Passa ai contenuti principali

NOTIZIE

La produzione della Giulietta Berlina

La produzione della Giulietta Berlina segna una svolta industriale epocale per Alfa Romeo. Se la 1900 aveva introdotto la produzione in serie, è con la Giulietta che lo stabilimento del Portello si trasforma davvero in una fabbrica moderna. All’inizio degli anni Cinquanta, il sito milanese era ancora legato a una logica produttiva artigianale, capace di sfornare non più di 50 vetture al giorno. Con la Giulietta, e con l’intervento dell’ingegnere austriaco Rudolf Hruska, l’intero processo viene ripensato: nascono nuove linee di montaggio, si riorganizzano i flussi, si razionalizzano le fasi produttive. Nel giro di pochi anni, il Portello arriva a produrre fino a 200 vetture al giorno, quadruplicando la sua capacità. Un salto quantitativo che racconta anche un salto culturale: l’Alfa Romeo non è più solo un marchio d’élite, ma una protagonista dell’industria automobilistica europea.

Cosa sta accadendo a Fiat 500L?



Fiat 500L prima ha perso la versione a sette posti, poco dopo la versione Urban, poi è uscita completamente dai listini dei principali mercati Europei, mentre in Italia è stata sospesa la possibilità di ordinarla.

Comunque anche in Italia la gamma è ridotta e ricordo che non ha mai avuto i motori Firefly, si parla ancora del 1.4 Fire.

In Serbia si parla della possibile produzione della versione ibrida, che Quattroruote indica in arrivo a luglio. Quindi c'è l'ipotesi dell'arrivo della 500L 1.5 48V, come per 500X e Tipo.

Un chiarimento potrebbe arrivare oggi pomeriggio con la presentazione del piano industriale del gruppo Stellantis con le novità di prodotto anche per il marchio Fiat.

Commenti

Post più popolari