Passa ai contenuti principali

ALFA ROMEO TONALE: ELETTRIFICAZIONE ALLO STATO DELL’ARTE CON SOLUZIONI CONCEPITE PER ESALTARE IL DNA DEL MARCHIO



Il paradigma di Alfa Romeo: l’elettrificazione è al servizio del Marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.

Due livelli di elettrificazione - Hybrid e Plug-in Hybrid che esaltano la sportività e la dinamica di guida proprie di ogni modello Alfa Romeo, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Sulla versione Hybrid di Tonale esordisce in esclusiva l’inedito motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) 1.5 4 cilindri da 160 CV, con turbocompressore a geometria variabile e iniezione diretta di benzina 350bar.

Le versioni Hybrid, sono disponibili in due livelli di potenza, 130 CV e 160 CV, entrambe a trazione anteriore e abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.

Grazie alle numerose “EV features” il sistema ibrido evoluto di Tonale consente di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento.

La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km* nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma, con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi

 


Alfa Romeo Tonale è equipaggiata con un gamma di efficienti motorizzazioni ibride che mettono in risalto l’impegno concreto del marchio verso un futuro orientato alla mobilità sostenibile. Si tratta di una naturale evoluzione nel percorso del brand verso una sinergia propulsiva capace di esaltare prestazioni e dinamica di guida, nel pieno rispetto dell’ambiente. Del resto, con Tonale il marchio non si è semplicemente adattato ai nuovi standard, ma ha reinterpretato il proprio DNA nel senso dell’energia, dell’armonia con l’ambiente, dell’efficienza e dell’intuitività nella gestione della modalità di guida. Infatti, grazie a questa nuova tecnologia, il nuovo modello Alfa Romeo assicura un’autentica “hybrid experience”. Due i livelli di elettrificazione disponibili – Hybrid e Plug-in Hybrid che segnano il primo passo di Alfa Romeo nel processo di elettrificazione della gamma.

Esordisce in esclusiva per Tonale il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede Il propulsore 1.5 benzina con turbo compressore a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata. La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento, garantendo performance tipiche di un motore benzina ma con consumi (benzina + elettrico) paragonabili a quelli di un propulsore diesel con un’erogazione della potenza estremamente lineare e un’accelerazione particolarmente brillante.

Il punto d’accesso al mondo Tonale è rappresentato invece dalla versione Hybrid da 130 CV, il nuovo motore 1.5 turbo benzina a 4 cilindri 130 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima in abbinamento all’esclusiva trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce, nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm.

Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV che rappresenta la versione più performante della gamma per prestazioni e livello di elettrificazione. Il sistema ibrido evoluto abbina il motore turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine che fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse al motore elettrico. Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga una potenza totale di 275 CV. Ciò rappresenta l’offerta più sportiva nel suo segmento con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi. La versione Plug-in Hybrid è dotata di trazione integrale Q4 – ovvero trazione anteriore con il termico e trazione posteriore con l’elettrico – per un livello di sicurezza e piacere di guida senza pari. Inoltre, Tonale Q4 è il C-SUV Plug-in Hybrid più efficiente della categoria con un’autonomia prevista fino 80 km* nel ciclo cittadino e oltre 60 km* nel ciclo combinato. Sempre all’insegna della massima efficienza, la batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW.


 


Tutte le peculiarità delle versioni Hybrid  


Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità, spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar.

La versione 160 CV, progettata in esclusiva per Alfa Romeo, aggiunge un nuovo turbo compressore a geometria variabile capace di coniugare una grande prontezza di risposta ai regimi più bassi e una potenza elevata per una guida più sportiva, il tutto mantenendo un elevato livello di efficienza. La motorizzazione d’ ingresso eroga una potenza di 130 CV e la coppia massima raggiunge 240 Nm.

Inoltre, su entrambi i propulsori è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Inoltre, l’Intelligent Brake System ottimizza la funzionalità ‘autorecharge’: infatti, grazie alla frenata rigenerativa mista, si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza.

