli e tecnologie innovative, traccia la strada per un nuovo concetto di mobilità, sempre più rispettoso dell’ambiente ma senza perdere un solo grammo del suo tradizionale piacere di guida, offrendo un’esperienza unica nel panorama automobilistico.


Oggi i tempi sono cambiati e le esigenze di mobilità si sono evolute profondamente. Il mercato sta virando sempre più dal Diesel al benzina e poi, ancor più, verso le motorizzazioni elettrificate. In casa PEUGEOT lo stesso Nuovo 3008, oggi vero e proprio SUV, si presenta sempre più in mercati internazionali ove l’alimentazione ibrida plug-in che associa un motore benzina ad uno o più elettrici è molto apprezzata. In un decennio la tecnologia inventata dalla Casa del Leone ha fatto passi da gigante e i nuovi modelli elettrificati della gamma del Leone offrono prestazioni ancor più elevate e consumi ed emissioni inimmaginabili anche solo 10 anni fa. I Nuovi 3008 HYBRID e HYBRID4, caratterizzati da un powertrain ibrido ricaricabile che abbina un motore benzina PureTech turbo ad uno o due motori elettrici (rispettivamente) offre 225 o ben 300 CV complessivi e prestazioni da gran turismo. Basti pensare che la versione da 300 CV è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ma, anche, di emettere meno di 30g di CO2 per km e la possibilità di viaggiare in puro elettrico per 60 km, di fatto offrendo una doppia esperienza di guida: pura elettrica per gli spostamenti settimanali casa – ufficio e ibrida per i viaggi più lunghi, potendo contare su un’autonomia complessiva che fa passare qualsiasi tipo di ansia.


Oggi la gamma della Casa del Leone è elettrificata al 70%, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2024 offrendo ai clienti già oggi il massimo della tecnologia: 100% elettrica o ibrida plug-in. In ambito 100% electric, la gamma è costituita dall’apprezzatissima PEUGEOT e-208 (Car of The Year 2020), ma anche dal SUV e-2008, il multispazio e-Rifter e il grande monovolume e-Traveller. Il mondo del plug-in hybrid è rappresentato dalle nuovissime 308 e 308 SW HYBRID, ma anche da 3008 HYBRID e HYBRID4, 508 e 508 SW HYBRID, per arrivare alla gran turismo 508 e 508 SW PEUGEOT SPORT ENGINEERED, una versione che ha tracciato una nuova strada nel mondo delle auto dalle grandi prestazioni, inventando il concetto di Neo-Performance.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dati vendita in Italia a novembre 2024

La Fiat Grande Panda elettrica è ora disponibile per l'ordine in Portogallo

Progettata in Italia, presso il Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, garantisce 320 km di autonomia combinata WLTP e dispone di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un BEV non è mai stato così semplice: la Grand Panda è la prima vettura sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Grande Panda debutta in due versioni: la Grande Panda top di gamma “La Prima” e la Grande Panda (RED) a partire da 23.550 euro. La Fiat Grande Panda è ordinabile da oggi in Portogallo. Il modello compatto per il segmento B – lungo 3,99 metri, con interni curati con una capienza di cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni: la top le esclusive Grande Panda “La Prima” e Grande Panda (RED), disponibili a partire da 23.550 euro. Grande Panda Elettrico Dotata di una batteria da 44 kWh e di un motore elettrico da 83 kW (...

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

A partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino. La protezione dell’Italia a livello industriale è totale

Stellantis sta per annunciare la scelta di Torino quale sede della direzione delle attività europee. "Non è ancora ufficiale, ma a partire dal primo gennaio la regione Europa di Stellantis sarà gestita da Torino", ha affermato Jean-Philippe Imparato, neo responsabile dell'area, in un intervista al settimanale Milano Finanza. "Significa che il personale dell’Enlarged Europe a livello comunicazione, marketing, HR (Risorse Umane) e pianificazione della produzione presente in Italia lavorerà con me a Mirafiori. 'Sì ma non è produzione di auto', direte voi, e va bene. Ma in termini di localizzazione del business e di corporate governance a livello europeo di Stellantis, Torino è e sarà sempre più centrale: quindi nessuno può dire che chiudiamo". Lo stabilimento torinese "avrà la possibilità di giocarsi la transizione elettrica nelle condizioni migliori" grazie all'arrivo della versione ibrida della 500, al nuovo impianto per i cambi eDCT, il Bat...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer

Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025 Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024 Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann. Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024. Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra...

Nuova Fiat Ritmo

Facebook - Progetto Ritmo Sito internet: www.paoloschermi.net Il designer Paolo Schermi, ex dipendente del Centro Stile Fiat, ha creato questo rendering che raffigura un eventuale nuova Fiat Ritmo del 2020. Paolo Schermi è famoso per questa creazione che circola in rete, ma ha realizzato anche Fiat Croma, Lancia Thema e Lancia Delta in chiave moderna, oltre ad altri modelli.

Annuncio organizzativo di Stellantis

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato è in fase avanzata, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione, e si concluderà entro la prima metà del 2025. In attesa della conclusione del processo per la selezione del nuovo CEO, è implementata con effetto immediato la seguente organizzazione. Il Comitato esecutivo ad interim (“CEI”) sarà responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di amministrazione. Il CEI sarà presieduto da John ELKANN. Il Comitato è composto dal Presidente e dai seguenti dirigenti con le seguenti responsabilità:   Xavier CHÉREAU - Human Resources and Heritage Ned CURIC - Engineering and Technology, Software and Free2move Arnaud DEBOEUF - Manufacturing and Supply Chain Antonio FILOSA - America’s (North and South America) Regions, Chrysler, Dodge, Jeep®️, Ram, and the Design North America organization, including Maserati Design. Béatrice FOUCHER - Planning Jean-Philippe IMPARATO - Enlarge...

In Francia Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B

Fiat è il secondo marchio nelle vendite di veicoli elettrici nei segmenti A e B in Francia quest'anno, con il 23,7% della quota di mercato di BEV AB. Buona la crescita della Fiat 600e che detiene una quota di mercato del 5,1%. Alfa Romeo, trainata dall'Alfa Romeo Junior, disponibile in versione 100% elettrica e ibrida, Alfa Romeo è cresciuta del 5% a novembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei primi undici mesi dell’anno il brand è cresciuto del 14% rispetto al 2023.

Nuova Fiat Ritmo

Il designer Paolo Schermi, che neglia nni '80 iniziò la sua carriera nel Centro Stile Fiat, ha immaginato come potrebbe essere un'eventuale riedizione della Fiat Ritmo.