Passa ai contenuti principali

FIAT SCUDO ARRIVA IN BRASILE


Fiat Professional arriva in Brasile con il miglior servizio per il mercato dei veicoli commerciali

- L'iniziativa comprende più di 200 concessionari, la più grande rete professionale del paese


- Il programma prevede un servizio prioritario per coloro che utilizzano il veicolo come strumento di lavoro


Riferimento nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, Fiat presenta un'altra novità per questo mercato: Fiat Professional, un programma di prodotti, servizi e soluzioni per i clienti professionali del marchio. Previsto che sarà disponibile presso più di 200 concessionari in tutto il paese, il programma sarà il più grande del suo segmento in Brasile.


Eccellenza al servizio del pubblico professionale, soddisfazione, lealtà e performance: questo è lo scopo di Fiat Professional. Più che esclusività, l'iniziativa offre soluzioni intelligenti, capillarità e disponibilità. Per questo, il marchio è migliorato e ha investito nella formazione dei dipendenti e nei processi ottimizzati. Con servizi esclusivi, Fiat Professional porta qualcosa di essenziale per chi utilizza il veicolo come strumento di lavoro: il servizio prioritario, sia al momento della vendita e della consegna, sia nei servizi post vendita. 


Negli ultimi due anni, alcune concessionarie del marchio sono state utilizzate come pilota per testare e migliorare il progetto. Ora, con il lancio del Nuovo Fiat Scudo, Fiat renderà disponibile il programma a più di 200 concessionari, così il marchio avrà la più ampia copertura di rete professionale del Paese. L'inizio dell'operazione è previsto per il 1 agosto di quest'anno. 


“Fiat ha una storia in Brasile di circa 40 anni di partnership con chi utilizza i veicoli commerciali leggeri nella propria attività. Comprendiamo le esigenze di questi clienti. Pertanto, stiamo investendo in novità per questo mercato che possono portare esattamente ciò di cui hanno bisogno. Oltre ai nuovi modelli, come il Novo Fiorino e il Novo Scudo, stiamo anche ampliando e migliorando il nostro servizio a questo pubblico. Con Fiat Professional, forniremo esclusività, servizio unico e agilità ai nostri clienti in questo segmento che hanno esigenze diverse da quelle dei proprietari di autovetture”, afferma Herlander Zola, Senior Vice President Fiat in Sud America. 


Soluzioni 


Uno dei punti salienti del programma è proprio il servizio. Pertanto, dispone di un team preparato e dedicato per servire e aiutare sempre i clienti con veicoli orientati al business nel migliore dei modi. Anche al momento del ritiro del veicolo dopo l'acquisto, il cliente avrà a disposizione uno specialista per spiegare e fornire tutte le informazioni sul modello e sui vantaggi che può apportare all'attività. 


Sempre pensando al segmento della trasformazione dei veicoli per la fornitura mobile di servizi e commercio, come ambulanza, camper, unità mobile, negozio di animali, veicoli e altri, c'è anche una consulenza specializzata per questi modelli e le quotazioni saranno consegnate entro 48 ore.


Disponibilità 


Con l'obiettivo di dare la priorità al minor tempo di immobilizzazione del veicolo, il marchio ha anche creato Express Lane Professional, un processo semplificato nei box delle officine con tecnici altamente qualificati per eseguire i servizi in un tempo ottimizzato. Inoltre, il programma garantisce la disponibilità al 100% delle parti revisionate in modo che le revisioni programmate vengano consegnate lo stesso giorno o anche entro poche ore. Lo stesso vale anche per la manutenzione che ha piani consolidati, tempi di fermo ridotti e stock di parti.


Capillarità 


Dal servizio all'identità visiva, Fiat Professional fornirà un'esperienza differenziata per il suo pubblico. A cominciare dalla concessionaria, che avrà le utilities del marchio esposte e disponibili per il test drive. Il programma ha la più grande rete professionale in Brasile ed è presente in tutto il paese. Sono 200 i punti vendita e post vendita distribuiti in tutti gli stati del Paese. Inoltre, l'identità visiva delle concessionarie si differenzia anche dove c'è la Fiat Professional, con uno spazio esclusivo per il servizio di vendita, e l'identificazione in officina.  


