Passa ai contenuti principali

Il marchio Jeep® annuncia il piano per la leadership globale nell’elettrificazione dei SUV



Il marchio Jeep® annuncia la prossima fase della sua offensiva nei prodotti completamente elettrici per diventare leader globale nei SUV a emissioni zero.

Il brand presenterà quattro SUV completamente elettrici in Nord America e in Europa entro il 2025.

Saranno offerti modelli elettrificati nell’intero portafoglio statunitense, compresi i veicoli Wagoneer 4xe.

Entro il 2030, i veicoli elettrici a batteria (BEV) rappresenteranno il 50% delle vendite negli Stati Uniti e il 100% delle vendite in Europa.

Il marchio presenta in anteprima due SUV globali completamente nuovi e interamente elettrici.

Jeep Avenger, il primo SUV Jeep completamente elettrico per l'Europa, debutterà al Salone di Parigi il 17 ottobre.

 


Torino, 8 settembre 2022 - Il marchio Jeep® ha oggi annunciato un piano completo per la nuova generazione di veicoli 4xe completamente elettrici nell’ambito di una trasformazione sostenibile con cui intende diventare il principale marchio mondiale di SUV elettrificati. 

Il piano, presentato in anteprima sul canale YouTube del marchio, www.youtube.com/thejeepchannel, prevede l’introduzione di quattro SUV completamente elettrici in Nord America e in Europa entro la fine del 2025. Nell’ambito di un piano di prodotto complessivo già in corso, entro il 2030 le vendite del marchio Jeep negli Stati Uniti saranno rappresentate per il 50% da veicoli interamente elettrici, mentre a quella data le vendite europee saranno costituite al 100% da vetture full-electric. Il piano supporta pienamente gli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica fissati da Stellantis nel suo Dare Forward 2030, piano strategico a lungo termine.


 


Le dichiarazioni di Christian Meunier, CEO del marchio Jeep


“Incoraggiati dal successo del nostro portafoglio 4xe elettrificato in Nord America e in Europa, stiamo progettando e sviluppando i SUV Jeep più performanti e sostenibili di sempre, procedendo nella nostra marcia per diventare il marchio di SUV a emissioni zero leader nel mondo. È una strategia lungimirante per far sì che milioni di appassionati di Jeep in tutto il mondo continuino ad avere un pianeta da esplorare, accudire e proteggere. L’elettrificazione è estremamente positiva per il nostro marchio, in quanto lo rende ancora più performante, interessante, sostenibile e divertente”, 

Il marchio Jeep ha diffuso le prime immagini di due SUV interamente elettrici – la nuova Jeep Recon e la nuova Wagoneer, nome in codice Wagoneer S – che approderanno in Nord America e in altre regioni in tutto il mondo, confermando al contempo che la nuovissima Jeep Avenger full-electric verrà lanciata in Europa all’inizio del prossimo anno.


 


Il portafoglio elettrificato del marchio Jeep in Nord America


Sulla scorta del successo della Jeep Wrangler 4xe, il veicolo ibrido plug-in (PHEV) più venduto negli Stati Uniti, e della Grand Cherokee 4xe di recente introduzione, il brand sta sviluppando una gamma completa di prodotti elettrificati specificamente concepita per migliorare la sua capability leggendaria e ampliare la sua presenza in Nord America.


 


Le dichiarazioni di Jim Morrison, Head of Jeep Brand in Nord America


“Con la progressiva espansione della tecnologia 4xe in tutto il nostro portafoglio, stiamo ridefinendo le idee di libertà e avventura come solo il brand Jeep può fare. Entro la fine del 2025 avremo elettrificato tutta la nostra gamma, con quattro veicoli interamente elettrici che competeranno al cuore del mercato”.


 


Il piano di elettrificazione amplierà anche la gamma Wagoneer. Il marchio offrirà una nuova Wagoneer completamente elettrica nel segmento dei SUV midsize premium. Nel segmento dei SUV di grandi dimensioni, i modelli Wagoneer saranno equipaggiati con propulsori progettati per un’autonomia stimata di 500 miglia nel ciclo combinato.


 


Entro il 2030, il marchio Jeep offrirà una gamma completa di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV), ponendosi alla guida del settore dei SUV in termini di numero di modelli, partecipazione ai segmenti e volumi di vendita. Come risultato, il 50% delle vendite del brand negli Stati Uniti sarà costituito da veicoli completamente elettrici.


