Passa ai contenuti principali

UN NUOVO LIVELLO DI ESPERIENZA GRAZIE ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PEUGEOT



Dalla Type 1 del 1889 a Nuova 308 del 2021, il brand PEUGEOT è all'avanguardia dell'innovazione tecnologica da 132 anni. Oggi, l'elettronica e il software declinano le principali innovazioni. Le espressioni più recenti sono il rivoluzionario PEUGEOT i-Cockpit®, i sofisticati aiuti alla guida ADAS, l'ecosistema dei veicoli elettrificati e gli aggiornamenti software del veicolo OTA (Over The Air). Tutte queste innovazioni sono presenti su Nuova PEUGEOT 308.


Nel corso della sua esistenza, PEUGEOT ha attraversato tutti i tipi di rivoluzione: industriale, tecnologica, politica, sociale e, ora, digitale. 


Dagli anni 2000, è in atto una nuova rivoluzione digitale, in costante accelerazione. Il Marchio PEUGEOT si è ovviamente adattato e ha sfruttato le opportunità, innovando in un settore non più solo meccanico, ma anche virtuale.


PEUGEOT i-Cockpit®, l’interfaccia digitale del piacere


Svelata quest’anno, Nuova PEUGEOT 308 offre ai suoi clienti innovazioni di altissimo livello, a cominciare dalla nuova generazione del PEUGEOT i-Cockpit®, che segna un’evoluzione in termini di ergonomia, design, qualità dei materiali e degli assemblaggi e tecnologia, con un'interfaccia digitale inedita. Il PEUGEOT i-Cockpit® (volante compatto e posizionato più in basso, quadro strumenti più in linea con la visione della strada, touchscreen centrale, ergonomia e materiali curati nell’abitacolo) fa saldamente parte del DNA del Marchio. Ad ogni generazione si arricchisce e si aggiorna, per offrire un piacere di guida ed una esperienza sempre più intensa.


Il PEUGEOT i-Cockpit® di Nuova 308 porta al debutto il nuovo i-Connect® Advanced, un sistema di infotainment intuitivo, connesso e decisamente moderno.


Il quadro strumenti digitale, posizionato più in linea con la visione della strada, è caratterizzato da una dimensione di 10 pollici sin dall’allestimento Active Pack. Dall’allestimento GT, il quadro strumenti diventa poi tridimensionale. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) direttamente modificabili dal comando multifunzione.


A partire dall’allestimento Allure, Nuova PEUGEOT 308 presenta gli i-toggle virtuali interamente configurabili che sostituiscono i tasti fisici.


Ogni i-toggle è un comando tattile virtuale di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione o una specifica funzione… configurato secondo la scelta dall’utente. Disposti sotto lo schermo a centro plancia, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento.


Aiuti alla guida sempre più avanzati


A bordo di Nuova PEUGEOT 308, gli aiuti alla guida (ADAS) di ultima generazione completano l’offerta delle tecnologie a bordo al massimo livello. Il risultato è un livello di sicurezza attiva sempre maggiore che si coniuga con un grande comfort di utilizzo.


Un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma è rappresentato dal pack Drive Assist 2.0. È costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (con cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura nella propria corsia, ma questa volta aggiunge 3 nuove funzioni disponibili sulle strade con carreggiate separate:


Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h.

Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema suggerisce al conducente di adattare preventivamente la sua velocità in base ai cartelli stradali con i limiti di velocità.

Curve speed adaptation (Adattamento della velocità in curva): ottimizza la velocità dell’auto in funzione del raggio di curvatura della strada, evitando di entrare troppo veloci. Attivo fino a 180 km/h.

Per le versioni elettrificate, un ecosistema digitale completo:


Per accompagnare i suoi clienti nella transizione tecnologica verso l’elettrico, il Marchio PEUGEOT propone una gamma di servizi basata su diversi pilastri. Sono disponibili per tutti gli utenti dei modelli elettrificati di PEUGEOT, comprese le 308 Ibride plug-in. Il risultato è una maggiore serenità, per un maggiore piacere di utilizzo.


PEUGEOT Easy-Charge pensato per facilitare ai nostri Clienti l’accesso alle diverse soluzioni di ricarica con:


Una serie di soluzioni di ricarica a casa o in ufficio, attraverso differenti soluzioni tecnologiche offerte da Free2Move eSolution: wallbox di diversi tipi per sfruttare al meglio le potenzialità della propria auto.

un’offerta di ricarica pubblica attraverso Free2Move, permettendo l’accesso ad una rete di oltre 220.000 colonnine in Europa: preselezione delle postazioni di ricarica in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica stessa.

PEUGEOT Easy care aiuta i clienti nel loro processo di scoperta della tecnologia e permette loro di utilizzare l’auto in piena serenità:


nuovi simulatori sui portali WEB di PEUGEOT per stimolare la scoperta delle potenzialità del mondo elettrico

contratti di servizio e un’assistenza stradale su misura, che potranno essere inclusi in un unico finanziamento per potere usare il proprio veicolo in tutta tranquillità

Il certificato di capacità della batteria rilasciato al momento della manutenzione e che facilita la rivendita del veicolo, certificando il livello di efficienza della batteria

la batteria è garantita 8 anni o 160 000 km

Dall’App MyPeugeot® sullo smartphone o dal touchscreen centrale della vettura, è possibile:


Avviare o programmare un pre-condizionamento termico quando il veicolo è in carica. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare così l’autonomia (senza intaccare la carica della batteria) e l’efficienza energetica del veicolo.