- Disponibile nelle versioni Cargo e Multi, il Fiat Scudo può caricare fino a 1,5 ton


- Con un'altezza di 1,94 m, è perfettamente adatto per accessi sotterranei e garage, garantendo l'agilità necessaria nell'ambiente urbano 


- Idoneo alla categoria B CNH può anche guidare l'utility


- Primo utilitario elettrico Fiat, l'e-Scudo ha l'autonomia più lunga del segmento (330 km)


Quando si tratta di veicoli commerciali leggeri, Fiat ha la proprietà. E non c'è da stupirsi, poiché il marchio mantiene tradizione e fiducia nel segmento in cui è leader da oltre dieci anni. Ora Fiat porta un'altra novità nella sua linea utilitaria: il nuovo Fiat Scudo, un furgone di medie dimensioni che risponde alle più svariate esigenze con una vocazione tipicamente urbana. Il nuovo modello è pratico e versatile, in quanto possono guidare anche le persone con patente di categoria B. Moderno, robusto, super confortevole e con la guidabilità di un'autovettura, il nuovo furgone arriva anche nella versione e-Scudo.  


“Con una profonda conoscenza del mercato dei veicoli commerciali leggeri da lavoro, Fiat è partner da alcuni decenni di flotte e liberi professionisti nelle sue attività nei segmenti B ed E, con Nova Fiorino (lanciato a fine 2021) e Ducato , rispettivamente. . Il nostro obiettivo ora è raggiungere una copertura del 100% del mercato dei furgoni. Con Scudo, serviremo i clienti di categoria D che cercano agilità, produttività e redditività in un veicolo commerciale. Inoltre, abbiamo compiuto un altro passo sulla strada dell'elettrificazione, offrendo una nuova opzione di mobilità con e-Scudo, il primo furgone elettrico Fiat in Brasile", afferma Herlander Zola, Senior Vice President Fiat in Sud America.


Fiat Scudo si presenta con una gamma di versioni e possibilità di trasformazione in grado di soddisfare le esigenze sia dei lavoratori autonomi che dei gestori di flotte, con soluzioni ed esperienze efficienti che garantiscono la continuità del business. 


Pronto per tutti i tipi di utilizzo


Assemblato in Uruguay (Nordex), il nuovo Fiat Scudo è una soluzione per l'imprenditore basata su tre pilastri fondamentali: massima produttività, spazio efficiente e basso costo operativo. Con un utilizzo professionale quotidiano di otto o più ore, il benessere all'interno del veicolo è fondamentale per chi lo guida. Scudo offre così un eccellente livello di comfort e offre un'esperienza di lavoro senza stress attraverso l'uso di varie soluzioni come pilota automatico, posizione di guida rialzata, regolazioni di sedile, cintura e volante, sedili progettati per un maggiore comfort, nonché isolamento acustico. 


Il modello ha un buon spazio e un'ergonomia pianificata a bordo, oltre a finiture e materiali superiori che non sono comuni nei veicoli da lavoro, essendo progettato per generare la massima produttività mantenendo la qualità della vita. Porta inoltre un elemento fondamentale per chi lavora con il veicolo: l'allerta fatica. Viene visualizzato un avviso sul cruscotto se il conducente ha guidato per più di due ore a una velocità di 65 chilometri orari senza interruzioni. 


Il cruscotto di Fiat Scudo è moderno, con una leva del cambio incorporata e comandi ben posizionati per un facile accesso da parte del guidatore. Il quadro strumenti digitale da 3,5” è dotato di computer di bordo. Per completare, diversi vani portaoggetti sono sparsi per tutta la cabina in punti strategici, come sotto il sedile del passeggero. In tutto ci sono quasi 42 litri di capacità.


Inoltre, la dimensione dello Scudo è stata strategicamente pensata. Il modello è alto 1,94 m, perfettamente adatto a tutti gli usi, assicurando l'agilità necessaria nell'ambiente urbano e un passaggio di altezza senza problemi anche negli spazi più ristretti, andando in luoghi dove i veicoli più grandi non possono accedere. Combinata con una lunghezza di 5,3 m e un volume di 6,1 m³, anche la capacità di carico è impressionante, poiché può trasportare fino a 1,5 tonnellate e trasportare oggetti fino a 2,8 metri di lunghezza. Per completare, la porta posteriore sdoppiata si apre di 180 gradi e la porta laterale è scorrevole, adattata per il carico con un carrello elevatore, il che rende ancora più facili le operazioni di carico e scarico.