 


La nuovissima Jeep Recon: 100% Jeep; 100% Zero Emissioni


Uno dei primi SUV elettrici ad essere lanciato in Nord America sarà la Jeep Recon. Questa vettura del tutto nuova si rivolge a chi ama avventurarsi in luoghi remoti nel silenzio quasi totale con un veicolo robusto e completamente elettrico.      

La Jeep Recon è concepita sin dall’inizio per essere al 100% Jeep 4x4 e al 100% a emissioni zero. Questo SUV sarà offerto esclusivamente come BEV e migliorerà le avventure fuoristrada con: 


Una vera capability “Trail Rated” con sistema di gestione della trazione Jeep Selec-Terrain, tecnologia elettrica di blocco degli assi, protezione sottoscocca, ganci di traino e pneumatici fuoristrada specifici.

L’autentica libertà all’aria aperta di Jeep con tetto elettrico azionabile con un tocco, vetro e porte rimovibili. 

Sistema Uconnect di ultima generazione, comprensivo di guide di viaggio dettagliate dei principali percorsi fuoristrada.

 


“La nuovissima Jeep Recon full-electric è in grado di percorrere il formidabile Rubicon Trail, uno degli itinerari fuoristrada più impegnativi degli Stati Uniti, e di arrivare alla fine del tragitto con un’autonomia sufficiente per rientrare in città per la ricarica”, ha dichiarato Meunier.


 


Questo SUV globale sarà presentato al pubblico il prossimo anno e la produzione avrà inizio nel 2024 in Nord America. Negli Stati Uniti, le prenotazioni per il nuovo SUV BEV Jeep Recon saranno aperte ai clienti all’inizio del 2023. La Jeep Recon sarà commercializzata nei principali mercati internazionali, compresa l’Europa.


 


Una nuova Wagoneer completamente elettrica: premiumness made in USA


Anche la famiglia Wagoneer è in procinto di espandersi con un SUV completamente nuovo. Denominato in codice Wagoneer S, questo veicolo full-electric continuerà ad ampliare la presenza del brand nel segmento dei SUV premium offrendo un design aerodinamico, slanciato e originale con trazione 4x4 di serie, gestione ‘all-terrain’, tecnologie avanzate specifiche del marchio Jeep e credenziali impressionanti in termini di prestazioni.

Questo nuovo SUV globale full-electric sarà offerto esclusivamente come BEV, con un’autonomia target di 400 miglia con una singola carica, 600 CV e un tempo di accelerazione 0-60 miglia/ora di circa 3,5 secondi. 

Con un design esterno caratterizzato dalla griglia distintiva illuminata a LED, questo SUV coniuga l’efficienza aerodinamica con l’iconica fiancata verticale della Wagoneer.

“Entusiasmeremo i clienti con un SUV premium ad alta efficienza, ricco di tecnologie e finiture artigianali di alta qualità, che offre capability 4x4, alte prestazioni, accelerazione rapida e un’autonomia target di 400 miglia con una singola carica,” ha aggiunto Meunier.

Il nuovissimo BEV Wagoneer sarà presentato al pubblico il prossimo anno e la produzione avrà inizio nel 2024 in Nord America. Negli Stati Uniti, le prenotazioni per il modello full-electric della Wagoneer saranno aperte ai clienti all’inizio del 2023. La vettura sarà commercializzata nei principali mercati internazionali, compresa l'Europa.


 


La nuova Jeep Avenger, il primo SUV Jeep completamente elettrico di sempre, arriverà in Europa nel 2023


In Europa, il marchio Jeep ha già operato una grande trasformazione offrendo solo SUV elettrificati in paesi come la Francia e la Germania. Entro la fine di quest’anno, il portafoglio dei SUV Jeep sarà completamente elettrificato in quasi tutti i mercati europei.

Il piano annunciato oggi si fonda sullo slancio di questi veicoli 4xe, dando vita a un portafoglio di vetture performanti e completamente elettriche progettate su misura per l’Europa. Entro il 2025 il marchio introdurrà quattro veicoli a emissioni zero in Europa, con offerte nei principali segmenti di volume. Per effetto di questo assalto di prodotti, tutti i veicoli Jeep in vendita nella regione saranno al 100% elettrici entro il 2030.  

Il primo modello di questa offensiva di prodotto è la nuovissima Jeep Avenger full-electric, un SUV compatto che era stato presentato all’inizio dell’anno nell’ambito del piano strategico a lungo termine Dare Forward di Stellantis.

La nuova Jeep Avenger, che sarà introdotta in Europa e altri mercati come il Giappone e la Corea del Sud, sarà posizionata sotto la Jeep Renegade e sarà prodotta nell’impianto ad alta efficienza di Tychy, in Polonia.  

