Passa ai contenuti principali

IN EVIDENZA SUL BLOG PASSIONE AUTO ITALIANE

FIAT 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: L'Emblema della Passione Italiana che Incontra lo Spirito Olimpico

FIAT rinnova il suo legame indissolubile con lo sport e con il cuore dell'Italia, svelando un modello esclusivo che incarna l'energia e l'autentica passione nazionale. In qualità di Automotive Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il brand ha presentato la nuova 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026: una serie speciale dedicata esclusivamente al mercato italiano. L'annuncio è avvenuto in occasione della conferenza stampa tenutasi il 10 novembre presso la sede del CONI a Roma, dove è stata formalizzata la struttura della partnership di Stellantis con i Giochi, confermando questa collaborazione come un ponte tra innovazione, design e i più alti valori sportivi. Un Motore Ibrido che Punta alla Medaglia La 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026 non è solo stile, ma anche sostanza dinamica. Equipaggiata con la motorizzazione ibrida da 145 CV, questa vettura compatta e scattante è pronta a conquistare ogni percorso, quotidiano e non...

Ottima partenza nel 2025 per Alfa Romeo grazie ad una robusta crescita nel primo trimestre



Alfa Romeo chiude il primo trimestre 2025 con un +29% di consegne globali[1] rispetto allo stesso periodo del 2024, avvalorato da risultati solidi in Enlarged Europe (+43%) e Middle East and Africa (+9%).
Protagonista Alfa Romeo Junior che, dal lancio ad oggi, ha raggiunto i 36.000 ordini in 38 mercati, con il 18% in versione full electric, confermandosi elemento chiave nel rinnovamento della gamma.
Con oltre 8.700 vetture vendute, marzo 2025 è il miglior mese dal giugno 2019 e porta Alfa Romeo a raggiungere in Europa la quota di mercato più alta degli ultimi sette anni (0,5%), risultato raggiunto grazie al forte contributo dell’intera gamma: Junior, Tonale, Stelvio e Giulia.

Alfa Romeo chiude il primo trimestre del 2025 con risultati in forte crescita, confermando una continua espansione internazionale che oggi la vede presente in oltre 70 mercati in tutto il mondo. Le consegne a clienti finali crescono del 29% a livello globale rispetto allo stesso periodo del 2024, con performance robuste in Enlarged Europe (+43%) e Middle East and Africa (+9%).

Fondamentale per questi risultati è stato il contributo di Junior che, grazie all’offerta commerciale più completa del segmento, è disponibile in due varianti elettriche (156cv e 280cv), ibrida 145hp ed Ibrida Q4. 

A pochi mesi dal lancio in 38 Paesi ha raggiunto i 35.000 ordini, di cui il 18% è rappresentato dalla configurazione full electric. L’entusiasmo con cui i clienti europei hanno accolto Junior funge da traino all’intera gamma composta da Tonale, Giulia e Stelvio, che nei loro rispettivi segmenti continuano a rappresentare, a livello globale, i valori di sportività e innovazione insiti nel marchio Alfa Romeo.

Va anche sottolineata la performance dello scorso marzo, che si è chiuso come il miglior mese commerciale per Alfa Romeo dal giugno 2019 con oltre 8.700 vetture vendute globalmente, pari a un aumento del +33% rispetto a marzo 2024. Nello stesso mese, il brand ha registrato in Europa (EU 30) la quota di mercato più alta dal 2018, attestandosi allo 0,5%, in crescita di 0,15 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Il primo trimestre del 2025 è quindi molto positivo, così come il mese di marzo che si dimostra altrettanto rilevante. Un’accelerazione importante per Alfa Romeo, che guarda con fiducia ai prossimi mesi grazie a una gamma sempre più competitiva e coerente con le nuove esigenze di mercato. Come dimostra il recente debutto della Junior Ibrida Q4, a completamento dell’offerta più ampia del segmento, e della serie speciale di gamma INTENSA, che celebra l’identità e il fascino di Alfa Romeo attraverso esclusivi interventi di design. 

 

Santo Ficili, CEO Alfa Romeo:
“Il primo trimestre del 2025 si chiude con risultati commerciali molto positivi, testimonianza del grande entusiasmo e determinazione con il quale la squadra Alfa Romeo affronta la continua evoluzione del settore automobilistico. Grande merito a Junior, che è stata accolta con estremo entusiasmo e che, con 35.000 ordini dal lancio a oggi, dà il la al futuro del marchio che, con nuova Stelvio e nuova Giulia, scrive una ennesima pagina nella storia del Made in Italy.
I nostri concessionari e i nostri partners svolgono un ruolo fondamentale e i risultati commerciali del Q1 sono l’occasione ideale per ringraziarli per l’impegno e la dedizione nel raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi.

[1] Dati basati su fonti interne e pubbliche di terzi.

Post più popolari