Passa ai contenuti principali

Marchionne esercita tutte le opzioni e aumenta all'1% la quota in FCA

 
Sergio Marchionne incassa tutte le stock option (con due maxi plusvalenze) e aumenta la partecipazione in FCA conservando una parte dei titoli acquistati. Il manager italo-canadese, che è amministratore delegato di Fiat-Chrysler (FCA) e presidente di Cnh Industrial (CNHI), ha attuato l'operazione in due fasi: la prima riguarda la stock option attribuitagli nel 2006, che gli dava diritto ad acquistare 6,25 milioni di azioni FCA e altrettante CNHI al prezzo di 13,37 euro per una coppia di azioni (una FCA e una CNHI). La seconda concerne la stock option più vantaggiosa, che Marchionne ricevette nel 2004 - l'anno del suo arrivo al Lingotto: in base ad essa il manager poteva acquistare 10,67 milioni di titoli FCA e altrettanti Cnh Industrial a un prezzo di 6,583 euro (per una azione FCA più una CNHI).
La stock option 2006... - I dettagli della prima operazione sono disponibili sul sito della Afm, l'autorità olandese dei mercati finanziari (sia FCA che CNHI, aziende di diritto olandese, sono soggette al suo controllo). La seconda è stata comunicata nella tarda serata di ieri (dopo la chiusura della Borsa americana) dalla stessa FCA. Vediamo dunque i dettagli della prima: Marchionne ha esercitato giovedì 30 ottobre l'intera stock option (che sarebbe scaduta lunedì 3 novembre) acquistando i titoli al prezzo di esercizio di 13,37 euro per un esborso complessivo di 83,5 milioni, e li ha poi ceduti il 30 e 31 ottobre sul mercato incassando un totale di 94,3 milioni, con una plusvalenza di 10,75 milioni (al lordo delle tasse).
...e quella del 2004 - Secondo il comunicato diffuso in serata da FCA, Marchionne ha esercitato anche la stock option del 2004, che scadeva a fine 2015. Qui i dettagli non sono completi, perché i filing alla Afm non sono ancora disponibili; l'esercizio dell'opzione è dunque verosimilmente avvenuto lunedì o martedì. L'esborso complessivo per Marchionne è stato di 70,24 milioni di euro, che il manager ha finanzato vendendo sul mercato 5.400.000 azioni FCA e 4.957.357 azioni CNHI (il ricavato della cessione è andato a finanziare anche le obbligazioni tributarie derivanti dall'esercizio delle stock option). Ai prezzi di chiusura ieri in Piazza Affari (8,775 euro per FCA e 6,17 per CNHI) Marchionne avrebbe incassato dalle cessioni un totale di poco meno di 78 milioni di euro. “Ulteriori vendite di azioni CNHI - spiega il comunicato FCA - avranno luogo nei prossimi giorni”.
La quota in FCA sale all'1% - Per questa seconda stock option è difficile calcolare la plusvalenza, poiché Marchionne non ha ceduto tutte le azioni acquisite. Moltiplicando la somma dei due prezzi di ieri (8,775 più 6,17 fa 14,945) per i 10,67 milioni di titoli si ottiene un ricavo potenziale di vendita di 159,46 milioni di euro. Sottraendo l'esborso di Marchionne (70,24 milioni) si ottiene sulla carta una plusvalenza di 89 milioni di euro. Il manager non ha però venduto tutti i titoli FCA ma ha deciso di tenerne in portafoglio una parte, incrementando la propria partecipazione in FCA a 12.102.411 azioni ordinarie, pari allo 0,75% circa del capitale (includendo anche le azioni speciali) o all'1% circa se si considerano solo quelle ordinarie.
L'aiuto dallo scorporo Ferrari - Con il deposito dei documenti presso l'Afm (e le successive cessioni di titoli Cnh) il quadro dovrebbe chiarirsi. Fin d'ora si possono però fare un'osservazione e un calcolo. La prima stock option, quella attribuita al manager nel 2006, scadeva come detto il 3 novembre. Fino a pochi giorni prima della scadenza l'opzione era out of the money, ovvero non avrebbe garantito a Marchionne alcun guadagno. È stato l'annuncio del 29 ottobre della quotazione di Ferrari, che ha spinto il titolo Fiat-Chrysler al rialzo di oltre il 12%, a dare la spinta decisiva. C'è stato un momento, lo scorso aprile, in cui esercitando l'opzione Marchionne avrebbe guadagnato 15 milioni di euro in più; ma vendere i titoli poche settimane prima della presentazione del piano industriale (il 6 maggio) non sarebbe stato opportuno, e neppure consentito se troppo vicino alla data della presentazione del piano, che coincideva con l'approvazione dei conti del 1° trimestre 2014; per lo stesso motivo, Marchionne non ha potuto esercitarla anche nei 15 giorni precedenti il recente annuncio dei risultati trimestrali, avvenuto anch'esso il 29 ottobre.
Compensi lordi per 240 milioni - Il calcolo che si può fare sin d'ora riguarda quanto, con l'esercizio delle due stock option, Marchionne ha ricevuto finora dal gruppo Fiat: i compensi lordi possono essere stimati a 240 milioni di euro, tra stipendi e benefit (oltre 54 milioni) e stock option e grant (quasi 185 milioni); in questo calcolo le azioni di cui il manager dispone sono state incluse al prezzo del momento in cui le ha ricevute. Diviso per i dieci anni di permanenza al Lingotto, fa 24 milioni l'anno, sempre al lordo delle tasse; tasse che il manager paga nel cantone svizzero di Zugo, uno dei più vantaggiosi per chi ha un reddito elevato come il suo.
Restano ancora gli stock grant - A Marchionne restano da incassare stock grant per poco meno di 30 milioni (alcuni dei quali non ancora maturati); il manager, che dovrebbe rimanere in FCA fino al 2018 per gestire il piano industriale 2014-2018, riceverà poi verosimilmente nuove opzioni o grant in relazione al piano stesso.

