IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE
- Ottieni link
- X
- Altre app
Le nuove FIAT saranno modelli globali. Modelli unificati per Sud America e Europa
Olivier Francois, CEO di FIAT, ha dichiarato a Quattroruote: “Nel percorso verso l’elettrico la Fiat andrà con due gambe, come ha fatto finora nel mondo termico. Una delle due gambe è la 500, la citycar fighetta, abbastanza accessibile ma con status. E poi c’è il mondo Panda/Centoventi, che risponde alla mission di Fiat che è quella di essere socially relevant, cioè di avere una responsabilità sociale, e oggi quel che è socially relevant è la transizione ecologica, cioè per il nostro marchio democratizzare l’accesso all’auto a batteria”. La Centoventi era una concept presentata al Salone di Ginevra del 2019, pensata per avere un prezzo di attacco molto competitivo. La Centoventi ha “una fisicità”, lo dice sempre François, “apertamente Panda, con allusioni esplicite.
Francois: “Ebbene con il passaggio a Stellantis, la definizione delle piattaforme e via dicendo, i tempi si sono un po’ allungati, ma la seconda gamba, che si potrebbe riassumere come ‘l’elettrico per tutti’, sta arrivando”. Sul quando François si schermisce. “Non posso rispondere, se non che abbiamo dichiarato che dal 2024 tutti i lanci che faremo saranno esclusivamente elettrici, cioè non ci sarà una versione termica…, da noi, in Europa. Sì, perché i nuovi lanci saranno anche globali, e questa è bellissima…, questa è una cosa che mi mancava molto, non ero mai riuscito a farla. Cioè, riattrezzare totalmente le linee in Brasile per avere la stessa macchina che va qui e là: a batteria qui, termici là. Certo, in Brasile abbiamo rinnovato completamente la gamma: abbiamo appena lanciato la Fastback, dopo la Pulse, dopo la Argo, dopo la Moby, dopo la Toro, dopo la Strada, nomi da noi quasi sconosciuti, eppure sono le Fiat più vendute al mondo. Ma il sogno era di avere modelli unificati, davvero globali. Purtroppo, mancavano i soldi per dire: sai che c’è, cambiamo tutto e introduciamo una linea di prodotti globale. Ora succederà. Le sinergie e le economie di scala sono pazzesche e ci permettono di finanziare tutta l’operazione”.
Nei prossimi mesi, di Fiat torneremo a sentir parlare, e non poco. È previsto un nuovo modello all'anno.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Post più popolari
Gamma colori Nuova Fiat Grande Panda La Prima
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Nuova Dolce Vita: Fiat 600 Hybrid 145 CV, Potenza e Stile Elettrificato
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Rivoluzione Continua: Fiat Svelerà in questi giorni la Nuova Gamma 500 Hybrid, un Tributo a Torino
- Ottieni link
- X
- Altre app
Il Conto alla Rovescia è Iniziato: Per Milano Cortina 2026 Arriva la Nuova Fiat 600 Sport in Edizione Speciale!
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fiat 600 MY'26: 1.2 benzina e cambio manuale, 600 Spirit Abarth e 600 Sport
- Ottieni link
- X
- Altre app
La Nuova Evoluzione della Dolce Vita: Tutti gli Aggiornamenti della Fiat 600 MY26
- Ottieni link
- X
- Altre app
Stellantis celebra un milione di motori GSE Turbo prodotti nello stabilimento di Betim, rafforzando la leadership in Sud America
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: Una Sferzata di Sportività!
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fiat 600 MY26: Gamma Rinnovata e l'Esordio Sportivo per Milano Cortina 2026
- Ottieni link
- X
- Altre app
ANCHE IN GERMANIA: La Fiat 600 debutta con il MY26 e l'inedita versione SPORT!
- Ottieni link
- X
- Altre app
.jpg)