FIAT e LANCIA non hanno più auto a metano. In alcuni mercati via anche GPL, diesel e benzina non Hybrid per tutte le FIAT



In passato Fiat ha puntato molto sul gas, soprattutto sul metano. Ma i tempi cambiano e tra la guerra in Ucraina con il metano alle stelle, il fatto che si punta ad essere indipendenti a livello energetico e la transazione verso auto benzina/elettrico ed elettrico con le nuove normative Europee, Fiat ha deciso di togliere dal listino anche l'ultima auto a metano disponibile: la Panda. 

Rimane il GPL solo per Panda e 500, ma anche lì si punterà ad eliminarlo. Fiat avrà solo auto ibride ed elettriche e in una seconda fase (2027) avrà solo auto elettriche. In alcuni mercati, come l'Olanda, è già così. In questo mercato sono disponibili: 500 elettrica, Ulysse elettrico (in arrivo), 500 Hybrid, Panda Hybrid, Tipo (5p e SW) Hybrid e 500X Hybrid. Via metano, GPL, diesel e benzina senza il supporto elettrico.

Anche Lancia Ypsilon perde il motore benzina/metano e rimane disponibile con i motori benzina Mild Hybrid e benzina/GPL.

Commenti