Fonte ilsole24ore.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Dichiarazione sui progetti in corso

Il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato permanente è in pieno svolgimento, gestito da uno Special Committee of the Board, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Mentre la nomina del nuovo Amministratore Delegato è conclusa, una nuova organizzazione è stata implementata con effetto immediato. L'Interim Executive Committee ("IEC") è responsabile della direzione e della supervisione della Società per conto del Consiglio di Amministrazione. L'IEC è presieduto da John ELKANN. Il comitato garantirà inoltre la continuità dei progetti in corso e già comunicati, sotto la guida dell'amministratore delegato.

Fiat Nuova 127

PassioneAutoItaliane.BlogSpot.it - Seguici  su   Facebook Cliccando QUI (Seguici in modalità WEB anche su Tablet e Smartphone) Creazioni di davidobendorfer.com Conosciamo molto bene queste creazioni al computer di una versione futuristica della Fiat 127 NON UFFICIALE ma creata da David Obendorfer, un appassionato che rivede in chiave moderna le vecchie glorie. Precisato che non essendo un progetto ufficiale Fiat, non è previsto il suo arrivo sul mercato, cosa ne pensate di questo progetto? La vedete come eventuale sostituta della Punto o vi piacerebbe vederla come proposta Premium di Fiat da affiancare alla Punto come fa Citroen con C3 e DS3? Fateci sapere la vostra opinione e inviateci le vostre proposte.

Alfa Romeo registra una crescita record a novembre in Austria

+187,8% per le nuove immatricolazioni a novembre 1.069 nuove immatricolazioni nel periodo gennaio-novembre: + 9,3% Parte alla grande la nuova Alfa Romeo Junior, finalista al prestigioso premio “Car of the Year 2025” Alfa Romeo, il tradizionale marchio automobilistico italiano di Torino, festeggia un successo impressionante in Austria: a novembre le vendite sono aumentate del 187,8% con 118 unità rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Nel complesso dell'anno sono state vendute 1.069 nuove Alfa Romeo, con un incremento del 9,3%. Un contributo importante a questo risultato è stato dato dalla nuova Alfa Romeo Junior, che ha iniziato a correre fin dal suo lancio sul mercato a settembre e ha impressionato per il suo design unico, dinamica e tecnologia moderna. “La chiusura di novembre rappresenta un traguardo importante per Alfa Romeo, per noi e per i nostri partner commerciali, con i quali lavoriamo a stretto contatto”, afferma Grégory HARDOUIN, amministratore delegato Alfa Ro...

Grande Panda: il nuovo modello globale di FIAT

FIAT Grande Panda è la primogenita della nuova famiglia ispirata alla Panda degli anni '80, un’auto compatta che risponde alle esigenze dei clienti di tutto il mondo. Fiat Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su una piattaforma multi-energy. Con questo nuovo modello inizia il passaggio del marchio FIAT da una produzione locale a una offerta globale sviluppata da una piattaforma comune. La Grande Panda arriverà prima in Europa, Medio Oriente e Africa e sarà disponibile nelle versioni elettrica e ibrida. La Grande Panda si presenta come un veicolo del segmento B sotto i 4 metri di lunghezza, con linee semplici e uno spazio a bordo ben organizzato per cinque passeggeri grazie al volume compatto, perfetto per il confort delle famiglie e della mobilità urbana odierna. FIAT è una delle case automobilistiche in attività più longeve, un brand globale che vanta oltre un secolo di storia e che quest'anno festeggia il suo 125° anniversario. La storia di FIAT è...