Grazie a questa nuova tecnologia ibrida Alfa Romeo Tonale regala ai clienti un’autentica ‘hybrid experience’ all’insegna di prestazioni di alto livello e elevata efficienza. Tutto merito della combinazione tra i nuovi propulsori 1.5 benzina e il motore elettrico capace anche di fornire un extra boost per ottimizzare la prontezza di risposta. Inoltre, l’esperienza di guida è resa davvero versatile e rilassante per via delle numerose funzionalità disponibili, tra cui:


“Silent Start” che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l'accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”

“Energy Recovery” che recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative Braking);

Boost & Load point shift. Grazie all’”e-Boosting” é possibile incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina; inoltre calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del propulsore a benzina;

Electric Drive che consente al veicolo la marcia utilizzando il motore elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.

In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui la nuova Tonale può sfruttare la sola propulsione elettrica (quindi procedere con il motore a benzina spento), grazie alle numerose EV capabilities che comprendono:


e-Creeping, tramite motore elettrico fornisce lo spunto normalmente disponibile sulle vetture con cambio automatico, con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia;

e-Launch, permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico;

e-Queueing, consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”;

e-Parking, semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche e silenziose.

 Le EV capability sono disponibili nei limiti dello stato di carica della batteria e della richiesta di potenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIAT POTREBBE PRODURRE LA VERSIONE HYBRID DELL' ATTUALE 500 ELETTRICA A TORINO

Stellantis chiede ai fornitori la Fiat 500 (ma a motore termico). Obiettivo: 175 mila auto. "Caro fornitore, ti chiediamo di valutare costi e capacità industriali per rispondere all’eventuale produzione di componenti auto destinate al modello 332 (Fiat 500 Bev, ndr) anche nella versione a motore endotermico per circa 175 mila vetture l’anno".  La Fiat Nuova 500, chiamata anche Fiat 500e, Fiat 500 EV, o Fiat 500 elettrica, ha il codice progetto 332, ed è l'utilitaria a propulsione elettrica prodotta da FIAT a partire dal 2020. Se confermata, e se sarà a costi accessibili, l’operazione potrebbe rilanciare lo stabilimento di Mirafiori che oggi langue tra cassa integrazione, ipotesi di 3 mila operai in solidarietà fino a fine anno e una produzione che nel 2024 rischia di scendere sotto 50 mila pezzi. Il dietrofront sull’elettrico potrebbe essere una risposta, almeno per qualche anno, e in attesa che i costi della mobilità green diventino sostenibili, a una crisi dell’auto che

Fiat Panda e Topolino a “Che Tempo che Fa”

Fiat Topolino e Nuova Fiat 600e accompagnano gli ospiti di “Che Tempo che Fa” dentro i loro studi.  La nuova 600e, progettata e disegnata in Italia, segna il ritorno di Fiat nel segmento B in cui da sempre è protagonista. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano.

Aggiornamenti in arrivo per Fiat Panda

Venerdì verrà chiusa l'ordinabilità della Fiat Panda MY' 24. Il modello rientra nella scadenza omologativa, per cui la versione attuale dovrà essere immatricolata entro giugno. Seguirà l'apertura ordini della Panda aggiornata ai nuovi standard omologativi, che prevedono nuovi sistemi adas per la sicurezza. Entro giugno sarà disponibile anche la serie speciale Pandina. La Panda aggiornata presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS. La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni: il sistema di Frenata automatica d'emergenza, il Sistema di mantenimento della carreggiata, il Rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il Riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da 7 pollici completamente digitale. Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affo

Fiat Mega Panda, il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024

Il concept qui sopra è la City Car. Più grande dell’attuale Panda, una sorta di “Mega Panda”, il cui design è stato ispirato anche dal luogo di nascita del brand – l’iconico edificio del Lingotto a Torino con la sua celebre pista di prova sul tetto. Il nuovo modello sarà svelato l'11 luglio 2024. I designer FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche peculiari del Lingotto per creare il nuovo linguaggio stilistico: leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e luminosità. Ad esempio, la forma ovale de "La Pista 500" è ripresa negli interni: dalla plancia allo schermo e ai sedili. Inoltre, FIAT è attenta all'uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù e mira a rimuovere alcune barriere ad una mobilità più sostenibile, tra cui ad esempio rendere semplice l’utilizzo del cavo di ricarica grazie a un "sistema autoavvolgente". La posizione di guida rialzata e il design che ispira solidità rendono questa city car perfetta per