Il Fiat Scudo ha anche altre caratteristiche che semplificano il trasporto, come un pianale di carico posizionato ergonomicamente e un uso efficiente dello spazio di carico libero, poiché in questa posizione il volume dei passaruota è ridotto. Da segnalare anche la sicurezza nel trasporto di merci, in quanto il furgone ha la chiusura centralizzata delle porte tramite telecomando.


versioni


Disponibile in due versioni con motore termico (Cargo e Multi), Fiat Scudo offre diverse possibilità per le diverse esigenze dei suoi clienti. Entrambe le versioni sono disponibili in due colori: Silver Aluminiun e White Banchisa.


Ufficio 


Come suggerisce il nome, la versione è ideale per il trasporto di carichi, in quanto offre ampio spazio e non ci sono vani in vetro sui lati, cioè gli oggetti riposti nel vano non sono visibili. È un'ottima opzione per servizi come l'ultimo miglio (trasporto in cui le merci lasciano il centro di distribuzione per la destinazione finale) e per l'utilizzo da parte di vettori e microimprenditori. Con una vocazione tipicamente urbana, questa versione gestisce agevolmente le più svariate tipologie di carico. È la scelta migliore per chi vuole utilizzare il mezzo come ambulanza, negozio mobile di animali, ortifrutti, officina mobile, stazione di servizio su ruote, negozio e molto altro. 


multi


La Multi è destinata alle trasformazioni e dispone di predisposizione per il cablaggio elettrico, eliminando tagli alla carrozzeria. Così, oltre ad essere un furgone di vetro, ha la vocazione di trasformarsi in base alle esigenze del cliente. Esce dalla fabbrica approvato come veicolo da carico, ma può anche essere adattato al trasporto di persone. 


La configurazione family car, con 8 posti, è ideale per chi ha famiglie numerose, in quanto dispone di interni di alta qualità, sedili reclinabili, aria condizionata per tutti gli occupanti e 850 litri di bagagliaio. La versione multi può ancora essere adattata per l'uso in base alle diverse esigenze del cliente e può essere utilizzata come ambulanza, negozio di fiori, animali domestici mobili, ufficio mobile, tra le altre opzioni. Vale anche la pena ricordare che Fiat avrà società autorizzate a realizzare queste trasformazioni a partire da ottobre. 


Alte prestazioni


Fiat Scudo è costruito sulla piattaforma EMP2 più flessibile di Stellantis. È sicuro, modulare e molto efficiente, perfetto per un veicolo cargo, ma offre anche il comfort e la sicurezza di un'autovettura. Dotato di grande guidabilità, il modello è dotato nelle sue versioni termiche del motore turbodiesel 1.5l, che debutta su una Fiat. Il motore ha 120 CV e una coppia di 300 Nm . Oltre ad essere un motore con intercooler, cioè con maggiore capacità di raffreddamento, è anche un motore ad alte prestazioni, che si caratterizza per più tecnologia, più prestazioni e meno consumi. 


Con un cambio manuale a sei marce, la capacità del serbatoio è di 69 litri e il modello ha un'autonomia media di 800 km. In accordo con la normativa vigente, dispone di un serbatoio per AdBlue® (miscela di acqua e urea – equivalente ad Arla 32) per il trattamento dei gas di scarico e la riduzione delle emissioni inquinanti.


Il modello ha anche la funzione start/stop che contribuisce alla riduzione dei consumi di carburante e porta meno rumore. Per finire, Fiat Scudo è dotato di una sospensione indipendente sulle quattro ruote, che filtra bene le imperfezioni della strada, un punto importante sia per le persone che per il trasporto merci per una maggiore sicurezza e comfort.


Un furgone completo con bassi costi di gestione


Fiat Scudo ha un ampio elenco di articoli standard e porta il miglior TCO (Total Cost of Ownership) nella sua categoria. Con cerchi da 16" in acciaio 215/65, è dotato di fabbrica di ABS, tre airbag (per guidatore e passeggeri), ESC (Electronic Stability Control), assistenza in salita, fendinebbia anteriori, cinture di sicurezza a tre punti. con regolazione in altezza e alogene fari con DRL. Il modello è inoltre dotato di aria condizionata, chiusura centralizzata delle porte, parete divisoria che separa l'abitacolo dal vano di carico (per motivi di sicurezza), computer di bordo, specchietti esterni elettrici, alzacristalli elettrici con un solo tocco, altezza del volante e profondità, regolazione "ergonomica" dell'altezza del sedile, lombare e bracciolo, cruise control con limitatore di velocità e presa 12v nel vano di carico.


