Renault 21 Turbo



Quando Renault lancia la berlina Renault 21, è chiaro che essa è destinata alle famiglie, senza grandi velleità sportive. Ma solo un anno dopo, si cambia rotta: Renault decide di offrire una versione radicalmente sportiva di Renault 21. Lanciandosi in un mercato molto specifico, quello delle berline sportive fortemente caratterizzate, Renault ha le berline tedesche ultradinamiche nel mirino.

Lanciata nel 1986, la Renault 21 è una berlina definitivamente familiare. È offerta in versione a due e a tre volumi, poi station wagon. La Renault 21 2L Turbo diventerà un riferimento per le berline sportive.

Per competere con le berline tedesche, la Renault 21 2L Turbo viene dotata di motore sovralimentato con turbocompressore. La gestione del suo motore in lega leggera da 1995 cm3 è inoltre totalmente elettronica. Per completare il quadro, freni a disco, sistema ABS, sospensioni ribassate e nuovi gruppi assali garantiscono tenuta di strada, frenata e prestazioni ai massimi livelli.

Tra prestazioni, piacere di guida e aerodinamicità, la Renault 21 2L Turbo è senza alcun dubbio una sportiva senza confronti. D’altronde la Gendarmerie francese non si è sbagliata. Negli anni ‘80, la berlina sportiva era in servizio con la brigata d’intervento rapido della Gendarmerie per intercettare i conducenti colti in eccesso di velocità.

Nel 1988, due Renault 21 2L Turbo 4X4 saranno impegnate nel campionato di Francia Superproduction, con i piloti Jean Ragnotti e Jean-Louis Bousquet al volante. Quei due otterranno 6 vittorie, sulle 10 gare del campionato. E come ciliegina sulla torta, Jean Ragnotti conquisterà il titolo di campione. In quello stesso anno, il pilota giornalista Jean-Pierre Malcher batterà alcuni record di velocità su ghiaccio al volante di una Renault 21 2 Litri Turbo correndo a 246,926 km/h (pneumatici invernali) e 250,610 km/h (pneumatici chiodati) sul lago gelato di Hornavan, in Svezia.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Fiat Tipo Sedan 1.6 Diesel 130 CV anche con HVO

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?