Alfa Romeo Junior Q4



Il selettore DNA di Alfa Romeo consente al conducente di adattare le prestazioni del veicolo alle diverse esigenze di guida: “Dynamic”, per un'esperienza di guida sportiva con massima potenza; “Natural”, ideale per l'uso quotidiano; “Advanced Efficiency”, ottimizza i consumi e offre una guida fluida, perfetta per massimizzare l'efficienza energetica; e “Q4”, per le condizioni di bassa aderenza, garantendo sempre la massima sicurezza e controllo. In dettaglio, nelle modalità “Natural” e “Advanced Efficiency”, il sistema Q4 opera in automatico, privilegiando l’efficienza senza rinunciare alla trazione integrale quando necessario. Fino a 90 km/h, la vettura funziona prevalentemente come una trazione anteriore (FWD), massimizzando il rendimento energetico. Tuttavia, il software avanzato è in grado di attivare la trazione posteriore quando richiesto, passando in modalità AWD per garantire la massima stabilità e motricità in ogni condizione di guida.

Qualora sia selezionata la modalità di guida “Dynamic”, la trazione integrale Q4 ottimizza le prestazioni per garantire la massima motricità e reattività. Da 0 a 40 km/h, la vettura opera sempre in AWD, distribuendo la coppia su entrambe le assi per assicurare il massimo grip e accelerazioni più efficaci. Superati i 40 km/h il sistema privilegia l’efficienza, passando automaticamente alla sola trazione anteriore (FWD) per ridurre le perdite di energia senza compromettere la dinamica di guida.

Inoltre, nella modalità “Q4”, la trazione integrale è sempre attiva fino a 30 km/h, garantendo massima motricità nelle fasi di partenza e a basse velocità. Superata questa soglia, entra in funzione la modalità SMART Q4, in cui il motore elettrico rimane sempre attivato, permettendo un inserimento più rapido della trazione posteriore quando necessario. Questo sistema intelligente ottimizza la dinamica di guida, mantenendo la reattività della trazione integrale fino a 90 km/h, per un perfetto equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Infine, grazie alla funzione Power Looping Technology, la trazione posteriore rimane attiva anche in assenza di energia dalla batteria, garantendo continuità nelle prestazioni. In questa configurazione, infatti, il motore elettrico anteriore agisce anche come generatore di energia, alimentando direttamente il motore posteriore.

I più letti della settimana

FIAT Svela la Nuova 600 Sport in Portogallo: Stile, Spazio e Carattere Dinamico per le Famiglie Moderne

Un Ritorno Col Botto: La FIAT Pandina GPL Ritorna nel 2026

Rivoluzione Bifuel Fiat: Pandina GPL Confermata per il 2026 e l'IPOTESI della 500 GPL Mild Hybrid

Quando Iniziano le Consegne di 500 Hybrid e Grande Panda a benzina? Fiat 500 Hybrid a Febbraio 2026 e Grande Panda Benzina nel 1° Trimestre 2026

La Regina della Città in Arrivo Subito: Fiat Pandina Hybrid in Pronta Consegna!

Il Nuovo Fiat Ducato: L'Evoluzione del Lavoro su Ruote

Sportività e Raffinatezza Tipicamente Italiana: L'Alfa Romeo Junior Sport Speciale Arriva nei Paesi Bassi

Fiat 500 Hybrid Sport: L'Icona si Elettrizza di Grinta. Fiat Estende la Gamma "Sport"?

La Fiat Panda Non Molla la Cima: Vendite in Crescita e Leadership Assoluta nel Mercato Italiano