Passa ai contenuti principali

TONALE: DINAMICA DI GUIDA BEST IN CLASSUN’AUTENTICA ALFA ROMEO


Perfetta distribuzione dei pesi per una maneggevolezza in curva senza eguali.

Lo sterzo più diretto del segmento (13,6) e dotato di palette cambio in alluminio.

Unica nella categoria ad adottare l'Integrated Brake System, sistema brake-by-wire che garantisce una risposta istantanea e gestisce la frenata rigenerativa. Unica anche nell’offrire l’impianto frenante con pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini.

Sospensioni MacPherson indipendenti con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping).

Sospensioni elettroniche “Alfa Active Suspension” che permettono di adattarsi alla modalità di guida selezionata.

Trazione integrale ibrida Alfa Romeo Q4 per il massimo livello di handling e sicurezza.

Differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo per la massima motricità.

Uno degli obiettivi primari alla base della progettazione di Alfa Romeo Tonale è stato il raggiungimento del massimo piacere di guida. Uno degli elementi che ha contribuito a questo traguardo è stato certamente la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi – una peculiarità della tradizione costruttiva Alfa Romeo – che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout della vettura sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso. In particolare, le versioni di Tonale dotate di trazione anteriore, grazie all’eccellente bilanciamento delle masse, ottimizzano l'erogazione della coppia a terra e la maneggevolezza in curva; quest’ultima è ulteriormente enfatizzata nella versione a trazione integrale Q4 grazie alla coppia disponibile a terra per ogni assale. 

In qualunque situazione e velocità, la guida della C-SUV Tonale è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto nel segmento (13,6). Il feeling dello sterzo, preciso e diretto come ci si aspetta da un’ Alfa Romeo, è enfatizzato dall'adozione della geometria delle sospensioni anteriori indipendenti che riduce le ripercussioni nel modo più genuino, limitando l'applicazione del filtraggio via software ottimizzando il controllo di sterzata delle ruote anteriori. La sportività viene ulteriormente esaltata dalle palette cambio in alluminio: sono un tratto distintivo del marchio e un unicum nella categoria.

Unica nella categoria, la nuova Alfa Romeo Tonale adotta l’Integrated Brake System (IBS), l'innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno. Grazie all'integrazione tra elettronica e meccanica, oltre ad una significativa ottimizzazione dei pesi, un feeling ottimale e la totale assenza di vibrazioni del pedale, il sistema garantisce una risposta istantanea del freno. Contribuisce alle migliori performance di frenata l’adozione delle pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. 

Le sospensioni elettroniche “Dual Stage Valve" permettono di selezionare un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort. Sviluppati insieme a Marelli, storico partner tecnologico di Alfa Romeo, gli ammortizzatori elettronici sono caratterizzati da una speciale valvola elettroattuata all’interno dell’ ammortizzatore che fornisce curve di smorzamento indipendenti. Due le modalità disponibili: Comfort o Sport. La prima è la taratura predominante nella selezione DNA Advanced efficiency e Normal, che assicura le migliori prestazioni di scorrevolezza su strade irregolari. Invece, la modalità Sport è la calibrazione predominante nella selezione DNA Dynamic e ESC Off, che riduce i movimenti del corpo e aumenta la rigidità verticale per cercare la migliore dinamica del veicolo in curva. Infine, premendo il pulsante dedicato sul selettore DNA, è possibile attivare/disattivare la calibrazione della modalità Dynamic. 

Sulle versioni Hybrid (130 CV e 160 CV) e Diesel da 130 CV, tutte dotate di trazione anteriore, è di serie il differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo, che garantisce una trazione perfetta per un'esperienza di guida fluida, enfatizzando l'agilità e il carattere sportivo di questa vettura, con effetti positivi anche sulla sicurezza. Integrato nel selettore DNA, il sistema sfrutta l'effetto dell'impianto frenante simulando gli effetti di un differenziale meccanico limitato. In particolare, abbinato alla sospensione anteriore MacPherson, assicura una dinamica di guida sportiva ed efficace attraverso il controllo della stabilità del veicolo, reindirizzando la potenza alle ruote durante le accelerazioni in curva. Il sistema offre anche un maggiore controllo su superfici scivolose, oltre a ridurre notevolmente il sottosterzo, trasferendo la coppia dalla ruota interna a quella esterna, in modo da garantire l'accelerazione longitudinale e di conseguenza una migliore tenuta di strada. 

