Passa ai contenuti principali

Fiat festeggia in Argentina i 50 anni della Fiat 125



È trascorso mezzo secolo dal lancio di un modello diventato protagonista indiscusso del mercato e della cultura automobilistica argentina negli anni 70. Soprannominata "The Machine" per le sue prestazioni e per il suo motore "bialbero", la Fiat 125 è stata prodotta nell'El Centro di produzione Palomar fino al 1982.


 

Nel settembre del 1972 Fiat presentò alla propria rete di concessionari la Fiat 125, versione nazionale della 125 Special di origine italiana, vettura che fu protagonista della ricca storia di oltre 100 anni della Fiat nel nostro Paese. 

 

Prodotto nello stabilimento Fiat di El Palomar e derivato dalla Fiat 1600, fu un modello che si distinse subito per prestazioni e novità tecnologica. Il veicolo venne inizialmente lanciato sul mercato con la versione berlina, a cui poco tempo dopo si aggiunsero le varianti Coupé o Sport, Family e un pick-up, il Multicarga. Nel 1980 ricevette un "aggiornamento" con il nome di Mirafiori; primo veicolo prodotto a livello nazionale a incorporare un cambio manuale a 5 marce; in produzione fino al 1982.

 

Montava un motore a 4 cilindri in linea da 1,6 litri che erogava 110 CV ed era abbinato a un cambio manuale a 4 marce. Il motore tipicamente italiano si caratterizzava per il doppio albero a camme in testa, da cui il nome "bialbero", fu la prima vettura nazionale ad incorporare questa tecnologia, fino ad allora riservata ai segmenti superiori.

 

"The Machine", com'era anche chiamata, raggiungeva la velocità massima di 170 km/h (nella versione Berlina) e frenava in sicurezza grazie al suo impianto frenante a doppio circuito, con dischi all'anteriore e tamburi al posteriore. Le virtù della 125 furono subito riconosciute dai media specializzati raggruppati in APICA, che le assegnarono l'Auto dell'anno nel 1973.

 

Più di 100.000 unità sono state prodotte nello stabilimento di El Palomar dal 1972 al 1982. La 125 è una delle 10 auto più prodotte del marchio nella sua storia di produzione nel paese. È un riferimento indiscusso che ha contribuito alla costruzione di una tradizione di rilievo e leadership del marchio italiano nella categoria media che continua ancora oggi. 


 

Il 125 in tempo

 

Erano i tempi in cui Fiat era il principale gruppo industriale privato del Paese, con oltre 22.000 dipendenti diretti e stabilimenti che producevano automobili, trattori, camion, grandi motori e treni nelle province di Córdoba, Buenos Aires e Santa Fe.

 

Nel 1967 il marchio italiano nel nostro Paese si è posizionato all'avanguardia del mercato con una quota del 23% e una produzione di 40.000 unità, raggiungendo il record di 50.000 unità due anni dopo. Tra il 1965 e il 1970 alla gamma 600 si aggiungono i modelli 770 e 800 Coupé e Spider, mentre nel 1969 viene lanciata la Fiat 1600, erede della 1500, e l'anno successivo la sua versione Coupé Sport, con la ricordata carrozzeria. ” e la sua coda “tronca”, che presentava una migliore penetrazione aerodinamica e una maggiore presa alle alte velocità. Questo design era nazionale ed esclusivo della Fiat per il nostro paese, non è stato realizzato in nessun altro mercato.

 

Negli anni '70 il rinnovamento delle forniture fu una costante. Alla 128 successe la già citata Fiat 125 nelle versioni Berlina, Coupé denominata Sport, Familiar e Multicarga. Nel 1980 ricevette un "aggiornamento" con il nome di Mirafiori, rimanendo in produzione fino al 1982. Emulando il successo sportivo della 128, dal 1974 in poi, la Fiat 125, con il suo motore bialber, sia nella squadra ufficiale del marchio che nelle squadre private , ha rilevato il motorsport fino a 1.600 cm3, vincendo quattro campionati e diversi Gran Premi

 

la scommessa coraggiosa

 

Parlare della "Sfida dei Coraggiosi" significa ripercorrere la storia più importante delle corse automobilistiche nel nostro paese. Nasce come un'idea senza precedenti, quando nel 1970 i membri dell'Automoto Club Carlos Paz dovettero coprire i debiti di un evento che non ripagò come previsto. La necessità li portò a Buenos Aires con lo scopo di indurre i dirigenti della Fiat Argentina a condurre una competizione fino ad allora sconosciuta con vetture impreparate riservate ai migliori piloti argentini del momento. Delle otto edizioni contestate, forse è quella del 1972 quando la prova assunse maggiore importanza. L'azienda ha presentato il nuovo modello Fiat 125 dotato di un nuovo motore dotato di due alberi a camme in testa e di una potenza di 109 CV.