Consultare, programmare, avviare o rimandare la ricarica della batteria.

Non bastasse, il cliente ha anche la possibilità di acquistare il suo veicolo nuovo, direttamente online, utilizzando anche con un finanziamento se lo desiderasse. Il tutto da smartphone, tablet o PC.


OTA (OVER THE AIR): apice dell’innovazione digitale e del progresso continuo


Presentato su Nuova PEUGEOT 308, il nuovo processo di aggiornamento 100% digitale permette di aggiornare a distanza (OTA, Over The Air) il sistema operativo o una suite per fornire miglioramenti, aggiornamenti e correzioni ai programmi di bordo. Il vantaggio pratico è che per ottenere gli aggiornamenti che migliorano le prestazioni del veicolo il cliente non deve più recarsi in Concessionaria.


Nuove applicazioni (navigazione, parcheggio, noleggio, ecc.) possono anche essere scelte dal cliente e inviate in modo intuitivo all’auto, ottimizzando i tempi del cliente.


Il Marchio PEUGEOT, all'avanguardia della rivoluzione digitale, offre ai suoi utenti un'esperienza sempre più appagante. Dalla nuova generazione del PEUGEOT i-Cockpit® allo sviluppo delle applicazioni OTA (Over the Air), passando per gli aiuti alla guida ADAS e i servizi connessi, PEUGEOT collega i suoi utenti a un futuro più sicuro, sereno e appagante.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

La nuova Fiat Grande Panda Elettrica può essere ordinata ora nei Paesi Bassi a partire da 25.990€

La nuova Fiat Grande Panda completamente elettrica, ispirata all'iconica Panda degli anni Ottanta, può ora essere ordinata a partire da € 25.990 (€ 23.040 incluso € 2.950 di sussidio per i privati). Di serie con potente motore elettrico da 83 kW (113 CV), batteria da 44 kWh e fino a 320 chilometri di autonomia (WLTP). Disponibile nelle versioni (RED) e La Prima, entrambe con ampia dotazione di serie e unico cavo di ricarica integrato. Prezzi Fiat Grande Panda Elettrica da 25.990 € (RED) e 28.990 € (La Prima), escluso 2.950 € di sussidio ai privati ​​(SEPP) per gli ordini nel 2024.   FIAT inizia a vendere la nuova Grande Panda Electric nei Paesi Bassi. Il modello compatto per il segmento B – con una lunghezza di 3,99 metri, interni ben studiati con spazio per cinque persone e un design elegante ispirato all'iconica Fiat Panda degli anni Ottanta – è disponibile in due versioni e dispone di un efficiente propulsore elettrico con un'autonomia fino a 320 chilometri (WLTP). I pre

Al Salone di Parigi Alfa Romeo presenterà la Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

Fiat Grande Panda in Francia parte da 15.900 euro (al netto degli incentivi statali)

Progettata in Italia dal Centro Stile FIAT di Torino, si ispira all'iconica Panda degli anni '80. Dotata di una batteria da 44 kWh, per un'autonomia combinata di 320 km secondo il ciclo WLTP e di un motore elettrico da 83 kW (113 CV). Ricaricare un veicolo elettrico non è mai stato così semplice: Nuova Grande Panda è la prima vettura sul mercato a offrire un cavo di ricarica integrato e retrattile. La Nuova Grande Panda è disponibile in due versioni. Il prezzo è di 15.900 euro per la versione ( RED) e di 18.900 euro per la versione La Prima completamente equipaggiata.   Da oggi la Nuova Fiat Grande Panda è ordinabile in Francia con motorizzazione 100% elettrica a partire da 15.900 euro (al netto degli incentivi statali) nella versione (RED) e 18.900 euro nella versione top di gamma equipaggiata La Prima. Il mercato francese è il primo mercato europeo ad aprire ordini per la Nuova Grande Panda, che segna il grande ritorno di Fiat nel cuore del segmento B.   Nuova Panda elett

Dati vendita in Italia a settembre 2024

Novità Fiat in arrivo

FIAT preannuncia numerosi progetti di grande rilievo: nelle prossime settimane, apriranno gli ordini della Fiat Grande Panda - il nuovo modello globale che segna il ritorno di FIAT nel mercato mondiale - e, a seguire, dell'Abarth 600e e della Fiat 500e Giorgio Armani. Attualmente FIAT ha lanciato il suo ritorno sul mercato internazionale basandosi su 3 pilastri: Design e sviluppo italiani, piattaforma globale e rilevanza locale - e la Grande Panda è il primo membro della nuova famiglia mondiale FIAT. Nel prossimo decennio, quindi, FIAT proporrà un’offerta adatta a ogni cliente. Il futuro: FIAT ha già annunciato la prossima uscita della nuova Fiat 500 Ibrida che sarà prodotta nello stabilimento Mirafiori di Torino. Inoltre, il brand sta portando avanti lo sviluppo dei modelli SUV e fastback. Lo sviluppo di questi nuovi modelli è ora in fase avanzata e la loro uscita è prevista per gli anni a seguire. Questi lanci strategici segnano la nuova stagione di FIAT, all'insegna dell'

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida

Sullo stand Alfa Romeo a Parigi fa il suo esordio mondiale la Junior Speciale Ibrida da 136CV, la versione top di gamma che racchiude in una configurazione unica una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Disponibile anche nella motorizzazione Elettrica da 156CV, questa versione esclusiva sintetizza sportività, tecnologia e comfort. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida esposta a Parigi propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior Ibrida, quindi, offre un’esperienza di guida estre