Un altro punto di forza dello Scudo è il suo grande costo di esercizio. All'interno del segmento, ha il piano di servizio più economico, con i primi tre che costano un totale di R $ 2.700. Inoltre, offre anche il minor valore di manutenzione considerando il cestello ricambi utilizzato di serie da Anfavea. Il costo di sostituzione è fino al 14% inferiore rispetto agli altri modelli della categoria. Il proprietario di una Fiat Scudo avrà anche un punto in più che rafforza il suo basso costo su base giornaliera: il consumo di carburante del furgone è uno dei più bassi della categoria (ha la classe A sul sigillo INMETRO): 12,4 km / l. 


È importante notare che il piano di revisione offre anche flessibilità nel pagamento, può essere personalizzato in base a ciò che è meglio per il cliente e ha tre opzioni. Nel piano Comfort, le prime tre revisioni costano R$99 in più nella rata di finanziamento o R$2.700 in totale. Nel piano Protezione, oltre alle prime tre revisioni, il consumatore garantisce già alcuni articoli di usura come il kit pastiglie freno anteriore, set di lamelle parabrezza, oltre all'allineamento e bilanciamento, e costa R$ 183 in più nella rata o R$ 4.850 in totale. Un'altra opzione è il pacchetto Security, che include tutte le voci del piano di protezione e un ulteriore anno di garanzia, per un ulteriore R$220 nella rata del finanziamento o R$5.840 in totale. 


scudo


Seguendo la strada dell'elettrificazione, Fiat introduce nella sua gamma un altro modello elettrico. Questa volta, la novità è l'e-Scudo, il suo primo veicolo utilitario 100% elettrico in Brasile. Con l'autonomia più lunga della sua categoria (330 km), il veicolo è dotato di un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia immediata.


Con un'elica completamente elettrica, l'e-Scudo non emette CO2, rumore e vibrazioni, favorendo una guida fluida e senza urti con una coppia immediatamente disponibile. L'e-Scudo è stato sviluppato nell'ambito della piattaforma multi-energia, con un set di batterie agli ioni di litio da 75 kWh, OBC trifase da 11 kW e motore elettrico, che garantiscono un'impressionante autonomia dell'utility. 


Un altro punto forte è la ricarica facile con una ricarica rapida fino all'80% in 48 minuti. Ci sono anche altre funzionalità che ottimizzano i consumi, come la modalità break, una funzione di frenata rigenerativa che funge da freno motore, consentendo di risparmiare o anche ricaricare parzialmente la batteria.


Importato dalla Francia (Sevel Nord), l'e-Scudo è dotato anche di un selettore della modalità di guida elettronica, che offre tre opzioni: Normal (per il miglior compromesso tra autonomia e prestazioni); Eco (per ottimizzare il consumo energetico) e Sport (per dare priorità alle prestazioni con la massima potenza e coppia).


Oltre ad avere tutti gli articoli della versione termica, l'e-Scudo dispone anche di un centro multimediale da 7” (con Apple Carplay e Android Auto), fotocamera posteriore a 180 gradi, cluster digitale con informazioni su livello batteria, consumi, modalità di guida .e marcia inserita. Ha anche un volante elettrico idraulico, un freno di stazionamento elettrico e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, oltre a sensori pioggia e luci automatiche. L'e-Scudo sarà venduto nella versione Cargo sulla Rete Fiat Electric, che conta più di 20 punti nei principali mercati di veicoli elettrici in Brasile. 


Disponibile nell'esclusiva colorazione Grey Artense o White Banchisa, Fiat Scudo ha una garanzia di tre anni o 100.000 km nelle versioni termiche. Nella versione elettrica, oltre ai 3 anni (o 160mila km) del veicolo, la garanzia della batteria è di 8 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi A112: Il Piccolo Grande Miracolo Dell'Industria Automobilistica Italiana

Nel vasto panorama dell'industria automobilistica italiana, c'è un'auto che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del settore: l'Autobianchi A112. Questo piccolo gioiello, prodotto tra il 1969 e il 1986, ha conquistato il cuore degli italiani e non solo, diventando un'icona del design e dell'ingegneria automobilistica. Nascita e Sviluppo L'Autobianchi A112 è stata presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1969, come erede della famosa Bianchina. Progettata da Dante Giacosa, l'ingegnere che ha dato vita a molti successi della Fiat, la A112 era destinata a diventare un successo immediato grazie alle sue dimensioni compatte, alla maneggevolezza e all'efficienza. Design e Caratteristiche Tecniche Il design della A112 era semplice ma accattivante, con linee morbide e un look giovanile. Le sue dimensioni compatte la rendevano perfetta per la guida in città, ma nonostante le sue piccole dimensioni, l'A112 offriva sorprendentem

Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”

In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione. Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concession

Nuova Alfa Romeo Junior: La Sportività Si Compatta

Benvenuta Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento più grande del mercato europeo. Un simbolico "ben tornato" per coloro che hanno amato Giulietta e Mito, e un caloroso benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. Junior definisce i canoni di bellezza nel segmento con il suo design italiano, opera del Centro Stile Alfa Romeo di Torino, offrendo una connessione emotiva al primo sguardo grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Con una dinamica di guida best-in-class, Junior  porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte grazie a soluzioni tecniche specifiche sviluppate dalla stessa squadra che ha progettato la Giulia GTA. Offrendo comfort e praticità ai vertici del segmento, Junior vanta il bagagliaio più capiente tra i competitor premium e soluzioni come l'Alfa Romeo Cable Organizer. Junior è "Elettrica", con batteria da 54 kWh e proposta in due varianti di potenza: 156 CV e la t

DINAMICA DI GUIDA ALFA ROMEO MILANO offre la dinamica di guida migliore della categoria

Forte del peso più basso nel segmento e di una ottimale distribuzione delle masse, MILANO entra nel mondo delle elettriche da vera Alfa Romeo. Il team che ha coordinato lo sviluppo della dinamica di guida è lo stesso che ha sviluppato la Giulia GTA presso il centro sperimentale di Balocco (VC), con il chiaro obiettivo di ottenere sulla nuova MILANO il road handling migliore della categoria, grazie a soluzioni tecniche specifiche: lo sterzo è il più diretto del segmento (14,6) ed estremamente preciso con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada; sulla versione VELOCE, l’assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; il differenziale Torsen offre la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti d

Le nuove Lancia sono pronte

Dopo la Ypsilon, la Lancia ha altri modelli davanti in programma, con altre cinque auto, tra modelli nuovi e versioni ad alte prestazioni. L'anno prossimo arriverà la Ypsilon HF, a trazione anteriore con motore da 240 CV, ma nel 2026 e nel 2028 verranno presentate due vetture: l'ammiraglia Gamma e la segmento C Delta. Entrambe avranno una declinazione sportiva HF Integrale, che verrà svelata l'anno successivo al debutto, si baseranno sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis e verranno prodotte in Italia. Per entrambi i modelli il Centro Stile Lancia ha già finalizzato il design. Carlos Tavares, ad del gruppo Stellantis, durante il weekend della tappa italiana della Formula E a Misano, ha parlato di queste due auto. "Come ben sapete, ora stiamo rilanciando il marchio Lancia, partendo dalla nuova Ypsilon che avete già visto", ci ha detto Tavares. "Ma c'è dell'altro in cantiere. Sono stato a Torino questa settimana per convalidare i prossimi m

NUOVA ALFA ROMEO MILANO: LA SPORTIVITA’ DIVENTA COMPATTA

Benvenuta MILANO, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. Un simbolico “ben tornato” a chi ha amato Giulietta e Mito, e un caldo benvenuto a una nuova generazione di Alfisti. MILANO ridefinisce i canoni di bellezza nel segmento. Design italiano opera del Centro Stile Alfa Romeo (Torino): connessione emotiva al primo sguardo, grazie alla reinterpretazione degli stilemi tipici del marchio. Dinamica di guida best in class. MILANO porta il tipico piacere di guida Alfa Romeo nel segmento delle compatte, grazie a soluzioni tecniche specifiche frutto di un processo di sviluppo coordinato dalla stessa squadra che ha progettato Giulia GTA. Comfort e praticità ai vertici del segmento, come dimostra il bagagliaio più capiente tra i competitor premium (400l) e la soluzione Alfa Romeo Cable Organizer. MILANO è “ELETTRICA”, con batteria da 54 kWh, proposta in 2 varianti di potenza: 156 CV, e la top di gamma VELOCE con 240 CV. MILANO ELETTRI