Con un’autonomia elettrica target di 400 chilometri, questo nuovo SUV offrirà un’altezza da terra e angoli di dosso e attacco eccellenti per il suo segmento, oltre a sfoggiare interni moderni e tecnologicamente avanzati con spazi generosi per passeggeri e bagagli.


 


Le dichiarazioni di Antonella Bruno, Head of Jeep Europe in Stellantis


“La nuova Avenger offrirà l’insieme della capability e delle caratteristiche distintive del marchio Jeep declinato su misura per il mercato europeo. Questo SUV moderno, divertente ed emozionante si rivolgerà a un numero crescente di clienti alla ricerca di una vettura firmata Jeep che offra un’alternativa performante, compatta, moderna e interamente elettrica agli attuali player”. 

La Jeep Avenger debutterà il 17 ottobre, la giornata dedicata alla stampa del Salone di Parigi, e lo stesso giorno saranno aperte le prenotazioni per i clienti. La nuova Jeep Avenger arriverà negli showroom all’inizio del 2023.


 


4xe è il nuovo 4x4 secondo Jeep


Il marchio Jeep continua a espandere il suo portafoglio 4xe in tutto il mondo, ricorrendo all’elettrificazione e alla tecnologia per migliorare la sua leggendaria capability 4x4. Mentre i particolari dell’attuale piano riguardano principalmente il Nord America e l’Europa, i piani specifici per le altre regioni saranno annunciati in un secondo momento.

“Oggi abbiamo fornito solo un primo assaggio del nostro nuovo portafoglio di SUV completamente elettrici, fornendo una prova tangibile di ciò che accadrà nei prossimi 24 mesi e del perché affermiamo che il 4xe è il nuovo 4x4,” ha dichiarato Meunier. “Questa potente combinazione di design Jeep, capability 4x4 leggendaria ed elettrificazione darà nuova forma al mercato dei SUV, consentendo a un maggior numero di clienti in più paesi e in più segmenti di unirsi a noi nel viaggio verso la Zero Emission Freedom”.


 


Il marchio Jeep®


Con oltre ottanta anni di storia leggendaria, Jeep è il punto di riferimento nel mondo dei SUV grazie a prestazioni, qualità artigianale e versatilità dedicate a tutti coloro che sono alla ricerca di avventure straordinarie. Il marchio Jeep è un invito a godersi a pieno la vita, attraverso un ampio portafoglio di veicoli capaci di trasmettere ai clienti un forte senso di sicurezza per poter affrontare qualsiasi viaggio. La gamma Jeep è composta da Cherokee, Compass, Gladiator, Grand Cherokee, Renegade e Wrangler. Per l'intera gamma Jeep 4x4 è disponibile Jeep Wave, un programma premium di fidelizzazione e assistenza clienti ricco di vantaggi e benefit esclusivi per fornire ai possessori dei SUV Jeep la massima assistenza e un supporto dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La leggendaria capability off-road del marchio Jeep sta evolvendo grazie allo sviluppo di un piano globale di elettrificazione che sta trasformando il 4xe nel nuovo 4x4, in linea con l’obiettivo del brand di realizzare la “Zero Emission Freedom”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Autobianchi IA

Modello Autobianchi interpretato dell'intelligenza artificiale 

Nuova Fiat Grande Panda

Quest’anno Fiat celebra il 125º anniversario di FIAT - un traguardo che solo pochissime case automobilistiche nel mondo possono annoverare - e al contempo Fiat apre un nuovo capitolo della sua lunga storia costellata di successi, rilevanza sociale e leadership, tutti alimentati da un approccio orientato al cliente. Oggi, dopo milioni di auto prodotte, esiste un fil rouge che lega passato, presente e futuro del Brand, ovvero quel particolare modo di concepire l'auto che tuttora è un tratto distintivo del marchio. La ricetta del successo di FIAT è semplice: sostenibilità, semplicità ed emozione italiana per realizzare auto iconiche che siano anche accessibili, italiane ma con un appeal globale. Nascono così creazioni che semplificano la vita di ogni giorno e portano la gioia nelle strade del mondo. Proprio come la Grande Panda che inaugura una nuova era del marchio oltre ad essere la capostipite di una nuova generazione di vetture FIAT che prevede altri 2 modelli della nuova famiglia

Dimensioni della nuova Fiat Grande Panda

Come l’iconica Panda degli anni 80 che da oltre quarant'anni ha cambiato il modo di vivere l'automobile, la Grande Panda vanta una personalità cool ed elementi che sorprendono, oltre ad un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, data dalle dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza al di sotto della media del segmento, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto: ad esempio, il bagagliaio misura 361 litri mentre la capienza totale dei vani portaoggetti, posti di fronte al passeggero anteriore, è di 13 litri.