 

Fangio

 

Ci sono molte pagine che si possono scrivere sul vincitore Juan Manuel Fangio, cinque volte campione di F1. Tre dei grandi traguardi dello sport sono stati raggiunti dai marchi che appartenevano direttamente al gruppo Fiat, come Alfa Romeo, Maserati e Ferrari. Dopo il ritiro, ha partecipato a numerose gare espositive, omaggi e all'organizzazione di eventi legati agli sport motoristici. Indubbiamente, 15 anni dopo il suo ritiro, Juan, il "Chueco", è stato uno dei grandi protagonisti della cosiddetta "Race of Remembrance" che si è svolta il 4 novembre 1973 all'Autodromo di Buenos Aires nell'ambito di un festival di categorie di formule argentine. A bordo di una Fiat Berlina 125, ha regalato uno spettacolo inaspettato per la gente del posto e non solo insieme a Oscar Gálvez, il grande «rivale» del "Chueco". Una rivalità che si vedeva in questo, l'ultima gara per entrambi eminenti piloti. Con il 1° e 2°, senza approfittarne, hanno tagliato la griglia la Fiat 125 nº 7 beige di Gálvez e la nº 9 rossa di Fangio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Nuova Lancia Ypsilon

Oggi, in occasione del 117 anniversario di Lancia, con la prima immagine di teasing della Nuova Lancia Ypsilon parte il Rinascimento del marchio.  La Nuova Lancia Ypsilon sarà presentata il prossimo Febbraio a Milano con la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA, disponibile in sole 1906 unità numerate e certificate e in versione 100% elettrica. Lancia e Cassina, due espressioni del “Made in Italy”, rafforzano oggi la loro collaborazione dopo la presentazione del Concept Lancia Pu+Ra HPE. La prima immagine della Nuova Lancia Ypsilon svelata oggi rappresenta il tavolino, simbolo del comfort a bordo di Lancia e che porta la firma di Cassina.   “Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso da tutti noi. Oggi parte il Rinascimento del marchio Lancia con la prima immagine della Nuova Lancia Ypsilon, la prima delle 3 vetture del nostro Piano Strategico. Celebriamo questo momento insieme a Cassina, eccellenza del design italiano, presentando la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA C

Video del set pubblicitario della nuova Fiat 600 (RED) a Lecce

Video YouTube 

Alfa Romeo Tonale, la nuova Pantera della Polizia

Consegnata simbolicamente oggi a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo, la prima Alfa Romeo Tonale che entrerà a far parte della flotta di vetture della Polizia di Stato. All’incontro hanno partecipato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, l’Amministratore Delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e il Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili. Saranno 850 le Alfa Romeo Tonale dotate di una specifica configurazione che verranno destinate alle Questure italiane per il controllo del territorio Si rinnova dunque lo storico binomio tra Alfa Romeo e Polizia di Stato che è iniziato negli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale ed è proseguito negli anni successivi con vetture Alfa Romeo che hanno fatto la storia dell’automobile come Giulietta 1300, Giulia super 1600, 33, 155, 159 e Giulia.   Arriva sulle strade italiane la nuova Alfa Romeo Tonale in livrea Polizia di Stato. Una “Pantera” dallo stile sportivo e accattivante che

La Nuova Lancia Ypsilon sarà presentata il prossimo Febbraio a Milano

Con una motorizzazione 100% BEV, disponibile in 1906 unità numerate e certificate, la NUOVA LANCIA YPSILON EDIZIONE LIMITATA CASSINA rappresenta il primo passo concreto nel cammino del Rinascimento del marchio, con una strategia di elettrificazione chiara e ambiziosa che sta procedendo molto velocemente, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis e supportata da Free2move Charge in un ecosistema di ricarica integrato a 360°. L’immagine del tavolino presentato oggi rappresenta un inedito dettaglio, nonché elemento di design, creando un forte richiamo a quel concetto di comfort, da sempre centrale per Lancia e ora reso ancora più rilevante, grazie alla collaborazione con Cassina. Il reveal del modello è in programma a febbraio 2024 con un percorso di avvicinamento all’appuntamento in varie tappe che procederà nelle prossime settimane, svelando una serie di ulteriori dettagli della Nuova Lancia Ypsilon.