La versione Plug-in Hybrid Q4 di Tonale è equipaggiata con la trazione integrale ibrida Alfa Romeo Q4 che assicura la motricità ideale per muoversi in sicurezza su neve e ghiaccio. La combinazione tra motore a combustione interna e propulsione elettrica su cui si basa la trazione Q4, infatti, fornisce una coppia maggiore rispetto a quella erogata da una vettura a combustione interna convenzionale, e garantisce la possibilità di regolarla con estrema precisione sia nelle fasi di spunto sia nella guida a quattro ruote motrici più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione ridotto. Dunque, quando le condizioni del manto stradale si presentano bagnate, scivolose o ghiacciate e c’è bisogno di maggiore trazione, ecco che la versione Plug-in Hybrid Q4 di Tonale diventa un’autentica vettura 4x4 con i relativi vantaggi in termini di sicurezza. In dettaglio, il sistema accende automaticamente il motore termico all’anteriore, che comincia a far muovere le ruote anteriori, e al tempo stesso si avvia il motore elettrico al posteriore, garantendo così fino a 275 cavalli di potenza massima per una guida performante, divertente e sicura. 

Lo schema di sospensioni, opportunamente personalizzato secondo il DNA Alfa Romeo, prevede un’architettura di tipo MacPherson. La geometria all’avantreno è ottimizzata per ottenere cambiamenti di direzione rapidi e precisi, enfatizzando il feeling dello sterzo tipico Alfa Romeo. Infatti, riduce i disturbi sullo sterzo limitando l'applicazione del filtraggio via software e ottimizzando il controllo di sterzata delle ruote anteriori. Al retrotreno l’esclusiva geometria a tre bracci assicura una rapida risposta in inserimento ed il massimo livello di accelerazione laterale in curva. Non ultimo, le sospensioni di Tonale adottano la tecnologia FSD (Frequency Selective Damping) – sviluppata in collaborazione con Koni, partner tecnologico storico di Alfa Romeo – che migliora la performance garantendo una perfetta tenuta di strada e migliorando allo stesso tempo il comfort in tutte le condizioni di guida. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alfa Romeo chiede in UK un settembre senza autolavaggi poiché quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte al mese

Alfa Romeo rivela che quasi un terzo degli automobilisti lava la propria auto più volte nell'arco di un mese, con il 67% degli automobilisti che la pulisce almeno una volta ogni due mesi Alfa Romeo incoraggia gli automobilisti ad apprezzare la bellezza interiore delle loro auto e a risparmiare acqua non lavandole durante il mese di settembre Il 40% degli automobilisti ha dichiarato che si sentirebbe in imbarazzo se la propria auto fosse sporca e il 28% ha ammesso che non si sentirebbe a suo agio a guidare un'auto sporca per più di una settimana. Si stima che gli automobilisti utilizzino circa 300 litri di acqua quando lavano le auto a casa con un tubo, rispetto ai soli trenta litri con sapone e secchio. Alfa Romeo dimostra la bellezza innata dell'Alfa Romeo Giulia con una serie di immagini fangose ​​sorprendentemente belle Con il supporto del famoso lavatore e addetto ai dettagli delle auto Richard Tipper, Alfa Romeo ha fornito ai conducenti una guida su come pulire al megl