Risultati dell’Assemblea generale 2024 di Stellantis

Stellantis N.V. (“Stellantis”) ha annunciato oggi che tutte le delibere sottoposte all’approvazione degli azionisti durante l’Assemblea generale annuale (AGM) tenutasi oggi in presenza e trasmessa in diretta sul sito web di Stellantis sono state adottate, compresa la proposta di approvare la distribuzione di un dividendo di 4,7 miliardi di euro sulle azioni ordinarie. La ripartizione proposta comporta un pagamento ai detentori di azioni ordinarie di 1,55 euro per ogni azione ordinaria in circolazione. Gli azionisti in possesso di azioni ordinarie negoziate al NYSE riceveranno 1,651680 USD per ogni azione ordinaria al tasso di cambio ufficiale USD/EUR riportato dalla Banca Centrale Europea al 15 aprile 2024. Il pagamento sarà effettuato attingendo dagli utili indicati nei conti annuali del 2023. Il calendario atteso per le azioni ordinarie quotate al New York Stock Exchange, all’Euronext Paris e all’Euronext Milan sarà il seguente: (i) data di stacco 22 aprile 2024, (ii) data di registr

Alfa Romeo JUNIOR (ex Milano) in esposizione oggi alla Milano Design Week 2024

Alfa Romeo JUNIOR inaugura questa sera, lunedì 16 Aprile la settimana del design di Milano mostrandosi per la prima volta al pubblico presso la boutique LARUSMIANI, storico marchio della moda milanese. In maniera del tutto inaspettata cambia il nome della sportiva compatta Alfa Romeo. Milano lascia il posto ad “Alfa Romeo JUNIOR”. A non cambiare di certo è lo spirito innovativo, cool e dirompente con il quale Alfa Romeo debutta tra i suoi appassionati.   Siamo nella settimana in cui a Milano si celebra il design. Protagonista inaspettata di un singolare cambio nome “post reveal”, più unico che raro nel mondo dell’automobile, Alfa Romeo JUNIOR apre le danze debuttando in pubblico con tutto il suo dirompente fascino sportivo. L’esclusiva occasione che porta al debutto JUNIOR è nuovamente la collaborazione, tutta italiana, con LARUSMIANI, storico marchio e protagonista da oltre un secolo dell’eleganza milanese e della qualità “Made in Italy” del MonteNapoleone District.           D’altron

Lancia e Alfa Romeo torneranno nelle competizioni

L'Alfa Romeo e la Lancia torneranno nel mondo delle corse, a dirlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo. Il "quando" è ancora da decidere ma il futuro è già tracciato. "È chiaro che a un certo punto Alfa Romeo tornerà nel motorsport, perché fa parte del DNA del marchio, è parte della sua storia. E sentiamo di avere la responsabilità di mantenere vivo il valore del marchio nelle corse. Discussioni a riguardo sono già in corso tra Jean-Marc Finot e il Jean-Philippe Imparato. Ma la decisione, molto probabilmente, non verrà presa prima della fine dell’anno. E quindi non posso ancora rispondere alla tua domanda su quale tipo di partecipazione avremo, perché non è ancora deciso". Bisognerà dunque attendere ancora diversi mesi prima di capire in quale campionato vedremo tornare il Biscione: le opzioni sul tavolo sono molteplici, dalla Formula E al Wec o, perché no, un ritorno in grande stile in Formula 1 o nei campionati a ruote coperte. Quello che è c

Origini del nome Alfa Romeo Junior

Dopo il successo della Giulia e della sua versione coupé Giulia Sprint GT, disegnata da Giugiaro per Bertone, l’obiettivo di Alfa Romeo è quello di attrarre un pubblico più giovane, nuovo e desideroso di avere una vettura brillante ed esclusiva senza però eccedere nelle spese di acquisto e gestione. Il 26 settembre 1966 viene presentata a Blocco la GT 1300 Junior che, rinunciando al nume “Giulia”, è la capostipite di una nuova generazione di Alfa Romeo. Con Junior verranno infatti identificate anche le versioni analoghe della gamma Spider. La principale variante meccanica è l’adozione del propulsore bialbero di 1290 cc che – grazie all’alimentazione singola e ad una nuova fasatura – eroga 89 CV per una velocità massima di oltre 170 Km/h solo di poco inferiore a quella della 1600 e in grado di garantire prestazioni e piacere di guida di alto livello. Anche la carrozzeria viene aggiornata con un allestimento dedicato e più giovanile. Con quasi 92mila esemplari venduti, la GT 1300 Junior