Abarth 500 IA

Abarth 500 immaginata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

Fiat Bravo SW IA

Interpretazione con l'ausilio dell'intelligenza artificiale della Fiat Bravo Station Wagon.

Nuova Fiat 600 Hybrid: efficienza e prestazioni per un'esperienza di guida 100% elettrica per manovre e brevi spostamenti

Con due alternative ibride da 100 CV e 136 CV (in arrivo) che combinano l'efficienza e le prestazioni di un motore benzina 1.2 a tre cilindri con l'efficienza di una batteria agli ioni di litio da 48 V, la nuova generazione della Fiat 600 guadagna in versatilità e sostenibilità. Oltre a ridurre consumi ed emissioni di CO2 del 15% rispetto a un motore a benzina di pari prestazioni, la Nuova Fiat 600 Hybrid consente di guidare in modalità elettrica negli ingorghi e in manovre come la partenza o il parcheggio. La sua funzione di recupero energetico permette inoltre di godersi la guida a “emissioni zero” in città o nei brevi spostamenti. Dopo il lancio della Nuova Fiat 600e, con un'autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP), che può superare i 600 km in città (ciclo urbano WLTP), e i suoi 156 CV di potenza, la nuova compatta dalla completa marchio, Per ora, la sua gamma è completamente elettrificata con l'arrivo delle sue versioni ibride, con motori da 100 CV e 136 CV

Fiat Grande Panda da meno di 25.000€ per la versione elettrica e da meno di 19.000€ per quella ibrida

La Grande Panda segna il ritorno della FIAT sul mercato consumer globale. È stata sviluppata sulla base di 3 pilastri: design italiano, piattaforma globale e rilevanza locale. Sostenibilità, inclusività, semplicità e bellezza sono i valori che hanno dato vita al progetto, mentre il design si ispira all'iconica Panda degli anni '80, il 'blue jean' dell'industria automobilistica, qualcosa di perfetto per ogni occasione e per ogni occasione. occasione. cliente. È quindi un’auto socialmente rilevante, l’auto per tutti. La Grande Panda è il clone della prima Panda, rendendola un nuovo veicolo del segmento B, conveniente e adatto alle famiglie. Il prezzo della Grande Panda parte da meno di 25.000 euro per la versione completamente elettrica e da meno di 19.000 euro per quella ibrida.

FIAT CROMA IA

Nuova Fiat Croma interpretata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.

100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per la nuova Fiat 500 Ibrida e 500e

Stellantis, che si dice "fermamente impegnata a garantire la continuità di tutti i suoi impianti e delle sue attività", garantisce di essere al lavoro "per gestire al meglio e traguardare questa difficile fase della transizione" in cui le auto elettriche non vendono come previsto. A tal proposito, il gruppo ricorda i 100 milioni di euro stanziati sulle Carrozzerie di Mirafiori per potenziare la produzione della Fiat 500 elettrica con una nuova batteria ad alto potenziale e inedite tecnologie volte a ridurre i costi. Inoltre, tra il 2025 e il 2026 è confermato l'avvio della produzione della Nuova 500 ibrida, realizzata sulla base dell’attuale 500 elettrica. 

Stellantis Pro One inaugura l’hub globale dei veicoli commerciali al Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino

L’hub globale di Stellantis per i veicoli commerciali rappresenta l’impegno dell’azienda nei confronti dei clienti aziendali Il nuovo Hub armonizza la strategia del business dei veicoli commerciali, consolida le competenze e le funzioni trasversali ai brand e coordina i centri di competenza in tutto il mondo Il settore dei veicoli commerciali di Stellantis Pro One rappresenta un terzo del fatturato netto totale di Stellantis Lo stabilimento di Atessa si conferma centrale nella strategia di Stellantis   Stellantis Pro One ha celebrato oggi un’importante pietra miliare, inaugurando il suo nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino. L’Hub riunisce tutte le funzioni che armonizzano la strategia e le linee guida della business unit per aumentare l’efficienza e la velocità del processo decisionale. Il nuovo hub, composto da oltre 80 professionisti, integrerà diverse funzioni trasversali, tra cui ingegneria, marketing, sviluppo prodotto, ve