Passa ai contenuti principali

Opel, il meglio del 2021



Il 2021 è iniziato con il nuovo Opel Crossland

In primavera ha visto la luce la seconda generazione del bestseller Opel Mokka

Il nuovo Opel Grandland ha completato il rinnovamento della gamma SUV Opel

La nuova Opel Astra in anteprima

Consegnato il primo veicolo commerciale a celle a combustibile con l’Opel Vivaro-e Hydrogen

 


Nuovo Opel Crossland


Design, spazio, flessibilità e alta tecnologia: l’ultima generazione del SUV Opel Crossland reinterpreta il concetto di versatilità alla base del progetto originale di quest’auto di successo. Lo stile che guarda al futuro, caratterizzato dal frontale Opel Vizor, si accompagna alla funzionalità di un abitacolo ampio rispetto alle dimensioni esterne contenute e ad un bagagliaio trasformabile fino a 1.255 litri di capacità. Connesso ed equipaggiato con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, oltre all’IntelliGrip che consente di affrontare percorsi difficili, Opel Crossland offre una gamma di motorizzazioni benzina e diesel con potenze fino a 130 CV.


Nuovo Opel Mokka


Dopo oltre un milione di unità vendute in Europa, Opel Mokka è giunto alla seconda generazione con un design completamente nuovo, dove spicca il frontale Vizor dal taglio futuristico, ed equipaggiato con i più avanzati sistemi hi-tech di connettività e assistenza alla guida. Basato su uno stile futuristico ed aggressivo in dimensioni esterne contenute, il SUV compatto Opel offre una gamma di motorizzazioni fra le più ampie della categoria e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità. Ai benzina da 100 o 130 CV, anche con cambio automatico a 8 rapporti, e al diesel da 110CV si unisce la versione 100% elettrica di Opel Mokka-e da 136 CV, con batteria da 50 kWh e autonomia fino a 338 km.


Nuovo Opel Grandland


SUV di categoria superiore, Opel Grandland è nuovo nel design, adottando il nuovo Vizor del frontale, e dotato dei sistemi tecnologici più avanzati, confermando lo spazio, la versatilità e la cura di un abitacolo a misura dei passeggeri e con un posto di guida Pure Panel completamente digitale. Fra le dotazioni anche i fari anteriori IntelliLux LED Pixel Light e il Night Vision, per il massimo della sicurezza nei percorsi notturni. Al vertice della gamma le versioni ibride: Opel Grandland Hybrid plug-in anche a trazione integrale e fino a 300 CV, che unisce prestazioni sportive, con velocità di 235 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 6,1 secondi, all’elevata mobilità su qualsiasi tipo di terreno.


L’anteprima della nuova Opel Astra


Con la sesta generazione, Opel Astra conferma il ruolo trentennale di protagonista nel settore delle compatte puntando su design, versatilità, dinamica e tecnologia d’avanguardia. Vero e proprio manifesto stilistico del marchio, dai tratti “bold and pure” caratterizzati dal frontale Vizor e dalla finitura bicolore in opzione, offre un abitacolo spazioso e tecnologico, sedili ergonomici certificati AGR e un posto di guida con Pure Panel completamente digitale. Ai motori termici si aggiunge la versione ibrida plug-in con potenza di 180 CV e una coppia di 360 Nm, in grado di percorrere fino a 60 km a zero emissioni. Dal 2023, inoltre, sarà lanciata la Opel Astra-e 100% elettrica.


Opel Vivaro-e Hydrogen


Il primo Opel Vivaro-e Hydrogen ha iniziato la sua attività all’interno della flotta di un produttore tedesco di elettrodomestici leader, utilizzato per l’assistenza nella regione del Reno-Meno. Opel apre così un nuovo capitolo nella sua offensiva per la mobilità sostenibile con un veicolo che impiega celle a combustibile per produrre energia elettrica per ricaricare la batteria. L’autonomia supera i 400 km e bastano tre minuti per un pieno di idrogeno. Basato sulla versione elettrica Opel Vivaro-e, “International Van of the Year 2021, Opel Vivaro Hydrogen non scende a compromessi in termini di spazio e versatilità rispetto alle versioni con motori a combustione interna, con volume di carico fino a 6,1 metri cubi.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Parigi verrà presentato il restyling di Alfa Romeo Tonale

A Parigi ci sarà anche l’anteprima della nuova Tonale MY25, l’evoluzione del pluripremiato C-Suv Alfa Romeo che ha introdotto, con la caratteristica sportività, il marchio nel mondo dell’elettrificazione. Tra le maggiori novità si segnalano i nuovi interni in cui spiccano il tunnel centrale ridisegnato, il nuovo selettore rotativo del cambio automatico e il rinnovato display del quadro strumenti. L’esemplare esposto è una versione Veloce in configurazione Ibrida con propulsore 1.5 turbo 4 cilindri da 160 CV con turbina a geometria variabile (VGT), abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Fiat 500 Record Monza (1958)

L’Abarth "Record" del 1958 è stata la prima Fiat 500 messa a punto e modificata da Abarth per dimostrarne il potenziale e l’affidabilità. Per migliorare le sue performance, Abarth elaborò il motore con piccoli accorgimenti e la alleggerì, riuscendo a spremere quasi 26 cavalli dal motore a due cilindri. Così equipaggiata, la prima 500 con elaborazione Abarth superò la velocità di 120 km orari e resistette per 168 ore (cioè 24 ore al giorno, per sette giorni di fila) a Monza, conquistando un record dopo l'altro.

