Oltre 400 equipaggi di auto e oltre 3.000 visitatori hanno preso parte quest’anno al raduno ForzaItalia.pl, organizzato domenica scorsa nel pittoresco Palazzo di Rozalin.
Da oltre 15 anni la manifestazione richiama gli appassionati dell'automobilismo e della cultura italiana, in particolare i possessori di auto d'epoca.
Sullo sfondo di splendidi classici come l'Alfa Romeo Junior Zagato 1600, la Ferrari F40, la Fiat 1600S OSCA, si è presentata con dignità l'ultimo modello del marchio: l'Alfa Romeo Junior.
Oltre quattrocento equipaggi e più di 3.000 visitatori sono arrivati domenica scorsa al Palazzo di Rozalin per il raduno annuale di ForzaItalia.pl. Gli amanti dei motori e della cultura italiana hanno festeggiato insieme l'incontro, partecipando a numerose conferenze, mostre e concorsi e gustando le prelibatezze italiane preparate dagli chef del Palace di Rozalin.
I comizi di ForzaItalia.pl hanno una tradizione di oltre 15 anni e riscuotono di anno in anno un interesse sempre crescente. Riuniscono appassionati dell'ingegneria italiana, proprietari di auto italiane, sia d'epoca che moderne, membri di numerosi club e forum polacchi e sostenitori. All'edizione di quest'anno hanno partecipato oltre quattrocento equipaggi: i partecipanti si sono presentati a bordo di Fiat 500 originali degli anni '60, Lancia, Ferrari e Maserati d'epoca. Il veicolo più antico del rally è stata una Vespa ACMA V53 del 1953. A sua volta, il marchio più rappresentato e più amato dai partecipanti di ForzaItalia.pl rimane Alfa Romeo. L'Alfa più vecchia presente al raduno è l'iconica Duetto del 1967. I partecipanti hanno presentato un ampio spaccato della storia del marchio, da oltre 20 esemplari di varie versioni dell'Alfa Romeo degli anni '60 e '70 all'ultima Junior Veloce. Il premio del pubblico è stato assegnato all'Alfa Romeo Junior Zagato 1600 del 1973, uno dei soli 100 esemplari conosciuti al mondo. L'esposizione di auto da rally è stata accompagnata da numerose esposizioni di gioielli italiani: motociclette, un concerto, incontri con ospiti sui rally in Italia, sul significato culturale della Sicilia e corsi di primo soccorso.
I visitatori hanno potuto ammirare anche l'ultimo modello Alfa Romeo, la Junior, prodotta in Polonia, presentata in diverse versioni, tra cui le versioni speciali Intensa e Veloce. L'Alfa Romeo Junior è stata creata per avvicinare al marchio una clientela più giovane, alla ricerca di un'auto esclusiva e unica, il cui acquisto e utilizzo quotidiano non comporti un impatto eccessivo sul bilancio familiare. Con un nome ereditato dalla GT 1300 Junior, la best-seller del 1966, un design del Centro Stile Alfa Romeo, le più recenti soluzioni tecnologiche e l'eccellente maneggevolezza tipica del marchio, l'ultima incarnazione della Junior ridefinisce il segmento delle compatte. Il carattere sportivo della vettura, pensato per offrire un piacere di guida quotidiano eccezionale, richiama i 110 anni di successi del marchio in pista e si abbina a linee della carrozzeria accattivanti e soluzioni di alta gamma in termini di comfort, connettività di bordo, sicurezza e dinamica.
Commenti
Posta un commento