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore. In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali. FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.   Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'...

Fiat Tipo sarà prodotta fino al 2025. Sarà sostituita dalla nuova Multipla

Stellantis e Koç Holding rafforzano Tofaş e consolidano la partnership in Turchia Le attività commerciali per tutti i brand Stellantis in Turchia saranno consolidate sotto Tofaş, consentendo lo sviluppo di nuove sinergie commerciali e favorendo la creazione di valore per tutti i marchi Stellantis in tutti i segmenti Stellantis assegnerà a Tofaş la produzione del nuovo modello K0, sia nella versione veicolo commerciale leggero di medie dimensioni che autoveicolo, progettato per cinque marchi, che dovrebbe prendere il via all’inizio del 2025 L’attuale produzione del Fiat Doblò continuerà fino all’inizio dei lavori sulla linea del modello K0 previsti per luglio 2023 Il progetto Fiat Egea/Tipo continuerà fino alla fine del 2025 La collaborazione strategica favorirà una maggiore efficienza nel proporre sul mercato prodotti orientati al cliente e ai vertici del settore  Koç Holding e Stellantis, fiduciose per le prospettive di espansione, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per...

Dati vendita in Italia a novembre 2024

Alfa Romeo Junior è "Auto dell'anno 2024" per Auto Motor & Sport in Svezia

I lettori di Auto Motor & Sport Sweden hanno votato Alfa Romeo Junior, auto dell'anno 2024 Con il 26% dei voti, Junior si aggiudica il primo posto davanti a Renault 5 (12%) e Kia EV3 (10%) Siamo lieti e orgogliosi di annunciare che la nuova Alfa Romeo Junior è stata votata Auto dell'anno 2024 dai lettori di Auto Motor & Sport Svezia. Junior ha convinto una notevole parte dei lettori della testata automotive raccogliendo il 26% dei voti, assicurandosi questo prestigioso riconoscimento in un mercato, come quello svedese, dove il veicolo debutterà presto presso le concessionarie. Questo risultato è una testimonianza della passione e dell'attesa che la nuova Junior ha suscitato tra gli appassionati di auto svedesi. Rami Kittilä, Country Manager Alfa Romeo in Svezia: "L'entusiasmo e l'attenzione che la nuova Alfa Romeo Junior ha generato ancora prima del suo lancio sono un risultato che ci ha davvero impressionato. È una chiara dimostrazione della capacità d...

Nuova Alfa Romeo Junior Ibrida

Nuova Alfa Romeo Junior Ibrida da 136CV, la versione esclusiva che sintetizza sportività, tecnologia e comfort. Con la versione ibrida il marchio conferma la sua attitudine a soddisfare la sua clientela, lasciandole piena libertà di scelta sulla configurazione che meglio risponde alle proprie esigenze di mobilità e gusti personali, senza rinunciare ai valori di sportività ed efficienza insiti nel DNA di Alfa Romeo. In particolare, la nuova Junior Speciale Ibrida propone un’architettura 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 136 CV. La componente elettrica è composta da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW integrato nell’ innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti che opera insieme all’ inverter e la centralina della trasmissione per garantire la massima efficienza. Junior Ibrida, quindi, offre un’esperienza di guida estremamente fluida e consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% in città; garantisce guida in elettrico n...

Eleganza mediterranea: la Nuova Lancia Ypsilon sfila sul lungomare di Napoli

Nella vivace e affascinante città partenopea, dieci Ypsilon hanno attraversato luoghi iconici come il Castel dell'Ovo, Piazza del Plebiscito e i quartieri Chiaia e Vomero. Incastonata tra il mare cristallino e l'iconico sfondo del Vesuvio, Napoli è la dimora di Parthenope, simbolo mitologico che ha ispirato l’ultimo film di Nicola Sorrentino e che evoca una bellezza autentica, proprio come la Nuova Ypsilon che sfoggia un'eleganza senza tempo. La Nuova Ypsilon vanta dimensioni compatte, che le hanno consentito di destreggiarsi tra i vicoli storici di Napoli, mentre la sua eccellente dinamica di guida ha reso ancora più spettacolare la salita al Vomero. L’invito del Brand è di recarsi presso una delle 160 Case Lancia per conoscere la gamma completa e soprattutto testare la vettura, in particolare la versione ibrida dotata di cambio automatico e-DCT. L’offerta finanziaria di Nuova Lancia Ypsilon propone la versione ibrida con una rata mensile di 200€ per 45 mesi*, mentre per q...