Escono di scena Fiat 500, 500X e Tipo

FIAT ha un piano strategico molto preciso - annunciato lo scorso 11 luglio - che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedrà nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis. La nuova gamma, tutta elettrificata, prevede un lancio ogni anno nei prossimi tre anni, a partire dalla Grande Panda a fine 2024. Fiat si conferma il primo Brand in Italia nei primi otto mesi dell’anno, perde qualche posizione nel singolo mese di agosto a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 di terza generazione - dopo 17 anni e più di 3 milioni di esemplari venduti –, la 500X e la Tipo. Modelli dai volumi significativi che saranno sostituiti da nuovi prodotti più tecnologici e moderni – nati elettrificati – che contribuiranno in maniera significativa alla visione del Gruppo e alla transizione ecologica in corso. Fiat 500, 500X e Tipo sono disponibili ancora in qual

Dati vendita in Italia ad agosto 2024

Top 50 di agosto 2024 in Italia

Fiat Tipo Monovolume IA

Ecco l'immagine della Fiat Tipo reinterpretata come monovolume dell'intelligenza artificiale.

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024

La Fiat Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Alfa Romeo cresce nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Lancia si conferma al secondo posto nel ranking del segmento B e al terzo in quello totale sulla scia della Nuova Ypsilon che sta raccogliendo apprezzamenti. La fotografia del mese di agosto è parziale e già dai prossimi mesi il mercato potrà beneficiare dell’arrivo di nuovi modelli, tra cui Fiat Grande Panda e la rinnovata gamma di Fiat Professional, caratterizzata da elettrificazione e tecnologia avanzata. La seconda metà dell’anno, infatti, vedrà sulle nostre strade

Carlos Tavares al volante dell’Alfa Romeo Junior 280 Veloce al Caramulo Motorfestival

Alfa Romeo è sponsor ufficiale del Caramulo Motorfestival, il più grande e famoso evento che celebra la cultura automobilistica in Portogallo. Calor Tavares, CEO di Stellantis e pilota di grande esperienza, ha condotto sulla leggendaria “Michelin Historic Hill Climb” la nuova Junior Veloce da 280 CV, 100% elettrica e dotata di soluzioni specifiche “made by and for” Alfa Romeo. Massima espressione della sportività nella gamma, la compatta sportiva si è presentata all’evento con una livrea speciale realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo che rende omaggio alla storia del motorsport ed alla bandiera portoghese. Sullo stand Alfa Romeo anche un esemplare di Tonale Tributo Italiano, la prima serie speciale mondiale che rende omaggio alle sue origini e al suo patrimonio sportivo e stilistico. A completare la compagine del marchio italiano ben 12 vetture d’epoca, tra cui tre modelli iconici - 1900C SS del 1956, Giulietta Spider Veloce del 1961 e Giulia GT 1300 Junior del 1970 – appartenenti al

Fiat segmento B IA

L'intelligenza artificiale immagina queste due Fiat per il segmento B: una classica berlina cinque porte e un monovolume.

La Fiat Panda più tecnologica di sempre

La nuova gamma Fiat Panda è dotata di nuovi ADAS e tecnologia. Con una lunga e fortunata storia che risale al 1980, l'iconica Fiat Panda è leader del mercato da quarantaquattro anni, con oltre 8 milioni di unità vendute in Europa durante la sua leadership. L'auto più amata dagli italiani e simbolo del Made in Italy, la Fiat Panda è prodotta a Pomigliano d’Arco dal 2011, dove ne sono state prodotte fino ad oggi quasi 2 milioni di unità. Sono stati apportati importanti sviluppi in termini di sicurezza e tecnologia, poiché la nuova Fiat Panda ora presenta nuovi ADAS, un nuovo cruscotto digitale e un nuovo volante. Disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, la nuova Panda si presenta in due diversi allestimenti: la versione base Panda, perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, e la top di gamma Pandina, basata su body cross, con una caratterizzazione più decisa. La nuova gamma Panda presenta importanti aggiornamenti in termini di ADAS, la dotazione di serie includ

Fiat Ritmo IA

Ecco la reinterpretazione della Fiat Ritmo creata con l'intelligenza artificiale.