Nuova Alfa Romeo Giulia non sarà più una sedan
Alfa Romeo Giulia è destinata a cambiare pelle. Il nuovo CEO Santo Ficili negli ultimi mesi aveva già confermato che la prossima generazione abbandonerà la classica impostazione a tre volumi in favore di una carrozzeria più "moderna", forse una cinque porte rialzata.
Il debutto avverrà nel corso del 2026 e sarà anche elettrica, proprio come la nuova Stelvio, in arrivo entro fine anno. Le batterie saranno a 800 Volt con capacità compresa tra 85 e 118 kWh e una ricarica ultrafast fino a 270 kW e autonomia fino a 800 km (ciclo WLTP). Successivamente arriveranno anche powertrain ibridi, dei quali però non ci sono ancora informazioni ufficiali.
A Cassino verrà introdotta la piattaforma STLA-LARGE (oltre allo sviluppo in anteprima mondiale delle architetture elettroniche STLA-Brain e STLA-Smart Cockpit). Dal 2025, infatti, sarà prodotta la nuova Alfa Romeo Stelvio, dal 2026 la nuova Alfa Romeo Giulia. È prevista la produzione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia nelle versioni ibride, oltre che elettriche.
.jpg)