Nuova gamma Fiat Panda/Pandina

Su Fiat Panda sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie include inedite funzionalità pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: la frenata autonoma d'emergenza per ridurre i tamponamenti, nel traffico cittadino; segnalazione superamento di corsia e rilevatore di stanchezza per avvisare il conducente quando è stanco. È incluso anche il Sistema di lettura dei limiti di velocità, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7'&#

Al Salone di Parigi Alfa Romeo presenterà la Tonale MY 2025

Alfa Romeo tornerà al Salone dell’Auto di Parigi (dal 14 al 20 ottobre 2024) esponendo la propria gamma al completo, tra cui la nuova Junior VELOCE 280CV, la versione più sportiva della gamma, e la versione IBRIDA. Inoltre, i visitatori potranno assistere all’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale, presentato per la prima volta, e l’iconica 33 Stradale Fuoriserie, prodotta in soli 33 esemplari. Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata che celebra la storia sportiva di Alfa Romeo con un’audace reinterpretazione del logo Quadrifoglio, per la prima volta in nero in oltre 100 anni di storia.

In Germania è ordinabile la Fiat Panda MY25

In Germania la gamma Fiat Panda si aggiorna. A prima vista, il MY 2025 della Fiat Panda può essere riconosciuto dal ritorno dei paraurti della Panda City Look, contrariamente ai paraurti della Panda 4x4 per la versione in vendita in Italia. Negli interni spiccano i coprisedili rivisitati con monogrammi FIAT. La propulsione continua ad essere il motore a benzina da 1,0 litri con 51 kW (70 CV), supportato dal sistema mild hybrid. La precedente Fiat Panda Cross diventa la nuova Fiat Pandina. Gli elementi trasversali distintivi sulla carrozzeria costituiscono il segno di identificazione visiva. Questi includono paraurti specifici, modanature dei passaruota, minigonne laterali, strisce protettive laterali e mancorrenti sul tetto. Il colore della carrozzeria Verde Foresta è riservato alla Fiat Pandina ed è disponibile anche in combinazione con un tetto verniciato nero. La dotazione di serie comprende anche elementi decorativi PANDINA sulle modanature laterali, luci diurne e posteriori in tec

Fiat Abarth 595 SS (1957)

La storia delle bicilindriche Abarth ebbe inizio nel novembre 1957, al Salone dell’Auto di Torino, pochi mesi dopo il lancio della Fiat Nuova 500. Carlo Abarth, che già da qualche anno elaborava con successo le vetture su base Fiat 600, riteneva stimolante estendere la sua gamma di “derivazione” a modelli con un prezzo più accessibile per il grande pubblico e la nuova utilitaria Fiat poteva essere un buon trampolino di lancio. Nel febbraio del 1964, viene presentata la “595 SS”, con potenza aumentata a 32 CV. La maggiore potenza viene ottenuta mediante un carburatore Solex 34 PBIC, accoppiato ad uno speciale collettore di aspirazione in lega leggera, il coperchio filtro aria e il relativo tubo di mandata. Esteticamente, le differenze consistono nell’aggiunta della scritta SS sui cofani anteriore e posteriore e la scritta in corsivo minuscolo per esteso “esse esse” sul cruscotto. Dal febbraio 1964 cominciano ad essere disponibili anche molti accessori per personalizzare la piccola Abart

Le politiche sbagliate di Tavares&co

Il gruppo Stellantis sta affrontando una situazione difficile, con vendite in netto calo e stabilimenti italiani in seria difficoltà. La gamma Fiat è al minimo storico sia come disponibilità di modelli in gamma, sia nelle vendite. Abarth sta quasi azzerando le vendite, Alfa Romeo continua a far fatica e le vendite di Lancia sono in calo.  Abarth paga la scelta di essere passata al 100% elettrico, quell'elettrico che vende poco se non quasi niente per alcuni modelli. Fiat paga la scelta di aver dato precedenza alla 600 elettrica, quindi stesso discorso di prima. La versione ibrida è arrivata tardi e modelli più economici e dai numeri più elevati, come la Grande Panda,  tardano ad arrivare. La 500e vende poco, e anche se c'è stata una marcia indietro d'emergenza, la nuova 500 ibrida la vedremo solo tra il 2025 e il 2026, intanto il modello attuale non è più in produzione come la 500X. Anche il Doblò è disponibile sia con motore a benzina e diesel solo adesso.  Alfa Romeo sper

Nuova Fiat "Punto" 2024

Video del Canale YouTube Passione Auto Italiane Iscriviti al Canale YouTube Passione Auto Italiane 

Anteprima mondiale Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida

Sullo stand Alfa Romeo a Parigi fa il suo esordio mondiale la Junior Speciale Ibrida da 136CV, la versione top di gamma che racchiude in una configurazione unica una selezione mirata dei migliori contenuti offerti in gamma. Disponibile anche nella motorizzazione Elettrica da 156CV, questa versione esclusiva sintetizza sportività, tecnologia e comfort. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida esposta a Parigi propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. L’unità termica adotta il motopropulsore 3 cilindri da 1,2 litri a ciclo Miller con turbo a geometria variabile e catena di distribuzione per la massima affidabilità. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior Ibrida, quindi, offre un’esperienza di guida estre

Aggiornata la gamma della Fiat 500E in Germania

Per il modello base Fiat 500E (RED), rimane in gamma la batteria con una capacità di 23,8 kWh. Un nuovo dettaglio di questo modello è il pedale dell'acceleratore verniciato di rosso. Anche la variante di equipaggiamento superiore, la Fiat 500E La Prima, è disponibile come berlina a tre porte, nella versione 3+1 con una porta posteriore aggiuntiva sul lato passeggero e come cabriolet. La dotazione di serie della Fiat 500E La Prima prevede la batteria da 42 kWh.