La Fiat Fastback raggiunge le 50mila unità prodotte

Sviluppata e prodotta presso lo Stellantis Betim Automotive Hub, la Fastback ha debuttato sul mercato brasiliano come uno dei più grandi lanci Fiat degli ultimi tempi  Una storia iniziata con una concept car presentata al Salone di San Paolo 2018. Apprezzata in tutto il mondo per il suo design affascinante e le linee decise, divenne presto un successo di pubblico e media. Tanto che, nel 2022, ha preso vita il concept che è servito da ispirazione per lo sviluppo della Fastback, dal nome alle linee sorprendenti e innovative. Ora, il primo SUV Coupé di Fiat torna a fare storia, questa volta con il traguardo delle 50mila unità prodotte.   “La Fastback è un veicolo che esemplifica perfettamente lo scenario attuale della Fiat, soprattutto per quanto riguarda la percezione del valore del marchio e dei suoi prodotti. Riunisce un design unico, il comfort, tutta la funzionalità del suo bagagliaio da 600 litri, la tecnologia e le prestazioni dei motori Turbo 200 e Turbo 270. Per finire, la famigl

Suggestivo shooting realizzato a Matera, antichissima città sospesa tra tradizione e innovazione

Alfa Romeo ha scelto Matera, una delle città più antiche del mondo, come suggestivo set per lo shooting della serie speciale Tributo Italiano. Famosa per i Sassi, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993, la città lucana è sospesa tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, e riflette perfettamente l’essenza di Alfa Romeo: un brand dal glorioso passato che sta scrivendo la sportività del XXI secolo. Dalle vie storiche di Matera, ammantate dalla luce del Sud Italia, partono le tre vetture Tributo Italiano per raggiungere Milano, la capitale italiana dell’innovazione tecnologica e città natale del marchio che qui nacque il 24 giugno del 1910. Si crea così un fil rouge tra due realtà molto distanti tra loro ma accomunate dalla stessa volontà di guardare al futuro con ambizione e orgoglio. E oggi, grazie soprattutto ai tanti giovani del posto, la città è un laboratorio di progetti e proposte di innovazione sociale, sostenibilità e salvaguardia dell’identità

E' DISPONIBILE LA FIAT PANDA MY '24. COSTA MENO, HA UN SOLO MOTORE E 2 ALLESTIMENTI

Non è ancora tempo di aggiornamenti per la Fiat Panda, che vedrà almeno l'introduzione dei nuovi sistemi adas per la sicurezza in un secondo momento. Nel frattempo la gamma viene semplificata ulteriormente. La Fiat Panda perde il motore 1.2 GPL e le serie speciali Garmin e (Red), ed è disponibile solo con l'allestimento base Panda e top di gamma Cross, entrambe con trazione 4x2 (il 4x4 è disponibile solo sulla serie speciale 4x40° in 1983 unità). Stilisticamente non cambiano, mentre il prezzo scende di 250€.  Per l'allestimento Panda (climatizzatore e vetri elettrici di serie) si può scegliere il pack city per arricchirla (radio, specchi elettrici, sensori parcheggio, cerchi Style e sedile guida regolabile. Terzo posto optional) e il colore. Per la Cross, che perde il climatizzatore automatico e introduce un nuovo tessuto per i sedili, il full optional è di serie e si può scegliere solo il colore.   Panda 15.500€ - con pack city 16.250€ Cross 18.500€

Lancia

Con quasi 117 anni di storia, Lancia è sinonimo di Eleganza Italiana, un marchio che ha fatto sognare tanti appassionati in tutto il mondo, grazie alle sue auto iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le grintose Delta, Stratos e 037, le eclettiche Fulvia, Beta HPE e molte altre. Lancia è ora pronta a iniziare il suo Rinascimento con un piano strategico a 10 anni che sta procedendo a pieno ritmo. Innovazione e design senza tempo sono da sempre i valori del marchio. E ora sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità sociale diventano fondamentali, perché Lancia è decisa a guardare al futuro con grande impegno e ambizione.

Fiat Argo raggiunge il mezzo milione di unità prodotte

- Il modello è uno di quelli responsabili della leadership della Fiat nel segmento delle berline - Prodotto in Brasile, Argo viene esportato anche in 10 paesi - Una delle automatiche più economiche del segmento, Argo ha già venduto più di 55mila unità nel 2023, occupando l'ottavo posto nella classifica dell'anno Quando si parla del mercato delle berline, è impossibile non menzionare la tradizione della Fiat nel segmento. Dal suo arrivo nel Paese, il marchio ha venduto più di otto milioni di veicoli di questa categoria ed è diventato noto per il lancio di modelli che hanno influenzato la vita dei brasiliani nel corso degli anni. Uno di questi è Argo, che da cinque anni riscuote successo di pubblico e media ed è un punto di riferimento nella categoria. Ora fa di nuovo la storia raggiungendo la soglia del mezzo milione di unità prodotte. Con un nome ispirato a una costellazione, Argo brilla come una vera star del brand. Tanto che detiene il titolo di uno dei veicoli più venduti in