Le nuove Fiat Greezly o Gorilla, Multipla e segmento A

Olivier Francois, CEO di Fiat, in un intervista a Correre Motori dichiara che arriverà la nuova Multipla, e che avrà sia caratteristiche di quella del 1998 che quella del 1956. Si baserà su compattezza e modularità con 6 posti su due file o su tre file o in versione cinque posti, con un bagagliaio enorme e un prezzo contenuto. Per le nuove Fiat basate sulla famiglia Panda, gli piacerebbe utilizzare nomi come Greezly o Gorilla. Ma comunque verrà fatto un sondaggio con i clienti.  Il manager parla anche del segmento A e dichiara che stanno lavorando per continuare ad offrire auto sotto i 4 metri, una specialità per Fiat ed è un segmento che stanno abbandonando i concorrenti.

Lancia tornerà a correre nei rally

In occasione dell’uscita del film "Race for Glory: Audi vs. Lancia", Lancia ha svelato il nuovo logo HF, che tornerà nuovamente a caratterizzare i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima elettrica a fregiarsi dello storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025, avrà l’assetto ribassato, le carreggiate allargate e avrà un motore elettrico anteriore da 240 CV, per uno 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Il passo successivo sarà tornare ai rally? "Quello compiuto oggi è un altro altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali", ha dichiarato Luca Napolitano, ceo della Lancia, che ha concluso il suo discorso con un laconico messaggio: "Torneremo nei rally? Ci stiamo lavorando".

La FIAT 500 rimane fino al 2026

Entro la fine del 2023 era prevista la fine della produzione della Fiat 500, ma che in realtà si intendeva la fine della produzione in Polonia o che sia un cambio di programma, la 500 Hybrid rimarrà in produzione fino al 2026 come la Panda. Fine produzione in Polonia perché la 500 è arrivata in Algeria e non solo nelle vendite. È in atto la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano, che sarà completato entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. La produzione, quindi, si sposta in Algeria anche per l'Europa. La 500 verrà aggiornata almeno con i nuovi sistemi per la sicurezza adas che saranno obbligatori dal 2024. Ma potrebbero esserci altre novità disponibili anche su Panda, come il caricatore senza fili per smartphone. Si spera almeno nei nuovi loghi 5 0 0 e F I A T. Quindi la 500 continuerà ad essere proposta in versione ibrida con il vecchio modello ed elettrica con il nuovo modello. Non è da escludere che anche la Abart

Alfa Romeo Milano partirà da meno di 30.000€

La nuova Alfa Romeo Milano sarà disponibile nella versione BEV e avrà sicuramente l’allestimento Veloce. Nel suo design ha una serie di soluzioni adottate dal Centro Stile che riprendono elementi iconici del marchio del Biscione. Come lo scalino del cofano, il posteriore dal chiaro richiamo di prototipi Alfa Romeo degli anni Sessanta e interessante la qualità degli interni. I prezzi partiranno da meno di 30.000€ per arrivare a circa 45.000€ nella versione più performante elettrica. La piccola sportiva della gamma concepita e disegnata dalla maestria del Centro Stile Alfa Romeo, verrà presentata al mondo il 10 aprile attraverso un evento che avrà luogo proprio a Milano.

Alfa Romeo Milano sarà presentata il 10 aprile alle 17.00

A Milano Alfa Romeo sta per aprirsi un nuovo capitolo della sua storia. Il 10 aprile 2024 - ore 17:00, la nuova Alfa Romeo Milano verrà svelata al mondo in anteprima mondiale. Non perderti la diretta streaming, l'evento sarà trasmesso in inglese sul sito ufficiale Alfa Romeo.

Il marchio Lancia svela il logo HF

Svelato oggi il logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così i modelli ad alte prestazioni del marchio. Il logo HF venne originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio, e venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio. Reinterpretato in chiave moderna, il nuovo logo HF rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro. La Nuova Ypsilon HF che arriverà nel 2025 sarà 100% elettrica con motore da 240 CV, che le consentirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.   «In occasione del debutto del film “Race for Glory” nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad al